PIL italiano - In effetti, le previsioni EU non ci azzeccano mai!

Aperto da Eutidemo, 15 Giugno 2019, 15:32:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Le previsione della UE sulla crescita del PIL italiano, risultano davvero preoccupanti; ma, al riguardo, Salvini ha dichiarato: "Non amo parlare di chi non ha mai beccato le previsioni negli ultimi dieci anni". Il che è VERO! Peccato, però, che le previsioni dell'EU siano risultate quasi sempre sbagliate PER DIFETTO, in quanto TROPPO OTTIMISTICHE CIRCA LA CRESCITA DEL NOSTRO PIL (come da sottostante tabella). Per cui, secondo me, Salvini dovrebbe preoccuparsi DI PIU' e non di MENO, circa tali previsioni; perchè, se come al solito, pur essendo disastrose, sono tuttavia erronee per difetto, perchè come al solito più ottimistiche rispetto alla realtà, allora c'è davvero da attendersi una CATASTROFE! :(

anthonyi

Ciao Eutidemo, in realtà le previsioni è naturale che siano errate, nel senso che danno un dato probabilistico che può essere errato per difetto o per eccesso (Sarebbe negativo se risultassero sistematicamente pessimistiche o ottimistiche, perché vorrebbe dire che sono politicamente manipolate).
Il problema è che Salvini, che di questi numeri non capisce nulla, cerca di minimizzare sulla gravità dei dati che oltretutto presentano contraddizioni paradossali che sono state fatte notare già da qualche econometrico.
La gran parte delle previsioni, sia quelle del Mef, sia quelle della UE, prevedono un miglioramento dell'economia nel 2020 rispetto al 2019 e questo è assolutamente illogico tenuto conto che le previsioni assumono come data l'applicazione delle clausole di salvaguardia IVA che necessariamente peggioreranno il PIL 2020, secondo una stima circa di uno 0.8.
Un saluto e in bocca al lupo all'Italia, ne ha bisogno.

Eutidemo

E' fuori dubbio che le previsioni non possono mai essere del tutto esatte, nel senso che esse forniscono sempre un dato meramente probabilistico che può essere errato per difetto o per eccesso.
Ma io volevo dire una cosa diversa!
Ed infatti, quando si constata storicamente che il dato probabilistico dell'EU è risultato troppo ottimistico circa l'andamento del PIL italiano (per l'esattezza, 7 volte su 10 dal 2008 al 2018), chi ne prevede la presumibile inesattezza anche per il 2019, dovrebbe anche ipotizzare che essa "probabilmente" risulterà errata per eccessivo ottimismo, e non certo per eccessivo pessimismo.
Sostenere il contrario, infatti, dimostra inequivocabilmente che, chi vuol trarre conclusioni contrarie alle premesse, e, cioè, che l'UE fa previsioni al ribasso sul PIL italiano, per cui le cose andranno sicuramente meglio di quanto da essa previsto:
- o è un CRETINO;
- o è un MISTIFICATORE
Tertium non datur (salvo un mix delle due cose).

anthonyi

Io mistificatore lo tradurrei con "demagogo" e sinceramente non mi sentirei di definire Salvini un cretino. Per lui il problema è togliersi da questa situazione prendendo il massimo del successo elettorale possibile senza pagare il pegno delle responsabilità  della stretta economica sempre più necessaria e imminente e del mandare il paese di nuovo alle urne.
Un saluto

Eutidemo

E' fuori di dubbio che Salvini sia un grande "DEMAGOGO"; ma oltre ad essere tale, è sicuramente anche un eccellente "MISTIFICATORE", perchè spesso altera la realtà dei fatti per meglio carpire la buona fede del popolo.
Non trovo affatto che ci sia incompatibilità tra le due cose, anzi!
Ed infatti, a volte "mistifica" in modo diretto, quando promette bugiardamente una FLAT TAX a due o tre aliquote (che è come promettere un serpente bipede), mentre altre volte lo fa in modo ellittico, asserendo che non si fida delle previsioni EU in quanto errate, il che è formalmente vero.
Senza precisare, però, che, solitamente, sono risultate errate "a vantaggio" dell'Italia...e non "contro", come lui subdolamente vorrebbe lasciar credere agli ascoltatori più disinformati.
***
Come "demagogo" - e "mistificatore"-, non solo non lo definirei un "CRETINO", ma addirittura lo definirei un "GENIO", visto che riesce a vendere fumo con una abilità davvero fuori del comune; ed infatti, abbindolare più di un terzo della popolazione italiana, non è certo cosa da poco...sebbene non sia stato il primo a farlo (nè sarà l'ultimo, temo).
***
Come "(GEO)POLITICO", invece, è sicuramente un "IDIOTA", perchè si allea proprio con quei Paesi che più degli altri, a torto o a ragione, osteggiano l'Italia:
- in materia migratoria (volendo addirittura rimandarci indietro i migranti che dall'Italia erano arrivati da loro);
- in materia finanziaria (opponendosi drasticamente a qualsiasi sforamento del nostro DEFICIT).
Senza considerare che talvolta, con suprema "STUPIDITA", vorrebbe essere alleato "contemporaneamente" di Paesi che si detestano tra di loro (come Russia e Polonia).
Infine, sono sciocche anche alcune sue politiche interne contraddittorie (non solo sue, in questo caso); come quella di voler frenare l'immigrazione, ma riducendo nel contempo gli aiuti finanziari per rendere più autonomi i Paesi Africani e molto altro ancora!
***

Discussioni simili (5)