Lettera a Totila e a Putin

Aperto da Eutidemo, 23 Marzo 2022, 11:01:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Atomista :)
Non penso affatto che tutti i popoli del globo abbiano come aspirazione di uniformarsi al nostro modello culturale, politico e socioeconomico; ci mancherebbe altro!
Però penso pure che nessun cittadino di nessun popolo del globo abbia come aspirazione di essere schiavo di un dittatore, che lo fa fuori o lo sbatte in galera, se solo si permette di esprimere un'opinione diversa dalla sua.
***
Ed infatti:
- un conto è il "modello culturale, politico e socioeconomico" di un popolo, che non può, nè deve, essere uguale in ogni parte del globo;
- un altro conto, invece, è la presenza di "regimi dittatoriali" che opprimono i loro popoli, in ogni parte del globo, prescindendo dal loro "modello culturale, politico e socioeconomico".
***
Ad esempio, l'Italia, la Germania, la Spagna ecc., pur essendo nazioni ben diverse tra di loro come usi e costumi, sono state tutte e tre soggette a dittature spietate, così come lo è la Russia di oggi; ma, una volta liberate dalle loro dittature, l'Italia, la Germania, la Spagna ecc., non è mica che abbiano perso il loro specifico riferimento culturale solo perchè sono diventate libere e democratiche, ma, anzi, sono riuscite ad esprimerle ancora meglio!
***
Per cui, secondo me, quale che sia il suo specifico riferimento culturale, nessun cittadino di nessun popolo del globo desidera di essere schiavo di un dittatore, che lo fa fuori o lo sbatte in galera, se solo si permette di esprimere un'opinione diversa dalla sua.
Quindi, a mio parere, chi lo libera da quel dittatore gli fa soltanto un piacere, senza minimamente ledere il suo specifico riferimento culturale !
***
Un saluto! :)
***


anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 24 Marzo 2022, 11:12:16 AM..... siete sicuri che proprio tutti i popoli del globo abbiano come aspirazione l'uniformarsi ad un modello nostro ?
Infatti io non ho parlato di modelli ma di opportunità. Poi certo i popoli hanno le loro aspirazioni. Sembra ad esempio che ai russi la dittatura stia tutto sommato abbastanza bene, visto e considerato che dopo essere stati liberati da quella comunista, se ne sono scelta un'altra. 
Ma sugli ucraini non c'è dubbio che preferiscano la libertà alla schiavitù, al punto che preferiscono morire piuttosto che accettare di essere schiavi. 

Discussioni simili (5)