Missili russi sul grano ucraino in partenza da Odessa?

Aperto da Eutidemo, 24 Luglio 2022, 13:10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

L'Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili "Kalibr" su Odessa colpendo proprio il porto commerciale, cruciale per l'accordo sul grano firmato proprio ieri, anche dai Russi, a Istanbul.
Al riguardo, Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica Militare Ucraina, ha dichiarato: "Due missili Russi sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree, ma gli altri due hanno colpito il porto, esattamente dove era immagazzinato il grano pronto per l'imbarco!"
***
Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, però, ha riferito di una telefonata ricevuta dal ministro della Difesa russo, dichiarando: "I russi ci hanno assicurato che non hanno assolutamente nulla a che fare con questo attacco e che stanno esaminando la questione da vicino!".
***
Ciò premesso, secondo me, può essersi verificato uno dei seguenti tre casi:
a)
I russi hanno colpito apposta il granaio portuale ucraino;
b)
I russi hanno colpito il granaio portuale ucraino per sbaglio;
c)
E' tutta una balla della propaganda di guerra ucraina.
***
Come avrete certamente capito dagli altri miei TOPIC, io sono al 100% dalla parte dell'Ucraina; e ritengo che, quanto a bombe e bugie, la Russia batta l'Ucraina 10 ad 1!
***
In questo caso, però non riesco proprio a capire per quale motivo i Russi avrebbero premeditatamente bombardato un silos granario portuale ucraino, proprio il giorno dopo aver sottoscritto un accordo, in base al quale avevano solennemente garantito che non avrebbero interferito con l'esportazione di grano da Odessa; ed infatti, che i governanti e i generali russi fossero degli "stronzi al cubo", era una cosa ormai così risaputa, che non c'era alcuna ragione che si sentissero in dovere di darne una così clamorosa e superflua conferma.
***
Un attacco del genere mi sembra troppo diplomaticamente e propagandisticamente "autolesionistico" per essere "autentico", o, quantomeno, "premeditato".
***
Per cui, secondo me, le probabilità da assegnare alle tre ipotesi sono le seguenti:
a)
I russi hanno bombardato apposta il granaio portuale ucraino: percentuale di probabilità circa del 10%
b)
I russi hanno colpito il granaio portuale ucraino per un disguido: percentuale di probabilità circa del 40%
c)
E' tutta una balla della propaganda di guerra ucraina: percentuale di probabilità circa del 50%.
***
Spero di aver  sbagliato le percentuali, perchè se la più probabile fosse l'ipotesi a), vorrebbe dire che i governanti e i generali russi hanno perso completamente la bussola; ed allora il pericolo russo sarebbe ancora più grande e insidioso di quanto già non sia!
***

anthonyi

Il pericolo russo é certamente grande, eutidemo, io però non vedo così assurdo il fatto che i russi abbiano volontariamente colpito l'area di carico. Se si sono impegnati a non disturbare le attività di carico e di trasporto del grano bisogna dire che quelle attività non sono ancora iniziate, per cui magari i russi hanno voluto battere un colpo prima di essere vincolati a bloccare i bombardamenti in quella zona. 

Ipazia

Stavolta concordo con Eutidemo, che ha superato il suo bias fideistico verso l'impero del Bene e della Verità, con un ammirevole slancio di "ragion pura".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

baylham

"Missili Kalibr hanno distrutto delle infrastrutture militari nel porto di Odessa, con un attacco ad alta precisione», ha scritto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram riferendosi al raid di ieri mattina sulla città portuale ucraina."

Estratto dal Corriere della Sera

anthonyi

Citazione di: baylham il 24 Luglio 2022, 15:13:01 PM"Missili Kalibr hanno distrutto delle infrastrutture militari nel porto di Odessa, con un attacco ad alta precisione», ha scritto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram riferendosi al raid di ieri mattina sulla città portuale ucraina."

Estratto dal Corriere della Sera

Questa é la versione più realistica degli eventi, e non smentibile, i russi per qualche motivo pensavano che infrastrutture militari fossero state posizionate in quell'area, anche se non ne hanno la certezza, gli ucraini chiaramente sanno la verità, ma non la diranno mai, per cui la loro versione sarà sempre che é stato attaccato il grano ucraino. 

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Luglio 2022, 14:54:09 PMStavolta concordo con Eutidemo, che ha superato il suo bias fideistico verso l'impero del Bene e della Verità, con un ammirevole slancio di "ragion pura".
Grazie! :)
A volte ci posso azzeccare, e a volte no, ma una cosa è sicura: io cerco sempre di essere obbiettivo (anche se non sempre ci riesco)! ;)

Eutidemo

Ciao Anthony! :)
Se i Russi si erano impegnati a non disturbare le attività di "carico" e di "trasporto" del grano, la circostanza di aver bombardato un silos "prima" che il grano venisse "caricato" sulle navi e "trasportato" in mare, non giustificherebbe di sicuro il loro comportamento; nessun avvocato difensore potrebbe mai seriamente sostenere una simile tesi in tribunale. ;D
Ed infatti, dopo aver scritto il mio topic iniziale, ho sentito alla radio che i Russi hanno ammesso di aver effettuato il bombardamento, precisando, però, che esso era diretto:
- ad una nave da guerra ucraina;
- a un deposito di missili.
Se questo sia vero o meno, non lo so; però è possibile.
***
Un saluto :)
***

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 24 Luglio 2022, 16:04:08 PMQuesta é la versione più realistica degli eventi, e non smentibile, i russi per qualche motivo pensavano che infrastrutture militari fossero state posizionate in quell'area, anche se non ne hanno la certezza, gli ucraini chiaramente sanno la verità, ma non la diranno mai, per cui la loro versione sarà sempre che é stato attaccato il grano ucraino.
Sono d'accordo sul fatto che questa  é la versione più "realistica" degli eventi; ma, più che dire che "non è smentibile", direi, piuttosto, che "non è verificabile".
Ed infatti, almeno per ora, è impossibile verificare:
- se sia vera la versione russa;
- se sia vera la versione ucraina.
A parte le percentuali di probabilità dell'una o dell'altra, così come da me ipotizzate nel mio topic iniziale!

Eutidemo

I missili "Kalibr", con cui i Russi dicono di aver colpito il porto di Odessa, hanno un CEP ("Circular Error Probability") inferiore a tre metri a 2500 km di distanza; per cui è altamente improbabile che possano aver mancato il bersaglio designato. 
A meno che, ovviamente, il sistema di guida satellitare GPS/GLONASS, a cui si affidano, abbia ricevuto da terra coordinate erronee; allo stesso modo con cui il "navigatore" delle nostre automobili (che usa gli stessi satelliti), se digitiamo male la meta, può portarci dove non vogliamo.
***
In ogni caso si tratta di missili "stealth",  in quanto i Kalibr seguono una traiettoria che risulta invisibile alla tracciatura radar, volando a circa 30 metri di quota e, accelerando, coprono gli ultimi 15 km dal bersaglio in meno di 20 secondi, rendendo inefficace qualunque tentativo di intercettazione da parte dei sistemi antimissile attualmente a disposizione degli Ucraini.
***
Per cui, secondo me, quando gli Ucraini dicono di averne intercettati due su quattro:
- o mentono loro;
- o mentono i Russi, dicendo di aver usato missili Kalibr.
***
Ed infatti, la maggioranza degli altri missili russi, essendo molto "datati":
- hanno un CEP di parecchie centinaia di metri (per questo, spesso, fanno involontariamente strage di civili);
- sono intercettabili come anatre zoppe.
***
Un saluto a tutti gli intervenuti al THREAD. :)
***

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 25 Luglio 2022, 04:58:23 AM
Ciao Anthony! :)
Se i Russi si erano impegnati a non disturbare le attività di "carico" e di "trasporto" del grano, la circostanza di aver bombardato un silos "prima" che il grano venisse "caricato" sulle navi e "trasportato" in mare, non giustificherebbe di sicuro il loro comportamento; nessun avvocato difensore potrebbe mai seriamente sostenere una simile tesi in tribunale. ;D
Ed infatti, dopo aver scritto il mio topic iniziale, ho sentito alla radio che i Russi hanno ammesso di aver effettuato il bombardamento, precisando, però, che esso era diretto:
- ad una nave da guerra ucraina;
- a un deposito di missili.
Se questo sia vero o meno, non lo so; però è possibile.
***
Un saluto :)
***

Ciao eutidemo, noi non sappiamo se sia stato bombardato un silos, e nel caso, non sappiamo se questo contenesse grano.
In un altro caso di un silos di grano bombardato sono uscite le immagini dove si vedeva il grano sparso e il silos danneggiato. 
In questo caso non abbiamo immagini, immagini che, qualora fossero possibili, sarebbe interesse dell'ucraina fare uscire per sostenere la sua tesi. Per questo io in questo caso credo sia vero quello che dicono i russi. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Anche io, per i motivi esposti nel mio topic iniziale, ritengo più probabile che, in questo caso, si tratti precipuamente di propaganda ucraina.
Tanto più che, come tu giustamente osservi: "In un altro caso di un silos di grano bombardato sono uscite le immagini dove si vedeva il grano sparso e il silos danneggiato; in questo caso, invece, non abbiamo immagini, immagini che, qualora fossero possibili, sarebbe stato interesse dell'ucraina fare uscire per sostenere la sua tesi".
Il tuo ragionamento non fa una piega, però, in questo caso, il grano sparso non si sarebbe potuto comunque vedere; ciò in quanto, almeno stando a quanto riporta AVVENIRE, il silos portuale colpito era completamente "vuoto".
***
Guterres ha comunque condannato la Russia per l'attacco; sebbene, secondo me, quello che è veramente accaduto ancora non lo possiamo sapere con certezza!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)