LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: Eutidemo il 12 Agosto 2022, 06:22:20 AM

Titolo: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 12 Agosto 2022, 06:22:20 AM
Nel mio post dell'8 giugno, quando i "poli" erano ancora soltanto tre, avevo scritto che, a parte il fatto che molto probabilmente la destra vincerà comunque, secondo me una eventuale "tripolirazzione" avrebbe reso meno netta la sua vittoria; ed infatti immaginavo che un "terzo polo" autonomo -di centro- avrebbe "eroso" più voti nell'elettorato (moderato) di destra, che non nell'elettorato (moderato) di sinistra.
Ma, adesso, con la nascita del "quarto polo" -anch'esso di centro-  l'11 giugno, è cambiato tutto; così come cercherò di spiegare nel seguente TOPIC.
***
Innanzittutto premetto che io utilizzo il termine "polo" in modo alquanto improprio, poichè:
- tecnicamente i "poli" sono soltanto "due" (basta guardare come è fatto un mappamonondo o come funziona una calamita);
- politicamente, i "poli" veramente rilevanti sono soltanto "due" (il raggruppamento di destra e quello di sinistra).
Comunque, seguendo l'uso comune e quello giornalistico, mi atterrò a una dizione che ormai è entrata nel linguaggio corrente.
***
Tuttavia, anche nel linguaggio corrente, ormai il concetto di "polo di centro" è entrato in crisi; ed infatti, almeno teoricamente, il cerchio ha un solo centro, e non certo due!
***
Ed invece, a Roma, l'11 agosto 2022 è nata un'altra lista cosiddetta "centrista", denominata  "Noi Moderati", la quale in un unico logo con sfondo blu tiene insieme UDC, "Coraggio Italia" di Luigi Brugnaro, il movimento di Maurizio Lupi e quello di Giovanni Toti; e nel simbolo fa bella mostra di sè lo scudo crociato che fu della Dc.
***
Come è stato chiarito da Maurizio Lupi, si tratta di una lista "totalizzante" un presunto 3,5% di consensi; ma  che è "in tutto e per tutto alleata del centrodestra". 
Da Fratelli d'Italia, infatti, è arrivato infatti il riconoscimento politico ai quattro partiti più piccoli e soprattutto altri 4 collegi uninominali, in aggiunta agli 11 già ceduti;  l'aspettativa per i 'moderati' sale così a 15.
***
Stando così le cose, secondo me, se qualche moderato di destra non se la sentirà "moralmente" di dare il voto alla coalizione di "destra pura" (composta da FI, LEGA e FdI):
- si potrà facilmente mettere la coscienza a posto votando per il "polo di centrodestra";
- ma ben difficilmente voterà per quello che è ormai diventato automaticamente un "polo di centrosinistra" (cioè, quello di Renzi e Calenda).
***
Intendiamoci, Renzi e Calenda di sinistra hanno poco o niente, ma, per un elettore moderato di destra, sono comunque  entrambi "a sinistra" di Luigi Brugnaro, di Maurizio Lupi e di Giovanni Toti; per cui, se un elettore moderato di destra decide di votare un "polo di centro", voterà sicuramente per le liste di questi ultimi, e non certo per quelle dei primi due.
Ed infatti si ricorda benissimo che:
- Renzi è stato segretario del PD;
- Calenda è stato viceministro dello sviluppo economico nei governi Letta e Renzi, e, in seguito Ministro dello sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni.
***
Le liste centriste di Renzi e Calenda, quindi, finiranno per sottrarre voti non alla coalizione di destra (come molti speravano), bensì, ormai, soltanto alla coalizione di sinistra; ed infatti non pochi moderati di sinistra sopportano male l'allenza del PD con Fratoianni, Bonelli e Di Maio.
***
Di conseguenza, la nascita di un "secondo polo di centro", spostato a destra, renderà "dannosissimo" per la sinistra il "polo di centro", a suo tempo creato da Renzi e Calenda; che finirà così per sottrarre voti principalmente alla sinistra, e non certo alla destra!
***
Intendiamoci, almeno stando ai sondaggi, la destra vincerebbe comunque alla grande; ma, grazie ai due "poli di centro", la sua vittoria, a mio parere, rischia di diventare un vero "cappotto" per la sinistra.
E, se così fosse, grazie anche al "Rosatellum", c'è la concreta possibilità che la destra otterrà una  maggioranza parlamentare qualificata, sufficiente per cambiare la nostra Costituzione a suo esclusivo piacimento; ovviamente, a cominciare dall'art.11, ma non limitandosi soltanto a quello (vedi NOTA).
***
Che Dio ce ne guardi!
***
NOTA
Ai sensi dell'art.  138 Cost., nel caso di leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: anthonyi il 12 Agosto 2022, 11:48:49 AM
Ciao eutidemo, non condivido quello che scrivi, toti & C sono alleati del centrodestra, staranno nelle sue liste, quindi non saranno un quarto polo. Chi toglierà voti a chi penso lo vedremo solo dopo le elezioni, io non giurerei su niente, e in particolare sui sondaggi che, negli ultimi anni, hanno toppato alla grande.
L'auspicio, naturalmente, é che non vinca nessuno, in questo modo i voti dei liberali centristi saranno strategici per governare. 
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Ipazia il 12 Agosto 2022, 18:19:05 PM
Magari, in ossequio alla verità, si riscrivesse la Costituzione, a cominciare dall'articolo 1:

L'Italia è una repubblica oligarchica fondata sul capitale. La sovranità appartiene al capitale che la esercita come vuole.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: InVerno il 12 Agosto 2022, 18:27:07 PM
Citazione di: anthonyi il 12 Agosto 2022, 11:48:49 AML'auspicio, naturalmente, é che non vinca nessuno, in questo modo i voti dei liberali centristi saranno strategici per governare.
Oh si, così avremo un altra maggioranza appesa ad un filo da riportare in campagna elettorale *per* un termovalorizzatore o qualche altro diritto di pollaio, nessuno che si prende responsabilità ed una marea di insulti, piuttosto auspicherei la lebbra endemica.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 06:23:41 AM
Ciao Anthony. :)
Non giurerei su niente neanche io, perchè, qualche volta, i sondaggi  negli ultimi anni, hanno toppato alla grande; però nella maggior parte dei casi, di solito ci hanno azzeccato.
***
Quanto al fatto che Toti & C siano alleati del centrodestra, come io stesso avevo precisato, questo è vero; ed infatti, stanno nelle loro liste, pur costituendo un'alleanza del tutto autonoma e indipendente.
Ma è anche vero che Renzi e Calenda hanno più volte ribadito che, pur non essendo nelle liste della sinistra, stanno pur sempre da quella parte, e che, quindi, non entreranno mai in un governo di destra.
Quindi, ammesso che si possa dar loro credito, in effetti ci sono due poli di centro:
- uno orientato a destra;
- uno orientato a sinistra.
***
Personalmente, io ero riuscito a convincere due miei amici ed una mia amica di destra moderata, a votare per Calenda e Renzi, invece che per la Trimurti Meloni-Berlusconi-Salvini; ma quando è spuntato fuori il polo di Toti, due di loro hanno cambiato subito idea, e mi hanno detto che voteranno per lui.
La mia amica non lo so, perchè non l'ho ancora sentita.
***
Ovviamente questo non fa certo una "statistica"; però, secondo "logica", credo che in molti si regoleranno come i mie due amici.
Ed infatti, se qualche moderato di destra non se la sentirà "moralmente" di dare il voto alla coalizione di "destra estrema" (composta da FI, LEGA e FdI), potrà facilmente mettersi la coscienza a posto votando per il "polo di Toti".
***
Ma, ovviamente, le mie sono solo congetture!
***
Un saluto! ;)
***
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 06:37:23 AM
Citazione di: Ipazia il 12 Agosto 2022, 18:19:05 PMMagari, in ossequio alla verità, si riscrivesse la Costituzione, a cominciare dall'articolo 1:

L'Italia è una repubblica oligarchica fondata sul capitale. La sovranità appartiene al capitale che la esercita come vuole.
Mi fa piacere che, dopo averti io rivelato il "meeting" dei lobbisti delle "corporations" multinazionali del  12 novembre 2021 a Bruxelles, tu condivida la mia opinione, circa quello che farebbe un eventuale prossimo governo di destra; ed infatti, nel "board" della "New Direction", punta di diamante del "neoliberismo finanziario mondiale", si trova Raffaele Fitto, il regista dell'entrata del partito di Fratelli d'Italia nell'eurogruppo conservatore. 
Per cui, come giustamente scrivi tu, non è escluso che un eventuale prossimo governo di destra riscriverebbe la Costituzione, a cominciare dall'articolo 1: "L'Italia è una repubblica oligarchica fondata sul capitale. La sovranità appartiene al capitale che la esercita come vuole." ;)
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Ipazia il 13 Agosto 2022, 07:23:27 AM
L'unica differenza è che la destra lo dice e lo fa, la sinistra postsocialista, lo nega e lo fa più della destra. Sindrome di Stoccolma ?
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 11:12:02 AM
Citazione di: Ipazia il 13 Agosto 2022, 07:23:27 AML'unica differenza è che la destra lo dice e lo fa, la sinistra postsocialista, lo nega e lo fa più della destra. Sindrome di Stoccolma ?
Che "la sinistra postsocialista", lo neghi, ma lo faccia più della "destra postfascista", resta tutto da dimostrare; ed infatti tutti i "capitalisti" e i "ricconi" che conosco, votano compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.
Sarebbero  dei "capitalisti"  davvero ingenui e masochisti a votare per la sinistra, fregandosi così con le loro stesse mani!
Ed infatti la "New Direction", punta di diamante del "neoliberismo finanziario mondiale", finanzia i partiti di destra, mica quelli di sinistra; vorrà pure dire qualche cosa, no?
Sono invece dei veri "tafazzisti" e masochisti i "proletari" che votano a destra, ingannati dalla sua propaganda populista (quella sì che è propaganda ipocrita e fraudolenta); ma, come è noto, purtroppo, la madre degli imbecilli è sempre incinta! :'(
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Ipazia il 13 Agosto 2022, 11:32:27 AM
Dice niente il cavallo di Troia ? Se vuoi tenere sotto scacco la maggioranza della popolazione funziona assai meglio dello scontro diretto e della repressione. La madre degli imbecilli "tessera e distintivo" è sempre più incinta. 4 poli, uno per tutti e tutti per uno: il padrone (più o meno camuffato).
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: sapa il 13 Agosto 2022, 11:43:00 AM
Citazione di: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 11:12:02 AM
Che "la sinistra postsocialista", lo neghi, ma lo faccia più della "destra postfascista", resta tutto da dimostrare; ed infatti tutti i "capitalisti" e i "ricconi" che conosco, votano compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.
Sarebbero  dei "capitalisti"  davvero ingenui e masochisti a votare per la sinistra, fregandosi così con le loro stesse mani!
Ed infatti la "New Direction", punta di diamante del "neoliberismo finanziario mondiale", finanzia i partiti di destra, mica quelli di sinistra; vorrà pure dire qualche cosa, no?
Sono invece dei veri "tafazzisti" e masochisti i "proletari" che votano a destra, ingannati dalla sua propaganda populista (quella sì che è propaganda ipocrita e fraudolenta); ma, come è noto, purtroppo, la madre degli imbecilli è sempre incinta! :'(

Ciao Eutidemo, non mi risulta che Carlo De Benedetti e Diego Della Valle, per citare due "Paperoni", votino per quella che tu definisci in altro post di questa cartella " destra estrema" (Berlusconi destra estrema?). E 'anche probabile che costoro non temano più di tanto l'aumento delle imposte, che Letta e compagnia dichiarano di voler fare da anni, senza però aver mai proceduto decisamente in tal senso, perchè hanno provveduto da tempo a mettere i loro sostanziosi capitali al riparo in conti esteri. Purtroppo, io devo dar ragione a Ipazia, la cosiddetta sinistra italiana, dal cui novero posso togliere solo Marco Rizzo e il suo partito, di sinistra ha ormai solo le chiacchiere pre-elettorali. Mi par giusto ricordare, ad esempio, sul tema migranti, la levata di scudi di Capalbio, quando in un recente passato si trattò di dar asilo in quel comune a una cinquantina di clandestini arrivati con i barconi. Non ci fu certo molto entusiasmo, da parte di illustri esponenti, cosiddetti di sinistra, della politica e della cultura italiana https://www.famigliacristiana.it/articolo/l-ultima-spiaggia-della-sinistra-radical-chic.aspx
A presto.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 12:26:56 PM
Ciao Sapa. :)
Come avevo già scritto, e ribadisco, tutti i "capitalisti" e i "ricconi" che conosco io, votano compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.; ed infatti sarebbero  avvero ingenui e masochisti a votare per la sinistra, fregandosi così con le loro stesse mani!
***
Però, forse, avrei fatto meglio a scrivere tutti i "capitalisti" e i "ricconi" SINCERI che conosco, ammettono di votare compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.; ed infatti quelli BUGIARDI, per apparire "radical chic", dicono di votare a sinistra, mentre invece votano a destra.
Oppure perchè hanno provveduto da tempo a mettere i loro sostanziosi capitali al riparo in conti esteri.
Poi, però, ci sono ovviamente anche quelli che, contro il proprio interesse, votano veramente a sinistra, anteponendo il bene pubblico a quello personale!
***
Tuttavia sono d'accordo con te che, per parecchi anni, il PD renziano è stato ben poco di sinistra; comunque lo è stato molto meno di quello attuale di Letta, almeno stando al suo programma elettorale.
***
Un saluto! :)
***
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: sapa il 13 Agosto 2022, 17:11:13 PM
Citazione di: Eutidemo il 13 Agosto 2022, 12:26:56 PM
Ciao Sapa. :)
Come avevo già scritto, e ribadisco, tutti i "capitalisti" e i "ricconi" che conosco io, votano compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.; ed infatti sarebbero  avvero ingenui e masochisti a votare per la sinistra, fregandosi così con le loro stesse mani!
***
Però, forse, avrei fatto meglio a scrivere tutti i "capitalisti" e i "ricconi" SINCERI che conosco, ammettono di votare compattamente a destra, per paura dell'imposta patrimoniale, dell'aumento dell'imposta progressiva, dell'addizionale successoria ecc. ecc.; ed infatti quelli BUGIARDI, per apparire "radical chic", dicono di votare a sinistra, mentre invece votano a destra.
Oppure perchè hanno provveduto da tempo a mettere i loro sostanziosi capitali al riparo in conti esteri.
Poi, però, ci sono ovviamente anche quelli che, contro il proprio interesse, votano veramente a sinistra, anteponendo il bene pubblico a quello personale!
***
Tuttavia sono d'accordo con te che, per parecchi anni, il PD renziano è stato ben poco di sinistra; comunque lo è stato molto meno di quello attuale di Letta, almeno stando al suo programma elettorale.
***
Un saluto! :)
***

Ciao Eutidemo! Beato te, che sei riuscito a riconoscere un programma nei 4 - 5 punti, che Letta si è deciso a enunciare come proposte di governo. Il poverello, infatti, dopo aver cavalcato il"dromedario" della lotta alle destre "pericolose e incapaci", ha finalmente capito che era un po' pochino, di questi tempi, per pretendere di essere votato e si è deciso finalmente  "a uscire" uno straccio di programma.Pochi punti, a mio avviso raccogliticci, un po' per accontentare il suo unico sodale vero, Fratoianni, perchè alla Bonino e + Europa, che ieri Della Vedova accreditava come il vero cuore,  quello originale in cui stava lo stesso Calenda, della coalizione di sinistra, deve aver fatto poche domande. La rivoluzione green? La mensilità in più ai dipendenti, dopo uno "shock fiscale" sul costo del lavoro? Sono discorsi più convincenti di quelli che vengono fatti a destra? Vorrei capire in cosa si differenzia lo schock fiscale sul costo del lavoro, dalla flat tax fino a 100mila euro di fatturato (lordo) che Salvini e Berlusconi propongono da anni e, per gli autonomi, sono riusciti a realizzare. Oggi la propongono anche sui redditi da lavoro dipendente. Per la flat tax non ci sono le coperture e per lo schock invece sì? La realtà, che il bravo Letta non dice e che nemmeno a destra pare bello ricordare in campagna elettorale, è che chi governerà dovrà fare e potrà fare tutt'altro, rispetto a ciò che oggi promette. Benchè ormai, per ragioni di convenienza elettorale, tranne forse il polo di centro Renzi-Calenda, nessuno parla più del convitato di pietra, Draghi,  la sua fantomatica agenda sarà il vangelo. Destra o sinistra, chiunque governerà dovrà dimostrare di aver letto bene l' agenda Draghi e di aver imparato come ci si comporta in certi consessi . Cosa vuoi parlare di rivoluzione verde, quando fino a pochi mesi fa il governo che ti faceva dire " O Draghi o morte" andava ad elemosinare forniture di gas a destra e a sinistra? Purtroppo, sia a sinistra che a destra ci si è omologati, forse non ci sono veramente le competenze. Del resto, mia considerazione personale, se un Di Maio è riuscito a fare la sua porca figura come Ministro degli Esteri, vuol dire che per  fare il ministro non sono richieste particolari doti, può diventarlo chiunque....
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Jacopus il 13 Agosto 2022, 19:02:04 PM
Breve nota a margine, rispetto all'ultima considerazione su Di Maio e la sua "eccezionale figura". Troppo spesso in Italia abbiamo il culto della personalità, perché fondamentalmente coltiviamo il culto di noi stessi. Siamo un popolo individualista. Ma più la realtà è complessa e più le "figure eccezionali", piuttosto che il risultato di individui eccezionali,  sono il frutto di una struttura sociale o di una organizzazione che si distingue per competenze e capacità, come forse accade per il ministero degli Esteri e tutte le sue ramificazioni, ambasciate, consolati, struttura centrale. Nel momento in cui tutta l'organizzazione decade per i più svariati motivi, ecco allora che anche il capo può fare danni notevoli. La storia lo insegna: nel corso della storia dell'antica Roma vi sono stati imperatori folli, crudeli, senza senso dello stato, periodi lunghi decenni di anarchia e lotte, eppure l'impero non si è dissolto, perché vi erano organizzazioni, funzionari periferici, soldati, giudici, che la facevano funzionare. Il problema sta proprio in questo. Non tanto nelle figure apicali, che giustamente, a destra o a sinistra sono ormai inglobate nelle stesse scelte, ma nel progressivo decadimento delle conoscenze e delle capacità degli Italiani, in quanto parti di organizzazioni, enti, società, istituzioni.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Ipazia il 13 Agosto 2022, 22:32:57 PM
Salvo che alla fine, a forza di marcire dalla testa, anche l'impero romano si dissolse arretrando sempre più il confine in cui l'ultimo giapponese Cives Romanus continuò a tenere la posizione. La repubblica italiana pare seguire il medesimo trend. La covidemia è stata un esempio atroce di illegalità e ineticità estesasi dal centro alla periferia con una forza ed una facilità impensabile prima. Anche la dissoluzione dello stato sociale e dei beni comuni segue un trend analogo. La globalizzazione assume sempre più il carattere di una irruzione di barbari guidati da capitani di ventura che si spartiscono il mercato legale e illegale con una concezione della società e forme di dominio da unni.
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: Eutidemo il 14 Agosto 2022, 05:49:04 AM
Citazione di: Ipazia il 13 Agosto 2022, 22:32:57 PMSalvo che alla fine, a forza di marcire dalla testa, anche l'impero romano si dissolse arretrando sempre più il confine in cui l'ultimo giapponese Cives Romanus continuò a tenere la posizione. La repubblica italiana pare seguire il medesimo trend. La covidemia è stata un esempio atroce di illegalità e ineticità estesasi dal centro alla periferia con una forza ed una facilità impensabile prima. Anche la dissoluzione dello stato sociale e dei beni comuni segue un trend analogo. La globalizzazione assume sempre più il carattere di una irruzione di barbari guidati da capitani di ventura che si spartiscono il mercato legale e illegale con una concezione della società e forme di dominio da unni.
Al singolare si scrive "civis", e non "cives" (che è plurale); però, tutto sommato, tale errore non stona in un intervento così complessivamente aberrante e sballato!
Titolo: Re: Ora non avremo più solo tre "poli", bensì quattro!
Inserito da: InVerno il 14 Agosto 2022, 11:08:23 AM
Citazione di: sapa il 13 Agosto 2022, 17:11:13 PMCosa vuoi parlare di rivoluzione verde, quando fino a pochi mesi fa il governo che ti faceva dire " O Draghi o morte" andava ad elemosinare forniture di gas a destra e a sinistra? Purtroppo, sia a sinistra che a destra ci si è omologati, forse non ci sono veramente le competenze. Del resto, mia considerazione personale, se un Di Maio è riuscito a fare la sua porca figura come Ministro degli Esteri, vuol dire che per  fare il ministro non sono richieste particolari doti, può diventarlo chiunque....

Se eclissarsi dietro al "PDC famoso" e leggere le veline del ministero a voce alta è fare una porca figura o fare una figura porca, è tutto da vedersi. In tempi dove la guerra infuria alla porte d'Europa, gli USA sono sull'orlo della guerra civile, il Pakistan è sull'orlo del collasso e la Cina ha la più grave crisi economica dei tempi moderni, possibilmente declinabile in guerra, e tutti questi hanno un ordigno nucleare.. io avrei riserve sulle porche figure possibili dal primo che passa al ministero degli esteri. Senza andare a stuzzicare sul fatto che l'agenda Draghi è un agenda di "crescita" su un modello economico e sociale scientificamente fallito, e che ogni punto di "crescita" è un punto che ci allontana dal raggiungere gli accordi di Parigi, cioè le timide promesse fatte a suo tempo per salvare dall'estinzione le prossime generazioni. In attesa di una "sinistra scientifica", che faccia cioè tesoro dei venti e passa anni di accorati e corali appelli di tutto il mondo scientifico di cambiare modello di sviluppo in maniera netta e definitiva, altro che i pippotti su Marx, ci possiamo accontentare della proposta di "Letta Continua" sui 10mila euro ai diciottenni, congiunta alla legalizzazzione della marjuana, almeno potrebbe avere un potente effetto anestetico riguardo ai disastri a cui sono condannate le prossime generazioni. Al netto di quanto giustamente sostiene Jacopus sulle figure apicali, in un paese che è talmente stitico nel generarne che deve ricorrere alla rielezione dei PdR perchè si guarda in giro e non vede nessuno con un briciolo di carisma.