Perchè la vittoria della Russia mi sembra "matematicamente" certa

Aperto da Eutidemo, 22 Novembre 2022, 06:51:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 23 Novembre 2022, 07:23:03 AM
Ed è più semplice proteggere e riparare una decina di  "arterie di rifornimento" in prossimità del fronte, che non centinaia  di  "arterie di rifornimento" sparse su tutto il proprio territorio.
Potresti dire lo stesso dei ponti che facevano da arterie a Kherson? Avere due linee di collegamento è costato la città ai russi perchè non era per niente "semplice" proteggere "solo" due linee di rifornimento, averne invece centinaia e mezzi su gomma e terreno piano vuol dire che è molto complesso dirottare i rifornimenti fango a parte. Non ho mai sostenuto, ovviamente, che i russi non cerchino bersagli stratetigici quando sparano, ma che non mi sembra realistico pensare che possano isolare l'Ucraina dai rifornimenti militari, essendo che anche i russi non possono colpire le fabbriche, visto che sono negli USA e le strade, che sono nell'Atlantico ;)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 23 Novembre 2022, 09:40:40 AMPermettimi un osservazione, eutidemo, tu dici che la Russia può attuare bombardamenti a piacimento sul territorio ucraino, ma questo non é vero. I missili sono contati, e la Russia ha consumato gran parte di una scorta cumulata da decenni. I droni iraniani sono anch'essi limitati, e comunque hanno capacità distruttiva inferiore ai missili.
Non dimentichiamo poi la crescita nell'efficacia dell'antiaerea che é arrivata oggi ad intercettare il 75 % dei missili e droni inviati.
Secondo me Putin ha innescato i bombardamenti degli ultimi giorni con la speranza di indurre zelensky a sedersi al tavolo di trattativa, il suo obiettivo é quello di prendere tempo, magari negoziare un armistizio che gli consenta di avere il tempo di rimettere un po' a posto il suo esercito fracassato.
Come ho già detto, e qui ribadisco, spero tanto che tu abbia ragione ed io torto!
Però a me risulta che anche gli aiuti militari all'Ucraina da parte dell'Occidente stiano diminuendo.

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 24 Novembre 2022, 05:46:45 AMCome ho già detto, e qui ribadisco, spero tanto che tu abbia ragione ed io torto!
Però a me risulta che anche gli aiuti militari all'Ucraina da parte dell'Occidente stiano diminuendo.

E' indubbio che gli aiuti dell'occidente stiano diminuendo, e infatti la variabile critica é proprio la disponibilità degli USA ad offrire armamenti, o meglio la capacità produttiva delle industrie a produrli, perché é chiaro che nessuno cederà le sue scorte strategiche.
Io infatti mica ti ho detto che l'Ucraina non ha problemi, ho solo criticato la tua asserzione che Putin  possa "liberamente" bombardare l'Ucraina quanto vuole. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Hai perfettamente ragione: mi sono espresso in modo inesatto!
Ed infatti non è affatto esatto dire che che Putin  possa "liberamente bombardare l'Ucraina quanto e dove vuole";  avrei invece molto  più correttamente dovuto scrivere che Putin, disponendo di "missili a lunga gittata", può "liberamente 'cercare' di bombardare l'Ucraina quanto e dove vuole, ma il 70/75% dei suoi missili 'sembra' che vengano intercettato dagli Ucraini".
***
L'asimmetria e lo squilibrio strategico sta però comunque nel fatto che, al contrario della Russia, l'Ucraina non disponendo di "missili a lunga gittata", non può neanche "liberamente 'cercare' di bombardare la Russia quanto e dove vuole";  anche se, ovviamente, anche i Russi sarebbero in grado di intercettarne una certa ipotetica quota.
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)