Lutto nazionale per la morte di un criminale!

Aperto da Eutidemo, 14 Giugno 2023, 14:46:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

#15
PS come si fa a non vedere il nesso tra

* una "premier" che dice che le tasse sono il pizzo di stato,

* e pochi giorni dopo, il lutto nazionale, e una settimana di lutto parlamentare, per un frodatore fiscale seriale...

Il filo conduttore dico...

Ma questo e' il paese normale...

e' dalla guerra contro il brigantaggio, piu' o meno, che e' un paese normale.

Un (anti)eroico miliardario sgradito alle elites.

Piu' o meno come Trump, magari.

A questo punto faccio pure io, il tanto peggio tanto meglio...

Spero che anche l'Italia si polarizzi pesantemente, cosi' come gli usa, tra chi pensa che le tasse siano un pizzo di stato, e chi NO.

Altroche' uteri in affitto.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Freedom

Citazione di: Claudia K il 14 Giugno 2023, 21:21:18 PMPerò...sempre a B. si torna: non è questo il più radicale cambiamento di costume che lui ha indotto con le sue TV commerciali?
Ha realizzato un cambio di paradigma stravolgendo, rivoltando l'intero sistema valoriale di riferimento. E' roba da storia della sociologia o, addirittura, da storia tout court. L'obiettivo ideale non è più la nobiltà dell'anima, una società equa, giusta, non lasciare nessuno indietro, etc; l'obiettivo è stare bene e basta. Cosa non ancora del tutto riprovevole.

Lo diventa quando lo stare bene si identifica con il dare spazio, con il valorizzare tutte le debolezze della persona. Fate sesso, a pagamento, dietro un qualsiasi corrispettivo, chi se ne importa. Fate carriera, fate affari a qualunque prezzo. Quello che conta è vincere non importa come. De Coubertin alla rovescia. Non importa origliare, adulare, corrompere. Vincere. E' un pò come andare da una persona vittima del cibo e dirle: "mangia che t'importa del colesterolo?" Da una persona vittima del gioco d'azzardo e dirle: "gioca, spendi tutto, che t'importa?" Da una persona sposata e dirle: "tradisci che t'importa?" Stai bene tutto il resto è relativo. Il valore assoluto è quello lì: dai spazio a tutte le tue voglie, realizzale.

E gli avversari, abbagliati, sbaragliati! conquistati a questa strategia. Vi dico la verità: è stata una azione, una traiettoria, impressionante. Sono basito, attonito. Questi funerali, come qualcuno ha giustamente detto, sono il coronamento, il giusto successo, il meritato tributo di una vita volta, consentitemelo! :D ad un culto della personalità luciferino, diabolico.

Dal dopoguerra sino all'avvento di Berlusconi c'erano due modi distinti, diversissimi di vedere le cose ma solo sul come. DC e PCI volevano, paradossalmente, la stessa cosa: fare stare bene il popolo. Ma laddove lo stare bene non si identificava con il valorizzare le fragilità ma con il curarle. Non volevano entrambi una casa, un lavoro, pari opportunità per tutti?

Ma l'amarezza delle amarezze è questa liturgia popolare. Perchè è questo che vuole la gente: vincere, portare a casa il risultato pagando il meno possibile. Possibilmente niente! Diventare tutti Berlusconi. Come se tutti avessero perso la bussola e non sapessero cosa è che veramente dà la felicità.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Ipazia

Atlantista a corrente alternata e sui generis (Russia, Libia). Mica come Napolitano, Prodi, Monti, Draghi, Letta, Meloni, ... che quel vitello d'oro hanno sempre supinamente servito. Se avesse salvato la Libia avrebbe avuto pure una dimensione di statista. Purtroppo anche lui era solo un quaquaraqua, come tutti i politicanti italiani.

Finisce il partito azienda, continua in peggio la servitù nazionale con guitti sempre più a ribasso, fino al golpismo, in perfetto stile  Gelli, dei bispresidenti (Monti, Draghi). Prassi decisamente più immonda di tutte le berlusconate.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

A tutti gli intervenuti. :)
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri numerosi e graditi interventi.
***
Per il resto, in un modo o nell'altro, condivido quasi tutti i giudizi su Berlusconi da voi espressi; che, in genere non sono certo molto elogiativi (per usare un blando eufemismo).
***
Però il tema del mio topic non era propriamente quello, bensì se, secondo voi, concedergli addirittura il "LUTTO NAZIONALE", sia stato un macroscopico errore "per il solo fatto" che B. era comunque un pregiudicato condannato in via definitiva per truffa aggravata ai danni dello Stato in materia tributaria (frode fiscale), e non per una semplice evasione.
E, questo, a prescindere da un giudizio sulla vita politica e personale di Berlusconi; circa la quale mi sono astenuto dal pronunciare una mia qualsiasi  mia opinione.
***
***
Un saluto a tutti!
***

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 15 Giugno 2023, 07:10:44 AM
A tutti gli intervenuti. :)
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri numerosi e graditi interventi.
***
Per il resto, in un modo o nell'altro, condivido quasi tutti i giudizi su Berlusconi da voi espressi; che, in genere non sono certo molto elogiativi (per usare un blando eufemismo).
***
Però il tema del mio topic non era propriamente quello, bensì se, secondo voi, concedergli addirittura il "LUTTO NAZIONALE", sia stato un macroscopico errore "per il solo fatto" che B. era comunque un pregiudicato condannato in via definitiva per truffa aggravata ai danni dello Stato in materia tributaria (frode fiscale), e non per una semplice evasione.
E, questo, a prescindere da un giudizio sulla vita politica e personale di Berlusconi; circa la quale mi sono astenuto dal pronunciare una mia qualsiasi  mia opinione.
***
***
Un saluto a tutti!
***

Come avrai notato, eutidemo, l'aspetto più sviluppato del topic é stato il mutamento che Berlusconi ha generato nel sistema di valori nel nostro paese. E questo chiude il cerchio perché é proprio quel mutamento che ha reso irrilevante la condanna da lui ricevuta.
Un sondaggio fatto in questi giorni ha rilevato che il 55 % degli italiani pensa che Berlusconi abbia fatto cose buone per cui  per questi la condanna é irrilevante, si fidano più di Berlusconi che della magistratura. 

Pensarbene

#20
La gente comune ama gli eroi che "sistemano
tutto e tutti mettendo a posto le cose come si deve" e quelli " striscianti ,furbi,che comandano usando e abusando"
Il principe Illuminato e il principe Nero.
È sempre stato così e continuerà così ancora .
Inoltre gli esseri umani amano celebrare sè stessi in questi due tipi di eroi e ,in genere,in "quelli veramente e notoriamente ok".
Personalmente io celebrei "l'operaio Ignoto,l'impiegato Ignoto,il milite Ignoto,l'artista Ignoto , ecc..." cioè tutti gli Ignoti,intesi come  umani,onesti, laboriosi e creativi.
Lo farei con una settimana di Gioia Nazionale e Internazionale.


Ipazia

Dopo la sentenza della Consulta sulla covidemia posso dire che la magistratura italiana ha una capacità di infangarsi da sola a prescindere da qualsiasi, per quanto lercio, politicante.

Che Berlusconi abbia cambiato il costume degli italiani è un'illusione ottico-politica. Se non l'avesse fatto lui l'avrebbe fatto qualcun altro perché da Thatcher-Regan i tempi erano maturi per quelle operazioni. Lo smantellamento dello stato sociale e dei diritti dei lavoratori inizia in Italia coi giuslavoristi trasversali tra dem e con. La svendita dei gioielli di stato inizia prima di B e si completa coi governi Prodi in perfetta continuità con le politiche della destra. Bilderberg-Davos, la vera P2 trionfante, avrebbe vinto comunque come ha vinto. Con o senza B, e con sicari ancora più immondi come Monti, Draghi, Macron, Von der Leyen,... Bush, Illary Clinton, Biden e l'utile idiota Obama.

Anche la mitizzazione della prima repubblica è fuorviante. Il regime democristiano era sputtanatamente filo USA (Vietnam, piano Condor),  ha prosperato coi voti della mafia, le stragi di stato e la corruzione in maniera inarrivabile pure per il caimano, il cui unico difetto era di fare quelle cose alla luce del sole, rivendicandole pure. Cosa che figure, anche più demoniache, come gli Agnelli e De Benedetti, non avrebbero mai fatto, delegando, dai loro paradisi fiscali, ai mercenari prestati alla politica e alla pro-paganda, gli altrettanto sporchi interessi.

Quindi, rispondendo a Eutidemo, il caimano si merita i funerali di Stato, se non altro perché ha mostrato le oscene e meschine nudità della politica italiana alla luce del sole, con meno ipocrisia dei Prodi, Napolitano, Renzi, Mattarella, Calenda, Letta, Conte, Meloni, Di Maio, ... che ne seguiranno le orme verso l'inferno.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 15 Giugno 2023, 07:10:44 AMPerò il tema del mio topic non era propriamente quello, bensì se, secondo voi, concedergli addirittura il "LUTTO NAZIONALE", sia stato un macroscopico errore "per il solo fatto" che B. era comunque un pregiudicato condannato in via definitiva per truffa aggravata ai danni dello Stato in materia tributaria (frode fiscale), e non per una semplice evasione.
:-\ Il lutto nazionale (secondo me) resta un abominio giuridico DERIVATO*, ma non un "errore" sul piano politico. 
Non possiamo dimenticare di averlo avuto (purtroppo) come PdC e di aver seriamente rischiato di averlo ancor più incredibilmente come Presidente della Repubblica!
Così come non possiamo dimenticare che sia morto da pilastro della coalizione di Governo. 

Intendo dire che i "ruoli istituzionali" che giustificano il <lutto nazionale>, volendo vederli, ci sarebbero anche tutti.
L'abominio giuridico derivato, di cui all'* sopra, è  a monte, in uno Stato che, con leggi e leggine immonde, ha consentito non solo l'ascesa politica di lui e tanti altri uguali e peggio, e solo meno ricchi, ma gli ha anche consentito di stare sempre alla consolle dei comandi (sia in modo palese che in modo occulto e per via di "quanto costi? ti compro?"), e il tutto mentre aveva carta bianca e ponti d'oro per affabulare masse attraverso le sue TV commerciali** . 
Se tutto questo (che è il vero abominio, per realizzare il quale proprio B. ha investito quanto nessun altro italiano avrebbe investito e potuto investire) ha comportato anche l'ipnosi collettiva di masse...si DEVE (con la morte nel cuore) arrivare alla conclusione che "politicamente" il lutto nazionale ci stesse proprio tutto, ma che persino "giuridicamente" - a fronte del consenso sostanziale accordato da masse al suo nefasto modello -  ci possa stare tutto, come avviene ogni volta che la maggioranza di una collettività  (vuoi perchè rivoluzionaria o vuoi perchè abbindolata da un pifferaio magico) DIMOSTRA di non riconoscersi più nei valori che furono fondanti di quella collettività. 
Come diceva un mio Prof. "nella tribù dei cannibali l'eversivo è il non cannibale". 
E noi che siamo qui a commentare questa performance grottesca...siamo gli "eversivi" che non si rassegnano e provano Dolore nel realizzare di ritrovarsi nella tribù DIVENTATA "di cannibali". 
Superfluo ri-sottolineare quanto B. ci abbia messo del suo in questa volutissima trasformazione in pejus, attingendo e stimolando quel peggio degli italiani che c'è sempre stato e sempre ci sarà. 

** Piccola digressione sul ruolo devastante delle TV commerciali, che tutti intuiamo ma che...quando si hanno figli cresciuti dopo l'avvento delle stesse...sbatte proprio sui denti e lascia increduli e disorientati. 
Episodio verissimo di cui ero partecipe, qualche anno fa.
Cena tra amici tutti adulti, liberi professionisti di buona posizione socio-economica. 
Figli liceali per i più. 
Uno dei genitori scherza mestamente sul fatto che il proprio figlio, a 10 giorni dal'esame di maturità da scuola privata-religiosa-costosa, quasi non sappia chi è Giacomo Leopardi. 
Un altro risponde: "se ti può consolare...mio figlio ha tre anni  meno del tuo, ma qualche settimana fa mi ha fatto rischiare l'ictus dicendo <quanto sarebbe bello fare l'autista di B.!>", e - continua questo genitore - "mi viene una sincope e cerco di capire, e purtroppo la risposta dell'adolescente c'è, ed è <ma pensa che bello essere sempre tra persone che contano, vedere come vivono!>; ovviamente dopo questa "spiegazione" l'ictus era solo più prossimo, e ho solo potuto segnalargli che il suo fosse un sogno da servo, quando in famiglia NESSUNO mai gli ha dato esempio di agognare a questo, e anzi il contrario esatto!". 
Il genitore con figlio maturando sgrana gli occhi, ha un fremito di consolazione del tipo "mal comune mezzo gaudio" e replica "ma dici davvero davvero?...Perchè anche mio figlio mi ha detto la stessa cosa qualche mese fa, e io...sono proprio crollato, ma così tanto che questa cosa non avrei mica avuto il coraggio di dirla per primo, tanta è la vergogna!". 
Inevitabile un interrogativo assai allarmante e  comune ai due genitori : "ma chi li ha <educati> i nostri figli, oltre a noi e con più forza di noi? Chi li ha inebetiti fino a questo punto, quando noi siamo e siamo sempre stati esempio di tutt'altra ottica?". 
Da precisare: questi ragazzi di famiglie benestanti, "aspiranti autisti di B." e che non si frequentavano tra loro, NON erano di quelli meno fortunati che venivano parcheggiati davanti alla TV, e hanno genitori che hanno sempre promosso ogni possibile interesse alternativo, oltre ad aver SEMPRE affermato il culto di Cultura-Studio-Pensiero-Riflessione. 
Chi li ha subliminalmente <educati> in modo così omogeneo e deprimente, nella totale incosapevolezza dei genitori? 

atomista non pentito

Lutto nazionale e lavori parlamentari sospesi ......... per un signore che si fece intervistare con la pistola sulla scrivania .... il cui azzeccagarbugli proferi' : " una bella prescrizione non si rifiuta mai"  , ecc. ecc  , che poi  b . sia la  dimostrazione che al peggio non c'e' limite ...... lo sapevamo gia' , non avevamo bisogno di ulteriori dimostrazioni ma tant'e'. Ora la destra che ha meno remore della  sinis....... (?????) nel glorificare i propri " compari che sbagliano" lo proclama santo subito. E sia. A me i santi sono sempre stati sulle balle. Tutti , indistintamente. Quelli massoni piduisti mafiosi un po' di piu'.

Jacopus

Una riflessione un pò "nidificata", ma che è importante anche per comprendere meglio B. e gli italiani. In questo forum ci sono idee politiche disparate, che coprono l'intero arco costituzionale, eppure tutti gli interventi finora, con più o meno esasperazione, sono di condanna a quanto accaduto con i funerali del signor B. Mi verrebbe da dire che siamo una specie di "élite". Il problema però è che siamo una élite davvero troppo piccola. E in qualche modo rispecchiamo, come campione, quella parte d'Italia, troppo piccola, di italiani "per bene", che sono nauseati da quanto accaduto. Siamo però troppo pochi e come dice Claudia, perfino fra i nostri pargoli, educati a certi valori, affiorano idee lontane dalla nostra impostazione e che seguono l'andazzo generale.
A proposito di quanto scritto da Ipazia, sono piuttosto d'accordo. B. non scende da cielo per rivoluzionare il mondo, che prima di lui era un mondo angelico. Le stesse tendenze che B. ha incarnato esistono in tutto il mondo: narcisismo, colpevolizzazione della povertà, concezione del "tutto si può comprare, compresi i sentimenti", individualismo. Basta guardare qualche puntata di "breaking bad", per capire che questo modello è ormai universale e che è un modello criminale che accomuna imprenditori, mafiosi e piccoli ladruncoli di periferia. Ovvio, se si pensa che l'altro sia solo uno strumento che devo usare per i miei scopi, siano essi economici, di immagine, politici o di qualsiasi altro genere, fino a quelli sentimentali, per cui se il partner si allontana, posso farlo fuori, come una cosa che si manda al macero, dopo l'uso.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 15 Giugno 2023, 07:45:14 AMCome avrai notato, eutidemo, l'aspetto più sviluppato del topic é stato il mutamento che Berlusconi ha generato nel sistema di valori nel nostro paese. E questo chiude il cerchio perché é proprio quel mutamento che ha reso irrilevante la condanna da lui ricevuta.
Un sondaggio fatto in questi giorni ha rilevato che il 55 % degli italiani pensa che Berlusconi abbia fatto cose buone per cui  per questi la condanna é irrilevante, si fidano più di Berlusconi che della magistratura.
La madre degli imbecilli è sempre incinta! :(

Eutidemo

Ciao Claudia K. :)
Solo una piccola correzione al tuo ineccepibile post:
- il lutto nazionale  è stato certamente giustificato sul piano "partitico", perchè è consistito nel ringraziamento dei "postfascisti" per lo "sdoganamento" loro concesso a suo tempo da Berlusconi;
- però è stato un gravissimo "errore" sul piano "geopolitico", perchè ha aggravato la già "pessima" opinione che all'estero si aveva dell'Italia.
- infine è stato un gravissimo "errore" sul piano "storico", perchè costituirà una delle più grosse ignominie di cui si è macchiato il nostro Paese.
***
Per il resto spero che Berlusconi riposi in pace, augurandomi che abbia cambiato per tempo religione, finendo così nel paradiso delle Uri; le quali, secondo la tradizione islamica, sono delle giovani donne che attendono nel paradiso musulmano coloro che vi saranno destinati per le opere compiute in vita.
***
Un saluto :)
***
 

Duc in altum!

La scelta del lutto nazionale è politica e come ogni decisione politica punta ai consensi, ai voti per essere eletti.
L'importante è restare al potere, visto che esso logora solo chi non ce l'ha (Berlusconi e simili insegnano).
Quindi era inevitabile indirlo.

Altro discorso è se sto lutto nazionale è moralmente inopportuno.
Altro discorso è che a sventolare questa inopportunità siano politici eticamente ambigui.

P.S. = da cattolico spero si sia confessato ...ma penso non abbia avuto il tempo!


"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Kobayashi

Al di là dell'assurdità indiscutibile della questione del funerale di stato e del lutto nazionale, tenete presente che ieri a Milano davanti al Duomo o ad Arcore c'erano centinaia forse migliaia di dipendenti ed ex dipendenti Fininvest. Avete mai parlato con chi ha lavorato in Fininvest negli anni Ottanta o Novanta? Sentire solo sincera riconoscenza. Questo è un fatto. Lo dico da persona che lo ha sempre detestato dal punto di vista politico...
Quanti ex dipendenti saranno presenti ai funerali di De Benedetti, degli Elkann, dei Benetton?
Voglio dire che uno strano connubio di spregiudicatezza e bisogno di essere amato hanno fatto di lui un imprenditore tutt'altro che portatore dello spirito individualista incarnato invece alla perfezione da un Trump.
Trump si trova a suo agio soprattutto nel licenziare, Berlusconi non faceva che assumere (che a volte sembrava un comprare...), anche tra i suoi avversari.
Tutto questo spiega almeno in parte il processo di beatificazione degli ultimi giorni, che pubblicamente è stato infatti espresso, più che dai politici, soprattutto da giornalisti, gente della tv, ex sportivi, cioè da suoi ex dipendenti.
Quindi sì, chi risponde "Silvio Berlusconi ha fatto anche delle cose buone" non è un imbecille, dice qualcosa di storicamente fondato.

Ipazia

Che i figli dei postcomunisti convertiti al liberal-liberismo in salsa piddina facciano gli stessi sogni dei figli della destra che liberal-liberista lo è sempre stata che stupore dovrebbe generare ? Tessera e distintivo ?

Una sinistra pariolina che partorisce personaggi come Renzi, Speranza, Boldrini, Schlein, che superiorità morale può pretendere di possedere rispetto alle olgettine e a Casa Pound ?

La cosa più patetica della politica italiana non fu l'avvento di Berlusconi ma il golpe Monti patrocinato dal post comunista Napolitano, con l'inversione dei ruoli storici tradizionali in materia di macelleria sociale, divenuta macelleria bioetica liberticida in covidemia con un ministro della sanità di sinistra e la Consulta benedicente.

Come diceva Scipione detto l'Africano: "il più pulito c'ha la rogna".

Del resto, caro Niko, come insegnano i classici, lo Stato borghese è agenzia d'affari del capitale e le tasse sono il pizzo che la plebe coatta paga alle politiche e guerre dei padroni. In ciò il caimano non aveva tutti i torti, come pure a stupirsi che l'unico padrone coglione vessato era lui, mentre i suoi avversari eleggevano domicilio in Svizzera.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)