Lettera a Totila e a Putin

Aperto da Eutidemo, 23 Marzo 2022, 11:01:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel 547 nel pieno della Guerra Gotica Belisario scrisse a Totila, che si accingeva a radere al suolo Roma, la seguente lettera:
"Così come il costruire in una città nuovi edifici e monumenti è occupazione di uomini assennati e istruiti nel vivere civile, diversamente, invece, distruggere gli edifici e i monumenti che vi si trovano, è opera infame da stolti e scellerati, che che non si vergognano di lasciare nel tempo avvenire una simile prova della loro scelleraggine e disumanità.
Stando così le cose tu devi riflettere sul fatto che dovrà avvenire necessariamente uno dei due casi: che tu in questa guerra sia vinto o che tu la vinca.
Nel caso in cui tu sia vincitore, se distruggi Roma, non avrai rovinato la città di un altro, bensì una tua stessa città; conservandola invece sarai ricco del più bello tra tutti i possedimenti.
Nel caso tu abbia la peggio, preservando Roma, una grande grazia serberai per te di fronte all'intera umanità; se, invece,  tu la distruggerai non rimarrà alcun motivo di umanità nei confronti della tua persona, oltre al fatto che fare ciò non ti sarà di alcun giovamento.
A te poi per il tuo operato si riserverà il giusto ricordo, il quale è già assicurato, qualunque sia la tua scelta." Così scrisse Belisario; e il barbaro Totila letta più volte la lettera e fatta matura riflessione su quegli ammonimenti, si capacitò e non fece più alcun male a Roma (Procopio, Guerra Gotica, ed. Garzanti, Milano 2007. pp. 391-392)
***
Se fosse possibile, con riferimento a Kiev, Odessa e alle altre città ucraine, "mutatis mutandis", io invierei la stessa identica lettera a Putin.
***

Ipazia

Finché vengono abbattuti i monumenti del "post realismo sovietico in stile neoliberomercato" non credo si perda granché. I palazzinari ricostruiranno e difficilmente potranno fare di peggio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

sapa

Citazione di: Ipazia il 23 Marzo 2022, 16:33:02 PMFinché vengono abbattuti i monumenti del "post realismo sovietico in stile neoliberomercato" non credo si perda granché. I palazzinari ricostruiranno e difficilmente potranno fare di peggio.
Ben ha detto Eutidemo, Ipazia: Putin = Totila. Anche se io credo che, alla fine, il secondo risulterà più assennato del primo, purtroppo.

Ipazia

Quando toccò a serbi, afgani, iracheni, libici, siriani, non avete mosso un bit. Quanta occidentalissima ipocrisia ! Bush e Obama più codazzo europeo = Totila ? O no ? Magari per qualche dispensa arcana per i crimini NATO, della quale gradirei essere illuminata.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 23 Marzo 2022, 16:33:02 PMFinché vengono abbattuti i monumenti del "post realismo sovietico in stile neoliberomercato" non credo si perda granché. I palazzinari ricostruiranno e 
Vedo che anche in materia urbanistica hai le idee molto confuse; come su tutto il resto, d'altronde.
Ed infatti:
a)
Gli edifici del "post realismo sovietico in stile neoliberomercato", non saranno certo il "non plus ultra" dell'architettura; ma gli edifici del "realismo sovietico" erano "cacca" allo stato puro.
Come questo cesso, ad esempio:

Forse li costruivano apposta così; in modo tale che quando mandavano qualcuno in galera (come spesso accadeva e tutt'ora accade in Russia),  lo sventurato non si accorgesse troppo della differenza tra la sua camera da letto e una cella d'isolamento.

2)
Quanto a KIEV, vista la "mira bombarola umanitaria" dei giannizzeri di Putin, così come hanno raso al suolo monumenti, ospedali e scuole in molte altre città (non solo dell'Ucraina), non mi stupirebbe affatto che potrebbero distruggere, o quantomeno danneggiare, gli edifici di pregio di cui Kiev è ricca.

***
I barbari sono barbari, e non tutti hanno il cervello ed il cuore di Totila; e ancor meno ce l'ha, chi difende la loro barbarie, ignorando che dentro gli edifici (belli o brutti che essi siano) ci abitano delle persone.


Eutidemo

#5
Citazione di: Ipazia il 23 Marzo 2022, 22:21:40 PMQuando toccò a serbi, afgani, iracheni, libici, siriani, non avete mosso un bit. Quanta occidentalissima ipocrisia ! Bush e Obama più codazzo europeo = Totila ? O no ? Magari per qualche dispensa arcana per i crimini NATO, della quale gradirei essere illuminata.
***
IL TUO POST E' OFF TOPIC PER "BENALTRISMO" (sai leggere o no le avvertenze?)
***
Comunque, se proprio ci tieni ad essere "illuminata" ci penso io, vista la tua abbondante ipocrisia e la tua scarsa memoria, quando parli di Afganistan, Siria ecc.
Ed infatti:
a)
Ti sei scordata delle macerie che i russi hanno lasciato in Afganistan, prima di doversene ritirare con la coda tra le gambe?

b)
Ti sei scordata del bombardamento Russo su Aleppo, che ha semidistrutto la città siriana?

c)
Ti sei scordata del bombardamento Russo su Grozny, che ha quasi completamente distrutto la città cecena?

***
Adesso, quel cane rabbioso di Putin (sostenuto dall'abbaiare dei cani rognosi che lo sostengono), sta facendo la stessa cosa in Ucraina.

***
La NATO avrà pure combattuto in vari luoghi, ma non ha mai compiuto bombardamenti ed eccidi indiscriminati come quelli di cui sopra; dimostrami il contrario! 
***
I barbari sono barbari, e non tutti hanno il cervello ed il cuore di Totila; e ancor meno ce l'ha, chi difende la loro barbarie, facendo assurdi e ridicoli paragoni tra dittatori sanguinari (come Putin, Assad, Saddam, Gheddafi,  ecc. e i governi liberamente eletti da parlamenti democratici.

Ipazia

Eutidemo, continua a suonartela da solo vedendo solo quello che ti fa comodo. Non meriti nemmeno un aggettivo. Basta il profluvio dei tuoi per soffocarti.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Ben detto eutidemo, posso solo aggiungere un particolare, che mentre in tutte quelle situazioni di guerra occidentale, sotto le bombe non c'era mai una democrazia, nel caso dell'ucraina, guarda un po', sotto le bombe c'è proprio una democrazia. 

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Marzo 2022, 07:00:20 AMEutidemo, continua a suonartela da solo vedendo solo quello che ti fa comodo. Non meriti nemmeno un aggettivo. Basta il profluvio dei tuoi per soffocarti.
Il tuo post "ad personam" è completamente *OFF TOPIC* (come, d'altronde, tutti gli altri)
Ad ogni modo,  Ipazia, continua pure a suonartela da sola vedendo solo quello che ti fa comodo; senza toglierti il prosciutto dagli occhi, e guardare le mie fotografie (nè seguire i miei ragionamenti).
Sei liberissima di farlo!
***
Quanto ai miei "aggettivi", mi pare che sei tu che te li attribuisci da sola, perchè io parlo sempre in generale; se poi pensi di meritarteli, il problema è tuo!
;)
Ed infatti, non mi sembra di averti mai "aggettivato" personalmente; però, se inavvertitamente lo avessi fatto senza rendermene conto, ti chiedo umilmente scusa qualora qualcuno di essi ti sia suonato un po' sgradevole!
;)

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 24 Marzo 2022, 07:08:16 AMBen detto eutidemo, posso solo aggiungere un particolare, che mentre in tutte quelle situazioni di guerra occidentale, sotto le bombe non c'era mai una democrazia, nel caso dell'ucraina, guarda un po', sotto le bombe c'è proprio una democrazia.
Giustissima osservazione, bravo! :)
A me era sfuggita, forse perchè sto invecchiando!
:(

atomista non pentito

Scusate , forse non ho ben compreso ( probabile) ma dagli ultimi post traggo la conclusione ( certamente errata) che per Voi i civili che si beccano le bombe in testa in una democrazia debbano avere piu' "comprensione ed aiuto" di chi si becca le bombe in testa sotto una dittatura ?
Spero di aver mal compreso.

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 24 Marzo 2022, 09:47:40 AMScusate , forse non ho ben compreso ( probabile) ma dagli ultimi post traggo la conclusione ( certamente errata) che per Voi i civili che si beccano le bombe in testa in una democrazia debbano avere piu' "comprensione ed aiuto" di chi si becca le bombe in testa sotto una dittatura ?
Spero di aver mal compreso.
Il mondo è complesso, atomista. Chi vive in una dittatura ha già sulla testa il suo dittatore che lo schiavizza. Con le bombe e possibile fargli male, ma è possibile anche liberarlo da quel dittatore, così è successo con l'Iraq, la Serbia, l'Afghanistan, la Libia. 
Quello che succede dopo dipende dal popolo, ma comunque rappresenta sempre un'opportunità, una speranza di libertà. 
Le bombe contro una dittatura sono sempre a favore di un'opportunità di libertà. 
Le bombe contro una democrazia, invece, sono sempre contro la libertà. 

Eutidemo

#12
Hitler bombardò delle nazioni sovrane, per asservirle alla sua spietata dittatura; Inglesi e Americani, invece, bombardarono la Germania per renderla libera e democratica, e per liberarla dalla spietata dittatura di Hitler.
Mi rendo conto che, quella delle bombe, è una logica spietata; ma non per questo cessa di essere logica, il che ne rende ben differente l'uso in un caso o nell'altro.
P.S.
I francesi, ad esempio, applaudivano i bombardamenti alleati, perchè preannunciavano la loro prossima liberazione dal nazismo.

atomista non pentito

 ..... siete sicuri che proprio tutti i popoli del globo abbiano come aspirazione l'uniformarsi ad un modello nostro ?

viator

Citazione di: atomista non pentito il 24 Marzo 2022, 11:12:16 AM..... siete sicuri che proprio tutti i popoli del globo abbiano come aspirazione l'uniformarsi ad un modello nostro ?
Salve atomista. Per favore.......non renderti ridicolo ! Secondo Putin (a suo tempo anche secondo TUTTI i dittatori e tutti gli imperialisti che hanno mosso guerre) tutti i popoli da loro aggrediti avevano l'aspirazione ad uniformarsi al modello di chi li aggrediva. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)