Menu principale

Oggi, 24 Maggio!

Aperto da Eutidemo, 24 Maggio 2024, 11:36:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ricordiamo, oggi, tutti i giovani che, il 24 Maggio del 1915, furono mandati oltre  il Piave non per  "far contro il nemico una barriera", come dice falsamente la canzone, bensì per "aggredirlo ed invaderne il territorio"; è vero che, almeno in parte, si trattava di "terre irredente", delle quali rivendicavamo l'italianità (molte delle quali, però, l'Austria ci aveva offerto gratuitamente in cambio della nostra neutralità), ma resta comunque il fatto che, quel giorno, gli "aggressori" fummo noi, e non certo gli Austriaci; che fino a pochi giorni prima erano nostri alleati.
Questo, tanto per la verità storica!
https://www.youtube.com/watch?v=FPKPHd62exY
***
Ciò premesso, il nostro pensiero vada comunque a tutti coloro che, da quel giorno in poi, per quasi quattro anni, combatterono e morirono per la nostra Patria; soprattutto quando "veramente" dovettero difenderla dalla invasione straniera sulla linea del Piave, formando, ALLORA SI' , "contro il nemico una barriera"!
Ma fu nel nel Novembre/Dicembre 1917, e non certo il 24 maggio del 1915.
Un minuto di silenzio in loro memoria!
                                              AVVERTENZA
Questo topic riguarda soltanto la falsità oggettiva contenuta nella canzone "Il Piave" circa quello che fece il nostro esercito il 24 maggio, e non il ben più vasto tema dell'opportunità o meno di entrare in guerra contro l'Austria; per cui si prega cortesemente di attenersi all'oggetto specifico del TOPIC, grazie. :)

iano

Un minuto di silenzio. Fatto.
Grazie Eutidemo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Ipazia

#2
Il 24 maggio è nata mia suocera e, per quanto sia poco raccomandabile, lo è senz'altro infinitamente più della data orrenda del 1915, quando della sacra triade dell'infamia classista e imperialista, travestita da patria, si celebrò la carne da cannone.

Penso che l'inno sia nato dopo la rotta di Caporetto, quando si dovette veramente "far contro il nemico una barriera". Un nemico inventato di (in)sana pianta. All'incirca come si continua a fare oggi, rivestendo di incenso patriottardo, interessi lerci e criminali.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Meglio un minuto di amore, alcol e canzoni sconce in memoria dei disertori.

Senza mistiche dello straccio e senza sensi di colpa.

Quando c'e' la pace, i figli seppelliscono i padri.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

E' vero!
"In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerrasono i padri a seppellire i figli." (Erodoto)

Discussioni simili (5)