L'immigrazione irregolare e quella clandestina sono due cose diverse

Aperto da Eutidemo, 09 Luglio 2019, 13:43:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Mi sono spesso imposto di non inteevenire in questo post ma faccio una eccezione.
Per Anthony. Mi citi la fonte dei 5000 dollari che servirebbero per venire in Europa. Se anche cosí fosse sei al corrente che molti si indebitano con degli strozzini del loro paese e che poi devono restituire i soldi e che se non lo fanno sono guai per i loro familiari rimasti? Lo sai che in un villaggio di 50 persone é possibile raggranellare una somma per permettere a uno di loro il passaggio ad Occidente?
Sulla foto dei ben pasciuti stendo un velo pietoso. I cadaveri che riposano in fondo al mare potrebbero iniziare a maledirci.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve. Minima nota di "costume" internazionale.
Esiste l'Italia. Poi esistono tutti gli altri Paesi e Nazioni del mondo.

Gli altri Paesi e Nazioni del mondo si dividono in due categorie :

- Quelli che l'Italia non la considerano proprio, trovandola tanto inaffidabile quanto pittoresca.

- Quelli che l'Italia la considerano, trovandola utilizzabile per ogni genere di proprio comodo.

Naturalmente poi qui si sta a discettare di Diritto nazionale, internazionale, marittimo,

Poveri noi !!. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Eutidemo

Ciao Anthony :)
Dire che è "...al di là di argomentazioni e di ragionamenti logici..." sostenere che "...in Libia ci sono i Lager dove i migranti vengono torturati", è una affermazione davvero esasperante e deprimente, dopo che per ben 7 (sette) volte ho linkato in questo forum i "report" dell'O.N.U. e della Croce Rossa Internazionale,  nei quali la cosa è stata documentata con testimonianze, foto, e i referti medici della gente torturata e stuprata.
Cose "serie" e circostanziate, non lo sciocchezzaio di Termometropolitico.

***
Allo stesso modo ti avevo già spiegato come (e da chi) vengono pagati i viaggi ed il perchè delle ribellioni nelle carceri; ma se tu sei troppo pigro per leggere i miei post perchè sono troppo lunghi, non è certo colpa mia.
Non posso certo riscrivere da capo quello che ho già scritto; per cui lo do per assodato e per non confutato.

***
In ogni caso, prima di scrivere cose inesatte, dovresti informarti meglio per conto tuo, e non lasciare a me il compito di farlo.

***
Ed infatti, per quanto concerne le "procedure in corso", ti rendo noto che è già stato acquisito dagli investigatori della Corte penale internazionale dell'Aja, in vista del processo, l'ultimo rapporto con cui l'Onu aggiorna il campionario degli orrori sui i migranti in Libia: "Privazione della libertà e detenzione arbitrarie in centri ufficiali e non ufficiali; tortura, compresa la violenza sessuale; rapimento per riscatto; estorsione; lavoro forzato; uccisioni illegali" ecc. 

***
Peraltro, per quanto più da vicino ci riguarda, la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo già dal 23/02/2012 condannò  all'unanimità l'Italia per i respingimenti verso i porti "non sicuri" della Libia da parte di due infami ministri dell'interno berlusconiani, per violazione dell'articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, cioè proprio quello sui trattamenti degradanti e la tortura che avvenivano allora e tutt'ora avvengono nei lager libici. L'Italia, in talew occasione, è stata condannata a versare un risarcimento di 15mila euro più le spese a 22 delle 24 vittime.

***
Pende, peraltro, attualmente, anche una ulteriore denuncia contro l'Italia alla Corte europea per i diritti dell'uomo (Cedu), per essersi resa essere corresponsabile delle gravi violazioni messe in atto nelle azioni delle navi italiane e libiche che, in determinati casi passati, hanno portato al respingimento dei migranti in Libia e nei relativi lager; ed infatti, poichè i porti libici sono considerati "non sicuri" dalle convenzioni internazionali, è da considerare un delitto contro l'umanità respingerci i migranti.

***
Peraltro, questo è considerato un delitto anche secondo la nostra normativa, in quanto la legge 14 luglio 2017 n. 110, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.166 del 18 luglio 2017, sancisce il divieto di respingimento  di un migrante verso uno Stato Estero, quando vi siano "...fondati motivi di ritenere che essa rischi di essere sottoposta a tortura"; e, poichè nel caso della Libia esistono "prove" certe e documentate in tal senso, all'epoca lo stesso Salvini, insistendo nel dire che i migranti dovevano essere respinti in Libia, rischiò lui stesso una incriminazione.
Ed infatti, da allora, guarda caso, non lo ha più detto!

***
Dalle mie parti si dice: "Piglia, pesa, incarta e porta a casa!"

***  
Quanto a Termometropolitico e "...le foto ricordo dei "naufraghi" "salvati" da Mediterranea, che sembrava una foto di un gruppo vacanze, sereni, pasciuti, eleganti, sorridenti, difficile credere che fossero sopravvissuti ai "lager" e alle "torture" libiche, e ad una esperienza di "naufragio"...", di fronte alle "serie" prove documentate di cui sopra, simili sciocchezai online in me suscitano soltanto disprezzo "o" disgusto.

***
Ed infatti, certe posizioni "negazioniste" e "giustificazioniste", in me suscitano precipuamente due sentimenti alternativi:
- "disprezzo", nei confronti di coloro che sono tanto prevenuti, ottusi, ignoranti e disinformati da crederci in buona fede;
- "disgusto", nei confronti di coloro che, invece, sanno benissimo come stanno le cose, e, nonostante questo, fanno finta di non capire e di non vedere...e, anzi, in mala fede, alimentano con argomentazioni capziose dette posizioni "negazioniste" e/o "giustificazioniste".
Sebbene i primi siano un po' meglio dei secondi, non voglio avere NIENTE a che fare con nessuna delle due categorie; così come  esimiamente rappresentate in Termometropolitico!
Un saluto :)
 




 

Eutidemo

Citazione di: Jacopus il 15 Luglio 2019, 08:32:29 AM
Mi sono spesso imposto di non inteevenire in questo post ma faccio una eccezione.
Per Anthony. Mi citi la fonte dei 5000 dollari che servirebbero per venire in Europa. Se anche cosí fosse sei al corrente che molti si indebitano con degli strozzini del loro paese e che poi devono restituire i soldi e che se non lo fanno sono guai per i loro familiari rimasti? Lo sai che in un villaggio di 50 persone é possibile raggranellare una somma per permettere a uno di loro il passaggio ad Occidente?
Sulla foto dei ben pasciuti stendo un velo pietoso. I cadaveri che riposano in fondo al mare potrebbero iniziare a maledirci.

Sottoscrivo! :)

Eutidemo

Ciao Viator. :)
Il peggiore difetto di noi Italiani è di piangerci addosso, attribuendo agli altri le colpe delle nostre inefficienze:
- economiche;
- finanziarie;
- politiche;
- giuridiche;
ecc.

***
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, se, oltre a sventurato, non vuole apparire agli altri anche patetico e ridicolo; altrimenti, poi, non possiamo lamentarci di quelli che l'Italia non la considerano proprio, trovandola tanto inaffidabile quanto pittoresca.

***
Quanto, invece, a quelli che l'Italia la considerano, trovandola utilizzabile per ogni genere di proprio comodo, su questo hai sicuramente ragione; lo ha fatto l'AMERICA (e lo fa ancora), e stanno cominciando a provarci anche CINA e RUSSIA.
Vediamo chi la spunterà!

***
L'unico modo per evitarlo, sarebbe quello di capire che noi:
- non viviamo in un casolare di campagna;
- noi viviamo in uno degli appartamenti del condominio EUROPA.
E solo quello, per quanto a volte le riunioni condominiali possano risultare esasperanti a causa di alcuni inquilini un po' troppo prepotenti, è "casa nostra"; non abbiamo alternative se non renderla migliore. più equa, e più "resiliente" contro gli attacchi e le pretese dei condominii limitrofi.

***
Quanto al Diritto, come diceva Cicerone: "Iustitia est domina et regina virtutum!"
Era soprattutto questo a distinguere i Romani dai barbari.

***
 Saluti. :)

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 15 Luglio 2019, 08:32:29 AM
Mi sono spesso imposto di non inteevenire in questo post ma faccio una eccezione.
Per Anthony. Mi citi la fonte dei 5000 dollari che servirebbero per venire in Europa.

Anch'io ho deciso di non intervenire più, comunque la storia dei 5000 dollari la raccontano loro, magari qualcuno spende di più perché è dovuto partire dal Bangladesh, ma nella gran parte delle interviste la cifra che dicono è quella.

Ipazia

Ottima rassegna storica degli inconvenienti  cui si va incontro a voler essere troppo umanitari: tra le tante cose che l'Italia deve fare per gestire al meglio la questione immigrazione clandestina c'è la revoca al riconoscimento dei tribunali internazionali su questa materia. 

Che ognuno si tenga le sue convinzioni ideologiche e interessi connessi, senza anatemi demonizzanti. Ma la politica deve seguire la realtà dei fatti che nello specifico hanno la caratteristica di un'invasione con degrado sociale al seguito.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Ipazia. A proposito di "fra le tante cose che l'Italia deve fare per gestire al meglio la questione immigrazione clandestina c'è la revoca al riconoscimento dei tribunali internazionali su questa materia." mi trovi assolutamente d'accordo. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)