L'Ucraina: Monaco o Danzica?

Aperto da Eutidemo, 02 Febbraio 2022, 13:56:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Viator. :)
Quanto al fatto che "le classi dominanti d'occidente si sono macchiate delle peggiori porcate", secondo me Niko non ha affatto tutti i torti!
Però è vero anche quello che scrivi tu, e, cioè, che  "le classi dominanti sono sempre ovunque esistite sul nostro pianeta"; e non è che le classi dominanti d'oriente (Russia e Cina) si siano macchiate di "porcate" meno gravi di quelle commesse dalle classi dominanti d'occidente!
Ed infatti, al famoso motto di Biante di Priene: "Oἱ πλεῖστοι ἄνθρωποι κακοί!" ("La maggior parte degli uomini sono dei grandissimi figli di mignotta"), io aggiungerei il seguente corollario: "Soprattutto se hanno il potere; e in proporzione alla misura del potere di cui dispongono!"

***
Un saluto! :)
***
P.S.
Se fosse concretamente realizzabile, il sistema politico migliore sarebbe senz'altro l'"anarchia".
https://www.youtube.com/watch?v=rSJWJ5u4li0

atomista non pentito

In effetti ricordo all'inizio del mio iter lavorativo alcuni "compagni" ( si parla di 41 anni fa e per essere chiari , queste Persone erano manovali nei pressi della pensione , quindi con un livello culturale necessariamente volto alla pratica immediata e non agli alti sistemi ) , essere estremamente convinti che l'applicazione del comunismo significasse " far lavorare i padroni". Ho un po' di nostalgia di quei tempi ingenui. Viator a mio parere ha tutte le ragioni del mondo , ahime'