Menu principale

La "V" Russa

Aperto da Eutidemo, 15 Aprile 2023, 07:02:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Sui mezzi da combattimento Russi, oltre alla "Z" (Zapod = Ovest, ovvero Zapadniy = occidentale), sta comparendo sempre più spesso la "V" (Vostok = Est, ovvero Vostochniy = "orientale").




***
Questo dipende dal fatto che la Russia sta "riposizionando" molte delle sue risorse militari dalla frontiera cinese a quella Ucraina.
***
Il che ha due evidenti significati:
a)
Che ormai Russia e Cina sono "pappa e ciccia".
b)
Che ormai la Russia sta "raschiando il fondo del barile" (come, d'altronde, sta facendo anche l'Ucraina)
***

anthonyi

Supporre che, siccome Putin é costretto a sguarnire le difese in area orientale allora Russia e Cina sono "pappa e ciccia" mi sembra azzardato, eutidemo. 
Non dimentichiamo che, con questa guerra, Putin é stato costretto a sguarnire significativamente sia l'oblast di kaliningrad, sia il confine con la Finlandia, è non credo questo possa essere interpretato come uno stare " pappa e ciccia" con Finlandia e Polonia. 

Eutidemo

Ciao Anthony :)
Riguardo alle tue osservazioni, rilevo quanto segue:
.
1)
Non mi risulta minimamente che Putin sia stato costretto a sguarnire significativamente  l'oblast di Kaliningrad; il quale, anzi, dall'inizio della guerra in Ucraina, nonostante gli ostacoli posti dalla Lituania, mi risulta che sia stato notevolmente rafforzato, trattandosi di un'"exclave" tra due Paesi NATO ( Polonia e Lituania).
.
2)
Non mi risulta minimamente che Putin sia stato costretto a sguarnire significativamente neanche il confine con la Finlandia.
In ogni caso, devi considerare che:
a)
Fino all'altro ieri la Finlandia non faceva parte della NATO.
b)
La Finlandia ha in tutto solo 5 milioni e mezzo di abitanti, meno della metà, cioè, dei soli abitanti di Mosca, che sono circa 12 milioni; ed il suo esercito è di circa 30.000 uomini (riserve a parte).
.
3)
La Cina, invece, ha una popolazione di circa 1 MILIARDO E MEZZO di abitanti, ed è la terza potenza militare del mondo, di poco inferiore a quella della Russia; la cui potenza militare, nell'ultimo anno, si è notevolmente logorata.
***
Inoltre non bisogna dimenticare che:
- la Russia ha più territorio (e risorse naturali) che abitanti;
- la Cina, invece, ha più abitanti che territorio (e risorse naturali).
Per cui, a cominciare dagli scontri militari sull'Ussuri del '69, la Cina ha sempre guardato con mal dissimulata "avidità" alla Siberia; in cui da decenni si stanno "infiltrando pacificamente", migliaia di Cinesi.
Ma la crescente immigrazione cinese in Siberia non si limita solamente all'affitto di terre da coltivare (e alle spie), bensì si sta imponendo in quasi tutte le attività economico-commerciali della regione; senza considerare che la Siberia commercia solo per il 10 per cento con il resto della Federazione Russa mentre gran parte del commercio si svolge con la Cina i cui centri economici sono molto più vicini.
***
Per cui, se i Russi hanno rimosso dal confine cinese la maggior parte delle loro divisioni corrazzate per spostarle in Ucraina, questo vuol dire proprio che hanno stipulato una sorta di "patto Ribbentrop-Molotov" con la Cina; per garantirsi le spalle mentre invadono l'Ucraina, consentendo alla Cina di poter (eventualmente) invadere Taiwan.
***
Però che stessero molto attenti!
Ed infatti, se un bel giorno a Xi Jinping gli "pungesse vaghezza" di invadere la Siberia (al cui confronto Taiwan vale una "puzza"), Putin si troverebbe "in braghe di tela"; ed infatti di sicuro nessuno accorrerebbe in suo soccorso, ma, semmai, in aiuto della Cina.
E allora "ciao ciao" Siberia!
***
Armi nucleari a parte, ovviamente!
Ma tanto, quelle, secondo me, non le potrà mai usare nessuno; salvo che non voglia lasciarci la pelle anche lui, il giorno dopo che le ha usate per primo.
***
Un saluto! :)
***

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 15 Aprile 2023, 12:43:59 PMPer cui, a cominciare dagli scontri militari sull'Ussuri del '69, la Cina ha sempre guardato con mal dissimulata "avidità" alla Siberia; in cui da decenni si stanno "infiltrando pacificamente", migliaia di Cinesi.
Ma la crescente immigrazione cinese in Siberia non si limita solamente all'affitto di terre da coltivare (e alle spie), bensì si sta imponendo in quasi tutte le attività economico-commerciali della regione; senza considerare che la Siberia commercia solo per il 10 per cento con il resto della Federazione Russa mentre gran parte del commercio si svolge con la Cina i cui centri economici sono molto più vicini.
Per avere un immagine immediata riguardo a questa avidità, uno può guardare l'intero confine sino-russo e notare la diversità di sfruttamento dei terreni, è quasi comica la questione https://i.imgur.com/eeOWoWq.png.

Tuttavia, come sostieni tu, sono anche io convinto che in questo momento storico i due facciano meglio ad andare d'accordo e abbiano firmato un patto di non aggressione, un cambio di regime, sia in Russia che in Cina, per dei governi più filo-occidentali, lascerebbe uno dei due amorosi partners in brache di tela, perciò devono sfruttare questa meravigliosa finestra di tempo dove cercare di imporre la dittatura totalitaria come modello di sviluppo per il "nuovo mondo" (un "nuovo" già vecchio di settemila anni) pur essendo in competizione tra di loro, cosa che eventualmente risolveranno dopo. A favore di telecamere, ma in maniera piuttosto informale, Pooh ha salutato Pimpi dicendogli che ci aspettano cambiamenti storici che non si vedevano da almeno cento anni. Evviva il Molotov-Ribbentrop 2.0!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)