Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?

Aperto da Freedom, 26 Marzo 2023, 11:36:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

La cosa era già risaputa, Freedom, gli americani presero sul serio quei segnali che i vertici dei rispettivi servizi segreti si incontrarono per spiegare con estrema precisione ai russi quale sarebbe stata la reazione usa all'uso di un'arma nucleare da parte dei russi, una reazione chiaramente tale da non permettere alla Russia di conseguire vantaggi tattici.
Personalmente io comunque non credo che i russi abbiano mai avuto questa intenzione, i russi cercano di usare l'atomica a scopo intimidatorio, le stesse intercettazioni erano probabilmente strumentalizzate dai russi a tale fine per rendere realistica la loro minaccia, ma non ha funzionato, nessuno ha ceduto al loro ricatto-bluff.
Comunque c'é qualcosa che non mi torna nel link riportato, Biden non ha nessuna ragione di scervellarsi ad elaborare e decidere una risposta perché le risposte sono già definite ed autorizzate e vengono attuate dai militari automaticamente dopo il verificarsi dell'evento scatenante la rappresaglia.

Ninag


anthonyi

Un po' retorico, in stile miss mondo. 
Quando c'é la guerra, che é stata scelta da qualcun altro, non si può scegliere la pace, si può solo scegliere come reagire a quella scelta di guerra. In ogni caso é impossibile scegliere la pace. 

Ninag

Chi vuole la guerra ha sempre interessi superiori a quelli della popolazione, che di solito viene usata senza risparmio. Credo, che tutte le persone che capiscono  l'importanza di un essere umano desiderino la pace.  Scusate non volevo apparire retorica.

PS
Sono arrivata nel forum da pochissimo.

Jean

Citazione di: Ninag il 12 Marzo 2024, 20:13:01 PMChi vuole la guerra ha sempre interessi superiori a quelli della popolazione, che di solito viene usata senza risparmio. Credo, che tutte le persone che capiscono  l'importanza di un essere umano desiderino la pace.  Scusate non volevo apparire retorica.

PS
Sono arrivata nel forum da pochissimo.

Benvenuta,

non credo ci sia nulla di cui scusarsi, se la tua è retorica quellla di anthony cos'è?

Retorica è l'arte di esprimersi in modo ornato ed efficace, nata in Grecia e sviluppata in Roma. Nel tempo ha assunto diverse funzioni e significati, da tecnica oratoria a criterio letterario, da arte liberale a spregiatura. - Treccani

le persone che capiscono l'importanza della pace sono, a mio avviso, persone empatiche, capaci di immedesimarsi in quei poveri ragazzi (da ambo le parti) mandati a perdere l'unica vita che hanno. Dall'altra parte l'apparato militare che governa il mondo assieme a quello politico, geopolitico, finanziario ecc.

come si dice, facile fare il...      altri.


Cordialement
Jean





anthonyi

Retorica vuol dire: dire parole belle ma vuote di contenuto conoscitivo. Pace è una parola bella, e sono convinto che tutti noi la desideriamo. Se poi però c'è la guerra, e non dipende da noi, bisogna prenderne atto. In questi casi si usa dire "mettersi l'elmetto" come termine indicativo di chi è guerrafondaio, ma in realtà l'elmetto è uno strumento di protezione.
jean ritiene che chi si mette l'elmetto sia poco empatico, ma dove sta scritto questo. Chi mette l'elmetto sta solo difendendo se stesso da un pericolo, da una minaccia. Poi certo gli elmetti li da anche a quei poveri ragazzi. Gli ucraini hanno cominciato a difendersi contro i russi e non avevano quasi niente, non dargli il necessario per difendersi voleva dire condannarli a morire, dandoglielo invece gli permettiamo di conquistarsi la loro libertà.
E' chiaro che ci preoccupiamo per ogni ucraino, militare o civile, che muore, ma non esiste un'alternativa per salvare loro la vita, o meglio esiste, ma loro non la vogliono, perchè scambia la loro vita con la loro libertà, e loro preferiscono morire liberi che vivere da schiavi.

Discussioni simili (1)