Menu principale

Libano

Aperto da green demetr, 25 Settembre 2024, 18:59:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: InVerno il 21 Ottobre 2024, 21:17:00 PMNon ti preoccupare niko, non sei l'unico a non sapere che l'Egitto confina con Gaza, è un impedimento visivo comune a chi guarda il conflitto da quel buco della serratura che fa vedere solo Israele, e quindi Gaza ha solo due lati, l'Iran non esiste, nello Yemen non arrivano le telecamere..Un ossessione direbbero alcuni, discriminatoria direbbero altri, perciò nel caso di ebrei si dice "antisemitismo", ma siccome sono semiti anche altri, direi che il termine corretto è "antisraeliano" con tutto il potenziale bagaglio di "connessioni" con la "tradizione" europea, di destra e di sinistra. Non c'entra niente l'antisionismo, sei fuori tempo massimo, il sionismo ha portato gli ebrei in quelle terre il secolo scorso, ora ci sono, non sono sionisti, sono Israeliani. Sei "antiamericano" non "anti padri pellegrini, e te ne vanti, quindi aggiungi solamente un altro popolo al medagliere dei tuoi "interessi speciali". Perchè l'Egitto non viene accusato di ciò che viene accusata Israele, quando il loro muro verso Gaza è più alto di quello di Trump col Messico? Al-Sisi mi fa i lager a cielo aperto? O mi spieghi perchè intorno a Israele la logica che si applica in tutto il mondo si distorce oppure io devo evidenziare che esiste una discriminazione, ce ne sono parecchie da ambo i lati, ma anche quelle antisraeliane.. come chi chiede che venga spazzata via dalla terra, mi sembra una bel modello di autodichiarazione...




Gaza, Libano, Iran: non sono io, ma e' la storia, a testimoniare che il proggetto sionista, iniziato il secolo scorso non e' aime', ad oggi, ancora finito... 

il sionismo, oggi come ieri, non e' meramente l'esistenza di Israele, ma e' l'imperialismo di Israele nei confronti dei suoi vicini. Imperialismo militare, sanguinario, espansionista, colonialista, implacabile, sostenuto dai peggiori deliri messianici, suprematisti e religiosi. Gente che ammazza in nome di Dio, da un aereoplano o dal centro di comando di un drone. 

Sionismo non e' israele, e' la proiezione metastatica di Israele in casa altrui. E cosa vorra' mai dire, la proposizione che solo al "popolo ebraico" spetta il diritto di autodezerminazione in Israele, come da nuova legge fondamentale di Netanyahu e soci? Vuol dire morte, e distruzione a tutti gli altri, di popoli. E le loro azioni, prima ancora che le loro parole, lo dimostrano.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 21 Ottobre 2024, 22:19:06 PMMa statti calmo, io pensavo solo che la striscia di Gaza fosse piu' grande, certo che lo so' che confina con l'egitto...

Non volere dei profughi, per altro in numero immenso, non e' la stessa cosa, che massacrare un popolo e causare quei profughi, espropriando e bombardando le loro terre...

Il massacratore qui in questo contesto  e' Israele, non l'egitto o l'iran, quindi, perche' metti l'egitto e l'iran sullo stesso piano di Israele?

L'egitto e l'iran hanno di recente ammazzato di fame e di bombe centomila persone? No.

Israele? Si'.

Non e' un complotto antisemita, se il massacro in quanto tale viene attribuito solo ad israele, e' riconoscere i fatti.

Non e' un complotto antisemita se l'attenzione, anche mediatica si concentra "stranamente", stranamente per modo di dire, su Israele.
Non e' una discriminaziine, non e' nessuna delle boiate che hai detto tu. E' riconoscere un fatto. E magari documentarlo, se si e' giornalisti.





Se si é giornalisti i fatti si spiegano. Si spiega che tutto é cominciato con il massacro del 7 ottobre 2023 da parte di hamas, e quindi non con una scelta di Israele, si spiega che quelli di hamas usano la popolazione, o comunque la popolazione collabora con loro, sul fronte di guerra, si spiega che Israele documenta a fini bellico legali tutte le fasi della guerra, e che i suoi soldati hanno il rigoroso mandato di rispettare tutte le leggi di guerra.
Se invece si é parte del complotto anti Israele, o se vogliamo antisionista allora si parla solo di Israele e dei suoi "crimini", "crimini" processati solo sul web dei quali rimane una traccia scarsissima nei tribunali competenti. 

anthonyi

Citazione di: niko il 22 Ottobre 2024, 01:20:03 AMGaza, Libano, Iran: non sono io, ma e' la storia, a testimoniare che il proggetto sionista, iniziato il secolo scorso non e' aime', ad oggi, ancora finito...

il sionismo, oggi come ieri, non e' meramente l'esistenza di Israele, ma e' l'imperialismo di Israele nei confronti dei suoi vicini. Imperialismo militare, sanguinario, espansionista, colonialista, implacabile, sostenuto dai peggiori deliri messianici, suprematisti e religiosi. Gente che ammazza in nome di Dio, da un aereoplano o dal centro di comando di un drone.

Sionismo non e' israele, e' la proiezione metastatica di Israele in casa altrui. E cosa vorra' mai dire, la proposizione che solo al "popolo ebraico" spetta il diritto di autodezerminazione in Israele, 



La storia certifica solo che Israele si sta difendendo, dal 7 ottobre 2023, dopo la mattanza, hanno continuato a piovere missili su Israele da Gaza e dal Libano. 
Quanto all'iran Israele non l'ha mai attaccato, ha solo colpito soggetti specifici che organizzavano attività terroristica contro Israele. Se poi l'IRAN si offende perché considera questi terroristi suoi collaboratori, e decide di attaccare, é lui che ha scelto di attaccare. 

InVerno

#288
Citazione di: niko il 21 Ottobre 2024, 22:19:06 PML'egitto e l'iran hanno di recente ammazzato di fame e di bombe centomila persone? No.
Te l'ho già detto,  il conflitto in Yemen conta tre volte le vittime di quello Israeliano, gli Houthi sono un gruppo diretto dall'Iran, come Hezbollah (aggiungi altre vittime) e a quanto pare me Hamas. Anche se non avessi saputo nulla dello Yemen, te lo ho letteralmente detto due pagine fa, continui a non registrare che ci sono altre violenze nella zona e altri attori anche se te le indicano, e mi chiedi giocondo "c'è qualcun altro che ammazza la gente lì in giro?" Altra dimostrazione del buco della serratura da cui, tu come rappresentante di una certa sinistra, guardi la questione. Provo col grassetto..

Citazione di: niko il 21 Ottobre 2024, 22:19:06 PME tutto preordinato, e organizzato, e programmato, e pianificato, da molto prima della "foglia di fico del sette ottobre", la vera ossessione per tapparsi occhi e orecchie e non riconiscere la storia a noi contemporanea e i suoi eventi.
Tu vuoi che i Gazarini vadano in Egitto, perche' vuoi che il piano di deportazione e conquista di Israele, preordinato da ben prima del sette ottobre, riesca.
Beh ma anche l'Olocausto era pianificato... non lo sai? Vuoi che gli ebrei europei non avessero capito che aria tirava? La notte dei cristalli è una foglia di fica, gli ebrei quella notte hanno lasciato la guardia bassa apposta per farsi catturare..e ti dirò di più, sono stati gli americani ad accendere i forni crematori, guarda quando hanno cominciato a gasare e confrontalo con quando è entrata in guerra l'america. In pratica l'olocausto è stata colpa degli ebrei e degli americani... si chiama "logica del difensore di Hamas".
Citazione di: niko il 22 Ottobre 2024, 00:55:43 AMSei proprio sicuro, che quello che merita le piu' severe sanzioni e la piu' severa condanna onu in questo momento e in questa fase storica sia l'Egitto, crudele e spietato nei confronti di una colonna di un milione di profughi?
Nel mondo che vorrei, per essere chiaro delle mie aspirazioni, se il blocco europeo (UE?) avesse una sua capacità politica opterei per una di opposizione a quella degli USA, non una opposizione ideologica ma funzionale, all'avere una sorta di "poliziotto buono e cattivo" che regoli l'aggressività di Israele, questo lascerebbe anche più liberi gli americani. E' più o meno quello che succede nella realtà culturale, ma l'UE non ha capacità politica per esprimerlo, gli americani sono deboli, e questo lascia da solo Bibi. Questa è un altra guerra, come quella in Ucraina, che sarebbe stata gestita molto meglio se avesse partecipato, in qualsiasi forma, un agente europeo che mediasse tra le due parti. Tu blateri di Eurasia, quando sarebbe già un sogno avere un Europa, per molti che oggi muoiono sotto le bombe sopratutto.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

#289
Citazione di: InVerno il 22 Ottobre 2024, 11:08:17 AMTe l'ho già detto,  il conflitto in Yemen conta tre volte le vittime di quello Israeliano, gli Houthi sono un gruppo diretto dall'Iran, come Hezbollah (aggiungi altre vittime) e a quanto pare me Hamas. Anche se non avessi saputo nulla dello Yemen, te lo ho letteralmente detto due pagine fa, continui a non registrare che ci sono altre violenze nella zona e altri attori anche se te le indicano, e mi chiedi giocondo "c'è qualcun altro che ammazza la gente lì in giro?" Altra dimostrazione del buco della serratura da cui, tu come rappresentante di una certa sinistra, guardi la questione. Provo col grassetto..
Beh ma anche l'Olocausto era pianificato... non lo sai? Vuoi che gli ebrei europei non avessero capito che aria tirava? La notte dei cristalli è una foglia di fica, gli ebrei quella notte hanno lasciato la guardia bassa apposta per farsi catturare..e ti dirò di più, sono stati gli americani ad accendere i forni crematori, guarda quando hanno cominciato a gasare e confrontalo con quando è entrata in guerra l'america. In pratica l'olocausto è stata colpa degli ebrei e degli americani... si chiama "logica del difensore di Hamas".Nel mondo che vorrei, per essere chiaro delle mie aspirazioni, se il blocco europeo (UE?) avesse una sua capacità politica opterei per una di opposizione a quella degli USA, non una opposizione ideologica ma funzionale, all'avere una sorta di "poliziotto buono e cattivo" che regoli l'aggressività di Israele, questo lascerebbe anche più liberi gli americani. E' più o meno quello che succede nella realtà culturale, ma l'UE non ha capacità politica per esprimerlo, gli americani sono deboli, e questo lascia da solo Bibi. Questa è un altra guerra, come quella in Ucraina, che sarebbe stata gestita molto meglio se avesse partecipato, in qualsiasi forma, un agente europeo che mediasse tra le due parti. Tu blateri di Eurasia, quando sarebbe già un sogno avere un Europa, per molti che oggi muoiono sotto le bombe sopratutto.

Sei proprio convinto, Inverno, che se fosse L'UE a fare lo sceriffo, invece che gli USA, le cose andrebbero meglio?
E di preciso, a quale spirito nazionale dovrebbe riferirsi detta UE.
COME DICE Fabbri gli unici che hanno un idea chiara di esercito europeo sono i francesi, comandato da loro, e pagato dai tedeschi.
Solo che magari tutti gli altri, compresi i tedeschi, non sono proprio d'accordo.
Redimere le questioni in famiglia, tra europei, é sempre molto difficile, perché ci sono sempre dei pregressi.
E allora oggi, come 80 anni fa, é comunque meglio che l'arbitro sia al di sopra delle parti, e non impicciato con esse, sperando che dopo le prossime elezioni gli USA continuino a svolgere questo ruolo.

niko

Citazione di: anthonyi il 22 Ottobre 2024, 06:11:14 AMSe si é giornalisti i fatti si spiegano. Si spiega che tutto é cominciato con il massacro del 7 ottobre 2023 da parte di hamas, e quindi non con una scelta di Israele, si spiega che quelli di hamas usano la popolazione, o comunque la popolazione collabora con loro, sul fronte di guerra, si spiega che Israele documenta a fini bellico legali tutte le fasi della guerra, e che i suoi soldati hanno il rigoroso mandato di rispettare tutte le leggi di guerra.
Se invece si é parte del complotto anti Israele, o se vogliamo antisionista allora si parla solo di Israele e dei suoi "crimini", "crimini" processati solo sul web dei quali rimane una traccia scarsissima nei tribunali competenti.


Ma solo io, preferisco vivere tra gli houti dello Yemen, piuttosto che circondato da individui che reputano etico, e proporsionato, rispondere a un attentato terroristico che fa' mille e duecento morti, con una guerra che coinvolge cinque stati e fa dai quarantamila a contomila morti?

E che pensano che esistano dai quaranta mila ai centomila guerriglieri, quindi Israele fa tutti i morti che fa tra i guerriglieri e i massacri di civili sono marginali, nella conta delle morti? Non reggerebbero a dei buoni processi?

E il bello e' che tutti i massacri sionisti erano preordinati da prima del setre ottobre, ma, concediamo pure, tanto per dire che siano la risposta al sette ottobre...

Uno che ammazza cinquanta mila persone in risposta all'ammazzamento di mille persone si puo chiamare boia?

No', perche' colpisce solo obbiettivi militari...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#291
Citazione di: InVerno il 22 Ottobre 2024, 11:08:17 AMTe l'ho già detto,  il conflitto in Yemen conta tre volte le vittime di quello Israeliano, gli Houthi sono un gruppo diretto dall'Iran, come Hezbollah (aggiungi altre vittime) e a quanto pare me Hamas. Anche se non avessi saputo nulla dello Yemen, te lo ho letteralmente detto due pagine fa, continui a non registrare che ci sono altre violenze nella zona e altri attori anche se te le indicano, e mi chiedi giocondo "c'è qualcun altro che ammazza la gente lì in giro?" Altra dimostrazione del buco della serratura da cui, tu come rappresentante di una certa sinistra, guardi la questione. Provo col grassetto..
Beh ma anche l'Olocausto era pianificato... non lo sai? Vuoi che gli ebrei europei non avessero capito che aria tirava? La notte dei cristalli è una foglia di fica, gli ebrei quella notte hanno lasciato la guardia bassa apposta per farsi catturare..e ti dirò di più, sono stati gli americani ad accendere i forni crematori, guarda quando hanno cominciato a gasare e confrontalo con quando è entrata in guerra l'america. In pratica l'olocausto è stata colpa degli ebrei e degli americani... si chiama "logica del difensore di Hamas".Nel mondo che vorrei, per essere chiaro delle mie aspirazioni, se il blocco europeo (UE?) avesse una sua capacità politica opterei per una di opposizione a quella degli USA, non una opposizione ideologica ma funzionale, all'avere una sorta di "poliziotto buono e cattivo" che regoli l'aggressività di Israele, questo lascerebbe anche più liberi gli americani. E' più o meno quello che succede nella realtà culturale, ma l'UE non ha capacità politica per esprimerlo, gli americani sono deboli, e questo lascia da solo Bibi. Questa è un altra guerra, come quella in Ucraina, che sarebbe stata gestita molto meglio se avesse partecipato, in qualsiasi forma, un agente europeo che mediasse tra le due parti. Tu blateri di Eurasia, quando sarebbe già un sogno avere un Europa, per molti che oggi muoiono sotto le bombe sopratutto.



Il conflitto in Yemen ha fatto tanti morti complessivamente negli ultimi dieci anni, non in un anno come li ha fatti Israele...

Poi oh, se c'e' chi continua a mettere su' pupazzi odiati e non autorevoli in tutto il mondo, c'e' anche chi continua a cercare di buttarli giu' con la giusta violenza... ci siamo capiti :D

Casino cominciato nel 2014, oh e' destino cavolo, si chiama tendenza storico astrologica per cui le "primavere" in senso lato incominciate nel 2014 vanno particolarmente di traverso al baldo cowboy primaverizzatore... se avessero letto bene l'oroscopo dell'astrologo niko, le avrebbero iniziate tutte e due nel 2013 o nel 2015! Indovina quali, due  :D


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 22 Ottobre 2024, 11:08:17 AMBeh ma anche l'Olocausto era pianificato... non lo sai? Vuoi che gli ebrei europei non avessero capito che aria tirava? La notte dei cristalli è una foglia di fica, gli ebrei quella notte hanno lasciato la guardia bassa apposta per farsi catturare..e ti dirò di più, sono stati gli americani ad accendere i forni crematori, guarda quando hanno cominciato a gasare e confrontalo con quando è entrata in guerra l'america. In pratica l'olocausto è stata colpa degli ebrei e degli americani... si chiama "logica del difensore di Hamas".



Infatti, non ho capito una fava, se non che per te il sette ottobre e' paragonabile all'olocausto. E vabbe'.

E che per te la violenza anche eccessiva e nichilistica del colonizzato, non e' responsabilita' morale del colonizzatore. Per me si'. E vabbe' al quadrato.

Ma poi per te il sionismo ha smesso misticamente di essere una forma coloniale occidentale a partire dal duemila. Chissa' allora cosa mai sara' misticamente diventato. Magari un inedito "prendere in prestito senza chiedere", le terre e le case degli altri. Da sionismo, a prendinprestitismo.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 22 Ottobre 2024, 11:52:56 AMSei proprio convinto, Inverno, che se fosse L'UE a fare lo sceriffo, invece che gli USA, le cose andrebbero meglio?
E di preciso, a quale spirito nazionale dovrebbe riferirsi detta UE.
Questa Europa sicuramente no, inesistente, non saprei dire che comportamenti e risultati potrebbe ottenere una esistente, io penso che in "occidente" serva una destra e una sinistra, il giudice monocratico lo lasciamo ai piccoli furti. Io non seguo Fabbri e non posso giudicare il suo pensiero, ma penso che ridurre tutto al numero di carri e a "caratteri nazionali" è molto geopolitico, una prospettiva specifica interessante, ma solo questo. Il determinismo geografico ha dei vantaggi, ci azzecca spesso, ma allo stesso tempo è completamente cieco alla "variante antropica", avevo sentito dire da Fabbri che voleva colmare questa lacuna facendo un ponte tra uomo e geografia.. sarà il ponte sullo stretto. Gli americani non sono giudici disinteressati alla questione, nessuno lo è, ma loro come aggravante hanno anche molti interessi particolari di vario tipo. Non si può chiedere a parti in conflitto di fare i giudici, è il problema principale che le organizzazioni internazionali dovrebbero risolvere.
Citazione di: niko il 22 Ottobre 2024, 12:58:16 PMCasino cominciato nel 2014, oh e' destino cavolo, si chiama tendenza storico astrologica per cui le "primavere" in senso lato incominciate nel 2014 vanno particolarmente di traverso al baldo cowboy primaverizzatore... se avessero letto bene l'oroscopo dell'astrologo niko, le avrebbero iniziate tutte e due nel 2013 o nel 2015! Indovina quali, due  :D
Vedi che piano piano cominci ad abbracciare la causa Houthi, poveri Houthi vogliono solo la libertà della loro terra...Non è questione di fare la gara a chi fa più morti, è questione di riconoscere che in quell'area agisce un altro agente, il power ranger verde, con delle prerogative ben specifiche riguardo agli Israeliani, che finanzia gruppi come Hamas e lancia docce di razzi. Quindi è rilevante capirne le intenzioni se si vuole capire Hamas giusto? Quando c'era la NATO in giro all'Ucraina hai smesso immediatamente di attribuire qualsiasi capacità arbitrale all'Ucraina, per qualche motivo invece Hamas è una sorta di monade che pensa solo alla propria terra rubata.. E' noto quale sia il progetto dell'Iran per quella regione, quando introdurrai nelle tue equazioni il fondamentalismo islamista? Perchè gli attentatori del 7ottobre non parlavano di Palestina, ma di Allah? Paura di criticare le "altre culture"? A sinistra ti hanno detto che non si fa? Ti piaci vederli allo zoo "al naturale" con i cammelli nell'oasi, non hai suggerimenti per migliorare la loro condizione se non "ammazzate ebrei"? Meglio un tubo di fogna o un tunnel di terroristi?

Citazione di: niko il 22 Ottobre 2024, 13:17:52 PMMa poi per te il sionismo ha smesso misticamente di essere una forma coloniale occidentale a partire dal duemila. Chissa' allora cosa mai sara' misticamente diventato. Magari un inedito "prendere in prestito senza chiedere", le terre e le case degli altri. Da sionismo, a prendinprestitismo.
Anche se l'emigrazione sionista fosse stata sbagliata, ipoteticamente concesso, rimane il fatto che una dichiarazione d'indipendenza c'è stata insieme alle altre della zona (non i Palestinesi, che rifiutarono l'indipendenza fino all'88) e che ora sono lì, sono dodici milioni di persone di cui già buona parte di una generazione che è nata a seguito di quegli eventi, e che per essere "rilocata" o "eliminata" richiederebbe più danni e dolore, di quanti ne andrebbe a mitigare. E' un pò il concetto di non tagliarti i coglioni se ti prudono..Nessuno con un può di buon senso avvocherà mai questa posizione, rimarrai sempre da solo coi terroristi e "il mondo ingiusto sionista". E' per questo che il sionismo è irrilevante, perchè la grossa parte della migrazione è già avvenuta da tempo, sono parole degli anni '60, siamo nel 2024, la sinistra non può ascoltare ancora i Led Zeppelin..

Io un suggerimento per i fondamentalisti da ambo i lati ce l'avrei: togliete gli occhi dal libro sacro, guardate il cielo, vi state ammazzando per terre che saranno inabitabili fra qualche decennio..tanto sangue sprecato per un pezzo di deserto del nonno, questo conflitto supera tutti gli altri anche in quanto quella regione del pianeta è irrilevante per la comunità globale, se non fosse per gigantesche e costose opere di irrigazione e desalinizzazione, i palestinesi sulla terra del nonno ci potevano fare i castelli di sabbia e in futuro potrebbero farceli anche gli Israeliani.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#294
Citazione di: InVerno il 23 Ottobre 2024, 10:28:56 AMQuesta Europa sicuramente no, inesistente, non saprei dire che comportamenti e risultati potrebbe ottenere una esistente, io penso che in "occidente" serva una destra e una sinistra, il giudice monocratico lo lasciamo ai piccoli furti. Io non seguo Fabbri e non posso giudicare il suo pensiero, ma penso che ridurre tutto al numero di carri e a "caratteri nazionali" è molto geopolitico, una prospettiva specifica interessante, ma solo questo. Il determinismo geografico ha dei vantaggi, ci azzecca spesso, ma allo stesso tempo è completamente cieco alla "variante antropica", avevo sentito dire da Fabbri che voleva colmare questa lacuna facendo un ponte tra uomo e geografia.. sarà il ponte sullo stretto. Gli americani non sono giudici disinteressati alla questione, nessuno lo è, ma loro come aggravante hanno anche molti interessi particolari di vario tipo. Non si può chiedere a parti in conflitto di fare i giudici, è il problema principale che le organizzazioni internazionali dovrebbero risolvere.Vedi che piano piano cominci ad abbracciare la causa Houthi, poveri Houthi vogliono solo la libertà della loro terra...Non è questione di fare la gara a chi fa più morti, è questione di riconoscere che in quell'area agisce un altro agente, il power ranger verde, con delle prerogative ben specifiche riguardo agli Israeliani, che finanzia gruppi come Hamas e lancia docce di razzi. Quindi è rilevante capirne le intenzioni se si vuole capire Hamas giusto? Quando c'era la NATO in giro all'Ucraina hai smesso immediatamente di attribuire qualsiasi capacità arbitrale all'Ucraina, per qualche motivo invece Hamas è una sorta di monade che pensa solo alla propria terra rubata.. E' noto quale sia il progetto dell'Iran per quella regione, quando introdurrai nelle tue equazioni il fondamentalismo islamista? Perchè gli attentatori del 7ottobre non parlavano di Palestina, ma di Allah? Paura di criticare le "altre culture"? A sinistra ti hanno detto che non si fa? Ti piaci vederli allo zoo "al naturale" con i cammelli nell'oasi, non hai suggerimenti per migliorare la loro condizione se non "ammazzate ebrei"? Meglio un tubo di fogna o un tunnel di terroristi?
Anche se l'emigrazione sionista fosse stata sbagliata, ipoteticamente concesso, rimane il fatto che una dichiarazione d'indipendenza c'è stata insieme alle altre della zona (non i Palestinesi, che rifiutarono l'indipendenza fino all'88) e che ora sono lì, sono dodici milioni di persone di cui già buona parte di una generazione che è nata a seguito di quegli eventi, e che per essere "rilocata" o "eliminata" richiederebbe più danni e dolore, di quanti ne andrebbe a mitigare. E' un pò il concetto di non tagliarti i coglioni se ti prudono..Nessuno con un può di buon senso avvocherà mai questa posizione, rimarrai sempre da solo coi terroristi e "il mondo ingiusto sionista". E' per questo che il sionismo è irrilevante, perchè la grossa parte della migrazione è già avvenuta da tempo, sono parole degli anni '60, siamo nel 2024, la sinistra non può ascoltare ancora i Led Zeppelin..

Io un suggerimento per i fondamentalisti da ambo i lati ce l'avrei: togliete gli occhi dal libro sacro, guardate il cielo, vi state ammazzando per terre che saranno inabitabili fra qualche decennio..tanto sangue sprecato per un pezzo di deserto del nonno, questo conflitto supera tutti gli altri anche in quanto quella regione del pianeta è irrilevante per la comunità globale, se non fosse per gigantesche e costose opere di irrigazione e desalinizzazione, i palestinesi sulla terra del nonno ci potevano fare i castelli di sabbia e in futuro potrebbero farceli anche gli Israeliani.


Veramente, io sto dicendo da venti post che la religione, secondo me e' marginale, come causa e spiegazione degli eventi storici.
I sionisti pure sono un branco di fanatici, ma non penso che la religione in se' basti a spiegare il sionismo come fenomeno storico.
Altrettanta poca importanza, attribuisco all'islam.

Mi auticito:

"La religione giustifica e fanatizza tutte le guerre, ma di per se', non e' in grado di causarne nemmeno mezza".

Quindi rimettendo le cose nei loro giusti binari: ad essere ossessionato dal fondamentalismo islamico, sei tu, e naturalmente anche Salvini.
Curatevi. Se pensate entrambi di avere un imam che vive segretamente nel vostro frigorifero. Prendete il coraggio a quattro mani, e di notte, quando sudate e non riuscite a dormire perche' siete certi che Egli si stia muovendo e stia complottando, aprite quel benedetto sportello e andate a controllare. Il coraggio, e' sempre una bella cosa. Comunque, problema vostro.

Certo che abbraccio la causa houti ti stupisci? Non dovresti  :D

Il sionismo e' l'imperialismo di Israele, che occupa le terre e la case altrui, illeggittimamente e sistematicamente, e fa questo, incidentalmente anche con scuse e pretesti di natura religiosa, ma non e' quella della religione, la questione principale.
Ci sono Israeliani che spesso "emigrano", o meglio, si trasferiscono, come movimento di popolazione locale, ancora oggi, non nel 1950, in terre che Israele strappa illeggittimamente ai suoi vicini con l'esercito.
Ci sono ebrei che ancora oggi, e non nel 1950, emgrano in Israele, diventando in breve tempo e con molte facilitazioni dei nuovi "cittadini israeliani", e non solo semplici ebrei, occupando a volte anche le terre che Israele ha strappato illeggittimamente ai suoi vicini con l'esercito, o con le bande paramilitari. Insomma essi emigrano nelle "nuove" zone e terreni di Israele. Ottenute, indovina un po', strappando terre ai vicini, perche' la terra e' una risorsa a somma zero, non e' che la si possa dal nulla creare.
La necessita' di ridefinire il termine "sionismo" dunque, la avverti tu, e altri quattro posapiano, magari politicamente corretti. Tutto il mondo, continuera' a dire:

Sionismo!

E questo, a prescindere dai Led Zeppelin, che poco c'entrano.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 23 Ottobre 2024, 12:50:21 PMVeramente, io sto dicendo da venti post che la religione, secondo me e' marginale, come causa e spiegazione degli eventi storici.
I sionisti pure sono un branco di fanatici, ma non penso che la religione in se' basti a spiegare il sionismo come fenomeno storico.
Altrettanta poca importanza, attribuisco all'islam.
A parte che io parlo di gruppi religiosi precisi, anch'essi con i loro interessi "materiali", e non di "religione" in senso esteso..Gli ebrei hanno rubato la casa anche agli Iraniani e agli Houthi? Forse è per questo che tu sostieni che Hamas è interessato alle terre occupate, mentre nella realtà le hanno invece rifiutate multiple volte, ed invece di fare qualcosa per riprenderle come li vedremmo fare se avessi ragione tu, amputano coi machete i civili..  Non perchè l'Islam di per sé sia l'origine di questo comportamento, io parlerei anzi di "religione palestinese", come un vero e proprio fenomeno a sé, un set di valori di tipo islamico ma con sue peculiarità. Anche tu puoi essere "palestinese" non c'è bisogno di chiedere cittadinanza essendo che uno stato non c'è, basta che credi al loro mito.. Mi è venuto in mente l'altro giorno ascoltando Mossab Hassan, la cui opinione da figlio di un fondatore di Hamas è che "essere Palestinese è universale, è un virus, tutti possono essere palestinesi, è una sindrome". Ed è effettivamente così, non è uno stato, è una religione. E c'è anche una religione Israeliana.. sono due modi di vivere diversi, incompatibili, ed in guerra, di religione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 23 Ottobre 2024, 23:34:02 PMA parte che io parlo di gruppi religiosi precisi, anch'essi con i loro interessi "materiali", e non di "religione" in senso esteso..Gli ebrei hanno rubato la casa anche agli Iraniani e agli Houthi? Forse è per questo che tu sostieni che Hamas è interessato alle terre occupate, mentre nella realtà le hanno invece rifiutate multiple volte, ed invece di fare qualcosa per riprenderle come li vedremmo fare se avessi ragione tu, amputano coi machete i civili..  Non perchè l'Islam di per sé sia l'origine di questo comportamento, io parlerei anzi di "religione palestinese", come un vero e proprio fenomeno a sé, un set di valori di tipo islamico ma con sue peculiarità. Anche tu puoi essere "palestinese" non c'è bisogno di chiedere cittadinanza essendo che uno stato non c'è, basta che credi al loro mito.. Mi è venuto in mente l'altro giorno ascoltando Mossab Hassan, la cui opinione da figlio di un fondatore di Hamas è che "essere Palestinese è universale, è un virus, tutti possono essere palestinesi, è una sindrome". Ed è effettivamente così, non è uno stato, è una religione. E c'è anche una religione Israeliana.. sono due modi di vivere diversi, incompatibili, ed in guerra, di religione.


Oddio, scusa, a volte mi dimentico di stare parlando con uno, secondo cui il comunismo, pure, e' una religione...

Percio', dobbiamo definirla sindrome dell'ultimo uomo.

Chi ha la sindrome dell'ultimo uomo, definisce sprezzantemente "religione" tutte le fedi politiche e sociali diverse dalla propria, o meglio, da quella, inconscia, che gli e' propria.

Religione la palestina, religione il comunismo, religione, perfino, il sionismo, sia pure con un occhio di riguardo, perche' e' fiero di vivere in una colonia americana, e, dunque, di appoggiare il sionismo, sia pure da una prospettiva "esterna".

Religioni, robe estremiste, cattive compagnie e cattivi maestri, robe che non si avvereranno mai, e, se si avverano, e' sempre nel segno del negativo e della distopia...

Ovviamente, pero', l'ultimo uomo considera il capitalismo, cioe' l'assetto gragario e becero della sua, di fede, un dato di realta', un fluido trasparente universalmente diffuso, e non la piu' grande utopia/religione mai comparsa sulla terra. Crede di non credere in niente, ma crede, e non lo sa'.

Bla, bla, bla...nel nome del Padre, del Figlio, e di quell'altra terza roba strana che ne dovrebbe discendere... Piu' parlate a casaccio di religione, meno vedete la vostra.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 24 Ottobre 2024, 04:55:30 AMOddio, scusa, a volte mi dimentico di stare parlando con uno, secondo cui il comunismo, pure, e' una religione...

Percio', dobbiamo definirla sindrome dell'ultimo uomo.

Chi ha la sindrome dell'ultimo uomo, definisce sprezzantemente "religione" tutte le fedi politiche e sociali diverse dalla propria, o meglio, da quella, inconscia, che gli e' propria.

Religione la palestina, religione il comunismo, religione, perfino, il sionismo, sia pure con un occhio di riguardo, perche' e' fiero di vivere in una colonia americana, e, dunque, di appoggiare il sionismo, sia pure da una prospettiva "esterna".

Religioni, robe estremiste, cattive compagnie e cattivi maestri, robe che non si avvereranno mai, e, se si avverano, e' sempre nel segno del negativo e della distopia...

Ovviamente, pero', l'ultimo uomo considera il capitalismo, cioe' l'assetto gragario e becero della sua, di fede, un dato di realta', un fluido trasparente universalmente diffuso, e non la piu' grande utopia/religione mai comparsa sulla terra. Crede di non credere in niente, ma crede, e non lo sa'.

Bla, bla, bla...nel nome del Padre, del Figlio, e di quell'altra terza roba strana che ne dovrebbe discendere... Piu' parlate a casaccio di religione, meno vedete la vostra.



Niko tu pensi di sapere tutto, o meglio tu credi di sapere tutto.
Qualunque cosa tu dica é un'idea, così come idee sono le religioni, le ideologie politiche e sociali.
E sono spesso queste idee, se incompatibili tra loro, che si scontrano nelle guerre.
La tua idea di un diritto naturale degli arabi di Palestina di controllare quel territorio si scontra con l'idea sionista che quel territorio lo devono controllare gli ebrei.
E l'unico criterio di trasformazione delle idee in fatti materiali sono le azioni degli uomini, azioni di accordo tra idee differenti, e azioni di scontro.
Tu critichi il fatto che gli altri abbiano delle idee e cerchi di svalutarli, ma cosa ti legittima a pensare che le tue idee valgano più di quelle di qualcun altro?
Ti é mai passato per la mente che questo tuo modo di pensare sia molto poco democratico?

InVerno

#298
Citazione di: niko il 24 Ottobre 2024, 04:55:30 AMOddio, scusa, a volte mi dimentico di stare parlando con uno, secondo cui il comunismo, pure, e' una religione...

Percio', dobbiamo definirla sindrome dell'ultimo uomo.
Mi è capitato per un breve periodo della mia vita di interessarmi dello studio di religioni comparate a livello accademico, mi sono velocemente reso conto che se non avessi "aggiornato" la mia definizione di "religione" praticamente niente di quella biblioteca mi sarebbe stato chiaro, ed è stata una botta di culo, perchè nel momento che ho smesso di ragionare la religione attraverso il  suo concetto "pop", si è aperto un mondo di spunti.

Tu sostieni che gli Israeliani stiano cercando di annientare "qualcosa" dei palestinesi, ma né il minimo comun denominatore etnico nè quello religioso reggono, arabi mussulmani vivono in Israele in abbondanza. Ciò che cercano di annientare gli Israeliani è un altro tipo di "identità" . Un arabo "sionista" che vivesse in Israele, per diventare "palestinese" l'unica cosa che dovrebbe fare è aver fede verso una narrazione e agire in base a quel set di valori.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#299
Citazione di: InVerno il 24 Ottobre 2024, 11:01:41 AMMi è capitato per un breve periodo della mia vita di interessarmi dello studio di religioni comparate a livello accademico, mi sono velocemente reso conto che se non avessi "aggiornato" la mia definizione di "religione" praticamente niente di quella biblioteca mi sarebbe stato chiaro, ed è stata una botta di culo, perchè nel momento che ho smesso di ragionare la religione attraverso il  suo concetto "pop", si è aperto un mondo di spunti.

Tu sostieni che gli Israeliani stiano cercando di annientare "qualcosa" dei palestinesi, ma né il minimo comun denominatore etnico nè quello religioso reggono, arabi mussulmani vivono in Israele in abbondanza. Ciò che cercano di annientare gli Israeliani è un altro tipo di "identità" . Un arabo "sionista" che vivesse in Israele, per diventare "palestinese" l'unica cosa che dovrebbe fare è aver fede verso una narrazione e agire in base a quel set di valori.



Se un arabo israeliano, nella sua capannuccia e nel suo ghetto (e a questo punto, non partire in quarta, che non tutti, sono il presidente, venduto, della corte costituzionale, e basta cazzate), rimanesse dentro di se' "sionista", qualunque cosa questo bizzarro termine voglia dire, dopo che eminenti politici e finanche ministri, israeliani, propongono la sua espulsione dal territorio nazionale e rimangono in carica come se niente fosse, come se un ministro di un governo eletto, qui italia, proponesse l'espulsione dei cittadini altoatesini ladini e non si dimettesse dopo un secondo, vuol dire che letteralmente a lui piace, prenderlo in quel posto.

Quindi, si suppone che non abbia nemmeno i pregiudizi del mussulmano tipico circa l'omosessualita' passiva.

Sicuramente, un individuo evoluto e particolare.

E alcuni di voi, ancora a chiedervi cosa si intenda, in particolare, nel testo di una legge importante, dello stato israeliano che afferma che:

Il diritto di autodeterminazione in Israele, appartiene solo al popolo ebraico.

Cittadini con, e senza, autoderminazione... pero' "tutti uguali".

Di fronte alla legge.

Della teocrazia.

Amica degli stati uniti e quindi, per trasposizione, amica naturalmente anche nostra.

Ma suvvia...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.