Menu principale

La strage di melilla

Aperto da anthonyi, 28 Giugno 2022, 15:53:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Una grande strage si é consumata nei territori nord africani della Spagna, la ragione è nota, migliaia di marocchini si affollano al confine nel tentativo di entrare in quei territori che sono giurisdizione Ue. Un corpo speciale, dotato di bastoni, ha carta bianca per fare qualsiasi cosa per fermarli, e i risultati sono questi.
Forse esisterebbe una soluzione semplice e pratica, cioè dare l'extraterritorialita a quei territori, nei quali i marocchini potrebbero entrare liberamente ma senza essere considerati in territorio spagnolo, e quindi senza la possibilita di imbarcarsi per l' europa. 

viator

Salve anthonyi. Soluzione impeccabile, quella da te proposta.

Già in passato io l'avevo considerata utilmente applicabile da noi in Italia, assegnando l'extraterritorialità vigilata all'isola di Lampedusa e/o estendendola "a fisarmonica" - in caso di necessità - alla Provincia di Trapani o all'intera Sicilia.

Di fatto - invece e purtroppo - abbiamo assistito ad un'Europa che ha assegnato all'intera Italia il ruolo di "lebbrosario extraterritoriale". Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

sapa

Mi colpisce queata cosa: gli spagnoli prendono a bastonate i migranti, ci scappano pure dei morti e nessuno dice beo. Noi ne teniamo un centinaio su una nave per 10 giorni prima di farli sbarcare e mandiamo a processo quel fascista del  ministro degli interni. Con tutto che quella bertuccia di Salvini è quello che è...Stranezze

viator

Salve sapa. Ma quali stranezze ? La Spagna è cattolicissima ma si guarda bene dall' ospitare il Vaticano. Il Marocco è paese arabo e maghrebino...........due culture che hanno sempre considerato i neri come carne per schiavismo.

Ovvio che sia l'Italia - quella che ha quasi da sempre ospitato il Papa - a farsi carico di caritatevolezze, accoglienze, ira di Dio contro chi calpesta la dignità degli umani.....

Pantalone (quello che paga tutti i conti degli altri) è appunto personaggio italico e non Vaticano. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

In proposito proporrei delle soluzioni rivoluzionarie. In primo luogo incriminare gli evasori fiscali, così almeno siamo tutti Pantalone e qualcuno non è più Pantalone degli altri. In secondo luogo opterei per una accoglienza vera fatta di integrazione e condivisione, anche grazie alla lotta all'evasione (ricordo che in Italia il livello di evasione fiscale è uno dei più alti dell'ocse, credo che ci batta solo il Messico). Le persone bene accolte potranno esprimere meglio le loro qualità e chi ci guadagnerà sarà l'Italia nel suo complesso, cosa che già accade tra l'altro se si fa la differenza fra Pil prodotto dai migranti in Italia e spese investite per la loro integrazione. Penso però che sia un discorso difficile da comprendere anche se totalmente razionale.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Jacopus, guarda che il topic parla della Spagna, non dell'Italia.
Riguardo all'"accoglienza" agli immigrati io sono meno ambizioso di te, non credo sia possibile integrarli e condividere con loro, ma quanto meno cerchiamo di trattenerli nei loro paesi d'origine senza ammazzarli e rompergli le ossa.
Come faceva notare sapa, di questa situazione, ai confini della legalità, con operatori che non sono ufficialmente nei ruoli dei corpi di polizia spagnola ma sono pagati dallo stato per operare solo in quella linea di terra di nessuno, non se ne interessa nessuno, né in Spagna, né nei tribunali internazionali tanto solerti a condannare l'Italia per ogni sgarro fatto nei confronti degli immigrati. 

Discussioni simili (1)