Menu principale

PDR

Aperto da bluemax, 28 Maggio 2018, 10:43:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: bluemax il 28 Maggio 2018, 17:29:20 PM
Citazione di: anthonyi il 28 Maggio 2018, 16:55:08 PM

Ciao bluemax, infatti la parola "propone" è molto chiara, il PdC propone e il PdR dispone. Hai ragione sul fatto che il PdR non ha una carica politica, lui non deve entrare nel merito di ogni dibattito ma solo difendere le istituzioni e la moneta, che sia Euro o Lira, è un'istituzione, e deve essere difesa.

Io la vedo come il PdC propone nomi a cui il PDR non puo' esimersi dall'accettarli se non per motivi COSTITUZIONALI e non per motivi POLITICI (il maiuscolo è per sottolineare non urlare ;) )

La mattarellata non ha alcun senso. Se alle prossime elezioni vincono di nuovo Lega e Cinquestelle e di nuovo propongono Savona che si fa?

E anche vincesse il centro destra e la Lega volesse di nuovo Savona che si fa?

Di nuovo elezioni? A ripetersi, finché non vince il PD ?
Chiedo eh...  Per questo motivo il PDR non puo' prendere decisioni POLITICHE...

Fosse per me la prossima volta PROPORREI SAVONA come PDC...

Temo che hai ragione, è difficile che in questi mesi gli Italiani rinsaviscano e capiscano che quelli sono solo due demagoghi. Comunque l'eventualità di una vittoria del CDX a questo punto sarebbe preferibile, in quel caso poi un ministro come Savona avrebbe un significato ben differente.
Un saluto

cvc

La questione è più politica che istituzionale. Il "neutrale" Edward Mani di Forbice che preparerà un bel giardino ai padroni di casa dell'UE. Zac una bella sfrondata alla sanità di qua, zac una bella potatura ai lavori pubblici di la.... Un vero atto di genuflessione politica. Ancor più grave perché inutile. Mattarella si è messo a giocare in borsa, e intanto lo spread sale. Oui monsieur Lapalisse, uno stato con un governo è meglio di uno stato senza governo.
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

InVerno

Citazione di: bluemax il 28 Maggio 2018, 21:30:00 PMadesso il mio voto serve unicamente per far capire che la sovranità appartiene ai nostri figli e non a qualche mummia che ha ormai fatto il suo tempo e soprattutto non ho saputo spiegare come mai il suo voto fosse stato deluso. Ecco... questo da padre (anche se contrario alla lega) non posso tollerarlo assolutamente.
La mia impressione è che la cosidetta allergia alla democrazia sia fortemente imparentata con una concezione pavloviana dell'individuo secondo la quale un torto morale può essere ripagato stimolando un riflesso materialistico, in questo caso "pagando" l'elettore scontento, pragmatismo che io posso ricondurre solo alla cultura neoliberista. L'idea che il principio di maggioranza possa essere asservito ad uno strumento contabile è talmente ripugnante da non poter essere sostenuto se non con una salda ideologia (per alcuni "teologia") che si strafotta del fatto che il principio di maggioranza sia un principio di collaborazione sociale indispensabile alla crescita e prosperità di una società democratica. Lo spread è diventato il fulmine di Zeus. Senza arrivare a parlare di "telefonate" (ricordo preferiscano la posta per comunicare) pare chiara un ingerenza perlomeno culturale, ma forse anche politica, di un certo tipo di mondo e una certa idea di società ed egemonia. La tua esperienza di genitore, il richiamo alla responsabilità politica fatto da Donquixote, richiamano ad un altro concezione di individuo, che non può essere rimborsato di un torto democratico con punti di spread. La gravità di quello che è appena accaduto, e seppur in maniera meno conflittuale era già accaduto con Sapelli, confermano l'idea che "secondo qualcuno" gli Italiani abbiano sbagliato a votare, e anche e sopratutto il ristrettissimo margine di scelta a riguardo (Sapelli e Savona non sono Bakunin e Rosa Luxemburg).
La fortuna di chi ha perpetrato questo danno politico all'Italia è che le forze politiche da essa schierate sono cosi palesemente insipienti da rendere qualsiasi idea di rivincita utopistica, tanto che il nome di Sapelli è apparso come un miraggio, incredibilmente proposto da due stitici del pensiero politico come Di Maio e Salvini. Ho come la netta impressione che questa volta gli Italiani non dimenticheranno, e che non basterà più la lezione impartita alla Grecia "per educarne cento".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

cvc

Più che di riflesso pavloviano credo si possa parlare di doppia morale. Come quella raccontata da Bruno Guerri al proposito del ventennio dove il popolo italiano giurò fedeltà al fascismo e alla Chiesa, riservandosi così di poter optare secondo convenienza in un caso per l'uno e in un caso per l'altro. Come avviene adesso quando bisogna scegliere fra Italia e Europa
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

baylham

Citazione di: InVerno il 29 Maggio 2018, 09:22:19 AM
L'idea che il principio di maggioranza possa essere asservito ad uno strumento contabile è talmente ripugnante da non poter essere sostenuto se non con una salda ideologia (per alcuni "teologia") che si strafotta del fatto che il principio di maggioranza sia un principio di collaborazione sociale indispensabile alla crescita e prosperità di una società democratica. Lo spread è diventato il fulmine di Zeus.

Per fortuna in una democrazia ci sono leggi che limitano il potere di maggioranza. 
Il potere della maggioranza non ha ancora intaccato la libertà dei cittadini di gestire autonomamente i loro risparmi e in questo modo di dare o meno fiducia ad uno Stato.
Come ho già sostenuto in un altro argomento, l'economia alla fine prevale sulla politica. Le favole e i sogni finiscono, per fortuna.

paul11

Bisogna essere rintronati dai mass media,fiancheggiatori dei poteri forti per non aver capito che:
1) è dal governo Monti che l'Italia vive nello "stato di eccezione", dove la legge è sospesa e dove sovranità e governo sono divisi e dove la governabilità del sistema è alla faccia del la sovranità popolare.Non c'è più un governo eletto.
2) la cura Monti e la cura in Grecia, da parte del Fondo Monetario internazionale della BCE hanno miseramente fallito, ammesso
la loro buona fede, perchè io non credo nemmeno all loro "buona fede". Dal 2011,governo Monti, siamo in recessione, o meglio
l'elettroencefalogramma è quasi piatto mentre il fabbisogno in conto correnti e conto capitale del debito pubblico, ovviamente cresce.
E bisogna essere "ingenui" economici per creare un indice epil/debito pubblico dove la dinamica correlativa delle due dinamiche è implicita,perchè solo se il pil cresce lo stato si autofinanzia con Iva e imposte e tasse. diversamente crescendo la pressione fiscale per il solo mantenimento degli istituti assistenziali e previdenziali, pià scuola ,sanità e giustizia, strade, ecc.anche solo di mantenimento è impossibile investire da parte dello stato, in quanto ulteriore pressione fiscal eeroderebbe i valori aggiunti generati dai rami produttivi (agricoltura, industria e commercio) e ammazzando i consumi, in quanto diminuirebbero i risparmi delle famiglie e il ritorno sugli investimenti degli imprenditori.
Adatto che questo sistema è funzionale proprio a coloro che si mangiano i marchi le fabbriche e impongono regimi di regolamentazioni ai prodotti italiani(salvo copiarli e commercializzarli con falso nome), ovvero no siamo stati capaci nemmeno di salvaguardare ciò che crea il valore aggiunto in quanto il potere degli imperi centrali e nordici" da sempre hanno penalizzato i prodotti mediterranei  e i prodotti da esportare dele lindustrie salvaguardo le loro multinazionali.
3) bisogna essere allenati al servilismo fin da diventare "cani da riporto"ricattati, per superare le esigenze del popolo e scegliere i diktak di color oche "ci vogliono bene", prendendoci anche per i fondelli
4) Paolo Savona sembra diventato Marx o Bakunin....... o semplicemente il Masaniello italiano.
E' semplicemente un economista italiano che non è di certo inferiore tecnicamente ai Draghi, Visco o quant'altri abitano i luoghi di potere.Il suo "peccato" è quello di esserci già scontrato con il mainstream del potere attuale e non solo ha capito che questi rapporti economici sono volutamente scelti per uccidere i rami produttivi degli Stati come L'italia, così da comprare quello che resta di marchi e fabbriche, quindi spolpare dall'interno la linfa di uno Stato(non abbiamo un'industria di auto, computer, smartphone,ecc...),
ha capito come tecnicamente sia possible aggiustare le dinamiche e soprattutto(ed è quello che fa loro paura) ha un piano per uscire dall'euro. salterebbe l'Europa così come attualmente è fatta, io dico un aborto innaturale.
Ho quì 81 slide del piano b di cui è anche Savona estensore scritto nel 2015.Quindi non farebbe il cane da riporto ,ma il rischio è che l'Italia si alzi dai tavoli europei e dica ...goodbye o farewell.
Basterebbe fare come gli USA, volete vendere sul suolo italiano i vostri prodotti? Dovete produrli quì allora. costruendo fabbriche.
Come che la nazione più potente al mondo impone da decenni questa formula a tutto il mondo, e i grandi liberisti oggi che gli conviene vorrebbero i dazi? Perchè non sono cani da riporto e sanno fare bene i caz... i fatti loro.
5) il debito pubblico italiano si dice altissimo,superiore al 130% nel rapporto debito pubblico/pil.
Quello USA è al 160% e udite udite, il Giappone in questi anni ha toccato anche il 270%.
Sono economie morte, USA e Giappone?
Perchè resistono? Semplice ,hanno una loro banca centrale che compra il debito pubblico dello Stato.
A proposito dello spread aumentato.... Il 62% del debito pubblico italiano è detenuto da banche e assicurazioni....... italiane.(fonte Eurostat)
Perchè infatti i grandi istituti possessori dei debiti pubblici degli Stati  che fanno in stragrande maggioranza il "mercato" , sono fondi di investimento sono banche e assicurazioni.Ed è per questo che l'asse banche/Stati si sorregge con strane.... collusioni.

L'errore storico di questa situazione attuale  è stata compiuta fin dall'inizio dei trattati europei.
La nostra èlite politica(ma anche economica) abdicò il ruolo di poter cambiare la società italiana, con le proprie forze,convinta che i trattati avrebbero imposto all'Italia il cambiamento strutturale.vale a dire, come al solito, saranno gli altri a farci fare ciò che noi stessi non riusciamo a fare con la nostra forza. E' strano come la storia si ripeta, quando i molti stati e ducati in Italia, per dirimere le questioni interne cimavano gli imperi centrali, dagli spagnoli(aragonesi) ai francesi(angioni) ai teutonici che ovviamente si stanziarono
pure in Italia.Il servilismo viene a galla.
Ma torniamo ai trattati europei. Voi sapete darmi una data in cui si farà l'unità politica?
Pretendono, l'unità fiscale e bancaria,sotto la regia del patto Germania/Francia, perchè è a loro che conviene questa situazione (a proposito il debito pubblico francese non è che sia tanto migliore del nostro, ma loro vendono armi perchè sono fuori dalla Nato).

Questa "sospensione della legge", questo buco del diritto, perchè la Costituzione è in fondo un metodo, ma sono i soggetti che dinamicamente la utilizzano, questa sospensione fra trattati europei che chiedono riforme ...per andare dove se non c'è una data di unità politica, porta vantaggi a chi ha economie forti(materie prime ed energetiche, patti del lavoro con le industrii, bilanci commerciali dove le esportazioni superano le importazioni(leggesi Germania) grazie a multinazionali sapientemente foraggiate dallo Stato.
Noi siamo svantaggiati, perchè strutturalmente deboli ed è la storia delle fasi capitalistiche europee, fin dalle prime rivoluzioni industriali, che l'italia fu arretrata.
Quindi ho si ripatteggia i trattati con gli indici del/debito pubblico, o moriremo per diìssanguamento, goccia dopo goccia, lentamente ma inesorabilmente e impossibilitati a ricostruire i settori produttivi in quanto solo lo Stato può immettere liquidità nel sistema a creare la fase degli investimenti produttivi.E senza i rami produttivi, non c'è lavoro,decresce la popolazione ,diventa vecchia........ ci uccideranno per eutanasia.
Infine, le nostre colpe strutturali sui ritardi anche infrastrutturali non  è stata "guarita" dai trattati europei, come pensavano i firmatari dei primi trattati, abdicando il ruolo politico.E' peggio, perchè non solo i problemi strutturali si sono incancreniti, ma il ricatto sul debito pubblico priva la possibilità di finanziare investimenti ed intervenire nei settori produttivi che creano il pil.

Ho letto il contratto di governo lega/5stelle, ho letto la posizione di P.Savona.......senza una contrattazione in sede europea è impossibile autofinanziare uno sviluppo.
Poi......è finito la categoria di destra e sinistra come storicamente data e l'attenzione della stampa estera è rivolta proprio a questa strano "laboratorio" politico italiano. Perchè è quì che nacque il fascismo prima del nazismo, è quì che è nato il partito azienda di Berlusconi, è quì che si preannunciano novità nelle fasi di "sospensione della legge"

InVerno

Citazione di: baylham il 29 Maggio 2018, 09:54:39 AMCome ho già sostenuto in un altro argomento, l'economia alla fine prevale sulla politica. Le favole e i sogni finiscono, per fortuna.
Cioè l'interesse privato prevale sull'interesse pubblico. Che questo sia il "destino", beh grama consolazione che dovresti spiegare in che modo ti consoli. Vedi ci sono un "paio" di generazioni che sono state educate (e in un certo senso si sono "ubriacate", cit Platone) alla democrazia, pretendono un certo rispetto per la sfera pubblica e conoscono alcuni loro fondamentali diritti. Finchè gli si prende nel torbido, tra un saggio di interesse e una stock option, tutti rimangono abbastanza cheti, è quando si va ai fondamentali (come il principio di maggioranza) che tutti, anche i meno istruiti, cominciano a drizzare le orecchie. Io onestamente non me la sento di rassicurarti della stessa profezia tua, il senso di claustrofobia che prova un "democratico" che vede il giocattolino parlamentare malmenato e bisfrattato fa tornare alla mente ipotesi alternative alla politica. Come ha giustamente sintetizzato Grillo in mattinata, la politica sostituisce il conflitto armato, cioè l'alternativa alla politica è il conflitto armato. Se sei cosi contento che l'economia infine umili la politica, dovresti cominciare a prendere lezioni di tiro al bersaglio.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

bluemax

Se continua cosi' fra poco proclameranno il default, adesso pare abbia superato 300. Spero che Mattarella abbia un piano C e D che non sia naturalmente la fuga vista la sua attenzione verso la nostra felicità.

Colgo l'occasione per ringraziare l'egregerrimo Presidente. E con esso la nuova sinistra, che si affida tutta al mercato, naturalmente legata mani e piedi, che nonostante il cambio di look fa constatare con piacere, stando alle loro dichiarazioni ufficiali su ogni rete che la loro capacità di comprendere le cose non è assolutamente cambiata.
Un personale consiglio che verrà disatteso; conservatevi così, integri e purtroppo imbecilli quali siete.

La spesa pubblica, ricordo loro, che in fondo  è prendere forzatamente i soldi del cittadino o di una azineda, farli spendere a un burocrate per un altro cittadino o azienda (non si sa naturalmente con quali criteri), cercando di convincere il cittadino pagante che il burocrate sa spenderli meglio di lui.
In Europa avviene lo stesso solo che invece che dal cittadino li prendono da uno stato.
La tragedia comunque è che dopo 40 anni di lavaggio del cervello sono davvero riusciti a convincerli.
Il paradosso è che in tutti i regimi i pochi privilegiati mandano continuamente fumo negli occhi alla plebaglia sfruttata attraverso la stampa serva, la quale stampa serva viene foraggiata attraverso quanto sottratto alla plebaglia medesima e questa medesima sappiamo bene di che colore ha la bandiera...

Leggendo poi qua e la (naturalmente non su cartastraccia nostrana) mentre in Francia e Germania si preparano a mollare l'Eurozona, o almeno fanno piani B e C di ogni tipo ed intanto che nell' Italico suolo si cazzeggia (pro o contro un preseidente che tiene TANTISSIMO alla nostra felicità), il consiglio economico CDU tedesco pare abbia già tratteggiato le linee per uscire dalla eurozona possibilmente affibbiando i costi alla Francia  Spagna e Italia. E siccome la Francia dopotutto ha l'atomica... forse ci andranno più cauti.

Comunque davvero strano, chi l'avrebbe mai pensato che se il debitore (Italia) è uno spendaccione ubriaco ed analfabeta che non sa dove andare e non puo' pagare i suoi debiti, il creditore non presti più i soldi, o li presti a tassi molto più alti ?
Che forse era sfuggito al promotore della nostra felicità ossia l'egregio Mattarella ?

Ieri un giurista (naturalmente non su reti ufficiali) ha detto chiaramente che il Presidente della Repubblica non ha il compito di fare la felicità degli italiani ma di "vigilare sulla Costituzione" (cosa che molti ancora non hanno ben afferrato essendo abituati ad essere servi ed a riconoscersi in un padrone). Ho pensato peccato che nessuno gli abbia detto che non gli si chiede neppure di fare la "rovina degli italliani" mah...
Alla fin fine comunque mi sono detto che non e' questione di "stare con" o "stare contro". (quanto piace questa cosa ai tifosi della politica...)

i mercati ahime esistono, chi ha i soldi cerca di farli fruttare minimizzando i rischi e aumentando i guadagni.
chiamasi SEMPLICE REALTA'.
ecco, la fine del principio di realta' e' la piu' grave debolezza della nostra epoca. Troppi film con effetti speciali caro Mattarella.

baylham

Non rivoltare la frittata bluemax, le tue critiche rivolgile ai due compari che hanno innescato il fuoco.

Comunque non c'è da preoccuparsi, lo spread non conta, la politica vince, con i due compari e Savona siamo in buone mani.

bluemax

Citazione di: baylham il 29 Maggio 2018, 12:02:03 PM
Non rivoltare la frittata bluemax, le tue critiche rivolgile ai due compari che hanno innescato il fuoco.

Comunque non c'è da preoccuparsi, lo spread non conta, la politica vince, con i due compari e Savona siamo in buone mani.
Non rivolto alcuna frittata...
la REALTA' dice che il governo è presieduto da un fantoccio voluto da Mattarella. E su questo non vi dovrebbero essere dubbi visto che altrimenti vi sarebbe altra persona come presidente del consiglio.

La realtà come dicevo puo' piacere o non piacere ma è lì la puoi vedere.

Quindi, siccome la situazione attuale è stata DECISA da Mattarella. Giusto ? Sbagliato ? Ognuno ha le sue opinioni (per me sbagliato ad esempio) non credo si possa dire che la colpa sia di coloro che non appartengono a questa realtò ma ad una alternativa.

In altre parole potresti dar colpa a lega o 5 Stelle SE E SOLO SE fossero al governo... ma... ahime non ci sono... 
Questa per me è distorsione della realtà :)

PS. mi ripeto... i maiuscoli li uso per soppesare certe parole non perchè alzo la voce. Credimi non lo faccio mai ;)

baylham

Le aspettative, bluemax, dimentiche le aspettative. Keynes l'ha insegnato, sono fondamentali per l'economia.

paul11

.....vediamo i parallelismi dello"stat odi eccezione" quando la "legge è sospesa" nel "buco " del diritto.
2011. Primavera , Berlusconi è al governo e sorridente dice che l'Italia va bene.
In realtà Barroso ,allora presidente UE, manda lettere di monito sui tempi delle riforme e sul debito pubblico.
Accade una stranezza , si manifesta la popolo italiano inconsapevole, le dimissioni di Berlusconi, e l'allora presidente della repubblica,
Napolitano ha bell'è pronto, proprio come un piatto pronto, capo di governo e personaggi ai ministeri. Lo chiamano governo "tecnico".
Attenzione, il Parlamento vota tranquillamente e passivamente il diktak europeo. Poi sappiamo come è andata.
Ribadisco, la medicina Monti(vale  a dire la BCE con il FMI) ha addirittura affossato il prodotto interno lordo.
si stanno comprando le ultime industrie italiane che funzionano.

2018 il PD e Forza italia cosa hanno elaborato dal 2011 al 2018: quale è stato il progetto politico? Berlusconi inquisito e arriva un fiorentino dal PD che dice che lui è la novità.Renzi va al governo, c'è stato un momento in cui giustamente chiedeva maggiori tutela per l'italia, non le hanno concesse e anzi gli hanno detto" fai la riforma parlamentare". perchè non è uscita da nessuna mozione congressuale del PD il colpo di mano anche sulle riforme del rapporto esecutivo/legislativo. Il cane da riporto perde il referendum  e sappiamo come è andata.

Non bisogna essere storici per sapere che i populismi nascono quando falliscono di progettualità i partiti storici e avvengono quasi sempre in periodi di crisi economica.Semplicemente il popolo rivolge le sue attenzioni verso coloro che ritiene possano risolvergli  i problemi economici e sociali.
ma ritorniamo al 2018, si va alle urne e il responso dice che hanno vinto i due partiti/movimento che sappiamo. Non siamo ai partititi storici del potere:questa è una fra le diverse novità.Non sono abituati a "prendere ordini" i Presidenti Napolitano e Mattarella vengono dal catto-comunismo confluito storicamente nel PD.Il PD ribadisco, cosa mai ha proposto negli ultimi 15 anni?
Chiarisco, la mia non vuole essere una posizione a favore o contro chicchessia, è semplicemente una riflessione sul "vuoto" progettuale, o di chi fa il partito fardasè aziendale senza un neurone o una sinapsi che sappiano combinare un qualcosa di economico-politico.

Il povero Mattarella, oggi si trova nella posizione molto più scomoda di Napolitano, sono cambiati tempi storici in solo 7 anni, 
e si trova nell" imbarazzo" fra sovranità popolare e governabilità del sistema italia dove il vero paradigma, punto di riferimento, sono i trattati europei e non i 5 milioni di nuovi poveri italiani privi di investimento e risparmi.
Ma soprattutto  e questa è la novità non solo italiana, ma europea(ed è questo il reale pericolo) , i due partiti/movimento "populisti" hanno un contratto con contenuti e modalità. Si indicano chiaramente i punti dei trattati europei che dovrebbero essere rimessi in discussione si si avvale di un economista "con il piano b".O si ricontratta  osi esce dall'euro in quanto è economicamente impossible che l'Italia all ostato attuale si risollevi economicamente senza un finanziamento sugli investimenti.
Anche il dopoguerra italiano ha avuto bisogno di un "piano Marshall" con tanto  di finanziamenti USA.
L'unico paradigma, il fondamento di riferimento per Mattarella e il suo partito , è solo ciò che oggi dice il potere europeo, l'altro di Forza Italia pensa di salvaguardare le sue aziende e ai suo affari.

Ma guardiamo ci in giro........la Spagna ha problemi a creare un governo ,la GranBretagna è uscita dall'Europa. la stessa Merkel ha dovuto costruire una coalizione"forzata", ma sia Macron in Francia e la Germania hanno forti proteste interne.

Se l'italia andasse  i termini negoziali dell'Europa i..........ci vanno tutti.
Ora, e lo ribadisco, o questa Europa, cessa di manifestarsi come un corpo estraneo, ma diventa ciò che i padri fondatori volevano. unità di popoli di storie di culture, una unità politica federata........o necessariamente finirà male.
Se la Germania pensa di farci la terza guerra mondiale "pacificata" insieme ai francesi, comprando in italia tutto ciò che c'è da comprare e facendoci diventare lacchè ai loro servizi, bisogna che qualcuno lo dica forte e chiaro e non quando sarà troppo tardi con l'evidenza dei fatti.

Il povero Mattarella paga un ruolo scomodo che doveva spettare ai partiti storici.

Lo spread......incredibile come e cosa l'economia sia diventata!
Avete venduto i vostri titoli? le aziende industriali  hanno chiuso e gli agricoltori bruciato  i campi coltivati? e i centri commerciali hanno tirato giù le saracinesche?
hanno venduto a nostra insaputa il Monte Bianco o Pantelleria?

lo spread si fonda sul "nulla",così come tutta la finanza internazionale costruita su denaro elettronico che non puzza più di sudore.

Eppure e questo dovrebbe far riflettere , la metafisica delle unità di conto elettronico determinano gli andamenti fisici di oggetti come una manciata di grano, o un pistone di un automobile. E' incredibile come i dispositivi culturali abbiano inciso sulle liturgie laiche 
del ventunesimo secolo lanciato verso gli esopianeti

bluemax

Paul11... condivido la maggiorparte della tua analisi.
Diciamocela tutta.

Stretta tra diktat europei e dei mercati, partiti deboli e corrotti che sorreggono in un verso o nell'altro un sistema marcio, siamo una barca che già prima stava in piedi a fatica, adesso inizia ad affondare.

C'è rimasta solo la Carta Costituzionale a cui rivolgere un ultima speranza, carta in cui naturalmente gran parte del paese nemmeno si riconosce più e forse non si è mai riconosciuta. 

Gettiamo la maschera. Non siamo fratelli d'Italia, come dice l'inno. 
Siamo semplici gemelli diversi... visto che tanto piace il mito di Roma, quello nasce su un fratricidio, e noi italiani siamo questo, dei fratricidi e la lupa era una mignotta del posto...  Mica un canide...
Invece di unirci ci dividiamo.

C'è chi dice che gli italiani non sono combattivi, non si ribellano, sono lassivi.
Non so voi ma io ho sangue anglo-tedesco e foggiano, le famose teste calde che non si sono mai fatte piegare da nessuno a costo di farsi ammazzare.
Personalmente starei sotto un ponte a mangiare avanzi con i vestiti strappati ma la dignità intatta pur di non permettere a chicche sia di ricattarmi come attualmente stà avvenendo da paesi esteri.

E' dalla caduta del governo Berlusconi che abbiamo governi tecnici amici dell'Europa, ingegneri finanziari che dicono di aver studiato nei dettagli piani per risollevare l'Italia e che l'Italia ancora annaspa.
Se il popolo ha deciso di votare diversamente dall'establishment europeista è perché quelli che loro volevano che noi votassimo, quelli che loro approvavano hanno fallito. Punto. 
Se davvero l'Europa, come una madre con il figlio piccolo, sapesse meglio di noi qual'è la scelta giusta per il nostro bene, a distanza di 10 anni, proprio come un bambino che da 8 arriva a 18, ci saremmo resi conto che la "mamma" sapeva davvero cos'era meglio per noi perché ne vedremmo gli effetti. 

Quindi Cottarelli rispetto a tutti i governi tecnici che in 10 anni hanno solo lasciato che la situazione dell'Italia aumentasse sempre di più, cosa avrebbe in più? Come fa il mercato a preferire i governi tecnici finanziari, quando in 10 anni non hanno fatto niente di positivo nemmeno per quei mercati.
A sto punto lo spread dovrebbe salire qualsiasi cosa facciamo: sia con il governo 5 Stelle-Lega, sia con il governo PD, sia con il governo Cottarelli... visti i risultati.

Siamo già nelle macerie: 13 milioni di disoccupati, 3 milioni di immigrati da mantenere gratis, 28 milioni di italiani a rischio povertà, 2 milioni di poveri, debito pubblico alle stelle, spread, distruzione dell'economia italiana, pensioni a 70 anni e oltre, nessuna garanzia per i lavoratori, PEGGIO DEL DOPO GUERRA... basta vedere che in Italia non c'è una sola strada senza buche (altro che quelle di Roma)
E' stata portata l'Italia così in basso che più in basso di così dove bisogna andare? 

La Germania del 45 era veramente nostra amica. Quella di oggi si sta comportando nel peggiore dei modi possibili verso di noi così come noi abbiamo fatto verso di loro 70 anni fa, abbandonandoli a guerra in corso nel 1943. 

Io, invece, ho la semplice conferma di quello che anche un sasso vede, (tranne i piddini naturalmente... loro riescono solo a tifare non fare politica) le merde leccaculo che ci ripetono " CE LO CHIEDE L'EUROPA".

Diciamocela tutta...
abbiamo perso la sovranità, bastano due settimane di spread e le elezioni possono andare a ramengo.

cvc

È la realizzazione dell'utopia. È la Repubblica di Platone. I tedeschi sono i filosofi, i mercati finanziari sono i custodi e gli altri stati UE sono i sudditi. E d'altronde Platone democratico non era. Non si può parlare di eticità di un establishment dove si usa un gergo tecnico per cui è naturale chiamare PIGS (porci) gli stati più deboli (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna). Dove l'unica morale è quella del bilancio, dove non c'è rispetto per il voto dei cittadini, dove chi ha salvato migliaia di vite dal mare viene prima abbandonato poi umiliato dall'arroganza dei burocrati. Bisogna rinunciare alla sovranità e per cosa? Per un futuro migliore? No, solo per resistere, per non sprofondare e perdere tutto. Kahneman ha insegnato che la paura di perdere è più forte della speranza di giadagnare, e con questa paura ci tengono in scacco. Infine cosa chiedono in cambio della loro generosità? Soltanto di delegare a loro tutte le decisioni di politica economica. A cominciare da Edward Mani di Forbice.
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

bluemax

Citazione di: cvc il 29 Maggio 2018, 16:26:58 PM
È la realizzazione dell'utopia. È la Repubblica di Platone. I tedeschi sono i filosofi, i mercati finanziari sono i custodi e gli altri stati UE sono i sudditi. E d'altronde Platone democratico non era. Non si può parlare di eticità di un establishment dove si usa un gergo tecnico per cui è naturale chiamare PIGS (porci) gli stati più deboli (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna). Dove l'unica morale è quella del bilancio, dove non c'è rispetto per il voto dei cittadini, dove chi ha salvato migliaia di vite dal mare viene prima abbandonato poi umiliato dall'arroganza dei burocrati. Bisogna rinunciare alla sovranità e per cosa? Per un futuro migliore? No, solo per resistere, per non sprofondare e perdere tutto. Kahneman ha insegnato che la paura di perdere è più forte della speranza di giadagnare, e con questa paura ci tengono in scacco. Infine cosa chiedono in cambio della loro generosità? Soltanto di delegare a loro tutte le decisioni di politica economica. A cominciare da Edward Mani di Forbice.

Guarda... a proposito di P.I.G.S. 
detto tra noi 
ho molto più rispetto per i tedeschi che in fondo fanno i loro interessi che per gli Italiani che sono facilmente paragonabili ad un cane che nonostante sia bastonato dal suo padrone, abbassa le orecchie e continua a leccargli la mano mentre viene bastonato.
Ecco... questi mi fanno molto più schifo. Sono i professionisti del tifo politico che "appartengono" al loro partito a prescindere da tutto.
Questi elementi sono molto comuni tra le fila dal PD.
Almeno in toscana ne conosco tantissimi che sono bastonati da mattina a sera MA... va bene cosi'...