Menu principale

Monaco 1938-2025

Aperto da Eutidemo, 22 Febbraio 2025, 18:04:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Io sono sempre stato contrario all'equiparazione di situazioni storiche e geopolitiche diverse, in quanto la storia "non si ripete" mai "tel quel"; tuttavia a volte "si ricopia".
O, almeno, "ci prova!
***
Ad esempio, l'Italia del 1938 era molto più debole degli USA del 2025, mentre la Germania del 1938 era molto più forte; e comunque, la situazione politica internazionale era completamente diversa da quella odierna (la Cina non era una superpotenza, mentre il Giappone sì ecc. ecc.)
Ma non voglio qui fare un trattato di storia, solo per scoprire l'acqua calda; e, cioè, che il 1938 non è certo il 2025.
***
Tuttavia i cialtroni  gli imbroglioni sono sempre gli stessi, dalla preistoria ad oggi; per cui mi permetto di proporvi le mie due seguenti vignette:
***
***
***
A parte le altre differenze storiche e geopolitiche, si dirà che nè gli USA nè la Russia sono potenze "uffciialmente" NEONAZISTE; il che è indubbiamente vero, almeno sotto il profilo "formale".
***
Tuttavia non si può negare che:
.
1)
PUTIN sia un dittatore di tipo NEONAZISTA o NEOSTALINISTA; ammesso che questo faccia qualche differenza sostanziale a livello di TOTALITARISMO.
Comunque, a quanto pare:
a)
Lui, almeno fino a qualche tempo fa, si avvaleva della WAGNER, di ispirazione esplicitamente NAZISTA (da cui era stata ispirata la denominazione WAGNER, compositore prediletto dai Hitler e i nazisti);
b)
Lui, almeno fino a qualche tempo fa,elargiva onoreficienze a militari esplicitamente nazisti, con tanto di relativi tatuaggi.
***
.
2)
Trump non è certo un dittatore di tipo NEONAZISTA, perchè (almeno per ora), essendo il sistema USA è ancora democratico, non glielo consente.
Però non c'è dubbio alcuno che Trump sia senz'altro di tendenze NEONAZISTE, visto che i suoi ottusi seguaci lo salutano con il saluto nazista; spesso contemporaneamente gridando "HEIL TRUMP".
***
Poi ciascuno è libero di chiudere gli occhi, e di pensarla come vuole ( o di pensarla come gli altri lo pagano per pensarla).
***

Koba

Beh no, la Russia attuale pur essendo uno stato autoritario non è paragonabile al Terzo Reich dove il fondamento della legge era la volontà del Fuhrer, quindi una dittatura assoluta, se così si può dire.
Sugli Usa invece hai ragione: la democrazia sta lasciando il posto a qualcos'altro.
I cittadini onesti dovranno scegliere se accettare la sovranità di questa casta di coglioni capitalisti e dementi o combattere.
E andrà pure rivalutata la figura del ragazzo che è morto tentando di conficcare una pallottola nel cranio di Trump: forse non si trattava di follia omicida ma di lungimiranza...
Al riguardo mi è venuto in mente il film di Cronenberg "La zona morta".
"Siamo qui in forma umana per imparare i geroglifici umani dell'amore e della sofferenza" [William S. Burroughs, lettera a Jack Kerouac del 24 maggio 1954, Tangeri]

anthonyi

Mi sembra che il saluto di Bannon sia un po' moscio, decisamente poco marziale. D'altronde Bannon é ormai una stella caduta del firmamento Nazi. Preciso invece il saluto di Musk, secondo lo stile dei moderni neonazisti. 

Jacopus

Sono paragoni piuttosto azzardati. Le condizioni storiche sono differenti. Ed anche i ruoli. Monaco 38 servì a legittimare lo smembramento della Cecoslovacchia, con la mediazione dell'Italia. Ora si smembra l'Ucraina con la mediazione degli USA, i quali fino a qualche mese fa erano avversari dichiarati di una parte in causa. Inoltre se il controllo politico-sociale di Putin è simile a quello di un dittatore fascista quello di Trump non è (ancora) a quei livelli. Mi auguro che gli USA ritrovino la ragione il prima possibile, ma sono aperti tutti gli scenari. Penso però che mentre "Putin dittatore" segue la stessa tradizione politica dei grandi totalitarismi del XX secolo, "Trump dittatore" è qualcosa di nuovo, poiché il suo potere si fonda molto più su un potere extra/governativo, ovvero sul potere della lobbies industriali-finanziarie, che tendono a gestire direttamente il potere senza alcuna intermediazione statale. Non è più lo Stato la rappresentazione del potere "oltredemocratico", ma la Corporation, o meglio, il cerchio magico dei CEO, che controllano media, intelligenza artificiale, comunicazioni satellitari. Il cosiddetto MAGA è solo uno specchietto per le allodole. Questo potere non è ultra nazionalista, o se lo è, lo è solo in modo manipolatorio. Il vero fine è quello di costruire un potere che tuteli una minoranza di mega/ricchi, in preda a pericolosi deliri di onnipotenza.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Jacopus

Inoltre di fronte all'impossibilità di tener fede al "sogno americano", a causa dei limiti fisici della natura, che sta reagendo in molti modi a quel sogno (pandemie, cambiamenti climatici, crisi economiche, crisi demografiche, crisi culturali, tutte che si aggravano reciprocamente), la soluzione che non mette in discussione le attuali ingiustizie mondiali è proprio la scelta autoritaria, che accontenta le masse, sguinzagliando i suoi istinti più bassi contro altre masse, ancor meno tutelate in una guerra fra poveri, che permette ai veri responsabili di farla franca.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (1)