Menu principale

Panico americano

Aperto da Pio, 28 Giugno 2024, 14:11:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Come avrete letto o visto, negli States si è tenuto il dibattito prelettorale tra i due assai attempati pretendenti. Il povero vecchio Biden ha mostrato al paese le sue deboli condizioni fisiche, con la voce flebile, le risposte confuse, le pause imbarazzanti. Tra i dem è così scoppiato il panico. Già nelle ultime uscite internazionali il presidente era apparso in precarie condizioni e molto stanco. Adesso è apparso evidente all'America intera. Trump ha avuto gioco facile e , anche se di soli tre anni meno vecchio, è sembrato bello tosto e ringalluzzito. Mi chiedo: non era prevedibile che si arrivasse a questa debacle? Non era evidente ai capi dem che Biden va per l'ultimo treno? Perché giocarsi ancora questa carta vetusta e consunta? Tra l'altro che risultati porta l'ultima amministrazione? La disfatta in Afghanistan che ha convinto Putin a prendersi l'Ucraina. L'incapacità di incidere nel conflitto a Gaza. L'aumento dell'immigrazione illegale dal Messico che spinge gli afroamericani, che perdono posti di lavoro, a simpatizzare per Trump. L'incapacità di trovare soluzione alla guerra in Ucraina. La debolezza nel Mar cinese. Probabilmente, di fronte ad un presidente così malandato e confuso, chiunque i repubblicani avessero presentato avrebbe avuto vita facile. Purtroppo hanno ripresentato il Tycoon.   Povera America, sembra messa peggio persino dell'Europa, che si prepara al Von der leyen bis.Otris?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Se guardi alla storia delle presidenziali usa vedrai che i partiti vincono due volta di fila solo ricandidando il presidente uscente, evidentemente non riescono a produrre alternative mentre il loro presidente è in carica. Per provarci Biden avrebbe dovuto specificare quattro anni fa che avrebbe fatto solo un mandato e prendersi sotto la sua ala un delfino capace, invece si è preso la Harris. Certo era anche difficile prevedere che sarebbe degradato così tanto, da l'impressione di non arrivarci vivo alle elezioni. I dibattiti non si vincono con gli argomenti ma con il carisma, e Biden ha gli occhi di un rospo che guarda le mosche con la bocca aperta. Se provano a cambiarlo ora certificano la vittoria.. perciò Trump ha probabilmente vinto.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

La performance di Biden esemplifica come meglio non si può chi detenga veramente il potere nelle democrazie liberal-liberiste.

Di Putin, Xi, e altri "dittatori" si può dire tutto il male possibile, ma non che siano dei burattini telecomandati da poteri che nessuno ha votato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Speriamo tu non abbia ragione, inverno. Io comunque continuo a pensare che andrà bene, perché al di là dei forti sostenitori Trump dovrà convincere anche gli elettori moderati che per votarlo dovranno ingoiare più di un rospo dei suoi comportamenti equivoci. 

InVerno

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Comunque, sconcerta che Biden non si ritiri viste le condizioni in cui sta.

Se c'era una minima probabilita' per i dem di farcela, Biden, non togliendosi dalle scatole, come e' ovvio che dovrebbe fare, annulla pure quella.

La gente preferira' votare un fasciopoplista o nullo, piuttosto che una mummia. Cosi', consegna la vittoria a Trump.

Spettacolo indecente. Uno che non si regge in piedi e cammina verso il vuoto che pretende di governare la prima potenza nucleare.

Allucinante.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

iano

#6
A me sembra che da Berlusconi in poi in politica si siano usate le stesse tecniche di vendita da supermercato, ed hanno funzionato.
Non è che ci siamo tutti rimbecilliti, è che hanno capito come trattarci facendoci fare la figura da imbecilli.
Se entrate al supermercato per comprare lo zucchero, uscendo col carrello pieno di roba, ma senza aver comprato lo zucchero, per lo stesso motivo potrete votare Berlusconi, Trump e compagnia.
Viviamo dentro condizionamenti di cui solo in parte ci rendiamo conto.
Che la rivincita della sinistra possa ripartire da un consumatore sempre più consapevole, che alla fine diventi tanto consapevole da smettere di essere un consumatore riscoprendo la propria umanità?
Gli ultimi rappresentanti di una cultura contadina, naturalmente ecologica, stanno per sparire.
Riusciremo in extremis a trattenerne e trasmetterne l'esempio?
Un Trump che nonostante tutto avanzi, e un Biden che nonostante tutto non si ritiri, sono eventi parimenti inattesi nella loro paradossalità, come fossero due facce della stessa medaglia.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Pio

Biden è già al limite adesso. Come può sostenere altri quattro anni di mandato? Se intendono , nonostante tutto, mantenerlo come candidato, è meglio che i dem decidano per un vice all'altezza che dovrà assumere, presumibilmente a stretto giro, la presidenza, nel caso di una vittoria elettorale. Trump è comunque più pragmatico e credo che una sua vittoria potrebbe "raffreddare' lo scenario di guerra che ormai divampa ovunque. Questo ovviamente in teoria e osservando l'andamento dei mandati precedenti dei due ottuagenari. Trump parrebbe più legato alle holding petrolifere; Biden all'industria bellica. Paradossalmente Trump vorrebbe ogni insegnante armato di fucile a pompa; Biden per ridurre il business interno delle armi. È l'America bello! Un dem sa sopportare se muore un bimbo iracheno o afgano, Trump uno americano, se però la maestra ha freddato lo psicopatico di turno. :(
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 30 Giugno 2024, 08:16:34 AM. È l'America bello! Un dem sa sopportare se muore un bimbo iracheno o afgano, .
A me risulta che sia le guerre in Iraq che quella in Afghanistan siano state fatte da presidenti repubblicani, per cui che senso ha parlare dei dem in questo modo?

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 30 Giugno 2024, 08:25:39 AMA me risulta che sia le guerre in Iraq che quella in Afghanistan siano state fatte da presidenti repubblicani, per cui che senso ha parlare dei dem in questo modo?
Le peggiori, a livello Iraq: Libia e Siria. Sarebbe quasi un pari se non aggiungessimo l'Ucraina pilotata da Biden vice di Obama e la quattrostagioni Nuland. Nazidem in netto vantaggio nella gara del pattume Nato. Anche a Bruxelles. Non c'è proprio partita, nemmeno coi neonazifascisti europei scopertisi pacifisti. Guerrafondai pilotati Nato ucraini esclusi. Nazidem appunto. Brilla Trump per non aver fomentato nuove guerre a aver raffreddato la patata Nord Corea. Non il bubbone Israele, ma quello è il male assoluto. Confrontabile con quello del secolo scorso sconfitto a Stalingrado. Ucraini di allora inclusi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pio

Citazione di: anthonyi il 30 Giugno 2024, 08:25:39 AMA me risulta che sia le guerre in Iraq che quella in Afghanistan siano state fatte da presidenti repubblicani, per cui che senso ha parlare dei dem in questo modo?
Trump più che un repubblicano è un 'trumpista". I Rep lo sopportano perché sembra quello che gli dà maggiori possibilità di vittoria. Allora , visto che dem e Rep si dividono equamente il pelo sullo stomaco di sopportare che muoia un bimbo serbo o irakeno, facciamo un 'altra distinzione, più boccaccesca:i dem riescono a sopportare che un loro presidente si faccia fare un servizietto dalla segretaria in ginocchio sotto il tavolo presidenziale che un presidente Rep paghi una pornostar, nota professionista del sexo. :))
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

#11
Citazione di: Ipazia il 30 Giugno 2024, 08:47:48 AMLe peggiori, a livello Iraq: Libia e Siria. Sarebbe quasi un pari se non aggiungessimo l'Ucraina pilotata da Biden vice di Obama e la quattrostagioni Nuland. Nazidem in netto vantaggio nella gara del pattume Nato. Anche a Bruxelles. Non c'è proprio partita, nemmeno coi neonazifascisti europei scopertisi pacifisti. Guerrafondai pilotati Nato ucraini esclusi. Nazidem appunto. Brilla Trump per non aver fomentato nuove guerre a aver raffreddato la patata Nord Corea. Non il bubbone Israele, ma quello è il male assoluto. Confrontabile con quello del secolo scorso sconfitto a Stalingrado. Ucraini di allora inclusi.


Un fascista e' un troglodita, e un troglodita non puo' essere pacifista.

A parte le minacce al diritto di abolto, in Luisiana hanno fatto una legge che obbliga ad esporre i dieci comandamenti in tutte le scuole pubbliche.

Ma davvero, gli americani dovrebbero votare 'sto pattume repubblicano e dintorni di integralisti religiosi (per non dire di parafascisti) in nome della pace?

Sbattere in faccia i dieci comandamenti pure agli atei e ai buddisti e' pace?

Il modernissimo e anaforicissimo concetto del non desiderare la donna e/o la pecora d'altri nel 2024 e' (ancora) pace?

Va' sbattuto in faccia, per legge, alle bambine di tutte le scuole elementari di un paese?

Ma ci rendiamo conto, di che cavolo di gente, e di movimenti sociali e culturali oggettivamente regressivi dovrebbero votare gli amercani in nome della "pace"?



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Questa volta non servirà neanche che Assange pubblichi le mail di Biden, anche se nel caso, ora è libero per "salvare la democrazia" (a modo suo). Comunque, per parafrasare Ipazia, si può dire tutto il male che si vuole di Trump, ma non si può dire che sia un socialista.. quindi è improbabile che si adoperi per rafforzare il governo federale fino ad uno stato dittatoriale. Quello che è più probabile è che invece lo indebolisca, con l'aiuto della Corte Suprema (che sta lavorando alacremente anche quando governano i DEM) a tal punto da frammentare l'unità istituzionale americana, con massimo gaudio delle corporazioni. Si dice che "make america great again" sia uno slogan per i nostalgici degli anni '60, vero, problema è che sono gli anni '60 dell'800.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Dare maggior potere decisionale e legislativo ai vari governi federali mi sembra un aumento  di democrazia. Ogni stato ha infatti problematiche diverse e diverse maggioranze politiche. In una nazione fatti da stati può funzionare. Più problematico dividere in.microregioni autonome un unico stato, come l'Italia per esempio. Il Texas può aver bisogno più delle Hawaii di poter arginare l'immigrazione clandestina e quindi di potersi dotare di strumenti legislative diversi, pur restando nell'ambito costituzionale.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

#14
Io ho fiducia, nel Texas. E' un paese amante delle sue tradizioni, ma che sta abbracciando le ultime novita' lentamente, per progredire senza crearsi troppi traumi.

Insomma sono sicuro che dopo il reato di omosessulita' tra due maggiorenni consenzienti (2003) uno di questi anni ce la possano fare, ad abolire anche la pena di morte.... eeehm volevo dire, dei lavori forzati.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.