Menu principale

L'arte della "sola"

Aperto da Eutidemo, 31 Luglio 2019, 16:55:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: viator il 02 Agosto 2019, 12:53:31 PM
Salve Anthony. La globalizzazione consiste nella progressiva apertura e comunicazione tra i mercati ma anche tra le culture e modelli sociali mondiali.
Al suo interno agiscono ovviamente meccanismi concorrenziali per i quali le economie più efficienti e solide si avvantaggiano su quelle meno efficienti.
Più efficienti significa che sanno produrre di più, e/o a costi inferiori, e/o producono ciò che altri non hanno, e/o sanno innovare e/o hanno società più flessibili e/o governi più stabili.
L'italia, Paese che tirava avanti finchè ne stava chiusa nel guscio delle proprie tante ma fragili specificità, con l'inclusione in Eropa prima e la globalizzazione poi avrebbe potuto reggere solo cambiando i propri modi di vita e di lavoro.
Ciò non accade quindi non possiamo che risultarne svantaggiati.
I Paesi avvantaggiati sono quelli più intraprendenti o più indipendenti di noi.

L'immigrazione incontrollata viene da noi subita in modo particolarissimo anzitutto per ragioni geografiche, poi per la fiacchezza di una classe politica abituata a gestire solamente problematiche interne in chiave demagogica.
La stessa classe politica che per le medesime ragioni di consenso demagogico non oserà mai inimicarsi l'elettorato innamorato di preti, Papi e Vaticano. Saluti.

Ciao viator, sottoscrivo in pieno, con la notazione che la globalizzazione, che è soprattutto apertura dei mercati, non incentiva l'emigrazione, perché se Cinesi e Indiani possono farci concorrenza da casa loro, hanno poco interesse a venire fin qui, e comunque la globalizzazione è un processo istituzionale, che al limite favorisce un'emigrazione regolare, tutt'altra cosa rispetto a quella che ha purtroppo subito l'Italia in questi ultimi anni.

Discussioni simili (5)