Menu principale

morto nel sonno

Aperto da Gyta, 10 Dicembre 2022, 03:59:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gyta

"il concetto di mutazione genetica é comunque errato perché L'RNA non entra nel nucleo, per cui la probabilità di indurre una mutazione genetica nella cellula é veramente irrilevante"

..ce lo auguriamo tutti.. 
"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Phil

Per approfondire ulteriormente, segnalo questi articoli (tenete pronto il traduttore), tutti antecedenti al 2020, così da focalizzare il tema prima del Covid.
Per quanto riguarda i giovani atleti, c'è stato in USA un calo dagli anni '80 ad inizio 2000:
https://www.researchgate.net/figure/Annual-incidence-rates-of-sudden-cardiovascular-death-in-screened-competitive-athletes_fig2_255620669
a cui è seguita un'impennata di incidenza dalle sudden death dal 2007 al 2015:
https://www.researchgate.net/figure/Frequency-and-incidence-rate-of-sudden-death-in-youth-sports-by-year-2007-2015-Total_fig2_332599239
In altri contesti l'andamento è ancora più irregolare:
https://www.researchgate.net/figure/Annual-incidence-rates-of-sudden-cardiac-death-in-the-young-population-of-the_fig3_315700323
I parametri dei grafici sono differenti e sarebbero cento i fattori da incrociare per provare a spiegarne l'andamento (genetica, alimentazione, storia clinica, abitudini, "vizi", eventi contingenti, etc.), a dimostrazione di come il singolo capro espiatorio "di moda" spesso sia solo il centunesimo.

Più trasversali e generici, ma sempre "covid-free", sono:
https://www.healthline.com/health/sudden-death-syndrome#takeaway
https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/JAHA.117.007837
https://www.dovepress.com/spotlight-on-sudden-arrhythmic-death-syndrome-peer-reviewed-fulltext-article-RRCC

Gyta

OT (mio) scusate..

"covid-free"

il termine da te coniato è troppo divertente..
..un tempo il suffiso "free" lo si trovava nei prodotti alimentari o cosmetici..
o al massimo in discussioni tra vegani e non..

"segnalo questi articoli (tenete pronto il traduttore)" 
(Phil)

la maggior parte della letteratura scientifica è.. - per fortuna per i ricercatori di tutto il mondo e purtroppo per me e altri che come me non masticano la lingua - ..in inglese..

"Per approfondire ulteriormente, segnalo questi articoli (tenete pronto il traduttore), tutti antecedenti al 2020, così da focalizzare il tema prima del Covid."
(Phil)

..dunque..la (mia) prassi di comprensione sarebbe..anatomia, istologia, chimica organica, microbiologia e statistica..ma è bello avere un ottimista alla causa che fornisce dati..

p.s.: tra le pagine da te indicate ci sono alcune foto raccapriccianti.. mi rammentano quando mia sorella lasciava sparsi per la casa testi di medicina aperti su certi obbrobriosi ingrandimenti di qualche schifezza e a me veniva puntualmente da vomitare.. 

Scherzi a parte.. : grazie  :)
"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Phil

Onestamente «covid-free» non è una mia creazione, devo averlo letto o sentito da qualche parte... come praticamente tutte le altre parole che ho in testa (neologismi a parte, ma «covid-free» non è fra questi). Concordo che per approfondire la questione servano competenze specialistiche non indifferenti; per questo, non avendole, mi sono limitato a postare i link senza commentarne il contenuto.
Per la traduzione di pagine dall'inglese, come forse già sai, è possibile installare nel browser delle applicazioni (come questa per Chrome) che traducono automaticamente le pagine visualizzate; la traduzione è tutt'altro che impeccabile, soprattutto per testi specialistici, ma aiuta a farsi un'idea del contenuto.

Ipazia

#49
Citazione di: InVerno il 13 Dicembre 2022, 11:13:38 AME che prove abbiamo di questo ?
L'operato degli ordini professionali e le collusioni degli organismi sanitari e dei politicanti con bigpharma, in violazione di tutti i protocolli scientifici e bioetici sulla sperimentazione dei farmaci e in violazione della libertà di ricerca finalizzata alla cura.

De Donno, docet.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Citazione di: Gyta il 13 Dicembre 2022, 10:39:21 AM..di certo è più ostacolata.. ma la ricerca non si è mai fermata nemmeno di fronte agli osteggiamenti politici e ai tagli finanziari.. rallenta ma grazie all'interesse ed alla passione di quei pochi (e non sempre pochi) continua inesorabile il suo percorso.. questa è la scienza, la vera ricerca nella scienza.. composta anche da impensabili brillanti menti, non sempre con un ortodosso percorso accademico alle spalle..che hanno dato un contributo notevole alla ricerca..
È la nostra ultima speranza, dopo la criminale defaillance della "comunità scientifica" politicamente omologata.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Citazione di: Gyta il 13 Dicembre 2022, 12:08:17 PM"il concetto di mutazione genetica é comunque errato perché L'RNA non entra nel nucleo, per cui la probabilità di indurre una mutazione genetica nella cellula é veramente irrilevante"

..ce lo auguriamo tutti..

Anche se pare non sia proprio così   :(
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 13 Dicembre 2022, 16:40:39 PML'operato degli ordini professionali e le collusioni degli organismi sanitari e dei politicanti con bigpharma, in violazione di tutti i protocolli scientifici e bioetici sulla sperimentazione dei farmaci.
Temo che se tutti gli operatori professionali fossero collusi non ci sarebbe nessuno che possa certificare la violazione dei protocolli scientifici. 
E' un po' come la situazione di quello che é entrato contromano in autostrada e vede tutti gli altri che vanno contromano rispetto a lui. 

Ipazia

Con la covidemia la comunità scientifica è andata tutta contromano in autostrada rispetto ai protocolli canonici sulla sperimentazione biomedica. Come mai ? Lo dice Liza Minnelli: money let the world go round.

E ormai, esclusi i collusi, lo sappiamo tutti, come sappiamo che chi comanda la scienza, il nume sacro dei nostri tempi, comanda il mondo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 13 Dicembre 2022, 17:13:10 PMCon la covidemia la comunità scientifica è andata tutta contromano in autostrada rispetto ai protocolli canonici sulla sperimentazione biomedica. 

Come vedi, ipazia, l'esempio dell'autostrada é calzante. Dal tuo punto di vista sono tutti contromano. Dal tuo punto di vista..... 😅

Ipazia

Non miei: dal punto di vista dei criteri scientifici e bioetici sulla sperimentazione umana decisi dalla comunità scientifica in tempi meno sospetti.

Nella Germania nazista che mano avrebbe tenuto anthonyi ? Quella di "tutti" ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 13 Dicembre 2022, 16:40:39 PML'operato degli ordini professionali e le collusioni degli organismi sanitari e dei politicanti con bigpharma, in violazione di tutti i protocolli scientifici e bioetici sulla sperimentazione dei farmaci e in violazione della libertà di ricerca finalizzata alla cura.

De Donno, docet.
Ma che De Donno, parli dell'associazione omertosa di migliaia di persone. Tant'è che ho seguito i tuoi consigli, ho seguito i soldi, sono arrivato al principe dei capitalisti, ho trovato un negazionista che controlla quello che (era?) una buona fetta dell'infosfera occidentale: https://tg24.sky.it/mondo/2022/12/13/twitter-elon-musk-fauci. Insieme a sovversivi, fascistoidi, troll russi, e si, qualche scienziato con la cataratta. Un evento globale, migliaia di redazioni commerciali e scientifiche, colluse, colluse dal profitto, diciamocelo chiaro, dal giudaismo pratico, che infesta ogni cosa e la corrompe, il buon Marx insegna.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Il complottismo è un problema, ma il complotto, detto anche "lotta di classe", lo è di più.  Ubi maior, minor cessat. A mano che non si abbiano ragioni personali per vedere il dito al posto della luna.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

A proposito di "morti nel sonno", è diffusa la convinzione che sia il miglior modo possibile di passare a miglior vita; e, fino a qualche tempo fa, lo pensavo anch'io.
Poi, però, ho riflettuto sul fatto che, chi muore nel sonno, non può più raccontarci come è andata la faccenda; cioè se è morto senza soffrire o soffrendo.
Per cui, in fondo, secondo me resta un'incognita!

Discussioni simili (5)