Menu principale

Libano

Aperto da green demetr, 25 Settembre 2024, 18:59:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: InVerno il 28 Ottobre 2024, 01:08:27 AMIo non ho mai suggerito che il diritto si porti con le bombe, e neanche gli Israeliani mi sembra abbiano quasi mai
suggerito sia nelle loro intenzioni, sono certo convinti di essere i buoni come tutti, ma la retorica Bush-eska non
la vedo, sembrano essere meno ipocriti riguardo ai possibili risultati di questo conflitto, e io preferirei lo fossero ancora di meno. Non si cura il "terrorismo" con le bombe, lo dicevo "a Bush" e lo dico  "a Bibi", il fatto è che i palestinesi non sono per Israele semplicemente dei terroristi a diecimila kilometri di distanza, sono proprio i vicini di casa, o anzi i vicini chiusi in garage, quindi le cose sono un pò diverse..

Le "bombe sioniste" non so cosa siano, ma in linea di massima non è l'uso delle bombe ad escludere categoricamente la bontà di un intervento armato possa migliorare i diritti di qualcuno, le bombe "occidentali" hanno migliorato i tuoi. Le donne arabe con passaporto Israeliano godono vastamente più diritti delle donne arabe di qualsiasi paese mussulmano,  questo è un dato di fatto da cui deriva sillogicamente che Israele migliora i diritti delle donne nell'area (meno di  quelli di un gatto, si dice) e la cosa ti assicuro ai mussulmani "tradizionalisti" non piace, si rovina il business. E' un business che in occidente conosci bene "il patriarcato" no? Fortuna che le femministe sono troppo occupate a leggere i verbali del Turetta anzichè mettere il naso a Gaza...

Va da se che l'argomento "diritti delle donne" sfonda cento porte aperte riguardo a cosa il diritto può fare per migliorare la condizione delle persone, ma non solo quella civile, dare il controllo riproduttivo alla donna è tipo la formula che non hai mai fallito nel migliorare le condizioni economiche di una società, soprattutto quella nelle condizioni di Gaza, in termini "marxiani" sono pasti gratis per tutti. Perciò anche qui non si tratta di fare la morale dal piedistallo occidentale, è proprio una proposizione pratica per il mondo maschilista: se non date diritti alle donne restate straccioni, contenti voi, contenti tutti. Io non voglio bombardare chi tratta male le donne, mi limito a cercare di evitare che un centesimo dei miei finisca nelle sue tasche,  se qualcuno lo arresta mentre cerca di cucire la vagina ad una bambina sono felice, e lo prenderò in giro perchè ha il pisello piccolo, più del mio almeno che le donne le tratto bene. Sono un toccapiano..


Gli Israeliani, sono anni , che si dipingono co.e quelli che migliorano i diritti delle donne e dei gay a forza di bombe.
Anche l'occidente tutto, tende a dipingersi cosi', ma in maniera meno sistematica.

Dagli americani sei stato liberato tu, io sono stato liberato idealmente e memorialmente dai partigiani e dalla gloriosa Armata Rossa, considero la liberazione da parte degli americani un incidente di percorso, un imperialismo che lottava contro un altro imperialismo, e incidentalmente, in questa sua lotta liberava, in maniera parziale ed incompleta, e soprattutto strumentale, qualcuno.

Se la nostra liberazione non e' stata completa, se non si e' arrivati al comunismo in Italia, lo dobbiamo principalmente agli americani. E pure a quella aberrazione del comunismo che fu lo stalinismo, naturalmente.

Le femministe non hanno bisogno di andare a Gaza. Per vedere lo schifo di una liberazione femminile falsa.

Falsa come, in generale, tutta la liberta' "democratica" portataci, nelle ultime due generazioni, dalle armi americane. E tutto torna.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 28 Ottobre 2024, 10:46:30 AMDagli americani sei stato liberato tu, io sono stato liberato idealmente e memorialmente dai partigiani e dalla gloriosa Armata Rossa, 




Eppure l'armata rossa in Italia non ci ha mai messo piede, e meno male, perché quei paesi nei quali l'armata rossa il piede ce lo ha messo, Polonia, Germania est, cecoslovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania, paesi baltici, del comunismo oggi non vogliono neanche sentire l'odore. 

niko

Citazione di: anthonyi il 28 Ottobre 2024, 10:56:24 AMEppure l'armata rossa in Italia non ci ha mai messo piede, e meno male, perché quei paesi nei quali l'armata rossa il piede ce lo ha messo, Polonia, Germania est, cecoslovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania, paesi baltici, del comunismo oggi non vogliono neanche sentire l'odore.

Il sogno dell'Eurasia e' profumo di rose...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 28 Ottobre 2024, 11:12:25 AMIl sogno dell'Eurasia e' profumo di rose...
Come il profumo di Padre Pio, é bello che anche un materialista come te abbia di queste esperienze mistiche. 

InVerno

Se l'armata rossa fosse passata in Italia ce ne saremmo accorti, considerato che si sono "stuprati la strada" fino a Berlino, ci sarebbero intere minoranze "russofone" per Putin da proteggere. Ah certo, gli Israeliani sono criminali, anche loro stanno stuprando tutta Gaza...habbiamo le prove no? Scritto con la h, le habbiamo. In fondo, molti di quei russi, sono poi scappati in Israele, visto che Stalin stava avendo una stranda sindrome di "antisemitismo di sinistra" (ripetete con me: l'antisemitismo è solo di destra) e la politica di Israele ne ha un tantino risentito, di questa iniezione di "eurasia". Acqua di rose è il modello "Eurasia pour femme", c'è anche l'acqua di colonia del fascista che è prodotta, sempre in Eurasia, ed è "pour homme".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 28 Ottobre 2024, 11:45:17 AMSe l'armata rossa fosse passata in Italia ce ne saremmo accorti, considerato che si sono "stuprati la strada" fino a Berlino, ci sarebbero intere minoranze "russofone" per Putin da proteggere. Ah certo, gli Israeliani sono criminali, anche loro stanno stuprando tutta Gaza...habbiamo le prove no? Scritto con la h, le habbiamo. In fondo, molti di quei russi, sono poi scappati in Israele, visto che Stalin stava avendo una stranda sindrome di "antisemitismo di sinistra" (ripetete con me: l'antisemitismo è solo di destra) e la politica di Israele ne ha un tantino risentito, di questa iniezione di "eurasia". Acqua di rose è il modello "Eurasia pour femme", c'è anche l'acqua di colonia del fascista che è prodotta, sempre in Eurasia, ed è "pour homme".


Eh si', perche' le gloriose armate liberatrici "occidentali", in Italia non hanno stuprato in massa, o costretto le donne italiane a prostituirsi per il cibo...

Che tristi, che siete...  :( la faccina triste che mi propone il forum, qui, solo incidentalmente e' senza lacrima...

Se tu capissi che cosa e' la sinistra capiresti anche perche' non ha motivo di essere antisemita (ma solo antisionista) magari in un'altra vita...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#321
Citazione di: anthonyi il 28 Ottobre 2024, 11:26:11 AMCome il profumo di Padre Pio, é bello che anche un materialista come te abbia di queste esperienze mistiche.

"Ecco io vedo su san Pietro sventolare la bandiera dell'Eurasia libera, e Padre Pio tornare all'Ortodossia..."


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 28 Ottobre 2024, 12:24:43 PMSe tu capissi che cosa e' la sinistra capiresti anche perche' non ha motivo di essere antisemita (ma solo antisionista) magari in un'altra vita...

Sai che nell'ultimo anno c'è un trend simpatico, usano l'IA per tradurre discorsi di Hitler prima presenti solo in tedesco, e c'è gente "di sinistra" che sta avendo uno shock perché sto baffetto pare dicesse cose intelligenti, chi l'avrebbe mai detto... Un giorno scopriranno pure che era socialista, dagli tempo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 28 Ottobre 2024, 13:00:44 PMSai che nell'ultimo anno c'è un trend simpatico, usano l'IA per tradurre discorsi di Hitler prima presenti solo in tedesco, e c'è gente "di sinistra" che sta avendo uno shock perché sto baffetto pare dicesse cose intelligenti, chi l'avrebbe mai detto... Un giorno scopriranno pure che era socialista, dagli tempo.


Il socialismo non propone, di abbandonare la lotta di classe in nome della concordia nazionale (piu' o meno etnicamente declinata...) e della guerra.

Alla fine della fiera, deve vincere la classe, non la razza o la nazione.

La classe attraversa, le razze e le nazioni.

Questa differenza, sembra da poco solo agli (pseudo) posapiano, che posapiano oggi piu' non sono, superati, come al solito, dalla storia. Che non aspetta nessuno.

Sono diventati i comunisti, i veri, posapiano.

Essi vogliono incendiare il mondo, quantitativamente molto di meno, di quanto non lo vogliano incendiare gli attuali e attualissimi pseudoposapiano.

Quelli del Corriere della sera e di Repubblica.

Che vedono sempre la religione degli altri e mai la loro.

Io sono infine invecchiato, per la gioia di tutti gli Inverno, di tutte le "primavere". Il vero brodino, e la vera sedia a dondolo, appartengono forse ormai a me.

Quando i giovani diventano vecchi, cioe' esistenzialmente "conservatori", i vecchi  muoiono, e i nuovi vecchi, appena diventati tali, allora si guardano attorno, e scoprono che ci sono in giro tutt'altro tipo, di giovani. Che sempre ancora vogliono incendiare il mondo, ma in un altro senso. Poi uno dice che il tempo, non e' cilcico!  O almeno: che l'esprienza umana del tempo, non e' ciclica :D !



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Il fatto è che queste persone che si ascoltano i discorsi sono motivate da una genuina curiosità, anche tu dovresti ascoltare i discorsi di Sinwar, o le registrazioni delle lezioni che si tenevano nelle classi Unrwa, anziché superimporre le tue elucubrazioni marxiste su di loro. Ascoltare bene quello che viene teorizzato e giudicare se sei d'accordo. Purtroppo per troppo tempo si è fatto finta di capire i "Palestinesi" meglio di quanto si capissero da soli, tipico pedagogismo di sinistra, e il risultato è stato di immaginare una Palestina che non è mai esistita. 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 28 Ottobre 2024, 15:04:02 PMIl fatto è che queste persone che si ascoltano i discorsi sono motivate da una genuina curiosità, anche tu dovresti ascoltare i discorsi di Sinwar, o le registrazioni delle lezioni che si tenevano nelle classi Unrwa, anziché superimporre le tue elucubrazioni marxiste su di loro. Ascoltare bene quello che viene teorizzato e giudicare se sei d'accordo. Purtroppo per troppo tempo si è fatto finta di capire i "Palestinesi" meglio di quanto si capissero da soli, tipico pedagogismo di sinistra, e il risultato è stato di immaginare una Palestina che non è mai esistita.


Tranquillo, li leggero' il giorno che ne saro' ossessionato come lo sei tu...

Cioe' mai, spero  :D

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

green demetr

Ma quale sarebbe questa lotta di classe che propone Niko? e che sopratutto vede nel progetto eurasiatico...
Io non ne vedo ombra, nè tantomeno i presupposti.
Gli consiglio se mai mi sbloccasse di leggersi la scuola di Francoforte che queste problematiche, ossia dell'assenza di questa lotta di classe, le ha studiate a fondo.
Forse ne guadagnerebbe in chiarezza espositiva.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

Ho provato ad educarmi riguardo ad Hezbollah, specialmente mi interessava sapere quali fossero le loro rivendicazioni attuali, ma la grossa parte del materiale che ho incontrato si tratta di opinioni di occidentali riguardo alle loro intenzioni, molto più difficile è capire cosa sostengano davvero loro. Capisco male, o dopo che gli Israeliani hanno disoccupato il Libano, le rivendicazioni di Hezbollah ammontavano a niente popo di meno che le Sheb'a farms e il rilascio dell'astronomica cifra di due prigionieri? E' così che Hezbollah giustifica la sua presenza armata sul territorio?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#328
Citazione di: green demetr il 29 Ottobre 2024, 02:27:04 AMMa quale sarebbe questa lotta di classe che propone Niko? e che sopratutto vede nel progetto eurasiatico...
Io non ne vedo ombra, nè tantomeno i presupposti.
Gli consiglio se mai mi sbloccasse di leggersi la scuola di Francoforte che queste problematiche, ossia dell'assenza di questa lotta di classe, le ha studiate a fondo.
Forse ne guadagnerebbe in chiarezza espositiva.


Si tratta di rispondere a gente cosi' ignorante e cosi' in malafede, da pensare che basti in qualche modo proclamarsi socialisti, per esserlo... Hitler era socialista perche' si proclamava socialista, pensa che giochino intelligente... e certo, secondo Inverno la sinistra attuale sta riscoprendo Hitler...

La lotta di classe, significa semplicemente che il "socialismo nazionale" non puo' esistere. Perche' gli interessi di classe sono preminenti sugli interessi nazionali, rigurdano molte e molte piu' persone, e da essi differiscono.

E capirlo, e naturalmente implementarlo, e' il requisito minimo per essere, veramente, socialisti. E quindi Hitler non lo era. E con i dovuti distinguo, neanche Stalin.

La lotta di classe caratterizza il socialismo. Non il mettere da parte il conflitto di classe per la gloria nazionale. E dunque per la prospettiva della guerra.
La categoria di "totalitarismo" come la intemde la Arendt e' insulsa, appunto perche' mette insieme nazismo e socialismo reale. Cioe' dalla lotta di classe vorrebbe prescindere. Ma non puo'.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

green demetr

Citazione di: niko il 04 Novembre 2024, 16:05:16 PMLa categoria di "totalitarismo" come la intemde la Arendt e' insulsa, appunto perche' mette insieme nazismo e socialismo reale. Cioe' dalla lotta di classe vorrebbe prescindere. Ma non puo'.
Io lascerei perdere l'Arendt che invece che studiare la complessità del male, vorrebbe ridurlo ad una banalità.

La lotta di classe per Marx è una lotta che avviene all'interno stesso della produzione capitalista, e non fuori.

Non ha nulla a che fare con il nazionalismo, quindi ti dò ragione, ma continuo a non capire perchè l'eurasia dovrebbe produrre un comunismo meno dittatoriale di quello staliniano.

Comunque chiedo venia, presto tornerò all'analisi del capitale.
Comunque già a partire del libro Marx parla chiaramente di valori sociali.
Io questi valori sociali che Marx rivendicava continua a vederli calpestati.
In oriente di sicuro, e qui in occidente pure, ma almeno ci sono state battaglie istituzionali per esse.
Vedi Jefferson in particolare.

Il fatto che in occidente le cose non siano perfette non vuol dire che allora dobbiamo dimenticarci il nostro retaggio culturale.
Stare con uno perchè è nemico del mio nemico, non porta a nulla di veramente pensato.
Vai avanti tu che mi vien da ridere