Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?

Aperto da Freedom, 26 Marzo 2023, 11:36:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Apro questo Thread per inserire tutti i rilanci sia russi che ucraini che mi paiono aprire a scenari futuri apocalittici.

Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi purtuttavia devo ahimè rilevare che ogni giorno c'è una notizia che innalza il livello della tensione.

Cominciamo da qui:
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-mettiamo-ora-che-putin-sposta-rsquo-arsenale-nucleare-confini-347485.htm
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

E come la mettiamo. Putin ci ha provato in ogni modo a far funzionare la minaccia nucleare nella speranza che l'occidente si limitasse nella fornitura di armi e riducesse le sanzioni, mi ricordo ancora della notizia del treno nucleare che ospitava la bomba destinata al fronte ucraino, poi non se n'é sentito più parlare. Ora c'é questa degli iskander con ogiva nucleare in Bielorussia, cosa oltretutto già programmata, per ora sembra che i servizi informativi non diano segno di particolare attività sul fronte dei depositi di ogive, comunque anche se fosse, sarebbero testate che si aggiungono a quelle che sono già posizionate a kaliningrad. 
Credo che l'unico problema di sicurezza aggiuntivo rispetto a prima sia nella possibilità che, facendo questi spostamenti, qualche ogiva gli esploda tra le mani. 

Pio

È la ovvia e prevedibile risposta russa all'avanzamento verso est della NATO e la sua partecipazione attiva alla guerra similcivile russo-ucraina. Un'altra è la realizzazione del più gigantesco gasdotto mai costruito,che rifornira' la Cina di gas siberiano russo a prezzi bassi, cosa che renderà ancora più competitiva la macchina industriale cinese rispetto a quella occidentale, soggetta al ricatto economico dei paesi produttori di gas naturale non russi, nella maggior parte musulmani.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Socrate78

Sì, c'è da preoccuparsi non poco, perché il problema è che la Russia non vuole assolutamente permettere un'avanzata dell'Ucraina nei territori della Crimea e del Donbass e non può permetterselo visto che in quel maledetto 24 febbraio 2022 ha iniziato un'invasione su vasta scala che nei piani di Putin doveva portare alla capitolazione dell'Ucraina. Ma l'Ucraina ha mostrato una strenua resistenza e io credo obiettivamente che a questo punto sarebbe stato meglio una resa, dal momento che se dovesse veramente andare in porto l'offensiva ucraina sussiste il rischio dell'impiego delle armi nucleari tattiche russe. La Russia ha detto chiaramente che una conquista del Donbass e della Crimea verrebbe considerata una minaccia al territorio russo e quindi giustificherebbe, almeno in linea teorica, l'uso dell'arma nucleare.
E' obiettivamente la crisi in assoluto peggiore dalla seconda guerra mondiale per le possibili implicazioni e la situazione si complica ogni giorno di più, perché nessuna delle due parti è disposta al compromesso ed è questo il male: se dovesse vincere la Russia la Nato non l'accetterebbe e probabilmente invierebbe i suoi soldati con risposta gravissima della Russia e se dovesse avanzare l'Ucraina sarebbe la Russia a non accettarlo. Peggio di così mi sembra difficile fare.

anthonyi

La fai un po' troppo tragica, socrate. I russi hanno preparato trincee anche all'interno della Crimea. Questo vuol dire che progettano di difendersi anche in caso di assalto alla crimea. Ora se veramente pensassero di usare una testata atomica dopo l'attacco alla crimea questo non avrebbe senso perché, o la bomba fa fermare gli ucraini per la paura, oppure é finita per tutti, in ogni caso le trincee non servono.
Volevo poi rassicurarti anche sull'eventualita di soldati nato in Ucraina, assolutamente impossibile, in caso di necessità, eventualmente, sarebbero solo le forze aeronavali ad intervenire, e comunque, solo nel caso in cui i russi dovessero usare armi non convenzionali. Se la Russia riesce a vincere, con le armi convenzionali, la Nato rispetterà questa vittoria è l'Ucraina dovrà adattarsi. 

InVerno

No, non ti preoccupi eccessivamente, a meno che questa preoccupazione non ti metta in "ansia da prestazione". Ci sono eventi che accadono e basta, il controllo che abbiamo su di essi è molto minore di quanto ci piacerebbe immaginare, La dottrina nucleare russa prevede espressamente l'uso delle atomiche come strumento politico  e psicologico, minacce aggiungo io, specificatamente indirizzate alla "pavida" europa, non ho mai provato a unire i puntini, ma la sensazione che ho è queste minacce avvengano principalmente in concomitanza con gli annunci europei di aiuti, più raramente in concomitanza con quelli americani. C'è anche una pagina che prevede che queste minacce non vengano abusate onde evitare l'effetto "al lupo, al lupo", ma evidentemente è una pagina che è stata stracciata tempo fa. Detto questo, e sempre intendendo questi movimenti come segnali politici, conviene analizzare il contesto in cui sono stati messi in atto per interpretare il loro significato. Io ho sempre sostenuto che il Donbass e la Crimea potrebbero innescare la risposta nucleare, e ho anche sostenuto che mi preoccuperò delle armi nucleari il giorno che Putin dirà di averle riposte e di non volerle mai più toccare, di solito con lui funziona così, ma l'argomento nucleare potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Freedom

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Freedom il 31 Marzo 2023, 13:28:32 PMhttps://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-propongo-tregua-immediata-linee-attuali-348138.htm

Questa notizia mi pare significativa. Viene anche incontro al mio auspicio di un immediato "cessate il fuoco".
Ma come, in piena escalation nucleare interviene lukashenko a smorzare il gioco. Proprio quel lukashenko che attende di ricevere le testate nucleari dalla Russia?
E' un anno che parlano di nucleare a ogni pie sospinto, e adesso ci offrono addirittura il cessate il fuoco, proprio adesso che con la controffensiva ucraina inizia la parte più interessante, proprio adesso che i russi hanno messo in campo i loro mitici T 14 che potremo forse addirittura vedere confrontarsi con gli Abrams, anche se in una versione un po' vecchiotta. 

Ipazia

Si vis pacem, para bellum. La Nato ne ha fatto la sua dottrina anche in variante meramente bellica: si vis bellum, para bellum. Ad est sono più onesti e puntano ad una pace giusta, avendo tutto il bellum necessario per imporla alle loro condizioni. I lucraini perderanno anche questo tram ? Fossi in loro starei attenta anche agli appetiti dei confinanti occidentali, se la rissa continua ad oriente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2023, 14:56:27 PMSi vis pacem, para bellum. La Nato ne ha fatto la sua dottrina anche in variante meramente bellica: si vis bellum, para bellum.
Non solo la Nato ma direi il mondo intero. In tutto lo spazio e in tutto il tempo vige questa regola. Che è una variante della legge del più forte cioè della giungla. Fa sinceramente sorridere che non si riesca a vedere correttamente questo aspetto dell'umanità che è universale.
Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2023, 14:56:27 PMAd est sono più onesti e puntano ad una pace giusta, avendo tutto il bellum necessario per imporla alle loro condizioni. I lucraini perderanno anche questo tram ? Fossi in loro starei attenta anche agli appetiti dei confinanti occidentali, se la rissa continua ad oriente.
Che poi ad est siano più forti e tuttavia, magnamini! sic.....offrano una pace giusta....bè lascio al lettore trarre le conclusioni. Ma se ti rileggi credo che anche tu possa condividerle.

Io spero in un immediato cessate il fuoco, non occupandomi dei pesi e contrappesi perchè ritengo il pericolo dell'escalation nettamente superiore a considerazioni di alcune decine (o centinaia) di km quadrati.

I russi volevano Kiev ed era una roba che non si poteva vedere. E sinceramente credo sia stato un gran bene che l'operazione sia fallita. Adesso che è del tutto chiaro che non hanno la forza di mettere in atto un piano (o altri!) così malsano credo sia opportuno non stare a fare i piedini alle mosche e chiudere questa guerra il prima possibile. Cioè immediatamente.

Anche con un eventuale (secondo me accettabile) danno territoriale ucraino. Bilanciato da un danno di immagine russo che resterà nel tempo.

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

InVerno

E' vero che dalle proteste di Minsk Lukashenko si è fatto più serio ma io continuo a pensare che la chiave di lettura delle sue uscite sia sempre e comunque trollare Putin. Chissà magari vede ancora una magra possibilità che gli venga offerto il Cremlino se fa da pontiere, ma dubito fortemente che questa uscita sia concordata con la Russia. Proprio l'altro giorno indiscrezioni indicherebbero che Peskov avrebbe gelato una platea di amici con un brindisi ad una "guerra molto, molto lunga" che è stato accolto da un assordante silenzio. Va ricosciuto a Lukashenko che non è mai entrato in questo mondo parallelo di battute e brindisi che fanno piacere a te e altri cinque coglioni, il suo senso dell'ironia è sottile come la buccia di una patata, il prodotto nazionale di cui va tanto fiero.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Freedom il 31 Marzo 2023, 16:29:24 PMIo spero in un immediato cessate il fuoco, non occupandomi dei pesi e contrappesi perchè ritengo il pericolo dell'escalation nettamente superiore a considerazioni di alcune decine (o centinaia) di km quadrati.




Una riflessione, freedom, se da quell'altra parte ti propongono il cessate il fuoco dopo aver minacciato più volte l'armageddon, l'unica ipotesi sensata é che quell'armageddon era un bluff, e che quindi il pericolo di escalation non c'é mai stato. Oltretutto cessate il fuoco non vuol neanche dire fine della guerra, ma solo rinvio a quando Putin avrà le forze per continuare a combattere, forze che ora non pensa di avere. 

Freedom

Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2023, 18:44:50 PMUna riflessione, freedom, se da quell'altra parte ti propongono il cessate il fuoco dopo aver minacciato più volte l'armageddon, l'unica ipotesi sensata é che quell'armageddon era un bluff, e che quindi il pericolo di escalation non c'é mai stato.
Può essere. Pur tuttavia è talmente alta la posta se si perde e talmente bassa se si vince che ritengo troppo pericoloso rispetto al vantaggio eventuale andare a vedere il Bluff.
Che si tenessero quei km quadrati e però, contestualmente, il disprezzo del mondo. O se non proprio di tutto il mondo quantomeno del buonsenso e della ragione.
Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2023, 18:44:50 PMOltretutto cessate il fuoco non vuol neanche dire fine della guerra, ma solo rinvio a quando Putin avrà le forze per continuare a combattere, forze che ora non pensa di avere.
Questo è un rischio reale che tuttavia non mi preoccupa moltissimo perchè se i russi si rafforzeranno (probabile) gli ucraini faranno la stessa cosa. E l'equilibrio non si dovrebbe spostare di tanto. Addirittura c'è caso che gli ucraini ci guadagnino: in fondo hanno l'appoggio di parecchi Paesi.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Freedom il 04 Aprile 2023, 16:17:22 PMUn altro piccolo passo verso un reciproco irrigidimento delle posizioni:
https://m.dagospia.com/putin-ha-invaso-l-ucraina-perche-la-nato-si-stava-allargando-troppo-e-ora-l-alleanza-atlantica-348601
Putin cerca solo pretesti per aver qualcosa da rigettare contro la NATO, la Finlandia é entrata volontariamente nella nato per timore di un'invasione russa, visto e considerato che già l'ha subita. Come si fa a sentirsi minacciati da qualcuno che cerca di proteggersi?
Ma tu freedom, se vedi per la strada uno col giubbetto antiproiettile ti senti minacciato? 

Discussioni simili (1)