Menu principale

La violenza di genere

Aperto da Aspirante Filosofo58, 10 Giugno 2023, 15:50:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Siamo sempre più bombardati da cattive notizie: cataclismi, alluvioni, incidenti, guerre, e altre negatività. Secondo un articolo apparso su Focus n. 368 di giugno 2023, a firma di Elisa Venco, ciò si spiega col fatto che l'essere umano nel corso dei millenni ha sviluppato un istinto di sopravvivenza, per cui il nostro cervello assimila prima i fatti negativi, rispetto a quelli positivi per poter preparare una difesa adeguata. 

Su https://www.buonenotizie.it/editoriali/2022/12/17/4-buoni-motivi-per-parlare-di-violenza-di-genere-in-modo-nuovo/mfragale/ che è un periodico nato per dare spazio alle notizie positive, ignorate dai mass media, forse proprio per  questo istinto di sopravvivenza, c'è un'analisi della violenza di genere, che a me pare interessante e che credo valga la pena di leggere e di commentare. A scriverla è una donna, Martina Fragale, direttore responsabile del periodico.

Tra l'altro, per violenza di genere si intende, oltre a quella rivolta verso le donne, anche quella meno conosciuta, rivolta verso gli uomini, meno propensi a denunciare abusi nei loro confronti.

Ciò che fino a qualche anno fa era classificato come incidente domestico, oggi è invece considerato vera e propria violenza, grazie anche al fatto che le donne (e i pochi uomini) che subiscono violenza hanno preso coraggio e denunciano più facilmente, anche se non sempre chi è preposto a raccogliere le denunce, sembra rispondere con tempestività.

Mi permetto di aggiungere un particolare all'articolo: a mio avviso la violenza di genere nasce dal fatto che l'essere umano si ferma al corpo della persona, che io considero (e non sono l'unico) come un vestito per l'anima. In tutti i ragionamenti e gli atti umani si considera sempre il corpo fatto di fisica, chimica, biologia, ma mai l'anima, il proprio io interiore, o altro che non si vede, e che invece, a mio avviso, è la vera essenza di ogni essere umano.

Cosa ne pensate?
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (2)