Lutto nazionale per la morte di un criminale!

Aperto da Eutidemo, 14 Giugno 2023, 14:46:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

PREMESSA
Marco Antonio, sul cadavere di Giulio Cesare, esordì: "Amici, Romani, concittadini, prestatemi orecchio, io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo; il male che gli uomini fanno sopravvive loro, mentre il bene è spesso sepolto con le loro ossa. E così sia di Cesare!" (William Shakespeare, Giulio Cesare, atto III, scena II, traduzione di M. Praz, Sansoni, Firenze 1964.)
***
I nostri politici, invece, quando muore un loro collega, a qualsiasi schieramento costui appartenga, pronunciano tutti "unanimemente" un identico necrologio:
"Amici, Italiani, concittadini, noi non veniamo qui a seppellire il nostro collega appena defunto, veniamo qui soltanto per lodarlo; ed infatti vogliamo che gli sopravviva soltanto il bene che costui ha fatto, mentre preferiamo che tutto il male e le porcate che ha commesso nella sua vita vengano sepolti con le sue ossa!"
***
E così sia anche per Berlusconi.
Amen!
.
UN CASO UNICO NELLA STORIA!
Però, nel caso di Berlusconi, c'è una grossa differenza rispetto alla normale prassi di cui sopra; per lui si è deciso persino il "LUTTO NAZIONALE"! :o
Ed invero, ad eccezione di Leone e di Ciampi - che però erano stati anche presidenti della Repubblica-, il lutto nazionale non è stato mai dichiarato per la morte di nessun altro ex presidente del Consiglio; per cui cosa mai ha fatto Berlusconi di tanto particolare per meritarselo?
***
In effetti, "storicamente" e "geopoliticamente", è la prima volta che viene proclamato il "LUTTO NAZIONALE" per la morte di un "CRIMINALE" condannato come tale in via definitiva dalla Cassazione!
***
E' vero che Berlusconi è stato "riabilitato", ma occorre al riguardo ricordare che l'"istituto della riabilitazione" non estingue affatto il "reato", ma soltanto gli effetti penali della "condanna"; cioè, in caso di accertato "pentimento" del condannato ( :D ), vengono meno l'impossibilità di usufruire della sospensione condizionale della pena, l'impossibilità a partecipare a concorsi, le pene accessorie, l'eleggibilità politica ecc.ecc.
Per cui Berlusconi "criminale" era, e come "criminale" è morto!
***
Tra l'altro, nella sentenza di Condanna della Cassazione, in Berlusconi venne rilevata "una naturale tendenza a delinquere"; per cui è davvero sorprendente che si sia soltanto potuto pensare di proclamare il "LUTTO NAZIONALE" per la sua morte.
***
A prescindere dalle mie personali convinzioni politiche, e dal mio personale giudizio su Berlusconi, trovo invero "giuridicamente", "logicamente" ed "eticamente" FOLLE, ASSURDO E VERGOGNOSO dichiarare il "LUTTO NAZIONALE" per la morte di un "criminale", a qualsiasi partito o schieramento egli appartenga; anche considerando che si è macchiato del delitto non di semplice "evasione tributaria", ma di vera e propria "frode fiscale"!
***
Il che vuol dire che il nostro governo ha deciso di onorare con il "LUTTO NAZIONALE" un individuo che ha gravemente "truffato" lo Stato Italiano con una ignobile frode!
***
Roba da matti! ::)
***
L'unico modo che ho trovato per reagire a tale insulto alla decenza, è stato quello di alzare dalla mia finestra la bandiera italiana ad "asta intera"!
Non per dispregio di Berlusconi, la cui morte va comunque rispettata, ma per dispregio del dichiarato "LUTTO NAZIONALE"; che mi rifiuto nel modo più assoluto di riconoscere e di rispettare!
                                  AVVERTENZA
Questo topic riguarda "esclusivamente" l'opportunità o meno di dichiarare il lutto nazionale per la morte di un soggetto condannato in via definitiva dalla Cassazione per un delitto commesso contro lo Stato; e, questo, a prescindere dalla circostanza che in questo caso si tratti di Berlusconi, perchè, in futuro, potrebbe capitare la stessa cosa per un politico di un diverso schieramento.
Vi chiedo, quindi, cortesemente (e sempre col permesso del moderatore), di limitarvi ad esprimere il vostro parere soltanto circa l'opportunità o meno di dichiarare il lutto nazionale per la morte di un soggetto macchiatosi di un delitto accertato in via definitiva dalla Cassazione, chiunque esso sia.
Grazie per la cortesia! :)

atomista non pentito

Lo ritengo immotivato ed ipocrita. Poco edificante ed avvilente per l'immagine di uno s(S)tato che dovrebbe essere proiettato verso una bella sterzata per distaccarsi da un passato davvero poco "europeo" ma molto "centrafricano"...... MA TANT'E'

niko

Per me, ancora piu' grave il lutto nazionale per un pidduista, la massoneria deviata e' stata peggio della mafia...

Insomma che schifo, paese di pagliacci e di mafiosi, ma quando la presidente del consiglio dice testualmente che le tasse sono un pizzo di stato (andatevi a documentare se non ci credete), e il presidente del senato ha i busti di Mussolini in casa (il paese normale...), il passo successivo possibile era solo quello di fare il lutto nazionale per un vecchio pidduista, e mafioso.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Effettivamente la cosa é un po' anomala, in particolare fanno difficoltà a capirla all'estero. 
In Italia però non mi sembra siano stati tanti a scandalizzarsi, e in fondo anche per coloro a cui Berlusconi non stava per niente simpatico la soddisfazione di esserselo tolto dai piedi é tale da far accettare anche il lutto nazionale. 
Quanto agli aspiranti eredi politici, meloni, Salvini, Renzi e calenda, come possono aspirare a una fetta di eredità senza sostenere la grandezza politica di berlusconi? 

niko

@Effettivamente la cosa é un po' anomala, in particolare fanno difficoltà a capirla all'estero.
-‐----------------------------


Ecco perche' dico sempre:

"il paese dei posapiano :D "

Fuor di metafora: ci sta ridendo dietro pure il Burkina Faso  O:-)
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Socrate78

Secondo me è stato proclamato il lutto nazionale a causa di una tendenza attuale dello Stato italiano a spostare l'asse politico verso la destra conservatrice e filo-capitalista, per cui essendo stato Berlusconi un'esponente della destra (di stampo liberista, ma pur sempre conservatrice) ecco che si è voluto per lui dare una solenne celebrazione funebre, cosa che non sarebbe successa in caso di morte di un esponente, magari anche molto meritevole, della sinistra. C'è una forte motivazione politica in questo.
Inoltre non condivido il fatto di considerare, come si sta facendo, le abilità comunicative di Berlusconi come un indicatore del vero valore di una persona, il vero valore di una persona non si misura in rapporto alle sue abilità sociali, perché anche Hitler e Mussolini avevano grandi capacità persuasive e sociali, eppure sono giustamente ricordati adesso per quel che erano, cioè dei criminali della storia!

Claudia K

Citazione di: anthonyi il 14 Giugno 2023, 15:39:55 PMEffettivamente la cosa é un po' anomala, in particolare fanno difficoltà a capirla all'estero. 
In Italia però non mi sembra siano stati tanti a scandalizzarsi, e in fondo anche per coloro a cui Berlusconi non stava per niente simpatico la soddisfazione di esserselo tolto dai piedi é tale da far accettare anche il lutto nazionale
Mi trovo molto con questa spiegazione. 

Citazione di: Eutidemo il 14 Giugno 2023, 14:46:19 PMcosa mai ha fatto Berlusconi di tanto particolare per meritarselo?
A reti unificate la risposta risulta essere "un uomo che in trent'anni ha cambiato l'Italia". 
E su questo non ci sono dubbi. 
Poi resta che si possa  cambiare un Paese in melius o in pejus, ma sembra che questo sia degradato a dettaglio insignificante. 

Infatti mi perplime assai l'annoiata vaghezza sul punto anche e persino di Paolo Mieli. 

Freedom

Il lutto nazionale mi pare eccessivo. Ma del resto lo sono anche questi 3 giorni di lacrime a ciclo continuo in tutto il mainstream. E' tutto così eccessivo da diventare grottesco.

Tutti dicono: al di là dell'aspetto politico ha cambiato l'Italia. Si ma in peggio!!!

Ora, sia chiaro, non voglio fare un'analisi seria e approfondita dell'uomo e della sua storia e comunque va detto che un uomo da solo non può fare tutto quello che ha fatto lui. Molti lo hanno aiutato e altri lo hanno permesso. Per interesse e/o pusillanimità.  Ma la cosa più vera, a mio avviso, è che Berlusconi ha incarnato un'istanza, una realtà prodotta dalla storia, dal popolo italiano. Insomma ha dato agli italiani quello che gli italiani volevano. E i suoi avversari hanno copiato da lui invece che proporre un modus alternativo.

Perchè la vera rivoluzione di Silvio è stata culturale e sociale ancor prima che politica. Un degrado complessivo che non posso spiegare. E non posso convincere chi non l'avverte.Ma anche qui resto convinto che egli abbia rappresentato qualcosa che era nell'aria. Non ha inventato nulla.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Claudia K il 14 Giugno 2023, 16:46:26 PMMi trovo molto con questa spiegazione.
A reti unificate la risposta risulta essere "un uomo che in trent'anni ha cambiato l'Italia".
E su questo non ci sono dubbi.


Sicuramente non si é trattato di un cambiamento istituzionale. 
E anche per quanto riguarda il cambiamento culturale, che sarebbe da considerarsi in peggio, si tratterebbe piuttosto del risveglio di caratteri tipici e negativi di noi italiani che Berlusconi ha risvegliato dentro tanti di noi, facendoci desiderare di essere furbi come lui. E facendo sentire quelli che cercano di rispettare le regole dei poveri fessi. 

bobmax

Ritengo che proclamare il lutto nazionale sia coerente con ciò che il personaggio rappresenta.
B. infatti incarna il sentire di una non trascurabile parte della popolazione.
Questo sentire è il nichilismo.

Un nichilismo debole, inconsapevole di se stesso, e per questo ancor più pericoloso. Ha causato l'avvento del fascismo, poi del berlusconismo, e ora chissà.

Se non si legge in quest'ottica, queste manifestazioni possono risultare solo incomprensibili assurdità.
Ma non lo sono.

È il sonno della ragione nichilistico, dove le umoralitá viscerali cercano la loro soddisfazione, perché... nulla vale.

Non per niente la Chiesa ne è stata da sempre accondiscendente: è infatti essa stessa fondata sul nichilismo.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

B. ha incarnato il successo della società civile, dell'imprenditoria su un modello statalista trasversale che ancora dominava la scena politica ed economica solo 40 anni fa. Ciò che deve far riflettere è il potere catalizzante di B. su quella società, che avrebbe potuto scegliere ben altri alfieri, tutti più dignitosi, pur nella stessa funzione antistatalista: ne cito solo due, De Benedetti o la galassia Agnelli, con i loro limiti e i loro difetti sarebbero stati molto più in linea con le altre società civili europee. L'avvento di B. è l'ennesima dimostrazione della debolezza della borghesia in Italia, come prima di lui avevano già messo in risalto Mussolini e (parzialmente) la democrazia cristiana. I funerali di stato così sfarzosi sarebbero stati farseschi anche in assenza di condanne e accoglienza di stallieri-mafiosi o acquisto di ville da minorenni il cui curatore era un certo Previti o iscrizione a logge massoniche. In presenza di questi dati storici sono inquietanti. Però d'altro canto, è proprio la mano pesante degli attuali detentori del potere a farmi sperare che possa esserci un risveglio delle menti assopite. Più il dissidio diventerà critico, più vi sarà una opposizione che potrà alzare la testa,  e chiedere un altro modello di società.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

#11
Berlusconi ha tutti i difetti possibili, perfettamente coerenti con la tradizione di un paese di servi da secoli (Usa o Ue purché se magna). Ha solo un merito politico: i suoi avversari fanno più schifo di lui.

Un capitalista anomalo inviso ai grandi criminali della finanza globale di fronte ai quali non ha avuto il guizzo di Craxi a Sigonella, ma era troppo ricattabile (le sue s.p.a.) per poterlo fare. Coglioni gli italiani che si sono messi in mano ad uno così ricattabile, ma i Prodi, D'Alema, Letta, Renzi, Monti, Napolitano, Draghi, Ciampi, De Benedetti, più di lui hanno svenduto l'Italia al capitale straniero e ai compagni di merende italici.

Come l'anarchico disse al commissario: "un assassino a capo della polizia politica ci sta perfettamente", così ci sta perfettamente un rigattiere, che avrebbe corrotto anche il Padreterno se esisteva, tra i Padri della Patria.

Bandiera a mezz'asta e lutto nazionale strameritati, in un paese di arlecchini servitori di tanti padroni di cui lui ha incarnato l'essenza insuperabile.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Freedom il 14 Giugno 2023, 17:26:45 PME' tutto così eccessivo da diventare grottesco.
Sì, decisamente. 

Però...(così divaghiamo anche un attimo dai risvolti politici, ma solo un attimo)...io ho smesso di meravigliarmi (con mestizia) dal funerale della Carrà. 
Lì non c'erano ipotizzabili risvolti politici e propagandistici. 
C'era soltanto la morte di una brava soubrette con parecchi decenni di onorata carriera ultra-pop,  che non si è mai schierata polticamente. La morte di una donna capace e intelligente nel settore <spettacolo e intrattenimento>, ma insomma...niente di più. 
Eppure...è l'ultima celebrazione funebre di tre estenuanti giorni a reti unificate della quale mi chiesi incredula: "ma perchè? ma che senso ha?>...

E forse questo può aiutare un pochino a spiegarsi anche il grottesco di questi giorni. 
La politica in questo caso c'entra, ma probabilmente molto meno di quanto si possa pensare.
Anche perchè la morte di B. apre scenari che sfido chiunque a prevedere e a gestire strategicamente, soprattutto quando - come oggi - un'altissima percentuale di politicanti non ha nessuna formazione Politica (quella che i pasionari di un tempo acquisivano fin dalle "sezioni giovanili" dei partiti). Quindi continuano a susseguirsi alleanze e scissioni dettate esclusivamente dl tornaconto personale. 
Determinante, invece, penso sia il fatto che il sistema della pura superficialità dorata e godereccia, quello dello "apparire per essere"in nome della futilità che misura il "successo" in termini audience e followers (nauralmente conquistati col NULLA degli slogans), sia il vero deus ex machina di questo trionfo del grottesco...ovunque...e persino ai funerali! 
La vita come spettacolo (deteriore) in cui si cerca forsennatamente un qualche godimento, e dove...se hai seguaci...anche il tuo funerale è uno spettacolo grottesco che porta quattrini a chiunque si mobiliti per informartene in modo gossipparo-trash. 

Però...sempre a B. si torna: non è questo il più radicale cambiamento di costume che lui ha indotto con le sue TV commerciali? 

Jacopus

Effettivamente Claudia tocchi un punto importante che collega il mondo dello spettacolo con questo funerale. Si potrebbe dire che è il funerale più sintonico con il personaggio e la nostra epoca. Non si piange più al cospetto di divinità o di uomini politici veri, che rappresentano valori del passato. Il valore di B. è quello del venditore porta a porta, capace di passare dalla vendita legittima a quella del "pacco" con il mattone dentro. Come per il cardinal Carafa nel 500, il principio di B., agli antipodi di ogni illuminismo, potrebbe essere "sed mundus vols decipi, ergo decipiatur".
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#14
Citazione di: Ipazia il 14 Giugno 2023, 21:20:19 PMBerlusconi ha tutti i difetti possibili, perfettamente coerenti con la tradizione di un paese di servi da secoli (Usa o Ue purché se magna). Ha solo un merito politico: i suoi avversari fanno più schifo di lui.




Ma fammi il favore...

il realizzatore dei programmi della P2, cospiratore, eversivo e mafioso, il colmo dello schifo, altroche' sinistra decadente...

Se non siamo il paese dei pisapiano, siamo il paese dei tanto peggio/tanto meglio...

Che tristezza....

Che lutto....

Per altro, il piu' atlantista dei capi di governo italiani dal dopoguerra in poi...

E poi parli tanto contro la nato...

Del resto, la mafia e' atlantista da quando ha collaborato con lo sbarco in Sicilia, cavolo... e tale coerentemente e' rimasta... e quelli che la rappresentano...

Schifo e lutto...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)