La guerra delle mappe!

Aperto da Eutidemo, 06 Marzo 2022, 13:19:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La guerra, in Ucraina, è anche "cartacea"; ed infatti, come si può rilevare dalla seguente immagine, i Russi forniscono alla stampa una cartina tattica dalla quale risulta conquistato un territorio alquanto più esteso di quello che, invece, risulta perduto dalla cartina tattica fornita dagli Ucraini.

***
La cartina russa risale a tre giorni fa, mentre quella ucraina solo a due giorni fa; ma, poichè non mi risulta che in un solo giorno l'Ucraina abbia riconquistato tutti quei territori, è evidente una "discrepanza propagandistica" tra le due mappe tattiche.
Ne desumo, pertanto,  che nessuna delle due cartine corrisponda (se non a grandi linee) all'effettiva situazione sul campo; così come non vi corrispondono quelle fornite dalle nostre TV.
***
Inoltre occorre considerare anche un altro aspetto della questione; ed infatti, in genere, sia i Russi sia gli Ucraini hanno disegnato sulle loro mappe:
- l'ipotetica linea di avanzamento delle truppe russe;
- ma non l'effettivo stato di controllo del territorio "conquistato".
***
Più aderenti alla realtà, da entrambe le parti, sono le mappe da cui risultano le dislocazioni sul terreno dei vari tipi di truppe (blu ucraine, rosse russe), più che i territori già occupati dai Russi, o quelli conservati dagli Ucraini; però, da esse, salvo che si sia dei generali, è ancora più difficile farsi un'idea della effettiva situazione sul campo.

***
In ogni caso, anche se in qualche occasione gli Ucraini sostengono di aver recuperato qualche posizione (come, ad esempio Nikolaev), io ho la netta impressione che l'esercito russo stia guadagnando posizioni ovunque; il che era inevitabile, vista l'"abissale" sproporzione di forze.
***
Ed infatti:
- il "budget" militare russo, è ben sedici volte più imponente di quello ucraino.

Per quanto riguarda i rapporti di forza in generale, tra Russia e Ucraina, essi risultano essere più o meno i seguenti.



free
***
Quanto alle armi nucleari, i Russi ne hanno circa 7.700; mentre gli Ucraini neanche mezza.

***
Per non aver conquistato l'Ucraina entro la prima settimana, quindi, sembrerebbe che i generali Russi siano dei colossali incompetenti;  ovvero dei completi inetti.
***
Ma questo non è vero (o, almeno, non del tutto)!
Ed infatti le "retrovie" dell'avanzata sovietica vengono costantemente sabotate dalla "resistenza" ucraina; per cui le truppe combattenti, soprattutto quelle corazzate, sembra che abbiano avuto gravissimi problemi logistici di rifornimenti.
***
Ad esempio, per parecchi giorni i carri armati alle porte di Kiev sono rimasti bloccati per mancanza di carburante, in quanto molte delle autobotti dei rifornimenti sono andate in panne a causa delle migliaia di "triboli" sparsi sulle strade dagli Ucraini.

Al riguardo sono circolate su INTERNET parecchie foto di "tank" sovietici trainati da trattori agricoli, in quanto impossibilitati a muoversi da soli (anche se alcune di tali foto, secondo me, sono state senz'altro taroccate).
***
Questo TOPIC riguarda solo le cartine topografiche della guerra, e la situazione sul campo; per cui, qualunque altra considerazione sarà considerata OFF TOPIC
***

anthonyi

Ciao eutidemo, le mappe sono dei disegni e farle su ispirazione e segno di creatività.
A parte scherzi, la mappa presume un territorio conquistato e presidiato, e i russi non hanno gli uomini per presidiare. Si muovono sul territorio conquistando i punti strategici ma poi, in tutto il resto del territorio c'è l'esercito ucraino ben occultato che, come hai detto tu, ogni tanto fa una sortita di guerriglia, un sabotaggio, etc.
Non ha alcun senso parlare di territori conquistati se poi non hai gli uomini per controllare che negli stessi territori il tuo avversario non faccia quello che gli pare.

sapa

Perdonami Eutidemo, sai che ti voglio bene e ti stimo molto, ma onestamente cosa potremmo aggiungere a quanto dici in questo post, senza andare off topic? Come possiamo contestare quanto affermato dalla propaganda russa e  daquella ucraina, sulla base di informazioni dei media, che, come tu stesso dici, sono parziali? Personalmente, faccio mie le tue considerazioni sulla sproporzione delle forze in campo, per cui sono portato a pensare che la Russia può, volendo, fare un sol boccone dell'esercito ucraino e, se non lo fa, è perchè, forse, in fondo non vuole farlo.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 06 Marzo 2022, 13:42:55 PMCiao eutidemo, le mappe sono dei disegni e farle su ispirazione e segno di creatività.
A parte scherzi, la mappa presume un territorio conquistato e presidiato, e i russi non hanno gli uomini per presidiare. Si muovono sul territorio conquistando i punti strategici ma poi, in tutto il resto del territorio c'è l'esercito ucraino ben occultato che, come hai detto tu, ogni tanto fa una sortita di guerriglia, un sabotaggio, etc.
Non ha alcun senso parlare di territori conquistati se poi non hai gli uomini per controllare che negli stessi territori il tuo avversario non faccia quello che gli pare.
Condivido in pieno quello che hai scritto; e spero che, di conseguenza, la guerriglia ucraina dissanguerà gli invasori del loro territorio!
;)

Eutidemo

Citazione di: sapa il 06 Marzo 2022, 13:47:27 PMPerdonami Eutidemo, sai che ti voglio bene e ti stimo molto, ma onestamente cosa potremmo aggiungere a quanto dici in questo post, senza andare off topic? Come possiamo contestare quanto affermato dalla propaganda russa e  daquella ucraina, sulla base di informazioni dei media, che, come tu stesso dici, sono parziali? Personalmente, faccio mie le tue considerazioni sulla sproporzione delle forze in campo, per cui sono portato a pensare che la Russia può, volendo, fare un sol boccone dell'esercito ucraino e, se non lo fa, è perchè, forse, in fondo non vuole farlo.
Sì, hai ragione: questo mio topic è di natura essenzialmente informativa.
Però, sebbene al riguardo ci sia poco da dissertare "opinionisticamente", tuttavia, secondo me, potrebbe essere commentato con ulteriori informazioni più aggiornate e attendibili rispetto alle mie!
Il che può essere ampiamente fatto, in molti modi, senza andare OFF TOPIC
;)

Discussioni simili (5)