La Svezia si prende la sua rivincita!

Aperto da Andrea Molino, 05 Maggio 2020, 00:13:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Molino

#15
Citazione di: sapa il 08 Maggio 2020, 17:40:06 PM
Citazione di: InVerno il 08 Maggio 2020, 16:32:22 PM
Mi sa che la rivincita è già finita
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_08/coronavirus-svezia-senza-lockdown-molti-morti-siamo-stupiti-9874b7d8-9077-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml
Però, se non sbaglio, il numero dei decessi in rapporto ai casi accertati dà una pecentuale molto simile alla nostra.

Come ho già detto più volte, il numero di casi accertati dipende da quanti tamponi si fanno e a chi. Inoltre è abbastanza irrilevante perché ormai è chiaro a tutti gli esperti (compreso il nostro responsabile della protezione civile, Borrelli), che il numero reale di contagiati  è da 10 a 30 volte superiore a quello dei tamponi.

Mi sembra molto più interessante rilevare che la Svezia e la Lombardia hanno circa lo stesso numero di abitanti (10 milioni), ma la prima ha avuto 2800 decessi mentre la seconda 14300.

Tutta lo scenario che ci è stato descritto dalla fine di febbraio era totalmente fasullo, perché in effetti:
1) Il virus è in giro in tutto il mondo (specie nell'Occidente ricco a causa degli scambi commerciali con la Cina) almeno da Novembre
2) La letalità e la mortalità del virus sono paragonabili ad altri tipi di influenza (anche se essendo relativamente nuovo, provoca più danni nella prima diffusione)
3) Il lockdown, che per essere attuato ha richiesto una pesante campagna di terrorismo mediatico a reti unificate, ha provocato danni ancora incalcolabili
4) La maggior parte dei decessi sarebbero comunque avvenuti a breve per molte altre cause
5) Una parte rilevante di decessi è stata provocata dalla gestione dissennata della Sanità Pubblica che ha messo i medici in condizione di non fare il loro lavoro
6) Una parte rilevante di decessi è avvenuta per cause diverse dal virus, perché molti hanno preferito non farsi ricoverare per paura del virus

Per fortuna ora molti medici hanno capito come affrontare la malattia e spero che prima o poi anche i cittadini italiani possano liberarsi dalla paranoia artificiale.

Se volete considerare le opinioni di medici non allineati con l'idea che gli italiani debbano essere terrorizzati per indurli a rispettare le regole:
https://www.youtube.com/watch?v=c8czMPZdAU8&t=12s

https://www.youtube.com/watch?v=mUUTLcGc5UE

Questo è lo studio epidemiologico di cui si parla nel primo video:
https://www.occhionotizie.it/wp-content/uploads/2020/05/studio-Covid19-versione-completa-meleam-s.p.a..pdf


Questi sono articoli sulla reale diffusione del virus:
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-test-15-percento-persone-gia-immune-infettivologo-bassetti-liguria-20200415586344/
https://www.ilpost.it/2020/03/24/coronavirus-numero-contagi-angelo-borrelli-protezione-civile/
https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/03/01/coronavirus-epidemia-girava-silenzio/
https://europa.today.it/attualita/coronavirus-germania-contagi-reali.html
https://www.lavocedinewyork.com/lifestyles/scienza-e-salute/2020/04/23/dalla-california-i-dati-sulla-reale-diffusione-del-coronavirus-negli-usa/

Auguro a tutti di riuscire a dare ad ogni cosa la giusta importanza...

Eutidemo

#16

Le chiacchiere stanno a zero! :)
Ed infatti non solo le curve dei "contagi", ma anche quelle dei "morti", che erano più o meno parallele sia in Italia che in Svezia, dal momento in cui in Italia è stato imposto il  "lock down", hanno cominciato a convergere, la nostra appiattendosi e l'altra continuando imperterrita a salire;  il che vorrà pure dire qualcosa, come tutti gli epidemiologhi "seri" hanno rilevato!
Ed infatti non bisogna essere dei "geni" per capire che, se, dopo una a due settimane da quando è iniziato il "lock down" le nostre curve dei contagi e dei morti hanno iniziato ad appiattirsi (sebbene i tamponi fossero aumentati), mentre le curve dei contagi e dei morti della Svezia hanno continuato a crescere imperterriti, evidentemente ciò significa che il "lock down" italiano il suo effetto positivo nel contenimento del contagio lo ha avuto.
Basta togliersi il prosciutto dagli occhi, e guardare serenamente e senza pregiudizi i seguenti grafici.
http://bayimg.com/JANFiAAGp
http://bayimg.com/jANfJAagp
Se poi uno vuol negare l'evidenza, anche se gli fanno un disegnino per spiegargliela, allora non c'è proprio niente da fare!

P.S.
Se poi si vuole negare per principio validità alle statistiche prese in sè stesse, mi sembra però ovvio che, se se ne confrontano due fatte con gli stessi criteri (anche non fossero corretti), la differenza tra l'una e l'altra è in ogni caso significativa dello stesso rapporto.  ;)
Cioè, se la Roma ha battuto la Lazio 2 a 1, ed io invece proclamo che l'ha battuta 20 a 10, sicuramente ho contato male; ma il rapporto rimane lo stesso! ;D


Andrea Molino


Anche se la luna ci mostra sempre la stessa faccia con i soliti "buchi", non significa che:
1) Non stia ruotando
2) Sia Piatta
3) Abbia una faccia sola
4) Sia fatta di gruviera

Se si è interessati a capire la realtà, occorre andare oltre alle apparenze, proporre delle teorie, cercare delle conferme, ammettere i propri errori, correggere il tiro e ricominciare il ciclo.
Se invece si è interessati a dimostrare la propria percezione della realtà è più efficace ripetere gli stessi concetti all'infinito.

Se pubblico delle informazioni e delle fonti d'informazione che vengono completamente ignorate, la discussione diventa abbastanza sterile...

Ipazia

Se a togliere il prosciutto dagli occhi sono grafici senza ordinate stiamo freschi. La situazione senza prosciutto ad oggi è che l'Italia con arresti domiciliari ha il 150% dei morti, ponderati sulla popolazione, rispetto alla Svezia. Anche la Svezia si erodesse il 50% di vantaggio resterebbe il fatto che il pareggio sarebbe senza galera da un lato, con galera dall'altro. Come già dissi, i conti facciamoli alla fine. Ma scommetterei che la debacle italiana: morti+galera, sarà difficilmente superabile. E' pure una scommessa di cui, a differenza dell'aldilà, sarà possibile accertare il vincitore.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Se la Svezia ha la capacità ospedialiera per non andare in tilt tenendo relativamente aperto, ben venga per lei, ci sono un sacco di paesi molto più ricchi del nostro, che invece è andato in tilt perchè è povero e sta andando a mendicare dagli strozzini per non andare gambe all'aria. Poi non è che in Svezia mi risulti stiano facendo le orge in piazza, le misure sono praticamente le stesse solo che anzichè essere imposte sono solo suggerite al buon senso dei cittadini.  Qui appena si è allargato un attimo le maglie del lockdown, il buon senso Italiano ha consigliato di fare aperitivi di massa e grigliate, cose che gli svedesi non fanno neanche quando vincono il mondiale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 11 Maggio 2020, 11:11:31 AM
Se a togliere il prosciutto dagli occhi sono grafici senza ordinate stiamo freschi. La situazione senza prosciutto ad oggi è che l'Italia con arresti domiciliari ha il 150% dei morti, ponderati sulla popolazione, rispetto alla Svezia. Anche la Svezia si erodesse il 50% di vantaggio resterebbe il fatto che il pareggio sarebbe senza galera da un lato, con galera dall'altro. Come già dissi, i conti facciamoli alla fine. Ma scommetterei che la debacle italiana: morti+galera, sarà difficilmente superabile. E' pure una scommessa di cui, a differenza dell'aldilà, sarà possibile accertare il vincitore.

Qualsiasi confronto dell'Italia con un altro paese, Svezia compresa, deve tenere conto del fatto che noi ci siamo trovati per primi a confrontarci con l'espansione dell'epidemia, tutti gli altri hanno potuto contare sulla nostra esperienza nell'elaborare le loro strategie, cosa che non abbiamo potuto fare noi !

Ipazia

La Cina ? Vabbè che gli espertoni OMS, ISS e ciondoli vari hanno remato contro, ma qualcosa della Cina, almeno da un mese prima si sapeva, mi pare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

sapa

Quando abbiamo visto in febbraio i cinesi costruire in 3 giorni 3 (mah, come avran fatto?) un ospedale dedicato covid, cosa abbiamo pensato? SPQC? Sono pazzi questi cinesi?

Andrea Molino

#23
OK, speravo di riuscire a far emergere la reale situazione da una serie di indizi, ma non ne sono stato capace, quindi ora cambio strategia e provo a parlare chiaro (le fonti le ho già citate un mucchio di volte in tutti gli altri post, quindi non perderò altro tempo, tanto è tutta roba che si trova in rete).

La Realtà è questa:

L'epidemia si diffonde in tutto il mondo almeno da Novembre e ora sono centinaia di milioni, le persone che sono entrate in contatto con il virus.
Il 90% delle persone non se ne accorge nemmeno
Il 9% ha dei sintomi simil-influenzali
l' 1% delle persone necessita di cure mediche (perché ha già importanti problemi di salute)
Lo 0,1% delle persone, purtroppo muore
Il virus sembra comportarsi in modo strano (c'è, va via, torna, rimane, si stufa, ci ripensa), perché i tamponi sono molto poco attendibili.
Non c'è alcuna prova del "contagio asintomatico", solo studi che "non possono escluderlo"

Il distanziamento personale è una precauzione corretta.
Il distanziamento sociale è un abominio psicologico.

L'obbligo di stare in casa e il divieto di muoversi, da soli o con i conviventi, sono provvedimenti assurdi.
Invece di fare posti di blocco, bastava pattugliare i luoghi di aggregazione.

In Lombardia è morta un sacco di gente perché invece di gestire una crisi sanitaria, si è fatto del terrorismo mediatico.
I responsabili andrebbero assicurati alla giustizia.

Tutti noi siamo vittime di una colossale truffa a scopo di lucro o in un sadico esperimento sociale (probabilmente sono vere entrambe le cose).
Il vero rischio che corriamo, è di raggiungere il livello economico della greco medio e il livello di libertà del cinese medio.


La cosa più assurda, è che di truffe simili ne abbiamo già subite a decine negli ultimi trent'anni è c'è ancora che non si accorge di nulla....

Eutidemo

#24

Ciao Ipazia :)
Hai perfettamente ragione!
Io ho tagliato fuori le "ordinate" perchè, per caricare l'immagine, ho dovuto "quadrangolare" le immagini; tanto il significato stava nel rapporto tra le curve, più che nelle "ascisse" e nelle "ordinate".
Però, se oltre alle "ascisse" tu , giustamente, vuoi vedere anche le "ordinate", vai al seguente LINK; e vedrai che il senso non cambia.
https://vac-lshtm.shinyapps.io/ncov_tracker/
Da lì:
- apri il terzo LABEL denominato REGION PLOTS;
- deseleziona tutte le nazioni che appaiono nella "griglia a tendina" denominata COUNTRY/REGION;
- seleziona solo Italia e Svezia.
- scegli deaths x 100.000 e cases x 100.000.
In tal modo troverai i miei grafici di qualche giorno fa, aggiornati a ieri, sia con le "ascisse" che con le "ordinate", e, se vuoi, anche i "totali"; che, però, sono ovviamente meno significativi, per cui io non li ho riportati (ma, là, tu li puoi vedere cmq).
***
Un saluto. :)

Eutidemo

Più che colossali truffe, io vedo circolare in rete solo colossali, grottesche e ridicole  bufale senza il benchè minimo costrutto, messe in circolazione da complottisti di professione; spero solo che a bersele siano solo in pochi ;)


Andrea Molino

#26
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...

bobmax

Ritengo che gran parte delle bufale in circolazione abbiano un'origine spontanea.

Perché vi saranno senz'altro dei complottisti di professione... ma il più delle volte di questi "professionisti" non v'è neppure bisogno.

È sufficiente la libertà di pensare quel che ci pare.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Andrea Molino

#28
Per curiosità:
chi decide il livello di bufalitudine da assegnare ad un'informazione?
Bubu Burioni? Barbara d'Urso? La Task Force della Verità? Eutidemo?

Perché così, invece di passare un sacco di ore ad informarmi e a cercare di capire, chiedo direttamente all'Oracolo e mi rilasso.

Cioè, è stressante cercare sempre almeno due conferme indipendenti prima di considerare "degna di nota" una notizia, anche se proviene da un professionista esperto della materia di cui parla.
Se trovassi un Veritatore affidabile, mi risparmierei un sacco di fatica...

Ipazia

Citazione di: Eutidemo il 11 Maggio 2020, 14:08:11 PM

In tal modo troverai i miei grafici di qualche giorno fa, aggiornati a ieri, sia con le "ascisse" che con le "ordinate", e, se vuoi, anche i "totali"; che, però, sono ovviamente meno significativi, per cui io non li ho riportati (ma, là, tu li puoi vedere cmq).

Anche la scala decimale è meno significativa di quella logaritmica ?!?  ;D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)