Menu principale

Ma Israele...

Aperto da bobmax, 14 Ottobre 2023, 11:51:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Citazione di: Ipazia il 15 Ottobre 2023, 05:57:13 AMBasta essere umani per capire la differenza tra oppressore e oppresso, occupante e occupato, aguzzino e vittima. Serve mica un master in scienze politiche.

Fin dall'uccisione di Rabin Israele ha scelto la strada della guerra infinita, sostenuta dalla potente lobby del sionismo occidentale. Purtroppo ha trovato una vittima non assimilabile, che preferisce morire che sottomettersi. Cosa incomprensibile per un occidente sempre più sottomesso agli autoproclamati padroni del mondo.
La vittima non si lascia assimilare per via dei pre-giudizi antigiudaici.
Ma non eri tu a favore di un pensiero razionale?
Il libro di Muravchik non si nasconde dietro ad un dito, d'altronde lo ha anche spiegato Caracciolo, 6 milioni sono in Israele e 6 milioni sono in America.La storia di un popolo costantemente discriminato, ha creato ovviamente delle lobby, e non sarò certo io a difendere i giochini della geopolitica.Ma sono questi giochini che portarono l'America che ebbe molti presidenti a partire dalla prima guerra mondiale, favorevoli al sionismo, a fornire, come al solito, al deep state interno, le carte con cui NON scontentare i paesi arabi fornitori di petrolio.Ora devo continuare con Muravchik, mi è stato consigliato giustamente di rimanere ai fatti. Come dice Inverno la sociologia di sinistra può innestarsi solo dietro una precisa conoscenza dei fatti. Allora anche i ma, avranno il loro giusto peso. Anche se sinceramente l'odio antigiudaico dovrebbe avere priorità per L'Europa e quello che ha combinato nei confronti di quel popolo, per togliere qualsiasi "ma".
O facciamo i conti col fatto che siamo stati fascisti, che siamo stati sconfitti, e grazie a Dio siamo stati sconfitti. Altro che "ma".
Vai avanti tu che mi vien da ridere

anthonyi

Citazione di: InVerno il 15 Ottobre 2023, 08:13:46 AMC'è una differenza, magari sottile, tra un "ma" descrittivo ed un "ma" giustificativo, si può dibattere se un determinato intervento sia di uno o dell'altro tipo.. "Ma" è un ottima particella per unire più frasi insieme, per fare discorsi articolati ed intelligibili, con chiaroscuri e sottolineature, fruibili all'interno di un contesto che li determina e li rende meno aleatori possibili, "ma" aggiunge contenuto al vaso vuoto della parola, semina il dubbio e la creatività, secondo me dovresti usarlo di più, è' una bellissima parola.
Se scrivi: "ma gli ebrei.... " il ma é indubbiamente giustificativo e tende a scaricare la responsabilità dall' altra parte.
La descrizione delle cause dell'evento é altra cosa, e non necessita comunque del ma. Io ad esempio potrei dire che se Sharon non avesse deciso di abbandonare il controllo militare di Gaza probabilmente non ci saremmo trovati in una situazione del genere, questo descrive ma non trasferisce certo la responsabilità che rimane tutta di hamas, checché ne dica ipazia. 

bobmax

Il "ma" lo puoi certo usare, dopo.

Dopo che quel NO è saldo e inequivocabile!
Perché se invece questo "ma" lo offusca, lo rimette in discussione facendo intendere che insomma, quel NO è invece un SI... allora stai solo mimetizzando il tuo non essere.

Anche ricamare sulla bellezza del "ma" può avere solo due motivazioni: o davvero non si capisce oppure non si vuol capire.

Ma (!) in entrambi i casi non val la pena comunicare.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Socrate78

Gli israeliani sono un popolo da ammirare senza se e senza ma di sorta. Gli israeliani sono campioni nella tecnologia, nella scienza, nella capacità di fare soldi, in tutto. Sono da ammirare in quanto a mio avviso sono in assoluto il popolo più resiliente ed intelligente della storia, gli ebrei (e gli israeliani) hanno mantenuto la loro identità nonostante le ghettizzazioni e le varie persecuzioni, hanno saputo trarre vantaggio da tantissime situazioni storiche. Quando sono giunti ai tempi di Theodor Hertzl in Palestina, essi la Terra l'hanno comprata ed era una terra semiarida, abitata da contadini che non sapevano farla fruttare e quando io compro la terra essa è mia e posso farne tutto quello che desidero, anche cacciare chi la coltivava prima se ritengo io posso farla fruttare mille volte meglio, infatti sono stati i pionieri sionisti a trasformare di fatto quello che era quasi un deserto in un'oasi fertile ed allora hanno suscitato l'invidia terribile degli arabi che hanno pensato: "Ma caspita, loro son stati capaci di fare tutto questo e noi eravamo così miseri........riprendiamoci tutto quello che hanno coltivato!". Inoltre gli ebrei sono l'unica popolazione autoctona in Palestina che è sopravvissuta nei millenni ed è rimasta anche dopo la grande persecuzione romana con la distruzione del Tempio, gli arabi sono arrivati storicamente per ultimi, quindi quale diritto storico ad avere uno Stato possono accampare? Gli arabi non vogliono uno Stato, è un imbroglio, essi vogliono in un'ultima analisi cancellare Israele dalle mappe geografiche perché per loro quel territorio è "Casa dell'Islam" ed una nazione ebraica è considerata una bestemmia.

anthonyi

Condivido le argomentazioni di Socrate, con la notazione che il comportamento degli arabi era perfettamente in linea con i "principi" pratici del comunismo, che sostengono l'idea di andare a spartirsi quello su cui altri hanno lavorato. Un tempo si diceva: "Piacere, compagno, tu fatichi e io magno".

taurus

Citazione di: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 16:12:35 PMCapire il male e le radici del male non significa condividerlo, ma sforzare il muscolo cerebrale, senza se e senza ma, per comprenderlo.


Diceva il saggio Siddarta Gautama (il Budda) - ogni effetto altro non è che la conseguenza di una determinata CAUSA !!
E pertanto... inutile dare tanto clamore all' Effetto / MA ricercare il Perchè dello stesso ??

"MA" (!!) noi in Occidente abbiamo la mente ottenebrata dalla nostra supponente (e illusoria) superiorita' ! 

E comunque quella strage (saro' cinico..) cosa dimostra ? La ns. perdurante stupidita' !

Quanto da ben (quasi) 2300 anni fa un certo autore (Qoelet) lo evidenziava con quei suoi fantastici passi del prologo:

- Cio' che E' stato.. SARA' !
- Tutto cio'  che Si E' Fatto..  Si RIFARA'  !

- C' è  FORSE qualcosa di NUOVO (sotto il.. sole ) ??

A significare che l' animale umanoide NON impara Nulla dalla storia e persistera' a compiere gli Stessi  Errori e/o ORRORI  !!

Bisogna ricordarsi che Noi siamo solo degli Animali "educati" - ma Sempre pronti a scatenare la nostra Vera indole bestiale !!

Possono venire quaggiu'  "altri"  cristi, sapienti, illuminati, chiamati, profeti, inviati, santi, beati...ecc....ecc... ma l' indole della bestia umana NON cambia  !!!

(e meno male che "questa bestia" /gioiello del divin-Vasaio.... sarebbe stata creata a sua immagine /somiglianza)  -

E credete che Dopo questa fine "temporanea".. NON si Ripeteranno altri orrori ? Illusione !!

--------------------------------------------------




taurus

Citazione di: anthonyi il 14 Ottobre 2023, 17:30:00 PMalmeno, dopo aver fatto un po di fame, ci rifletteranno meglio prima di continuare a sostenere Hamas.

Tu sei convinto che Poi.. tutto si  acquieterà ??   Illusione  !!

 -------------------------

taurus

Citazione di: Ipazia il 14 Ottobre 2023, 21:58:20 PMC'è una differenza abissale tra la difesa e l'oppressione di una minoranza etnica. In Israele si aggiunge l'occupazione militare contro, e non a favore, della popolazione residente fin dal 1948. Ancora più intollerabile.

E' successo come nel periodo del cristianesimo primitivo....  

Quando questi credenti della croce sono diventi Maggioranza (grazie anche al famigerato duo imperiale Graziano + Teodosio.. anno 380 con il nefasto editto di Tessalonica.....)  questa religione salvifica:

- DA perseguitata si E'  trasformata come la piu' feroce/ DIS-umana PERSECUTRICE  !! 

..... c'è Forse qualcosa di NUOVO sotto il sole ??? 

La storia "si ripete" _ e si ripetera' ancora.... 

Tenete almeno a mente i (vostri) sacri scritti..... 

---------------------------------

bobmax

Di fronte all'orrore non vi è nulla da comprendere, bisogna dire NO!

Chi non si pronuncia, perché prima deve comprendere, ha già in cuor suo detto SÌ, accetta quell'orrore.

Il rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.
Ed è il discrimine che stabilisce il tuo essere o il tuo non essere.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

taurus

#24
Citazione di: niko il 15 Ottobre 2023, 00:31:19 AMchi semina vento raccoglie tempesta,


E pensa un po'.....   simili profetici/fantastici passi sono riportati proprio DA ispirati autori israeliti:
 
- Osea _ capitoli 8 + 10 ( e siamo addirittura nell' VIII secolo a.C.)

- Giobbe cap. 4  (e siamo nel V secolo a.C.)  +

- Siracide cap. 7  (ancora ripetuto nel 190/190 a.C.) 


Solo e sempre parole, parole, parole.. (ovvero: Aria Fritta) -

------------------------------------------------ 



taurus

Citazione di: bobmax il 15 Ottobre 2023, 11:48:07 AMIl rifiuto dell'orrore precede qualsiasi ragionamento.

Infatti... 
Seppur le CAUSE  che hanno determinato lo scempio.. ??  

Non basta scandalizzarsi dell' EFFETTO  !!   

In un altro forum (evangelico..) paragonavo detto scempio addirittura alla strage degli innocenti (quando sarebbe disceso quaggiu'  il futuro salvatore del mondo..  e/o ancor prima del futuro legislatore israelita Mosè !!

A dimostrazione che è sempre una Causa che determina un (benefico e/o malefico) Effetto  !!!

-------------------------------- 




 

baylham

Non solidarizzo con nessuno stato etico-religioso: ebraico, islamico, cattolico o induista che sia. L'unica forma di stato che difendo è quella democratica. Ma la democrazia richiede dei principi liberali fondanti. I fondamenti delle principali religioni sono arretrati, illiberali, incivili, disumani.

Hamas è una organizzazione islamica terroristica indifendibile, una sciagura per la popolazione palestinese, che ha cercato e ricevuto appoggio e protezione dai peggiori stati.

Palestinesi e israeliani si stanno avvitando da decenni in una spirale di violenza e di orrore.
Gli esiti politici sul terreno sono chiaramente a favore di Israele, basta guardare all'espansione dei territori "colonizzati" nel corso degli anni, di fatto passati sotto il suo controllo a scapito dei palestinesi. Basta la parola "coloni" a prefigurare una storia di violenza in Palestina.

Filosoficamente, se l'amore è il senso della vita, allora bisogna amare i malvagi per la loro malvagità, umanamente impossibile a farsi.

bobmax

Citazione di: taurus il 15 Ottobre 2023, 12:06:34 PMInfatti...
Seppur le CAUSE  che hanno determinato lo scempio.. ?? 

Non basta scandalizzarsi dell' EFFETTO  !!

Non si tratta di scandalizzarsi, bensì di soffrire.

Pure le cause che riesci a individuare hanno a loro volta altre cause...

Perché in realtà, son tutti innocenti.
Ed è proprio per questa ragione che devi soffrire.

Perché sei tu, proprio tu, all'origine di tutto questo.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Pensarbene

io dico una cosa:a chi ferma una vita si fermi la sua, possibilmente prima!

Ipazia

Citazione di: Pensarbene il 15 Ottobre 2023, 14:19:02 PMio dico una cosa:a chi ferma una vita si fermi la sua, possibilmente prima!
Ci saremmo estinti all'età della pietra  ;D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)