Le truppe russe marciano anche verso la Transnistria

Aperto da Eutidemo, 29 Aprile 2022, 13:53:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Dalle ore 8,00 di questa mattina, l'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri:
- nell'Ucraina orientale  (Donbass);
- nell'Ucraina meridionale, verso Odessa e la Transnistria. 
***
Al riguardo, il comandante "ad interim" del distretto militare centrale,  Rustam Minnekayev, ha dichiarato che l'obbiettivo dell'operazione è "Il pieno controllo del Donbass e di tutta l'Ucraina meridionale fino a Odessa; prendendo non solo il corridoio di collegamento terrestre con la Crimea ma anche quello che porta alla Transnistria e bloccando così a tutta l'Ucraina l'accesso al mare."


***
Ed infatti, come noto, la Transnistria, autodenominatasi  "Repubblica Moldava di Pridniestrov",  così come la "Repubblica Popolare di Donetsk e quella di Luhansk",  è soltanto uno "stato fantoccio" filorusso, non riconosciuto dai Paesi membri dell'ONU, essendo considerato "de iure" parte della Moldavia: pero, "de facto" è governato da un'amministrazione filorussa, sostenuta da truppe russe abusivamente stanziate nel suo territorio, la quale gradirebbe molto ricongiungersi con le forze russe provenienti da EST.
***
Di conseguenza, le manovre russe in corso, e le dichiarazioni del generale Rustam Minnekayev, hanno subito allarmato la Moldavia, spingendola a convocare l'ambasciatore di Mosca a Chisinau per denunciare le minacce di invasione della regione separatista filorussa, la cui frontiera dista solo poche decine di chilometri da Odessa.
***
Lunedì scorso 25 aprile, peraltro,  una serie di esplosioni ha colpito il ministero della Sicurezza statale nella capitale della Transnistria, Tiraspol; inoltre, il giorno dopo, c'è stato un attacco contro un'unità militare vicino al villaggio di Parkany, a seguito del quale il centro di trasmissione della radio russa, ha subito il danneggiamento di due antenne. Ma non ci sono state vittime!
***
Le immagini, che mostrano i ripetitori dell'era sovietica, prima e dopo l'attacco, sono state diffuse dal ministero dell'Interno del "sedicente" staterello della Transnistria; però, secondo il governo ucraino (e l'intelligence occidentale) gli attentati in Transnistria sarebbero frutto di una "false flag" russa,  analoga al finto attacco contro la stazione radio tedesca di Gleiwitz, che fornì ad Hitler il "casus belli" per invadere la Polonia.
***
L'appetito viene mangiando; vuoi vedere che adesso Putin, non contento di "sbocconcellarsi" un po' alla volta l'Ucraina, cercherà di "papparsi" pure un bel pezzo di Moldavia?
***
La storia non si ripete mai, ma spesso si ricopia!
***

sapa

Caro Eutidemo, qui non è questione di appetiti che vengono mangiando, piuttosto sembra esserci un progetto espansionistico. Non pago del " ce ne freghiamo delle sanzioni" e di aver trattato a pesci in faccia Gutierrez, anzi dopo averlo missilato mentre incontrava Zelensky, adesso Putin sguinzaglia le sue orde in giro per la regione. Sembra di essere tornati ai tempi degli Unni e mi meraviglio di chi continua a bacchettare Biden per l' unica cosa giusta, secondo me, che ha fatto, cioè definire senza mezzi termini il dittatore russo " un criminale assassino"......

Eutidemo

Citazione di: sapa il 29 Aprile 2022, 20:56:29 PMCaro Eutidemo, qui non è questione di appetiti che vengono mangiando, piuttosto sembra esserci un progetto espansionistico. Non pago del " ce ne freghiamo delle sanzioni" e di aver trattato a pesci in faccia Gutierrez, anzi dopo averlo missilato mentre incontrava Zelensky, adesso Putin sguinzaglia le sue orde in giro per la regione. Sembra di essere tornati ai tempi degli Unni e mi meraviglio di chi continua a bacchettare Biden per l' unica cosa giusta, secondo me, che ha fatto, cioè definire senza mezzi termini il dittatore russo " un criminale assassino"......
Ovviamente scherzavo parlando di "appetiti che vengono mangiando", in quanto anche io penso che Putin abbia sempre avuto un suo preciso progetto espansionistico; come, peraltro, ho scritto in molti altri miei Topic.
Si sente un novello Giustiniano, che vuole ricostituire l'impero sovietico sfaldatosi nel 1990.
L'unica differenza è che  Giustiniano era un imperatore romano, mentre lui, invece, è un soltanto barbaro unno!

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 30 Aprile 2022, 05:15:38 AM
Ovviamente scherzavo parlando di "appetiti che vengono mangiando", in quanto anche io penso che Putin abbia sempre avuto un suo preciso progetto espansionistico; come, peraltro, ho scritto in molti altri miei Topic.
Si sente un novello Giustiniano, che vuole ricostituire l'impero sovietico sfaldatosi nel 1990.
L'unica differenza è che  Giustiniano era un imperatore romano, mentre lui, invece, è un soltanto barbaro unno!

Io non parlerei dell'impero sovietico, eutidemo, nei programmi di espansione resi pubblici anni fa, Putin parlava di Ucraina, repubbliche baltiche e Polonia, sono richiami ai tempi in cui Russia e Prussia si contendevano il dominio sul baltico. E poi c'é quella Z, la zeta di zar. 

Eutidemo

Ciao Anthony :)
Hai ragione; però, dal '40, gli Stati Baltici e metà della Polonia entrarono a far parte anche dell'Impero Sovietico, così come erano stati province dell'Impero Zarista; e dal '45 l'altra metà della Polonia ne divenne uno stato satellite.

***
La "Z", secondo il ministero della Difesa russo, sta per 'Za pobedu', cioè, 'Per la vittoria'; secondo alcuni analisti dell'"intelligence" occidentale, invece,  la 'Z' sottointenderebbe 'Zapad', che in russo vuol dire letteralmente 'Ovest', ovvero la direttice principale della loro aggressione.
Ma, come tu dici, potrebbe stare anche per "Zar"; perchè no?
***
Tuttavia, dalla mia personale prospettiva linguistico-dialettale, io la leggo come l'iniziale di "ZOZZI"!


***
Un saluto :)
***

Discussioni simili (4)