L'evoluzione dell'epidemia di Covid sta andando peggio del previsto?

Aperto da Socrate78, 23 Luglio 2020, 17:21:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

In questi giorni si parla abbastanza frequentemente di un incremento anche se lieve dei contagi, ad esempio settimana scorsa essi scesero al di sotto dei 150 complessivi in Italia, mentre in questa settimana siamo (bollettino di ieri) a 282 e nascono nuovi piccoli focolai in molte regioni.
Ora, ciò non significa che l'andamento sta andando peggio del previsto e smentisce coloro che dicevano che si sarebbe arrivati con l'estate ad una quota di contagi prossima allo zero? Non si è mai giunto a far scendere i contagi al di sotto dei 100 complessivi, dopo il decremento di giugno l'epidemia si è stabilizzata ma non è più regredita. Ciò significa che con l'autunno la situazione è destinata progressivamente a degenerare di nuovo con una seconda ondata?

anthonyi


Ciao Socrate, in realtà l'epidemia da Covid 19 non ha rispettato i modelli teorici da nessuna parte del mondo tranne che in Cina (Dove probabilmente hanno dato dati addomesticati).
In Italia i modelli più pessimistici davano, dopo le riaperture, dati molto peggiori di quelli che rileviamo, diciamo che l'aumento dei casi era atteso, ma se si mantiene a questi livelli non crea problemi.
Io comunque un ritorno dell'epidemia in autunno me l'aspetto, perché è chiaro che il Covid è una forma influenzale che si indebolisce con l'estate e ritorna con l'inverno, naturalmente stavolta saremo preparati (Si spera!).

viator

Salve. Finchè non avremo un vaccino sicuro, il Covid si farà i fatti suoi mentre noi annegheremo in un mare di chiacchere. Numeri previsti e rilevati nell'ordine di qualche centinaio di casi non possono dire nulla a nessuno.

-----

All'interno della attuale imperscrutabilità della situazione, di sicuro c'è solo il fatto che, insistendo a cercare (i positivi ai tamponi) sicuramente continueremo a trovarne. Dal punto di vista statistico e pratico è IMPOSSIBILE che un virus pandemico si azzeri spontaneamente, a meno di dargli i tempi di automodificarsi (mutarsi - sperabilmente con esiti innocui o sopportabili)......ed appunto in tal senso intendo i "fatti suoi" del Coronavirus.

-----

Ho recentemente già detto che la diffusione planetaria (pandemia) del Corona è conseguenza della globalizzazione la quale permette ed agevola la diffusione di tutto, e primariamente della comunicazione AD OGNI COSTO della quale fanno parte anche certi umori di questo Forum. Perciò il Coronavirus dovrà ringraziare anche il "PROTOVIRUS DELLE CHIACCHERE". Fortunatamente innocue ma anche abbastanza contagiose, come io stesso sto dimostrando. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)