Menu principale

Ma Israele...

Aperto da bobmax, 14 Ottobre 2023, 11:51:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

taurus

Citazione di: green demetr il 15 Ottobre 2023, 02:57:01 AMIl problema alla base è purtroppo sempre il solito, la giudeofobia.

E QUALE è la Causa di... questo perdurante e plurisecolare ANTI ??

Mai letto libri che trattano questo argomento l' antipatia che serbavano gli assiri, i babilonesi..ecc..eccc...  E Perchè ??

Mai letto il sacro libro dei credenti _ QUANDO questo (nocivo) mono-teismo diventa: 
- Ottuso, Intollerante, sprezzante, crudele e sanguinario !!!  
Da qui il sorgere il PROMO Anti !! 
 
Mai letto i testi dei profeti "Maggiori"  ? - Dovresti leggerli _ in detti magici testi troverai la "risposta" !!

POI, come ben si sa nasce l' ANTIgiudaismo, antiebraismo.. proprio con l' avvento della religione salvifica per eccellenza: il cristianesimo !

E CHI furono i primi "2" autori della croce che inocularono il malefico.. contagioso virus anti-ebraismo nelle "sacre ed ispirate (?) scritture ?
Quale apporto diedero, nel II secolo, l' insensata e Falsa divulgazione dei santi vescovi su questo (infamante) popolo?

Mai letto di quel celeberrimo vescovo  (Melitone di Sardi) colui che conio' il titolo spezzante e purtroppo vigente per 1900 anni.. e inculcato da sempre al pacifico e brulicante gregge:
- popolo "Deicida" !
Ecco cosa riportava questo uomo della santa chiesa.. l' ispirato quanto giudeo-fobico vescovone Melitone:

Udite, udite, udite.. un NUOVO crimine ha commesso Israele. Tu.. uccidesti colui che ti diede la vita.. O scellerato / ingrato Israele ! TU hai ucciso il tuo dio  !!!   
(dalla strampalata omelia sulla santa pasqua (73.74 - 81.87).. e ancora:

Mai letto le celeberrime omelie pasquali del compassionevole vescovo G. Crisostomo, quello stesso celebrato come  "bocca d'oro" del trinitario ed elevato agli onori degli altari..? (sic!)

Quello che l' inviso teologo (cacciato dalla comunita' del divin-redentore).. lo definiva come il sublime modello del futuro ministro della propaganda.. J. Goebbels ?? 

E comunque lo sai che scopo primario della santa chiesa apostolica era quello di DE-giudaizzare il salvatore del mondo e che per quasi 1900 anni (!!) gli stessi santi vicari hanno esternato il piu' feroce antisemitismo ?

Vuoi che ti elenchi TUTTE le bolle pontificie di detti illuminati rappresentanti viventi del dio-Incarnato ?? L' elenco è Lungo !!!

Ecco DA dove è sorta la Plurisecolare "giudeofobia" _ che lo scomodo telogo Hans Kueng definiva:
- Anti-semitismo _ Anti-giudaismo Ecclesiale !!

Continua  il defenestrato  Kueng:
- detto Anti-giudaismo prettamente cristiano ha FACILITATO la tragedia dei Forni  !!

Quindi ???
Ben scrivevano gli autori (ebrei) R.Calimani + C. Augias + E. Saracini _ questa denigratoria e diffamatoria PLURI-secolare campagna d' odio proprio della santa gerarchia romana _ ha fatto si che OGNUNO di noi.. al solo sentire la parola "ebreo" provoca, Nell' intimo del credente trinitario, un  sentimento di Ripulsione, di celato Disprezzo.. di  traumatizzante SHOCK  !!

Questo è il risultato di secoli e secoli di Giudeo-fobia prettamente..  cristiana !!!

Pertanto la santa chiesa redentrice romana e' la principale CAUSA della giudeo-fobia - e ci meravigliamo di come questo fenomeno sia "ancora in essere" ?!?

- R. Calimani _ Gesu' ebreo / Rusconi - pag. 378
- C. Augias (+ M. Pesce) _ Inchiesta su Gesu' / Mondadori ( pag.23)
- E. Saracini _ Storia dell' antisemitismo / Mondadori (pref. H.Kueng - pag. 10) 

-----------------------------------------------------

taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMPure le cause che riesci a individuare hanno a loro volta altre cause...

Infatti, cosi' riportava (sempre) Siddarta Gautama:
- Noi siamo immersi in un mondo  "FENOMENICO"  !  intendi ?? 

taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMEd è proprio per questa ragione che devi soffrire.

Cosa intendi  ??

La mia, tua.. nostra (miseranda) esistenza ?

E allora vogliamo argomentare CHI (nei sacri libri dei credenti) "tenta"  di dare qualche  risposta a questa  fatidica, Insoluta Domanda che, da tempi immemorabili, è come una dolorosa spina nel fianco del peloso bipede...  

E che il giudaismo GIA' trattava nei famosi Libri Sapienziali (in particolare.. Giobbe e/o Qoelet _ Ecclesiaste) ?

----------------------------------------------------

taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 12:38:19 PMPerché sei tu, proprio tu, all'origine di tutto questo.

Tranquillo, sono ben consapevole di essere un.. lebendiges Nichts (!) e destinato a ritornare nella sacra pace del Nulla 

Pensarbene

non hai capito il "si fermi"!
Intendersi "si fermi" nel senso di "si fermi la sua vita tour court" ,un augurio e non "qualcuno fermi la sua"
Vedi,ipazia,quando si è chiusi in certi schemi la semantica diventa un eufemismo personalizzato.

bobmax

Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 15:13:43 PMCosa intendi  ??

La mia, tua.. nostra (miseranda) esistenza ?

E allora vogliamo argomentare CHI (nei sacri libri dei credenti) "tenta"  di dare qualche  risposta a questa  fatidica, Insoluta Domanda che, da tempi immemorabili, è come una dolorosa spina nel fianco del peloso bipede... 

E che il giudaismo GIA' trattava nei famosi Libri Sapienziali (in particolare.. Giobbe e/o Qoelet _ Ecclesiaste) ?

Devi soffrire per il male nel mondo.

Se dici NO all'orrore, e lì stai, di fronte all'orrore che rifiuti con tutto te stesso, ecco la sofferenza!

Perché NO, non dovrebbe esserci questo male, non dovrebbe esserci nessun male, e invece... hai di fronte l'orrore!

Il tuo amore non è stato sufficiente affinché questo male non fosse.

Ti ritrovi così all'origine di tutte le cose.
Riuscirai a caricarti di ogni peccato del mondo?
Riuscirà il tuo amore a fare sì che l'impossibile sia?

Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 09:10:11 AMSe scrivi: "ma gli ebrei.... " il ma é indubbiamente giustificativo e tende a scaricare la responsabilità dall' altra parte.
Non so cosa da cosa lo evinci, cioè capisco che è l'inizio di una possibile china, ma solo leggendo la continuazione. Non sarà mica perchè gli ebrei sono categoria protetta e non si può più accusarli di niente salvo prendersi accuse di antisemitismo? Con tutto il dispiacere per quello che hanno passato nei secoli, direi che il periodo "bonus" è ampiamente finito ed è ora di finirla di chiudere occhi. Hamas è pienamente responsabile di quanto sta avvenendo attualmente, diciamocela tutta, un paese europeo che avesse subito un attacco del genere non avrebbe risposto diversamente, quindi siamo con le mani "moralizzanti" legate. Detto questo, la storia rimane la storia, e Bibi rimane un fascista, oltre che un altro "apprendista stregone" della storia, come il caro Putin.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Socrate78

@bobmax: Sono tutti innocenti? Ebbene, io potrei benissimo rivoltare tutto il tuo discorso e dirti che siamo tutti colpevoli a questo punto e il discorso ci porterebbe molto lontano. Infatti tutti noi nella vita abbiamo mentito e mentiamo (mentire è male a prescindere dalle ragioni per cui lo si fa), abbiamo nutrito disprezzo e odio verso chi non corrispondeva ai nostri criteri,  usiamo gli altri per mille motivi (per l'ammirazione sociale, per vantaggi obiettivi, per prestigio, per benessere personale  ,ecc.), siamo disposti a distruggere le amicizie se le riteniamo non più funzionali alle nostre esigenze, critichiamo il prossimo alle spalle, crediamo di agire per il bene altrui mentre invece in fondo vogliamo soltanto plasmare gli altri secondo i nostri valori per volontà di potenza,  siamo tutti egoisti e vogliamo servirci del prossimo e nelle relazioni la persona è sempre un mezzo, mai un fine, almeno io la vedo in questo modo. L'uomo strumentalizza i suoi simili sin da bambino, sempre.  Quindi potrei benissimo ritenere che la sofferenza sia un male meritato per tutti compreso per me stesso, e poi se c'è una cosa che non può essere imposta sono proprio i sentimenti (oltre ai pensieri), non si può dire "Devi soffrire o gioire", perché significa calpestare la libertà interiore dell'individuo. L'emozione è mia, e io ho il sacrosanto diritto di provare quello che voglio, verso chi voglio, ed anche di non provare un bel niente se lo ritengo giusto, perché è proprio usando le emozioni che le persone vengono manipolate ogni giorno come pupazzi. Anzi, se io soffro per qualcuno e lo consolo, in realtà paradossalmente sono egoista, perché l'altra persona diventa soltanto un mezzo per dare benessere al mio Io ed ottenere gli atteggiamenti esteriori che a me danno benessere, quindi in fondo sto soltanto asservendo il prossimo al mio Ego. 

anthonyi

Citazione di: InVerno il 15 Ottobre 2023, 17:58:22 PMNon so cosa da cosa lo evinci, cioè capisco che è l'inizio di una possibile china, ma solo leggendo la continuazione. Non sarà mica perchè gli ebrei sono categoria protetta e non si può più accusarli di niente salvo prendersi accuse di antisemitismo? Con tutto il dispiacere per quello che hanno passato nei secoli, direi che il periodo "bonus" è ampiamente finito ed è ora di finirla di chiudere occhi. Hamas è pienamente responsabile di quanto sta avvenendo attualmente, diciamocela tutta, un paese europeo che avesse subito un attacco del genere non avrebbe risposto diversamente, quindi siamo con le mani "moralizzanti" legate. Detto questo, la storia rimane la storia, e Bibi rimane un fascista, oltre che un altro "apprendista stregone" della storia, come il caro Putin.
E chi ha detto che non puoi assegnare agli israeliani(per errore avevo scritto ebrei) le loro responsabilità. Ma queste responsabilità non le puoi usare per rendere "comprensibile" quello che é successo. Anche perché c'é un problema di proporzionalità, ti risulta che Israele abbia mai pianificato senza essere provocato, atti comportanti la morte di civili arabi palestinesi? A me no.
Sul fatto che poi bibi sia un fascista, oltre che incapace, siamo d'accordo io, te, e molti israeliani. 

Ipazia

#39
Citazione di: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 15:19:31 PMnon hai capito il "si fermi"!
Intendersi "si fermi" nel senso di "si fermi la sua vita tour court" ,un augurio e non "qualcuno fermi la sua"
Vedi,ipazia,quando si è chiusi in certi schemi la semantica diventa un eufemismo personalizzato.
L'augurio funziona peggio di un impersonale attivo. Comunque, realizzato l'augurio, ci saremmo estinti anche prima dell'età della pietra.

Sì, c'erano ebrei in Palestina ed hanno pure comprato delle terre, ma ancora prima del 48 hanno preso la scorciatoia del terrorismo (Hagannah, Irgun, banda Stern) che con la nascita di Israele è diventato terrorismo di stato supportato dall'impero canaglia occidentale.

La sofferenza non cambia il mondo, quella spirituale, del tutto imponderabile, ancor meno. Magari incatenarsi ai cancelli delle fabbriche italiane di armi (la genesi dell'orrore) sarebbe un po' più credibile dei sermoni aut-aut e potrei pure scappellarmi nel caso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMSe dici NO all'orrore,

Evidenzio, nè piu' nè meno..  l' amara realta' !!

E mi ripeto sovente: 
C' è Forse qualcosa di Nuovo.. su questo fottuto mondo ??  NO ! 

Bisognerebbe conoscere bene la storia... quella stessa che è testimone degli Indicibili orrori !

Cosi' era nel mondo antico... e il tutto si ripete nel mondo contemporaneo _ opera sempre del solito peloso bipede !

Ritornando a Qoelet.. egli riportava una palese verita':

- il cuore dell' umanoide E' Pieno di voglia di fare il Male !

Oppure Geremia:
- dice l' iddio _ Stolto è il mio (?) popolo, essi non mi conscono.. e' solo "esperto" nel fare il Male ! (cap.4).

Che altro non è che una ripetizione (rielaborata) della mitica Genesi / ove nel capitolo 8, dopo quello spaventoso e terrificante diluvio.. mandato proprio del Super-Compassionevole, riporta:

- Dice l' iddio.. l' istinto umano, fin dalla sua tenera eta'.. è Inclina al Male !!

Mettiti il cuore in pace.... Era cosi'  - E' cosi'  _ e sara' ancora cosi' !


--------------------------------------------------


taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMnon dovrebbe esserci questo male, non dovrebbe esserci nessun male

Appunto NON Dovrebbe...

Ma rassegnati _ purtroppo il Male C' E' !

Consolati.. Nessuno_ neanche un dio (sempre per Siddarta Gautama) potrebbe eliminarlo !!!

Da qui un' altra sua sublime massima:

- noi, di generazione in generazione, piangiamo le Stesse lacrime !!

-----------------------------------------------------------


taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 15:47:42 PMRiuscirai a caricarti di ogni peccato del mondo?

io ? _ ma figurati sono (come gia' postavo)..  un Nulla vivente !!

Bisognerebbe semmai domandarlo a quel pittoresco personaggio.. proveniente dalla cittadina di Tarso !

-------------------------------------------------

niko

#43
Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 11:48:07 AMDi fronte all'orrore non vi è nulla da comprendere, bisogna dire NO!

Chi non si pronuncia, perché prima deve comprendere, ha già in cuor suo detto SÌ, accetta quell'orrore.

Il rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.
Ed è il discrimine che stabilisce il tuo essere o il tuo non essere.


Chissa' se secondo questa strana mistica anche la scelta di condannare o non condannare cinquanta anni di crimini occidentali e sionisti, che la guerra hanno alimentato impedendo ad uno stato palestinese indipendente di nascere, e' un discrimine tra Essere e Non Essere...

Chissa' se secondo la Compassione Universale sostenuta da questa mistica gli abitanti di Gaza (anche da prima del recente assedio) devono vivere in una prigione a cielo aperto, non avere futuro, non avere beni di prima necessita', essere arrestati illegalmente e torturati in carcere, essere umiliati ogni giorno e abozzare...

Chissa' i coloni paramilitari appoggiati da regolari militari mandati in palestina a rubare (ulteriormente) la terra altrui (oltre quella gia' rubata da generazioni) dal fascista Netanyau che leggittimazione hanno...

Ma non c'e' limite alla Compassione, specie a quella a senso unico...

Anche quando chi ha razzi, fucili e coltelli si trova a fronteggiare chi ha (illegalmente e fornita dai soliti americani) la bomba all'idrogeno e quella a neutroni...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

bobmax

Citazione di: Socrate78 il 15 Ottobre 2023, 19:32:42 PM@bobmax: Sono tutti innocenti? Ebbene, io potrei benissimo rivoltare tutto il tuo discorso e dirti che siamo tutti colpevoli a questo punto e il discorso ci porterebbe molto lontano. Infatti tutti noi nella vita abbiamo mentito e mentiamo (mentire è male a prescindere dalle ragioni per cui lo si fa), abbiamo nutrito disprezzo e odio verso chi non corrispondeva ai nostri criteri,  usiamo gli altri per mille motivi (per l'ammirazione sociale, per vantaggi obiettivi, per prestigio, per benessere personale  ,ecc.), siamo disposti a distruggere le amicizie se le riteniamo non più funzionali alle nostre esigenze, critichiamo il prossimo alle spalle, crediamo di agire per il bene altrui mentre invece in fondo vogliamo soltanto plasmare gli altri secondo i nostri valori per volontà di potenza,  siamo tutti egoisti e vogliamo servirci del prossimo e nelle relazioni la persona è sempre un mezzo, mai un fine, almeno io la vedo in questo modo. L'uomo strumentalizza i suoi simili sin da bambino, sempre.  Quindi potrei benissimo ritenere che la sofferenza sia un male meritato per tutti compreso per me stesso, e poi se c'è una cosa che non può essere imposta sono proprio i sentimenti (oltre ai pensieri), non si può dire "Devi soffrire o gioire", perché significa calpestare la libertà interiore dell'individuo. L'emozione è mia, e io ho il sacrosanto diritto di provare quello che voglio, verso chi voglio, ed anche di non provare un bel niente se lo ritengo giusto, perché è proprio usando le emozioni che le persone vengono manipolate ogni giorno come pupazzi. Anzi, se io soffro per qualcuno e lo consolo, in realtà paradossalmente sono egoista, perché l'altra persona diventa soltanto un mezzo per dare benessere al mio Io ed ottenere gli atteggiamenti esteriori che a me danno benessere, quindi in fondo sto soltanto asservendo il prossimo al mio Ego.

Grazie, Socrate78, per questo tuo intervento critico. Dove confuti con chiarezza e profondità ciò che avevo scritto.
È così che dovremmo sempre procedere, e invece, è sempre più raro che si sviluppi un autentico contraddittorio.

Ciò che denunci, con evidente sincerità, è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere la nostra realtà. È la vita, così come risulta al pensiero razionale che non vuole illudersi e onestamente guarda il mondo per come davvero è.

Lo descrivi così bene, che non posso che concordare con te.
È inutile che ci illudiamo, magari immaginando un bene che non c'è. Dietro ogni azione, anche quella che può apparire la più nobile, immancabile si nasconde un interesse, un egoismo.
Quindi grazie ancora per questa tua esplicita chiara onestà.

Solo che, arrivati a questo punto, la nostra indagine non può concludersi qui.
Non può infatti concludersi, se dici NO.

Di fronte alla "verità" razionale del mondo, tu puoi ancora fissarne l'orrore e dire NO!
Affronti lo sguardo della Medusa, che ti mostra l'orrore del mondo per come davvero è, senza indietreggiare. Senza arrenderti, perché così è il mondo e non puoi farci proprio nulla...
NO, tu dici NO!

Resisti e con tutto il tuo cuore dici NO.

Allora, forse, potrà nascere in te la Compassione.
Una compassione sconfinata, che abbraccia tutto il mondo, si impadronirà di te. E tu non ci sarai più, perché sarai diventato quella stessa Compassione.

Ti ritroverai così alla origine di tutte le cose. E le amerai come mai hai amato.

Tu sarai infatti quell'amore stesso.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (1)