La "mossa del cavallo" della Wagner, secondo von Clausewitz e Machiavelli.

Aperto da Eutidemo, 26 Giugno 2023, 11:55:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Basta contare i golpe, guerre, invasioni , stragi, piani Condor, gladi e porcate varie dal 1945 ad oggi per capire, mettendo al bando ogni faziosità e con onestà  intellettuale, che i crimini USA e satelliti Nato sono ineguagliabili nel combinato di efferatezza e persistenza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 28 Giugno 2023, 15:02:39 PMBasta contare i golpe, guerre, invasioni , stragi, piani Condor, gladi e porcate varie dal 1945 ad oggi per capire, mettendo al bando ogni faziosità e con onestà  intellettuale, che i crimini USA e satelliti Nato sono ineguagliabili nel combinato di efferatezza e persistenza.
Quando te lo puoi permettere, e le cose ti riescono bene, perché non farle.
Pensa ad esempio, ipazia, a quello che sta facendo in Ucraina la Nato, ha convinto gli ucraini a combattere contro la madre Russia, e quelli combattono, gratis, con un po' di materiale bellico che formalmente é regalato ma che in realtà pagano combattendo, bene e gratis per conto della NATO contro la russia.
Certe cose c'é chi può e chi non può farle. 
La Nato può, la Russia non può. 

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Tra quelli che danno la colpa alla NATO c'è uno dei pesi massimi del rossobrunismo, Dugin, lo stesso che solo pochi mesi prima invocava la "prigonizzazione" della Russia a partire dalle scuole, ora vede Prigozhin come un prodotto della NATO. Se un filosofo si giudicasse dalla coerenza, Dugin meriterebbe un nobel. Il fascino per questi uomini barbuti non passa mai, Da Marx a Dugin, ben oltre al primato della politica, un vero e proprio primato della filosofia, gente con grandi pensieri e piccole mani per realizzarli. Passati alcuni giorni, e visti gli scomposti e nel complesso ridicoli interventi di Putin e del Cremlino, Putin ne esce sicuramente indebolito in maniera grave ed indelebile, l'aereo privato di Mevdeved è volato in una oasi araba, Gerasimov scomparso, e molti altri segnali che dimostrano la genuinità, assurda, di quanto avvenuto. Prigozin è la faccia "buona" di Utkin, ma come ha detto Prigozihn a Rostov "l'operazione è pianificata da Utkin, il miglior stratega militare del mondo". Utkin, per chi fosse distratto, è quello con i tatuaggi neonazisti sul petto. Ci troviamo di fronte alla situazione che il comando militare di una nazione che ha 6.000 testate nucleari è assediato, letteralmente, da un neonazista con i tatuaggi sul petto. Denazificazione, la chiamavano, e c'era anche chi lo ripeteva.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Anche utkin, comunque, mi risulta essere scomparso da tempo, per cui c'é poco da accerchiare. C'é chi dice che sia morto ma non lo dicono per mantenere un mito di immortalità della Wagner.
Sono preoccupato per Medvedev, ci saranno sufficienti scorte di vodka nell'oasi? 

Eutidemo

L'"outing" di Yevgeny Prigozhin
A Prigozhin verrà forse perdonata la sua "marcia su Mosca"; ma non gli verrà mai perdonato di aver confessato al mondo intero che il proclamato assedio della Russia da parte della NATO, che avrebbe giustificato  l'aggressione all'Ucraina, era soltanto una colossale "BALLA PROPAGANDISTICA".
***
I creduloni occidentali che si sono bevuti una tale balla, però, secondo me continueranno cocciutamente a crederci; convinti che anche l'"outing" di Yevgeny Prigozhin sia stato pagato dalla NATO! :D
***

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Qualche info aggiuntiva da analisti russi 1 ; 2


Uno degli aspetti più paradossali di questa vicenda, è che Putin, temendo di "darla vinta" ai sostenitori di Prigozhin riguardo al "sottofinanziamento" di Wagner ha finalmente snocciolato quanti soldi ha dato a Wagner in questi anni, e sono tanti tanti. La cosa curiosa è che prima del 2022 entrambe le parti (Wagner e Putin) negavano di avere alcunchè a che fare uno con l'altro, di più, Prigozhin faceva trenta querele al mese ad ogni giornalista che lo accostasse e giurava e spergiurava che Wagner per lui era solo un musicista. Oggi Putin è costretto a tirare fuori i libri contabili, e Prigozhin e la Wagner sono una cosa sola. L'acqua sotto i ponti deve passare, ma prima o poi la verità esce fuori, e questa è solo la punta dell'iceberg, occhio a salire sul Titanic finchè si vede solo un piccolo ghiacciolo perchè il lato grottesco della "denazificazione" ha ancora da uscire fuori. Prigozhin ha anche sciolto la sua holding che pagava gli stipendi alle troll farm, ora Trump e vari citrulli "sovranisti" avranno molti meno commenti e likes sotto le loro boiate, purtroppo sul FQ perdurano. Rimane il re dei troll, Lukashenko, che ha raccontato l'intera vicenda come se Putin fosse un bambino e lui la mente adulta che lo tiene sui binari, la sua capacità di apparire talmente stupido che quelli intorno a lui sembrano ancora più stupidi di lui è qualcosa di eccezionale da osservare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Dopo Monti e Draghi, Obama e Biden, Von der Leyen e Zelensky,  è davvero arduo dare del citrullo a qualcuno della controparte.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 01 Luglio 2023, 15:02:16 PMDopo Monti e Draghi, Obama e Biden, Von der Leyen e Zelensky,  è davvero arduo dare del citrullo a qualcuno della controparte.
A volte peró sono proprio queste le direttive che arrivano dalla controparte. 
Dopo un momento di incertezza la propaganda russa sta facendo a gara per far passare prygogine per ci trullo, devono smontare il mito che essi stessi hanno creato. Non eri stata informata? 

Ipazia

Essendo già travolta dal letame politico occidentale, non mi interesso al letame altrui, peraltro sempre adulterato dal mainstream occidentale, quindi doppiamente falsificato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)