Una probabile comica "gaffe" dei servizi segreti russi!

Aperto da Eutidemo, 06 Giugno 2022, 13:18:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Quella che un tempo era la gloriosa "ARMATA ROSSA",  adesso farebbe molto meglio a chiamasi l'"ARMATA ROZZA", visto i suoi scadenti risultati tattici sul campo di battaglia; i quali, in sostanza, si riducono a conquistare quello che resta delle città ucraine, solo dopo averle rase al suolo con i loro bombardamenti (mettendo poi la loro "bandierina" sulle macerie).
Ma anche quello che un tempo era il famoso "KGB", pare che sia alquanto decaduto da quando ha cambiato nome in "FSB"; un recente episodio, farebbe quasi pensare che il nuovo acronimo stia per "Fessi Sempre Benvenuti"!
Vediamo di cosa si tratta (almeno secondo la mia "interpretazione" del video mandato in onda dalla TV russa).
.
UN GENIALE PIANO DI "DISINFORMAZIONE"
Erede dalle tecniche di "dezinformatsiya" del KGB (o meglio, dell'NKVD, perchè i Russi inventarono tale tecnica nel lontanto 1923), secondo me a qualche dirigente dell'FSB era venuta in mente la geniale idea di inscenare un falso attentato alla vita del loro noto "anchorman" televisivo russo Vladimir Soloviev; il quale, sotto le mentite spoglie di "giornalista", in realtà non è è altro che un servile "propagandista" di Putin.
Nella direttiva ai suoi agenti operativi il dirigente dell'FSB che aveva progettato il piano, almeno secondo la mia ricostruzione  dei fatti, aveva loro ordinato di allestire un "finto covo" moscovita di neonazisti ucraini (mandati da Zelensky per uccidere Soloviev), in cui piazzare del materiale compromettente: armi, bombe, bandiere naziste, libri fascisti ecc. ecc.
E poi, ovviamente, realizzare un video della simulata incursione nel "finto covo", con la quale veniva sventato il "perfido complotto"!
.
LE INCONGRUENZE DELL'INCURSIONE
Nel video mandato in onda dalla TV russa, si vede che a fare irruzione nel presunto covo dei terroristi sono dei normali agenti dell FSB in "tuta mimetica" (da campagna), che, però, non corrisponde alla "tuta nera" e agli elmetti del "Gruppo Alpha", che viene di regola utilizzato per le "vere" incursioni in appartamenti urbani dove si trovano dei "veri" terroristi; cioè l'unità d'élite dell'FSB specializzata nell'antiterrorismo che sarebbe dovuta intervenire in un caso del genere.
ALPHA
NON ALPHA
***
Ed infatti la tecnica di irruzione che si vede nel videoclip non mi pare del tutto conforme a quelle comunemente praticate dalle unità specializzate nell'antiterrorismo; anzi, a volte, mi sembra addirittura un po' "bislacca".
***
Ad esempio:
a)
Invece di sfondare a sorpresa "la porta d'ingresso" principale con un Ariete ADS-208 o 209, o svellerla con una Leva ADS-204 o 206, uno degli agenti bussa educatamente sull'uscio, e uno dei terroristi glielo apre cortesemente senza nemmeno chiedere "chi è?"; dopodichè, sebbene non offra la minima resistenza, e sia in mutande, viene aggredito e messo a terra da almeno da tre incursori.
b)
Una volta dentro, forse pentiti di non aver fatto abbastanza "sceneggiata" sfondando "la porta d'ingresso" principale, ecco che gli incursori sfondano una semplice "porta interna" all'appartamento già occupato; cosa assolutamente "ridicola", anche considerato che i presunti terroristi non stavano offrendo la benchè minima resistenza.
c)
Ma la scena veramente "comica", si ha quando il cineoperatore riprende alcuni dei "materiali" trovati nel covo dei terroristi; ed infatti che ci facevano, lì in mezzo, tre "videogames" dei SIMS (per giunta tutti e tre "identici" e in vecchia versione)?
***
Per giocarci in sei -ammesso che quella versione giri ancora sui PC moderni e sia la passione dei neonazisti-, bastava un solo DVD; quindi, perchè mai tre DVD, e per giunta tutti e tre uguali (di SIMS ce ne sono molte altre versioni, più moderne)?
Cercate di indovinare, e, se non ci riuscite, ve lo spiego io!
.
                                IL PROBABILE EQUIVOCO
Di solito, i terroristi che preparano un attentato, per tenersi in contatto tra di loro, non usano certo il loro "smartphone" personale con la sua SIM; bensì si procurano delle altre SIM anonime, al fine di evitare di essere intercettati, individuati e geolocalizzati.
Per cui, con tutta probabilità, il dirigente dell'FSB aveva ordinato ai suoi scagnozzi di far ritrovare nel "finto covo" moscovita dei neonazisti ucraini, oltre ad altri materiali compromettenti, anche due o tre SIM(S) (telefoniche), onde meglio suffragare il realismo della loro sceneggiata.
***
Uno di tale scagnozzi, però, un po' babbeo, non ha capito a quali SIM(S) si riferisse il suo capo (il quale aveva ritenuto superfluo specificare che si trattava di SIM TELEFONICHE; e, poichè era un appassionato di videogiochi, probabilmente ha pensato che lui si riferisse al famosissimo videogame intitolato SIMS.
Per cui ne ha comprate tre copie uguali in un negozio di videogames, e le ha piazzate nel "covo posticcio" dei terroristi.
***
Ma, evidentemente, non era l'unico babbeo del gruppo, perchè anche gli altri agenti dell'FSB incaricati di inscenare il "finto covo", non si sono resi conto del tragicomico "qui pro quo", ed hanno fotografato il tutto (SIMS compresi) pubblicizzandolo in TV e sui giornali.
***
Non vorrei essere nei loro panni, dopo aver commesso una "gaffe" del genere; io li manderei a dirigere il traffico (in incroci non troppo transitati)!
***
Ecco una sintesi dei punti topici del video, affinchè possiate verificare con i vostri occhi!.
(password "logos")
***
P.S.
Naturalmente, io non so con certezza come siano andate veramente le cose; ma sarei disposto a scommettere che sono andate proprio come mi immagino.
Però, ovviamente, potrei anche sbagliarmi! :)

anthonyi

Beh forse é proprio così, anch'io avevo notato la stranezza di quei giochi in un covo di "terroristi". Mi ero pure dato una spiegazione, che fosse per provare il collegamento culturale con il depravato occidente ormai perso nella diversità sessuale e nei videogiochi. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Potrebbe essere, però io propendo di più per l'equivoco semantico, perchè anche i Russi chiamano SIMS sia le schede telefoniche sia il famoso videogioco SIMS (che anni fa fu al vertice delle classifiche mondiali).
Però, il grottesco equivoco semantico, può essere scaturito proprio dal fatto che l'agente babbeo ha pensato che il suo capo gli avesse dato l'ordine di mettere nel covo due o tre videogiochi SIMS, per  provare il collegamento culturale con il depravato occidente ormai perso nella futilità dei videogiochi videogiochi.
Un saluto! ;)

baylham


Per puro divertimento,  riguardo alle SIM, si potrebbe anche ipotizzare che i babbei siano i supposti killer.

Comunque mi convincono di più le tue valutazioni sulla messinscena.

InVerno

Caro Eutidemo, ti mancano degli indizi, te ne darò uno io : "firma illegibile"

E' ironico no, che la spia preferita dalla casalinghe di Vladivostok si circondi di incompententi di questo livello proprio nel campo dove la sua narrativa lo vorrebbe più ferrato, ma d'altro canto sono quelli che hanno ammesso di aver avvelenato il leader dell'opposizione a uno scherzo telefonico.. se cambi il titolo e lo metti al plurale puoi fare una collezione di queste castronerie, il problema è che a suon di farci il callo, l'indignazione ha lasciato il posto appunto alla comicità.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 07 Giugno 2022, 09:38:35 AMCaro Eutidemo, ti mancano degli indizi, te ne darò uno io : "firma illegibile"

E' ironico no, che la spia preferita dalla casalinghe di Vladivostok si circondi di incompententi di questo livello proprio nel campo dove la sua narrativa lo vorrebbe più ferrato, ma d'altro canto sono quelli che hanno ammesso di aver avvelenato il leader dell'opposizione a uno scherzo telefonico.. se cambi il titolo e lo metti al plurale puoi fare una collezione di queste castronerie, il problema è che a suon di farci il callo, l'indignazione ha lasciato il posto appunto alla comicità.
Hai perfettamente ragione :)

Discussioni simili (5)