Le prefenze geografiche dei pacifisti

Aperto da viator, 26 Febbraio 2022, 17:17:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Riflettevo : ma non è che qualche maligno (al quale io mi sono sempre rifiutato di credere) avesse per caso ragione nell'affermare che il pacifismo (almeno quello dell'ultimo secolo) abbia nutrito delle misteriosissime preferenze geografiche, urlando e strepitando contro le cause e le intenzioni belliche provenienti dall'ovest..........mentre tendeva e tende a starsene buon buono nei confronti di analoghi stimoli sorgenti dall'est ?.

Troverei interessante leggere il parere di qualcuno che risulti parimenti acculturato sia in geografia che in strategie ideologiche (le quali - come noto - sono due discipline che, sul nostro pianeta, risultano strettamente imparentate).

Quale impressionante differenza tra le OCEANICHE adunate antioccidentali di non molti anni fa ed il desolato DESERTO odierno che, sotto gli effetti una STUPEFACENTE intossicazione propagandistica protrattasi per decenni, oggi si limita a prendere atto delle malefatte orientali !!. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Ciao viator, purtroppo è così, ma d'altronde le adunate oceaniche contro la guerra in occidente, sono in occidente, dove queste adunate sono possibili senza correre il rischio di ripercussioni.
Anche ad oriente, i fratelli russi e Bielorussi sono convinto che hanno la nostra stessa avversione per la guerra, solo che hanno legittimamente paura di manifestarlo. 

Alexander

Buon sabato Viator

Penso che sia dovuto alla presenza nei paesi occidentali (europei) di vaste forze politiche e sindacali di sinistra. Questo era particolarmente vero fino a qualche anno fa. Adesso probabilmente meno. Come dimenticarsi le manifestazioni contro la guerra in Iraq della Fiom-Cgil, per esempio. Le forze politiche di sinistra sono state per decenni anti-Patto Atlantico e  anti-americane.Adesso sono diventate tutte forze conservatrice dello status quo internazionale globalista. Anche in Oriente però si manifestava, con altra ispirazione ideologica. Nei paesi musulmani ricordo vastissime manifestazioni con rituali bruciature di bandiere americane e inglesi. In Russia, tantissime persone stanno manifestando contro l'invasione dell'Ucraina. Oggi 664 scienziati russi hanno firmato un appello perché cessi la guerra in Ucraina.
Forse è anche un problema di informazione che non ci arriva nella sua completezza da quei paesi.

Ipazia

Dimmi che basi militari straniere hai in casa e ti diro che tipo di pacifista georeferenziato sei.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Citazione di: Ipazia il 26 Febbraio 2022, 19:01:23 PMDimmi che basi militari straniere hai in casa e ti diro che tipo di pacifista georeferenziato sei.


Salve Ipazia. Noi abbiamo le basi straniere che ci siamo meritati di avere dato che siamo l'unico Paese del Mondo e della Storia che è riuscito a perdere una guerra dopo essersi alleato a chi l'ha persa..........e dopo aver tradito tale alleanza per riallearsi con chi ha vinto la guerra.


Se tu fossi americana (o islandese o laotiana) tu daresti l'indipendenza decisionale ad un simile Paese ? Bambini ed incapaci (che siano persone e Paesi) come minimo debbono stare sotto tutela, prima ne combinino delle altre. E' successo a Germania e Giappone..........(Paesi troppo pericolosi), il minimo è che dovesse succedere lo stesso anche per l'Italia (Paese troppo INAFFIDABILE !). Saluti.



Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

viator

Salve alexander. Citandoti per estratto : "....... che sia dovuto alla presenza nei paesi occidentali (europei) di vaste forze politiche e sindacali di sinistra. Questo era particolarmente vero fino a qualche anno fa. Adesso probabilmente meno".

Adesso probabilmente meno......per la semplice ragione che - strada facendo - lo sponsor sovietico ha smesso di foraggiarli, essendo evaporato.

Strano, stranissimo, inesplicabile il fatto che il pacifismo sia rimasto in balia di un'unico altro grande sponsor, il quale sta cercando di mantenerlo in vita tramite la respirazione bocca-a-bocca : si tratta delle religioni (non ti dico quali) che sono sempre state espertissime nell'offrire a piene mani ciò che costasse a loro solo un bel mucchio di chiacchiere, cioè il buonismo a tutti i costi............in cambio della fedeltà possibilmente perpetua dei seguaci di turno nei confronti della gerarchia religiosa di turno.

Io chiamerei Ipazia a spiegarci simili convergenze tra i pacifisti ideologici e quelli religiosi. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

JE

Citazione di: viator il 26 Febbraio 2022, 21:09:08 PMStrano, stranissimo, inesplicabile il fatto che il pacifismo sia rimasto in balia di un'unico altro grande sponsor, il quale sta cercando di mantenerlo in vita tramite la respirazione bocca-a-bocca : si tratta delle religioni (non ti dico quali) che sono sempre state espertissime nell'offrire a piene mani ciò che costasse a loro solo un bel mucchio di chiacchiere, cioè il buonismo a tutti i costi............in cambio della fedeltà possibilmente perpetua dei seguaci di turno nei confronti della gerarchia religiosa di turno.

Come il papa pur di non essere "bigotto" e "scomodo" sia stato buono con i temi LGBT dentro le chiese (fenomeno ancora di maggioranza americana, ma comunque il silenzio e l'approvazione la dicono lunga). => Meglio eretico che bigotto!

O il suo lasciapassare sulla vaccinazione con elementi ricavati da cellule di feti abortiti => Meglio eretico che scomodo!

Ironicamente, seppur considero lo spirito cristiano il più passabile di "buon tentativo", mi trovo a considerare più di buon occhio i fondamentalisti islamici. Non che io sia d'accordo con nessuna delle dottrine (a maggioranza starei con quella cristiana, dovessi scegliere), ma almeno i loro leader religiosi ne hanno l'assoluto rispetto a costo di quello che di loro possa pensare il mondo.

Lo spirito un tanto al chilo occidentale é testimone di una decadenza esponenzialmente crescente spacciata per "adeguamento ai tempi".