Le armi proibite usate in Ucraina

Aperto da Eutidemo, 05 Novembre 2022, 14:00:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

A mio parere non c'è alcun dubbio che in Ucraina si stiano ripetutamente violando la Convenzione di Ginevra ed altri numerosi trattati internazionali:
- sia usando in modo improprio armi consentite;
- sia usando armi proibite.
***
Ad esempio.
.
1)
ARTIGLIERIA CONVENZIONALE USATA IN MODO IMPROPRIO
I razzi ed i proiettili di artiglieria, la cui traiettoria non può essere "guidata" una volta lanciati (come nelle due ultime guerre mondiali), per la Convenzione di Ginevra possono essere usati soltanto come "armi da campagna" contro i soldati nemici; ed invece i Russi ne hanno fatto e ne stanno facendo un uso massiccio contro obiettivi civili, bombardando indiscriminatamente le città ucraine.
***
L'utilizzo di queste armi può costituire un crimine di guerra se non vengono prese sufficienti cautele per evitare di arrecare danni alla popolazione civile; ma, antigiuridicamente, i militari russi, e soprattutto i mercenari da loro assoldati, non ci fanno molto caso!
***
Per quanto concerne gli Ucraini, invece, visto che è l'Ucraina ad essere stata invasa e non la Russia, non sono materialmente in grado di usare l'artiglieria in modo improprio; ed infatti, anche volendo, le città russe (Belgorod a parte) non sono alla portata dei loro cannoni, e quelle ucraine occupate da Russi, per ovvi motivi, non le cannoneggiano.
.
2)
BOMBE A GRAPPOLO
Il 30 maggio 2008, a Dublino, è entrata in vigore la Convenzione sulle "bombe a grappolo", che ne vieta sia la produzione che l'utilizzo; l'apertura alle firme degli Stati sottoscrittori è avvenuta il 3 dicembre 2008 a Oslo.
A tutt'oggi, 110 Paesi hanno firmato la convenzione, ad eccezione di:
- Russia;
- Ucraina;
- Stati Uniti (che però, almeno così dicono, hanno eliminato la gran parte delle munizioni a grappolo dal loro arsenale, anche se prima del 2008 ne hanno usata qualcuna).
***
Tali "munizioni", contengono un certo numero di "submunizioni" ("bomblets"), che, all'apertura dell'"ordigno principale" ("cluster"), vengono disperse a pioggia sull'obiettivo, facendo una vera e propria strage di chi ci si trova sotto.
***
La cosa più pericolosa delle bombe a grappolo, è che fino al 20 per cento delle submunizioni rilasciate può arrivare a terra senza esplodere, restando così pericolose anche per anni.
***
Dagli osservatori internazionali sono stati rilevati:
a)
Ben 60 episodi in cui l'esercito russo ha utilizzato questo tipo di munizione (la PFM1 sovietica, la AO 2,5RT sovietica e la AO1SCh sempre sovietica),  la metà delle quali lanciata in campagna e l'altra metà lanciata su città ucraine.
b)
Un solo caso in cui  questo tipo di arma è stato usato da parte delle forze armate ucraine (una PFM1 sovietica); ovviamente in campagna, perchè le città ucraine possono essere bombardate come vogliono dai Russi, ma le città russe non possono essere bombardate dagli Ucraini (con nessun tipo di bomba) in quanto fuori portata.
.
3)
MINE ANTIUOMO
Le "mine antiuomo"  sono vietate da un trattato del 1997 firmato da 164 nazioni, tra cui anche l'Ucraina; la quale, infatti, non ne ha mai fatto uso.
Tale trattato, però, non è stato firmato nè dagli USA né dalla Russia; la quale ne ha fatto un uso massiccio in Ucraina.
***
Sono stati infatti individuati diversi casi in cui l'esercito russo ha utilizzato mine e trappole esplosive.
Ad esempio:
a)
Le più semplici, sono quelle disseminate sul territorio dai russi in ritirata, costituite da bombe a mano la cui spoletta è stata legata ad un cavo a trabocchetto; ricoprendo il tutto con erba e fogliame, il primo che passa urtando il cavo col piede, estrae la spoletta e la bomba esplode (essendo stata previamente privata della "leva di ritenzione").
b)
Le "bombe trappola" di cui sopra risalgono alla guerra del Vietnam; ma il "bicchiere di plastica esplosivo", è un'esclusiva invenzione russa, mai usata prima in nessuna guerra.
c)
Un altra arma proibita esclusiva dei Russi è la "mina antiuomo Pom-3", un dispositivo molto avanzato, dotato di sensore di movimento che scatta soltanto quando un essere umano si trova nei pressi, riuscendo a distinguerlo dagli animali.
A quel punto, una prima carica di esplosivo proietta la mina a circa un metro e mezzo di altezza, dove la detonazione di una seconda carica distribuisce tutto intorno schegge letali fino a una distanza di circa 30 metri.
d)
Ma le "mine antiuomo" più perfide, sono le bombe trappola mascherate da giocattoli; delle quali, purtroppo, sono stati trovati alcuni esemplari nei villaggi abbandonati dai russi.
.
4)
FLECHETTE
Un altra arma molto crudele sono le "flechette";  le quali, però, non sono una  esclusiva dei Russi, in quanto Stati Uniti e Israele in passato le hanno già utilizzate durante i combattimenti in aree urbane.
Si tratta di normali proiettili per cannone, in genere in dotazione ai carri armati, riempiti non di esplosivo convenzionale, ma di piccole freccette di metallo; queste munizioni sono in genere utilizzate in ruolo anti-fanteria per via della loro capacità di saturare una vasta area, ma i Russi le hanno sganciate sulla popolazione civile di Kiev.
Non si tratta di un'arma specificamente proibita dalle convenzioni internazionali, però, secondo alcuni, questo tipo di munizioni potrebbe causare una "inutile sofferenza" alle vittime, e, quindi il loro utilizzo potrebbe essere classificato in ogni caso come un crimine di guerra.
 .
5)
BOMBE AL FOSFORO
L'Ucraina accusa la Russia di aver utilizzato le bombe al "fosforo bianco" che sono vietate dalla Convenzione di Ginevra; ma, al riguardo, si stanno ancora valutando le prove di tale accusa; che la Russia, per ora, respinge al mittente.
.
                                    AVVERTENZA
Il presente TOPIC riguarda "esclusivamente" l'aspetto tecnico e/o giuridico dell'uso delle armi da me citate, con esclusione di qualsiasi altra questione riguardante la guerra in Ucraina, anche se connessa all'uso di tali armi; eventuali commenti connessi possono infatti essere meglio trattati sull'apposito TOPIC aperto da Inverno, al quale rinvio. https://www.riflessioni.it/logos/attualita/guerra-in-ucraina-ii/
                       

Discussioni simili (5)