La questione del gas e del petrolio russi

Aperto da sapa, 02 Settembre 2022, 17:43:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

leibnicht1

Parli di Assange o di Davide Rossi?
Cazzo di idiocracy che vi pervade... Che pena! Non si riesce neanche più a esprimere un pensiero che abbia concettuali minimamente complesse sul piano sintattico e logico!
Mondo di merda destinato all'abisso...
In solchen Augen sind verzauberten Seen

leibnicht1

Citazione di: InVerno il 06 Settembre 2022, 23:24:45 PMNiko, dovresti saperlo, ma forse giova ricordarlo: l'EU non ha posto sazioni sul gas, è Putin ad aver deciso di chiudere i rublinetti. In risposta alle sanzioni? Innanzitutto alla buon ora, dopo le balle spudorate sui malfunzionamenti (balle spudorate=tentativi di umiliare) si scopre qual'è il vero motivo. Tuttavia. L'EU non ha mai sanzionato beni che rientravano sotto l'ombrello di "prima necessità", un ombrello parecchio largo se guardi un supermercato russo dove c'è più o meno tutto anche il ketchup. Molte aziende hanno deciso di lasciare la Russia di propria sponte facendo un calcolo costi/benefici, ma se vai in un centro commerciale russo 9/10 brand occidentali sono ancora lì. Ci sono decine di oligarchi, centinaia di politici e ufficiali propagandisti mai sanzionati, beni non congelati etc. Migliaia di russi sono venuti al mare in EU, e solo ad estate finita abbiamo fatto finta di interessarcene. Questo per dire che la leva della sanzioni europee è forse a metà di quanto potrebbe essere spinta e non ha mai messo in pericolo direttamente le "prime necessità" dei russi, comprese le vacanze. Putin ha giocato in primavera col grano, bruciandolo e rubandolo, e ora con il gas, entrambe beni di prima necessità, e ha tirato la leva fino in fondo. Questa asimmetria è una scelta di Putin. Perciò le soluzioni che ti propongo sono due:
a) vai sotto l'ambasciata russa a protestare, ricordargli che noi gli garantiamo le prime necessità e loro dovrebbero fare altrettanto.
b) chiedi al tuoi governo di minacciare la Russia di spingere la leva delle sanzioni fino in fondo se Putin non riapre i rublinetti.
Personalmente consiglio la prima, la seconda non serve e non funzionerà perchè delle prime necessità dei russi a Putin non interessa niente. Se poi proprio ti è cara la democrazia, ti ricordo che Mosca negli ultimi  anni si è trasformata nella Mecca di tutti i neofascisti nostrani e non, picconatori delle istituzioni e della costituzione, e che curiosamente il governo italiano è caduto grazie ad una coppia di asini con forti contatti putiniani (Salvini/Conte) quando Draghi proponeva di fare quello che tutti ora hanno capito necessario (gas price cap) e che avrebbe ridotto la tua spesa energetica.

Probabilmente, InVerno, tu sei un grande genio. Oppure una spia russa che collabora con il Cremlino.
In effetti, vedi, solo un grande genio che ha già concepito un piano energetico che sfugge a tutti i poveri mediocri che siamo noi in occidente può avere immaginato un contrafforte politico-energetico che sostituirà il blocco del gas nel prossimo inverno.
Se, invece, sei un agente segreto russo che intende soffiare sul fuoco del disastro gelido che attende l'Europa, beh... Hai la mia umana comprensione, ma ti auguro l'Inferno, sebbene, nel caso, riguarderebbe me di più che non te.
Se, invece, non sei un agente russo e neppure un genio, allora mi preoccupi un po'...
Come puoi pensare che, se prendi a sberle ogni giorno un amico, quello continuerà a rallegrarsi quando ti vede?
Ma tu credi davvero che una politica di minacce e di aggressione, pur vigliacca e meschina, mediata con il sacrificio di milioni di ucraini, non debba comportare reazioni da parte di Mosca?
In che cavolo di mondo tu vivi?
Guarda che la Russia sta perdendo la pazienza, una pazienza messa a prova estrema dalla tracotante e spietata belligeranza dell'Asse EU-US. 
Quello che sta accadendo all'Europa e all'Italia, serva da mille anni, non è affatto la conclusione di un disastroso percorso: è l'anteprima dell'inizio.
Mi auguro che tu non sia giovane.
In solchen Augen sind verzauberten Seen

Discussioni simili (5)