Menu principale

La mascherina

Aperto da sapa, 12 Maggio 2020, 10:36:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

Ieri, facendo zapping, ho sentito brevemente   Vittorio Sgarbi parlare dell'arte figurativa da Covid 19, secondo lui l'Urlo di Munch si addice. Bè, con la mascherina, secondo me. Guardando l'opera si nota già un certo "distanziamento" tra le figure che la compongono, ma con una bella mascherina al volto tutto sarebbe più Covid e più "medicalmente " corretto. L'urlo ne uscirebbe probabilmente attutito, ma forse più angosciante ancora, un roco brontolio, quasi un ruggito. Se io fossi un artista figurativo e dovessi immaginare un'opera veramente Covid, dipingerei una strada deserta, con un lampione dal quale oscilla al vento una mascherina appesa. Anzi, una fila di lampioni dalla quale pendono mascherine sporche e mezze rotte. Non so voi, ma dover girare e incontrare persone con la mascherina mi rende quasi insopportabili le giornate. Me la porto dietro anch' io, sia ben chiaro, ma la indosso solo se devo entrare in un luogo chiuso aperto al pubblico, o se mi devo fermare a parlare con qualcuno a breve distanza. Invece, vedo persone guidare da sole con la mascherina indosso, o che fanno jogging mascherati.  Mi manca il respiro solo a pensarlo, soffro per loro. Non sarà che si trovano belli, con la mascherina? Si sono guardati allo specchio e si sono visti, mascherati, diventare più interessanti, la pezzuola magari copre delle imperfezioni e dà risalto allo sguardo, insomma è quasi sexy? La mascherina entrerà nel costume? Ci saranno stilisti che produrranno creazioni "mascherate", sarà sempre Carnevale? Bah, scusate il delirio, non sapevo se postare questo mio "urlo di Munch" nella sezione artistica o qui. L'ho messo qui, perchè in fondo, purtroppo,  è ancora attualita'.Una buona giornata a tutti.

Ipazia

Questo stato d'animo, che penso sia abbastanza diffuso, va ad arricchire di ulteriori elementi la metafisica del coronavirus su cui alla fine, prima che passi tutto nel dimenticatoio cosciente, ma non nella memoria inconscia, vedrò pure io, come l'espertona del Sacco, di farmi il mio bel ciondolo, filosofico.

Qualche anticipazione comportamentale interessante:

1) la mascherina rende giusto merito alla sofferenza del vivere sociale, riducendo la vanità del gesto corrispettivo e valorizzando la necessità dell'incontro nella sua essenzialità; tanto cicaleggio in meno e ponderazione in più.

2) ci rende consapevoli di essere potenzialmente infettivi e patogeni. Finora lo eravamo nei confronti della natura senza rendercene conto.

3) ci rende consapevoli di essere in molti nella stessa barca, senza illusioni di primogenitura di sorta. Esclusi i pochi privilegiati abitanti di barche altre, che in giro con la mascherina non li vedi perchè altri che lo fanno per loro. Esemplare è Trump a tal riguardo (lui senza, tutto lo staff con). Ma molti altri lo fanno sobriamente senza farlo troppo notare.

4) per i più sensibili ed empatici è una utile pratica per rendersi conto della difficoltà di chi è costretto, per il lavoro che fa, ad indossarla sempre, indipendentemente da questa epidemia.

5) per me, ma questo è più fisico che metafisico, potermi finalmente difendere dalla rinite allergica da pollini, riducendo la quantità di farmaci e facendo attività sportiva open air più liberamente, indossando un aggeggio che in altri tempi mi avrebbe fatto sentire un'appestata. Almeno questa è stata per me una scoperta piacevole.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

#2

Complimenti, sia a Sapa che ad Ipazia!
I vostri sono due brevissimi brani, che, però, secondo me, sarebbero entrambi degni di partecipare ad un concorso letterario;  a metà strada tra prosa e  poesia.
Veramente belli...dico sul serio! ;) 

***
In particolare, Sapa ci ha azzeccato in pieno sul fatto che qualcuno trova vantaggioso andare in giro mascherato; a cominciare dal sottoscritto.
Ed infatti, mascherato adeguatamente, posso cercare di spacciarmi per un ventenne e flirtare con le ragazze mentre faccio la fila; trucco che, a volte, riesce a funzionare fino a quasi cinque minuti.
http://bayimg.com/pAnfIaaGP
Voi direte che, conciato così, sono orribile; il che è vero...ma dovreste vedere come sono senza maschera!
Me la fareste rimettere subito! :o 

***
Condivido anche in pieno (una volta tanto), le considerazioni "sociofilosofiche" di Ipazia; che trovo tutte molto appropriate, adeguate e profonde.
Chapeau! ;)

***
Un saluto! :)

Discussioni simili (3)