Almost True - me l'ero perso

Aperto da mchicapp, 26 Novembre 2016, 10:50:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mchicapp

https://www.youtube.com/watch?v=0_NvVmJIMyA

lucarelli è geniale.
in questa serie, almost true,racconta storie mischiando spezzoni di documenti veri a interviste false, sostenendo delle tesi inverosimili. lo sa fare e lo sa fare molto bene, le storie inverosimili sembrano plausibili. sembra quasi credibile che a hiroshima non sia mai stata buttata la bomba atomica. certo la tesi suscita una notevole perplessità. o meglio la mia incredulità risiedeva nel fatto che ero a conoscenza di tumori, malattie, leucemie che erano state innescate dall'elevato tasso di radiazione e che poi avevano portato alla morte molti sopravvissuti. questo dato era incompatibile con la sua tesi.
ma il punto non è che io ci avessi creduto o avessi mantenuto una certa perplessità, il punto è che una cosa palesemente falsa mi sia sembrata credibile.

ha ragione lucarelli nel dire che la vera bomba micidiale è nell'uso della informazione come strumento di controllo e potere.
e siamo tutti potenziali vittime.
di più: tutti ne siamo stati vittime

collegato a questo argomento baricco ha raccontato un episodio accadutogli in cui scalfari ha asserito che i fatti accadono quando vengono pubblicati o qualcosa del genere. baricco aveva raccontato questo episodio connesso al transito di una cometa in una delle tre lectures al teatro dell'opera di roma.
non ricordo quale delle tre, ripropongo quella relativa ad alessandro magno, ma non sono sicura che fosse lei.
https://www.youtube.com/watch?v=Zvo7fkvbvno

Discussioni simili (1)