La battaglia di Ilaria Cucchi

Aperto da Jacopus, 11 Ottobre 2018, 22:18:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Le recenti vicende sembrano finalmente dare un volto agli assassini di Stefano Cucchi. Un volto terribile, visto che se davvero fosse andata così, furono proprio i tutori della legalità ad agire illegalmente.
Scavando nella vicenda e nella sua dinamica quello cui si è assistito è stato il solito duello all'italiana: fautori delle forze di polizia, tutori dell'ordine, rispettabili rappresentanti della società conservatrice e stufi dei buonisti contro i soliti anarco-intellettualoidi dei centri-sociali.
Oppure, forze antagoniste e ceti assertori dello stato di diritto, associazioni di base e singoli cittadini contro il sordido potere arbitrario e omicida delle forze di polizia.
In un paese diverso e più civile questi scontri (fortunatamente più virtuali che fisici) non avrebbero ragione di essere, poiché sono gli stessi ceti conservatori a pretendere una polizia rispettosa della legge e le stesse forze di polizia a preferire che certi soggetti siano esclusi dalla gestione del potere pubblico.
Nello stesso tempo sarebbe logico non ritenere tutti i componenti delle forze dell'ordine dei sadici perversi visto che tanti di loro hanno sacrificato la loro vita per la nostra sicurezza.
In Italia ciò non accade o perlomeno non accade nella misura che ci si aspetterebbe per casi cosí eclatanti. Bisogna domandarsi perché. Nella risposta si cela la fisionomia degli italiani o almeno una delle sue maschere da commedia dell'arte.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (2)