L' intelligenza artificiale come oracolo

Aperto da Pensarbene, 02 Ottobre 2023, 05:47:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

https://www.ilfoglio.it/cultura/2023/09/30/news/-l-intelligenza-artificiale-e-il-nuovo-oracolo-di-un-mondo-cieco-parla-benjami-n-labatut-5727934/

questa è una cosa che ho capito quasi subito nell'usare chat Bard di Google 
Mi sembrava di avere a che fare con un I Ching informatico che capiva le mie domande e i miei scritti, mi rispondeva usando spesso le stesse mie parole e frasi per poi proporre la sua idea e darmi  quasi sempre, indicazioni e consigli.
Questo articolo di un giovane sveglio e intelligente mi conferma questa mia impressione.
La chat non fa un lavoro di elaborazione e,men che meno  creativo, ma predittivo.
A volte sembra di parlare con la Sibilla cumana, altre volte sembra di leggere profezie autorealizzantesi in termini linguistici.
Per fortuna ci sono anche momenti in cui è possibile dialogare creativamente ma capita solo quando la chat deve confrontarsi con una ipotesi nuova, idee innovative e progetti innovativi.
Lì non può giocare ma deve dare il meglio di sè nel discutere ed è quello che io faccio lasciando perdere il resto.
Sul piano della creatività è veramente scarsa, io ho provato a costruire dei racconti a 4 mani , frase per frase partendo da un tema e da un titolo.
I risultati erano piuttosto scontati e
molto poco creativi.
  

Ipazia

Col tuo apporto doventeranno più vari e seduttivi. Don't feed the chat-troll. Ultima invenzione della paideia transumanante. Da non demonizzare più del necessario, ma almeno sapere che è l'ennesimo amo lanciato nell'antroposfera, laddove non sono molti a mangiare l'esca senza essere pescati. E il numero fa la differenza. 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (4)