Menu principale

La LEGGE e la LINGUA

Aperto da Eutidemo, 03 Dicembre 2016, 05:44:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La LEGGE e la LINGUA
Pare che ci siano dei furbastri che contano sul fatto che gli Italiani non conoscano nè la loro LEGGE, nè la loro LINGUA; e così, hanno il coraggio di esibire un FACSIMILE di scheda elettorale, per mezzo della quale, anche con la riforma della Costituzione, i cittadini "dovrebbero" poter continuare ad  ELEGGERE i senatori
ATTENTI, E' UNA BUFALA!!!
Ed infatti:
1) LA LEGGE
L'attuale art.57 della Costituzione consente a tutti i cittadini di ELEGGERE i senatori.
Ed ecco, invece, il testo dell'art. 2 della RIFORMA (parola per parola): 
"1. L'articolo 57 della Costituzione è sostituito dal seguente: Art. 57. comma 2
I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano ELEGGONO (loro, non i cittadini), con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori."
E' testuale: non li ELEGGONO più i cittadini!
E' vero che il comma 5, per gettare fumo negli occhi, dice che i consiglieri regionali ELEGGONO i senatori, ma tenendo conto delle "scelte" espresse dai cittadini nelle elezioni dei consigli regionali; ma resta FERMO, che sono i consiglieri a procedere alla ELEZIONE, e non più i cittadini.
Il testo di legge, sul punto, è INEQUIVOCABILE!
2) LA LINGUA ITALIANA
Per dare maggiore ingannevole e truffaldina concretezza al fumo negli occhi, in TV è anche stato presentato un falso FACSIMILE della scheda elettorale, con la quale i cittadini dovrebbero continuare ad "eleggere" i loro senatori.
FACSIMILE DI COSA❓❓❓
Se consultiamo il vocabolario TRECCANI, troviamo la seguente definizione del termine: <<"FACSIMILE" s. m. [comp. del lat. fac]. – Copia esatta di documento, scritto, stampato, disegno, oggetto, ottenuta mediante riproduzione fotografica o con altre tecniche">>.
Ma non può esistere la "COPIA ESATTA" di qualcosa che NON ESISTE!!!😝
Ed infatti, nessuna futura LEGGE ELETTORALE (legge ordinaria), potrà mai più sottrarre ai consiglieri i diritto di ELEGGERE (loro) i senatori, poichè tale loro nuovo diritto è sancito da una fonte superiore (legge costituzionale).
Spero che, prima di votare, gli italiani avranno l'accortezza di consultare la LEGGE e il VOCABOLARIO, onde evitare di farsi raggirare, rendendosi conto che VOTANDO SI', STANNO VOTANDO LA LORO DEFINITIVA RINUNCIA A VOTARE I SENATORI!

acquario69

ti supporto...così leggendo sopra la mia icona risulta pure più semplice  :)

Discussioni simili (5)