L' India ha ragione o no?

Aperto da Pensarbene, 16 Agosto 2023, 19:23:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

https://www.linkiesta.it/2023/08/g20-india-ucraina-russia/
io non approvo questo modo di fare, invece di seguire una linea democratica paritaria evitando partigianerie!
La Terra è una polveriera e accendere un'altra sigaretta non aiuta certo a diminuire il pericolo di una deflagrazione.
Per altro, io sono uno di quelli che  crede al visibile fino ad un certo punto, quindi i giochi di potere e gli intrallazzi che sembrano fare di questo mondo un brutto posto non mi impressionano ne mi ingannano.
Secondo me, dietro a tutta la sceneggiata terrena e alla faccia di chi la mette in scena,
c'ê una No War Zone che controlla le cose  una specie di Area Neutrale di Servizio che tiene un po' tutti e tutto al "guinzaglio".

anthonyi

Secondo me é stata soprattutto la stampa ad ingigantire la questione. Del g20 la Russia é parte mentre l'Ucraina non ne fa parte e quindi dovrebbe essere invitata come soggetto esterno. In realtà é molto opportuno che all'incontro ci sia la Russia per verificare l'effettiva evoluzione della posizione cinese dopo l'incontro di dacca, e anche quella del Brasile. E' chiaro che l'assenza dell'ucraina favorirà una comunicazione più trasparente tra questi due paesi e la Russia dalla quale risulti chiara la loro posizione a tutt'oggi abbastanza ambigua. 

Ipazia

E' un forum economico, non una telenovela hollywoodiana. Da cui saggiamente l'India si smarca e invita al forum chi è funzionale ai propri interessi nazionali. Cosa sorprendente per la colonia Europa che lucida gli stivali ai marines, ma non per chi è protagonista sovrano nel grande gioco delle relazioni internazionali.



pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

intanto l'India ha superato la Russia con la sua sonda: avete visto come gobgojava il primo ministro indiano agitando la bandierina come un bambino ....(omissis)

anthonyi

L'evento é certamente simbolico, ma anche sostanziale. L'India infatti é stata per lungo tempo costretta a una vicinanza politica alla Russia perché aveva bisogno delle sue armi, visto che l'occidente non gliene dava. Negli ultimi tempi, invece, certamente per favorire il riposizionamento dell'India sul caso ucraina, l'occidente si sta dimostrando disponibile a collaborazioni tecnologico militari. 
La caduta della Russia la possiamo anche vedere dal ricevimento del suo rappresentante, lavrov, ai BRICS in sudafrica, che non aveva neanche il picchetto d'onore che, chiaramente, gli altri rappresentanti hanno avuto. 

Dario

#5
L'india si sta muovendo saggiamente, se si stia muovendo eticamente è da vedere. Io penso che che Zelens'kyj avrebbe dovuto fare dei referendum in cui area geografica per area geografica desse libertà a ogni popolazione dell'Ucraina di autodeterminarsi per decidere se fare parte della Russia o dell'Ucraina. La Russia ha usato come casus belli la scusa che il popolo volesse essere liberato, se quindi Zelens'kyj avesse fatto questo referendum la Russia se ne sarebbe dovuta stare di qualsiasi risultato. Sarebbe stata una mossa molto scaltra da parte di Zelens'kyj  per evitare spargimenti di sangue e per screditare la Russia. Io penso che sia stato sbagliato interagire in questa guerra e sia stato sbagliato non fare pressione su Zelens'kyj  per tale referendum. L'unica ragione per cui mi viene da pensare che lui non abbia proposto il referendum è che effettivamente una buona parte dei territori si sarebbe schierata con la Russia. Mentre noi abbiamo interessi ad indebolire la Russia e allora siamo condiscendenti verso questo massacro. Ora sarà la Russia a fare referendum nelle zone conquistate con il rischio di fare referendum "farsa" (resta comunque da vedere). La Russia ha sbagliato ad attaccare anche se provocata, ma la nostra reazione è stata non diplomatica ed errata. Le altre grandi potenze, Cina e India sono sagge ad interferire il meno possibile perchè ovviamente fanno il loro interessi. A me sembra che i dazi imposti si siano rivelati un arma a doppio taglio, stiamo sacrificando la nostra economia per cercare di abbattere quella Russa che nel frattempo stringe accordi con mezzo mondo iniziando a delineare una nuova egemonia. L'italia ha doppiamente sbagliato non solo perchè è da vedersi se sia sensato partecipare alla guerra, ma perché l'ha fatto in un momento di grave crisi, quei fondi erano meglio spesi nella sanità. Abbiamo liste di attese lunghissime per le visite nel pubblico e decine di medici e infermieri che stanno lasciando i pronto soccorso a causa delle condizioni di lavoro disumane. Io credo nella visione egotista, quindi aiutare gli altri va bene, ma prima bisogna aiutare noi stessi. Quindi l'India ha ragione? Alla luce di queste mancate diplomazie da parte di Zelens'kyj e Occidente ha ragione eccome. Se ci fosse stato il referendum e la Russia avesse comunque continuato l'invasione allora l'India avrebbe avuto torto. Questa via non è stata tentata purtroppo e ci sono stati i morti che ci sono stati. Evitando il referendum l'Occidente ha dimostrato che pone l'identità nazionale al di sopra del bene delle persone.
Brevi video di Filosofia, Psicologia e Religione:
=
https://www.youtube.com/channel/UCmwD_FPN0TDF5yZFnaik-mg
=

Pensarbene

d'accordo, inoltre gli indiani sono tra i migliori informatici del mondo soprattutto in materia di software 

Ah dimenticavo,errata corrige del mio penultimo posto: "gongolava" e non "gobgojava"

InVerno

Citazione di: Dario il 24 Agosto 2023, 08:44:01 AMQuindi l'India ha ragione? Alla luce di queste mancate diplomazie da parte di Zelens'kyj e Occidente ha ragione eccome. Se ci fosse stato il referendum e la Russia avesse comunque continuato l'invasione allora l'India avrebbe avuto torto. Questa via non è stata tentata purtroppo e ci sono stati i morti che ci sono stati. Evitando il referendum l'Occidente ha dimostrato che pone l'identità nazionale al di sopra del bene delle persone.
Premesso che le regioni ucraine avevano già votato nel '91 riguardo indipendenza dalla Russia, posto anche che si consideri necessario un ulteriore referendum (se le nazioni facessero refendum scissativi ogni vent'anni non so dove finiremmo..) tu sembri convinto che Putin avrebbe poi rispettato i risultati di tale refendum? Per "lui" (inteso sempre accompagnato dalla sua cricca) i refendum sono tutti e senza esclusione falsi, non riconosce proprio lo strumento (vale lo stesso per le rivoluzioni) e se lo riconosce lo fa per "falsificarlo" e renderlo ridicolo (99% consensi) non c'è nessun referendum che avrebbe potuto fermarlo, e quanto si interessino dell'opinione pubblica internazionale puoi constatarlo dal fatto che per un anno hanno, orwellianamente, sostenuto che non vi fosse alcuna guerra in corso, rendendosi diplomaticamente ridicoli al globo (come ricorda Anthonyi, al meeting BRICS Lavrov è stato accolto da danzatori in mutande). L'India di Modi ha tutti i crismi dello stato fascista, la società indiana tuttavia è estremamente difficile da manipolare per quanto è liquida, ed i liquidi si sa sono incomprimibili. Appoggiare Modi per fare dispetti agli altri significa consolidare la presa fascista sul paese, se gli americani lo stanno facendo, cadono nella loro solita trappola. Pochi anni fa l'India è andata vicinissima ad uno scontro nucleare con il Pakistan, che ora versa in uno stato semifallimentare, Modi dovrebbe essere tenuto calmo, non ringalluzzito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Dario il 24 Agosto 2023, 08:44:01 AML'india si sta muovendo saggiamente, se si stia muovendo eticamente è da vedere. Io penso che che Zelens'kyj avrebbe dovuto fare dei referendum in cui area geografica per area geografica desse libertà a ogni popolazione dell'Ucraina di autodeterminarsi per decidere se fare parte della Russia o dell'Ucraina. La Russia ha usato come casus belli la scusa che il popolo volesse essere liberato, se quindi Zelens'kyj avesse fatto questo referendum la Russia se ne sarebbe dovuta stare di qualsiasi risultato. Sarebbe stata una mossa molto scaltra da parte di Zelens'kyj  per evitare spargimenti di sangue e per screditare la Russia. Io penso che sia stato sbagliato interagire in questa guerra e sia stato sbagliato non fare pressione su Zelens'kyj  per tale referendum. L'unica ragione per cui mi viene da pensare che lui non abbia proposto il referendum è che effettivamente una buona parte dei territori si sarebbe schierata con la Russia. Mentre noi abbiamo interessi ad indebolire la Russia e allora siamo condiscendenti verso questo massacro.
Mi sa che hai capito poco del topic, Dario. L'India ieri è sbarcata sulla luna, cosa che la Russia non è riuscita a fare, è questo il topic, non la guerra in ucraina per la quale c'è un altro forum.
Riguardo poi ai referendum, per tua informazione, furono fatti legittimamente nel 1992 e tutti gli oblast dell'ucraina decisero a maggioranza, spesso con forti maggioranze, di essere Ucraini.
In ben 3 trattati la Russia sottoscrisse lo stato di indipendenza ed i confini Ucraini, in termini di legittimità non è possibile chiedere nulla di più.
Tutte le altre storie sono solo menzogne inventate dalla disinformazione russa per dare una base ai suoi atti criminali. A noi resta la scelta se essere suoi complici, oppure aiutare il popolo ucraino a liberarsi dall'invasione.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 24 Agosto 2023, 09:46:29 AM. la società indiana tuttavia è estremamente difficile da manipolare per quanto è liquida, ed i liquidi si sa sono incomprimibili. Appoggiare Modi per fare dispetti agli altri significa consolidare la presa fascista sul paese, se gli americani lo stanno facendo, cadono nella loro solita trappola. Pochi anni fa l'India è andata vicinissima ad uno scontro nucleare con il Pakistan, che ora versa in uno stato semifallimentare, Modi dovrebbe essere tenuto calmo, non ringalluzzito.
L'india non è certo una democrazia perfetta, ma è chiaro che bisogna ragionare per gradi ed opportunità strategiche. Il BRICS in fondo non è che l'interesse comune a mettere in discussione l'egemonia statunitense, perchè ciascuna di quelle potenze avrebbe interesse ad essere egemone, e in questo, quelle potenze sono in conflitto tra loro. In particolare Cina e India, che sono confinanti e in potenziale conflitto per le zone di influenza marittima. Per cui un avvicinamento alle potenze occidentali io lo vedo nelle logiche, per l'interesse comune che hanno a contenere la Cina.

Dario

Be sono passati un sacco di anni da quel referendum, qui ci pentiamo dei governi già dopo 2 mesi che li abbiamo votati. ;D :D  Non sto scusando la Russia e mi spiace se il mio commento passa per persona soverchiata dalla propaganda Russa. Dico solo che se lo avessero fatto nuovamente questo referendum la Russia non avrebbe avuto nessun casus belli. E quindi non ci sarebbe stato nessun appiglio per la sua propaganda. Invece l'appiglio propagandistico esiste eccome. Senza questo su cosa si sarebbero potuti agganciare? Ne ho visto video Russi a sentirli sembrano dei salvatori (cosa che ovviamente non sono).
Brevi video di Filosofia, Psicologia e Religione:
=
https://www.youtube.com/channel/UCmwD_FPN0TDF5yZFnaik-mg
=

Ipazia

Se Zelensky avesse avuto una minima possibilità di vincere il referendum lo avrebbe fatto. Ma dove ? Nella Crimea e aree orientali che avevano, con le armi (che sono più credibili delle schede), scelto già la secessione. In aree ancora sotto controllo del regime di Maidan, dove si era operato un vero e proprio pogrom contro partiti, associazioni, chiese, monasteri e lingua, russi ?

L'Ucraina, sotto spinta Nato, non ha dato alla Russia altra scelta che la guerra e a questo punto saranno le armi e la deplomazia a porre fine alla guerra, non certo le farse elettorali avvelenate fin dai tempi del golpe del 2011.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2023, 15:35:23 PMa questo punto saranno le armi.... a porre fine alla guerra, 
Per una volta mi trovo d'accordo con ipazia. 

anthonyi

Citazione di: Dario il 24 Agosto 2023, 10:42:57 AM. Dico solo che se lo avessero fatto nuovamente questo referendum la Russia non avrebbe avuto nessun casus belli. 
Putin é molto creativo nell'inventarsi i casus belli più assurdi, non so se sai la storia che si inventarono del bambino russofono del donbass crocifisso dagli ucraini. 

Dario

Citazione di: anthonyi il 24 Agosto 2023, 15:53:59 PMPutin é molto creativo nell'inventarsi i casus belli più assurdi, non so se sai la storia che si inventarono del bambino russofono del donbass crocifisso dagli ucraini.
No questa è nuova  :-X
Brevi video di Filosofia, Psicologia e Religione:
=
https://www.youtube.com/channel/UCmwD_FPN0TDF5yZFnaik-mg
=

Discussioni simili (4)