Menu principale

Pandemic Bond

Aperto da Ipazia, 14 Marzo 2020, 16:37:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Se i perfidi comunisti cinesi (pare) fanno mercato sugli organi dei loro prolet, l'OMS, foraggiata anche coi soldi nostri, fa mercato pure sulle epidemie. Oggi ne sono stata informata da certo dr. Montanari, antivaccinista, che sostiene l'innoquità del corona e l'inutilità delle mascherine (imbecilli !), ma sui pandemic bond dice la verità: esistono.

Passo la questione ad eutidemo perchè ci delizi con la consueta sottileria, a green perchè abbia ulteriore conferma dei mala tempora currunt e a tutti gli altri per una filosofica riflessione.

Nel paradiso del Capitale c'è pure il casinò finanziario della peste: sapevatelo.

(Si accompagna a questo l'ipotesi complottara di guerra biologica USA ai danni della Cina attraverso una compagnia di atleti militari americani peraltro atleticamente scarsi. Ma questa è un'altra saga)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

#1
Interessante Ipazia. Solo che da quanto ho capito l'OMS sfrutta l'avidità dell'attuale società, e si spera che quei capitali non restituiti possano essere utilizzati per fronteggiare la pandemia. Si spera.
La prima riflessione che c'è da fare è come il mercato asfalti tutto. Siamo tutti algoritmi calcolabili ai fini del profitto. Invece di provvedere attraverso un sistema pubblico di tutela, di spese sanitarie e di condivisione dei rischi, ci si affida agli investitori istituzionali che per avere i loro introiti pagano un prezzo alla possibilità che il rischio si verifichi. Del resto dubito che l'OMS abbia interesse alla salute dei cittadini, ma solo al funzionamento del sistema, affinchè non si blocchino i sistemi generali per la massimizzazione del profitto.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo


Ciao Ipazia
Dei "pandemic bond", sinceramente non sapevo nulla, salvo quello che risulta dal tuo link; per cui, almeno per il momento, non saprei proprio cosa dire al riguardo (anche perchè di finanza me ne intendo molto poco).
Sapevo invece qualcosa dei "cat bond" (catastrophe-bond), ovvero le obbligazioni emesse in corrispondenza di episodi molto gravi dal punto di vista della salute delle persone su scala globale, come nel caso dell'epidemia di EBOLA; però, anche a tale riguardo, non ho molto da dire, perchè si tratta di una materia in cui non sono molto esperto.
https://www.giornalettismo.com/cat-bond-coronavirus/
Per cui non vorrei dire fesserie (forse sono la stessa cosa?)!
***
Un saluto


Jacopus

Sempre a proposito del corto circuito sanità-profitto. Sembra che a Brescia fossero a corto di valvole per i respiratori.  Valvole che vanno sostituite dopo un periodo di lavoro programmato. Valvole che produce una multinazionale lussemburghese al prezzo di 10.000 euro l'una. Solo che, data la situazione la ditta non è ora in grado di rispondere a tutte le grandi richieste che provengono da tutta Europa. Un ingegnere di Brescia  in via emergenziale le ha prodotte in 3D al prezzo di un euro l'una. Ovvio che sono due prodotti non comparabili ma anche la differenza fra 1 euro e 10.000 euro è abbagliante.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Com'è abbagliante la distorsione globalista di un paese non centroafricano che deve elemosinare DPI di prima difesa come i protettori respiratori all'estero, dove i nostri capitani coraggiosi sono fuggiti in nome del dio Profitto. Il coronavirus sta scoprendo tanti altarini del paradiso liberal-liberista.
I cat bond appartengono alla stessa famiglia speculativa dei pandemic bond.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri