La Ford Fiesta e l'Astrazeneca

Aperto da Eutidemo, 15 Giugno 2021, 07:04:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Viator. :)
I nostri ricordi e la nostra sensibilità individuale ed interiore sono sicuramente  influenzati dalla età biologica di cui siamo e/o eravamo portatori all'epoca degli eventi commentati; però io mi ricordo perfettamente anche l'atteggiamento degli adulti, che, sia in casa che in TV, non davano molto peso alla pandemia asiatica...anzi, la prendevano addirittura a ridere!
Al riguardo, vi invito tutti a guardare questo stralcio di un cinegiornale dell'epoca, che dura meno di 4 minuti; vi assicuro che ne vale davvero la pena.
https://www.youtube.com/watch?v=zWfOrz3lMIg
***
Sembra la videocronaca da un altro pianeta!
???
***
Per cui hai perfettamente ragione nel dire che, per le persone di età adulta in quegli anni - ovviamente all'interno della loro mentalità media - non si stava verificando alcuna "tragedia" collettiva; certi eventi, infatti, venivano considerati soltanto dei fatali colpi di scopa che riguardavano qualcuno (gli sfortunati) e risparmiavano altri.
Però devi considerare che era gente abituata ai "bombardamenti a tappeto", sotto i quali si moriva a migliaia in una sola notte; come, solo per fare un esempio tra mille,  quello del 19 agosto 1943 a Roma, in cui, in poche ore,  morirono più di 3.000 persone,  tra i quali un coinquilino dei miei nonni (Gaza, al confronto, è una barzelletta).
E fu uno dei più blandi di tutta la guerra (a Dresda 30.000/40.000 morti in una sola notte)!
Figuriamoci se si potevano preoccupare per l'"asiatica" (che, pure, fece più di 30.000 morti in un anno)!
***
Oggi, invece, essendo "cresciuti nella bambagia" di una illusoria sicurezza scientifico-tecnologica, pretendiamo di essere sottratti alla morte; o meglio, anche al più blando rischio di morte.
Sessanta anni fa, ad esempio, se qualcuno si fosse rifiutato di sottoporsi a un vaccino pretendendone un altro, per ottenere un rischio differenziale di "sicurezza" -tra l'uno e l'altro- dello 0,000012%, lo avrebbero senz'altro accontentato; però, poi, lo avrebbero rinchiuso in manicomio.
***
Quanto al fatto che siamo diventati immensamente furbi e - grazie al progresso - vorremmo morire sì, ma solo quando e come lo decidiamo noi; anche questa, almeno in parte, è un'illusione.
Ed infatti nessuno può vivere un attimo in più di quanto la sua età e le sue condizioni di salute glielo consentano, però è senz'altro libero di "smettere di vivere" quando lo desidera; e questo, per fortuna, è sempre stato così, essendo indipendente dalla tecnologia di qualsiasi epoca.
Magari oggi è un po' più facile, perchè un revolver è senz'altro più rapido e indolore di una spada o di un coltello!
***
Un saluto! :)
***



sapa

A proposito di vaccinazione, visto che si parla tanto di "eterologa", leggo che ci sarebbero alcuni problemini a obbligare gli under 60, che hanno ricevuto la prima dose con Astra Zeneca, a farsi inoculare la seconda dose con Pfizer o Moderna. Ciò in quanto si è giustamente fatto rilevare che il consenso informato che è stato sottoscritto all'atto della prima inoculazione prevedeva la seconda con il medesimo vaccino e, d'altro canto, le informazioni e modalità d'uso fornite dai produttori dei vari vaccini, tranne J&J per il quale è prevista una dose unica, indicano un richiamo della prima inoculazione con una seconda dose uguale. Che fare? D'altra parte, ho sentito l'esimio prof. Massimo Galli affermare che effettivamente la copertura con vaccinazione eterologa potrebbe essere migliore, ma che i dati in possesso finora sono solo "osservazionali" e, a mio avviso, non credo sia possibile altrimenti. Un bel pasticcetto, insomma...Concordo, comunque, con Gene Gnocchi, qundo dice che a seguito di questa pandemia sarà lanciato sul mercato un nuovo gioco di società per bambini, che potrebbe sostituire il diffusissimo (ai miei tempi) "Allegro chirurgo", l' " Allegro virologo"! :D

anthonyi

Ciao Sapa, in realtà l'aspetto formale non è il solo elemento problematico. Non c'è nessuno che fa notare che gli esperimenti di vaccinazione eterologa hanno rilevato un alto livello di effetti collaterali, nella seconda dose. Non si assiste infatti a quella naturale riduzione degli effetti collaterali nella seconda dose omologa, generata dal fatto che l'organismo si è già abituato a quel vaccino.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 18 Giugno 2021, 13:42:40 PM
Ciao Sapa, in realtà l'aspetto formale non è il solo elemento problematico. Non c'è nessuno che fa notare che gli esperimenti di vaccinazione eterologa hanno rilevato un alto livello di effetti collaterali, nella seconda dose. Non si assiste infatti a quella naturale riduzione degli effetti collaterali nella seconda dose omologa, generata dal fatto che l'organismo si è già abituato a quel vaccino.
Molto interessante, credo che sarebbe davvero da approfondire; hai qualche link a cui fare riferimento?
Perchè non ci apri un TOPIC a parte?

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 18 Giugno 2021, 14:53:20 PM
Citazione di: anthonyi il 18 Giugno 2021, 13:42:40 PM
Ciao Sapa, in realtà l'aspetto formale non è il solo elemento problematico. Non c'è nessuno che fa notare che gli esperimenti di vaccinazione eterologa hanno rilevato un alto livello di effetti collaterali, nella seconda dose. Non si assiste infatti a quella naturale riduzione degli effetti collaterali nella seconda dose omologa, generata dal fatto che l'organismo si è già abituato a quel vaccino.
Molto interessante, credo che sarebbe davvero da approfondire; hai qualche link a cui fare riferimento?
Perchè non ci apri un TOPIC a parte?
Ciao eutidemo, ho visto una tabella ad un programma televisivo, comunque sono troppo pigro per aprire un topic.
Un saluto.