La crisi ucraina è a un punto di svolta; sì, ma quale?

Aperto da Eutidemo, 15 Febbraio 2022, 13:57:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JE

Ciao Eutidemo,


sicuramente Putin saprà bene come organizzare una false flag e quando conviene.


Ciò non toglie che USA e Israele non siano certo da meno, a seconda dei metodi (famosamente, golfo di Tonkin e U.S.S liberty) e che l'interesse del conflitto sia loro in questo caso, Putin giocando in difesa ha più senso che invece sia in guardia a riguardo.

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 16 Febbraio 2022, 13:05:25 PM
Quanto al tuo paragone secondo il quale Putin è come un ex-marito che dopo aver picchiato più volte la moglie , la vede iscriversi a dei corsi di autodifesa e perciò la accusa di volerlo aggredire, lo trovo davvero "spassoso"; penso proprio che non mi mancherà occasione di rubartelo, in qualche discussione su Putin.
Anzichè stare a cavillare sulle differenze tra sfere d'influenza e impero, ti fornisco volentieri altro materiale, sperando che la satira abbia ben rappresentato le "vere" intenzioni di Putin in queste circostanze: https://www.youtube.com/watch?v=gbwMCsegTas
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Ciao Je. :)
E' tutto vero, ma solo il primo costituì un "casus belli".
Ed infatti:
a)
Fu soltanto nel 1982 che si scoprì che quello che passò alla storia con il nome di "incidente del Tonchino" fu soltanto una messinscena della CIA per giustificare l'attacco statunitense al Vietnam del Nord senza una formale dichiarazione di guerra.
Ed infatti, in quell'anno (1982), un ex agente della CIA, Philip Liechty, dichiarò che sia l'Incidente del Golfo del Tonchino sia il successivo affondamento di un vascello nordvietnamita carico di armi cecoslovacche dirette ai guerriglieri Vietcong il 16 febbraio 1965, furono entrambi una "montatura" organizzata dai servizi segreti statunitensi.
b)
Con l'"incidente della USS Liberty", invece, si indica l'attacco condotto dalle forze armate israeliane l'8 giugno 1967, durante la guerra dei sei giorni, alla nave USS Liberty della United States Navy, adibita alla raccolta di informazioni e attrezzata dalla NSA; l'attacco fu condotto da aerei, navi e motosiluranti israeliani causando la morte di 34 militari americani, ferendone almeno 171.
In seguito alle inchieste condotte dai rispettivi paesi, Stati Uniti ed Israele dichiararono che la Liberty era stata attaccata in quanto erroneamente scambiata per una nave egiziana; pur tuttavia alcuni dei sopravvissuti affermarono che tale attacco fu intenzionale.
In questo caso, però, a differenza del precedente, non si trattò affatto di una "falsificazione dei fatti" mirante ad ottenere un "casus belli"; ed infatti, a seguito di tale incidente, non ci fu nessun attacco USA a Israele.
***
Quanto al fatto che Putin stia "giocando in difesa", ti lascio rispondere da Totò in persona!
https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)