La rotta del marxismo alle elezioni americane di Trump

Aperto da PhyroSphera, 21 Gennaio 2025, 10:30:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Citazione di: Visechi il 22 Gennaio 2025, 14:46:16 PMSolo un'altra cosa: proprio non riesci a definire gli omosessuali gay o semplicemente omosessuali? Devi per forza di cose apostrofarli con il dispregiativo "froci"? Sei davvero così tanto retrogrado?
Quando tu smetti di offendere con dispregiativi i credenti, io smetto all'istante di chiamarli froci . Credo che il rispetto valga da tutte le parti . O no?  :)
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Visechi

#16
Citazione di: Pio il 22 Gennaio 2025, 14:58:01 PMQuando tu smetti di offendere con dispregiativi i credenti, io smetto all'istante di chiamarli froci . Credo che il rispetto valga da tutte le parti . O no?  :)
D'accordo baciapile!
Rileggiti il tuo msg n. 9.

Pio

Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

Citazione di: Pio il 22 Gennaio 2025, 17:23:48 PME continui ad offendere...

Si ma dal tuo messaggio numero 9, si capisce benissimo che hai cominciato tu, a chiamare gli omosessuali froci, e  potresti anche piantarla...

Che il famoso lapsus del papa, quello sulla "frociaggine"... non sdogana proprio nessuno... voglio sperare...







Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pio

#19
Citazione di: niko il 22 Gennaio 2025, 19:13:42 PMSi ma dal tuo messaggio numero 9, si capisce benissimo che hai cominciato tu, a chiamare gli omosessuali froci, e  potresti anche piantarla...

Che il famoso lapsus del papa, quello sulla "frociaggine"... non sdogana proprio nessuno... voglio sperare...








Chiedo scusa, ho evidentemente esagerato, ma da quando, a 13 anni un vecchio pederasta ha cercato di violentarmi sull' argine di un fiume non riesco a trattenermi.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

L'omosessualità non c'entra niente con la definizione di uomo e donna, e neanche la pedofilia. Si prega, a tutti, di tornare in topic e di usare linguaggio consono.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Visechi

Citazione di: InVerno il 22 Gennaio 2025, 20:05:47 PML'omosessualità non c'entra niente con la definizione di uomo e donna, e neanche la pedofilia. Si prega, a tutti, di tornare in topic e di usare linguaggio consono.
Ti ringrazio, mi sono astenuto dal fargli notare l'ingiustificata comparazione fra omosessualità e pedofilia, mi sono astenuto dal replicare con l'equiparare sacerdote cattolico e pedofilia... in entrambi i casi sarebbe stato un ingiustificato arbitrio.

Ipazia

Il marxismo c'entra  nulla con le ideologie sessuali e bibliche che restano sovrastrutture più  o meno dominanti. Svegli chiassosi e ideologici non sono alibi per addormentati bigotti liberticidi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Una vignetta del 1941 di Dr.Seuss, dove l'allora partito dell' "America first" intreccia la barba con i nazisti.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

#24
L'insediamento di Trump II ha mandato un messaggio interessante ed altamente tossico, ovvero che il progresso, la possibilità di sfruttare il mondo per alimentarlo è ancora possibile, fino a delirare sulla colonizzazione di Marte. Il discorso ideologico sottostante è semplice. Senza questo carburante ideologico, crolla la stessa struttura diseguale della società. Io, appartenente al proletariato, posso accettare la mia condizione subalterna in cambio di una promessa di riscatto a favore dei miei figli e questo può avvenire solo attraverso il "progresso" che estrae energia e ricchezza dalla natura per redistribuirla. Di fronte ai sempre più evidenti segnali che questo processo non è più perseguibile a causa della difficoltà della natura nel riassorbire i traumi e nel riprodurre le risorse sottratte, il segnale psicotico di Trump è quello di rilanciare la bandiera logora del "progresso". Accanto ad essa però, essendosi ridotta la coperta deve lanciare altri slogan, sovranisti e di ordine pubblico che sono in palese contrasto con la politica storica del "progresso", degli anni d'oro del dopoguerra.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 24 Gennaio 2025, 07:41:41 AML'insediamento di Trump II ha mandato un messaggio interessante ed altamente tossico, ovvero che il progresso, la possibilità di sfruttare il mondo per alimentarlo è ancora possibile, fino a delirare sulla colonizzazione di Marte. Il discorso ideologico sottostante è semplice. Senza questo carburante ideologico, crolla la stessa struttura diseguale della società.
Questa l'ho già sentita, é l'eterno ritorno della tesi dell'instabilità strutturale del "capitalismo". La società é diseguale e in equilibrio da quando esiste, e si é più o meno sempre mantenuta tale da sola, per fortuna.
I rischi che caratterizzano Trump sono tanti, ma sono di altro tipo, e non é certo il sognare di andare su Marte il problema. 

iano

#26
A parte Trump le destre avanzano nel globo intero, e dunque la causa deve essere comune, e credo sia la stessa che alimenta l'onda negazionista, anch'essa sorta all'improvviso come dal nulla.
La causa è il cambiamento climatico, e il relativo sentimento di impotenza sfocia  nel negazionismo di chi sente che soccomberebbe alla necessaria rivoluzione industriale unica possibile soluzione.
Sarebbe la prima rivoluzione industriale non provocata dal progresso tecnologico, ma gestita con un uso ragionevole della tecnologia in parte esistente, e in parte da inventare, con una ricerca scientifica mirata.
Al momento però di scientifico si vede solo lo sfruttamento dell'occasione politica, perchè mai come ora è stato possibile sciacallare voti con gli slogan più improbabili.
Unico requisito richiesto possedere, o indossare per l'occasione, una inossidabile faccia di bronzo.
Mettetevi nei panni degli aspiranti politici di mezza tacca.
Quando gli ricapita un'occasione così?
Se sei un ladro, anche solo di polli, ma un terremoto sta aprendo tutte le porte, tu cosa fai?
Cambi mestiere?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

InVerno

Il futurismo era funzionale all'estetica fascista perchè velocità e potenza erano sinonimo di prevaricazione, uno strato della cultura americana è costruito sulla stessa premessa, macchine giganti che sgasano fumi neri costituiscono l'idea dell'uomo "che se ne frega" e che vive testosteronicamente, negli ultimi anni si è parlato di "fossil fascism" per indicare questo connubio. E' qualcosa a cui molti americani non vogliono rinunciare, insieme a una dozzina di fucili in casa, una moglie con l'occhio nero e qualche nero senza un occhio. Ha ragione Iano, stringere il cerchio su Trump non la racconta tutta, si tratta di qualcosa di più esteso e pervasivo, ma almeno qui in europa il problema non è rinunciare al pick up grande quanto un caravan, qui risuona il dilemma draghiano "aria condizionata o democrazia" e molti rispondono aria condizionata, dimenticandosi che la democrazia è stata "inventata" da gente che si puliva il culo con le dita. E' estremamente complesso far accettare alle persone riduzioni dello stile di vita, dieci centesimi di aumento sulle uova e cominciano a pensare che forse serve una rivoluzione, sono molto più positivi se questi sacrifici toccheranno ai figli e ai nipoti. E allora la risposta è presto detta: spassiamocela finchè possiamo, in culo a chi verrà dopo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia


niko

#29
Citazione di: InVerno il 25 Gennaio 2025, 11:52:48 AMIl futurismo era funzionale all'estetica fascista perchè velocità e potenza erano sinonimo di prevaricazione, uno strato della cultura americana è costruito sulla stessa premessa, macchine giganti che sgasano fumi neri costituiscono l'idea dell'uomo "che se ne frega" e che vive testosteronicamente, negli ultimi anni si è parlato di "fossil fascism" per indicare questo connubio. E' qualcosa a cui molti americani non vogliono rinunciare, insieme a una dozzina di fucili in casa, una moglie con l'occhio nero e qualche nero senza un occhio. Ha ragione Iano, stringere il cerchio su Trump non la racconta tutta, si tratta di qualcosa di più esteso e pervasivo, ma almeno qui in europa il problema non è rinunciare al pick up grande quanto un caravan, qui risuona il dilemma draghiano "aria condizionata o democrazia" e molti rispondono aria condizionata, dimenticandosi che la democrazia è stata "inventata" da gente che si puliva il culo con le dita. E' estremamente complesso far accettare alle persone riduzioni dello stile di vita, dieci centesimi di aumento sulle uova e cominciano a pensare che forse serve una rivoluzione, sono molto più positivi se questi sacrifici toccheranno ai figli e ai nipoti. E allora la risposta è presto detta: spassiamocela finchè possiamo, in culo a chi verrà dopo.


Certo che serve una rivoluzione, proprio perche' il discorso di certi fighetti borghesi, draghiani di fatto, piddini di facciata, che loro tanto alla fine lo possono pagare, l'aumento di dieci centesimi sulle uova, e quindi non sono minimamente capaci di empatizzare, con chi quello stesso aumento non lo puo' pagare, e' stucchevole...

Ecco il razzismo di classe, per cui il proletario, nel suo non poter pagare l'aumento delle uova, e' ridotto, se va bene, direttamente a subumano, escluso meramente dal discorso, se va male, a una parodia sacrificale di se' stesso, in cui il suo oggettivi non poter pagare, il suo oggettivo essere gia' al limite, in una vita di merda e di sfruttamento, per cui un aumento di dieci centesimi sulle uova lo getta nel baratro, diventa, nella testa del borghese, un non voler pagare, per sua cattiva educazione e sua cattiva volonta', il sacro aumento, in nome delle sacrificalissime gioie, quelle si', davvero futuriste e marinettiane, (in cui il borghese senza nemmeno accrgersene vive immerso) della nazi-guerra a fianco del nazi-alleato, ucraino...

C'e' gente, in giro, finanche, pensate un po', nel radioso occidente, che un aumento di dieci centesimi sulle uova per fare la guerra alla Russia non lo vuole, e soprattutto non lo puo', pagare; su questa gente che ci piaccia o no riposa il futuro di tutta l'umanita', e non su nessuna trovata volontaristica, ecologistica, progressistica, generazionale pelosa.

L'unica democrazia, e' quella di classe, in cui la "maggioranza", e' la maggioranza eterna che produce e che lavora, e questa vera e unica democrazia, cari signori, non e' contrapponibile a "condizionatori" di sorta.

Da cui la smania, tutta politica, di inventarsene dal nulla e dal cilindro magico un'altra, che invece, lo sia...

Ma invece, c'e' poco da inventare, e molto da scoprire, anzi, da riscoprire...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)