Menu principale

L'arte della "sola"

Aperto da Eutidemo, 31 Luglio 2019, 16:55:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

(Scritto tre le ore 16,00 e le ore 16,35 del 31/7/2019, per cui si fanno salve ulteriori più approfondite verifiche).
Pare che Salvini farà finalmente sbarcare i migranti della Gregoretti, in quanto cinque Paesi Europei hanno dichiarato che accoglieranno i migranti, accogliendo il suo "ricatto navale".
Il quale, quindi, "sembra" aver avuto pieno successo!
Dalle mie verifiche estere su INTERNET, però, risulta che il portavoce della Commissione europea non ha commentato nè "come" nè "quando"  dovrebbero essere ridistribuiti i _"RIFUGIATI"_ tra i cinque paesi dell'UE, dicendo solo che oltre la metà di loro soggiornerà comunque in Italia; mentre invece Salvini aveva dichiarato che li avrebbe fatti sbarcare, solo nel caso in cui TUTTI fossero stati accolti in Paesi esteri.
Questo è da chiarire, ma, secondo me, "forse" c'è un aspetto ben più preoccupante da verificare.
Ed infatti, sempre se ho ben tradotto dalle varie lingue, quel PARTICIPIO PASSATO _"RIFUGIATI"_ (ripetuto anche nei siti tedeschi e portoghesi), mi ha un po' insospettito; secondo me, invece, si sarebbe dovuto usare il GERUNDIO _"RIFUGIANDI"_, cioè i "MIGRANTI DELLA GREGORETTI IN PROCINTO DI VEDERE ACCOLTO O RESPINTO IL LORO DIRITTO AL RIFUGIO POLITICO".
Su un sito francese, infatti, ho letto che il ministro degli interni francese Christophe Castaner ha "testualmente" dichiarato che "trenta persone, RIFUGIATI E NON MIGRANTI ECONOMICI", saranno ospitati in Francia; il che, se ho ben capito, in linea con gli accordi vincolanti del 2015, ma non in linea con gli accordi non vincolanti  del 2018, significa che lasceranno a noi Italiani di verificare:
- chi è solo migrante economico;
- chi invece ha diritto all'asilo.
e poi si prenderanno solo i secondi
:)  :)  :)

Il che costituirebbe davvero una "sola raffinata", se tali parole dovessero venire confermate.
Ovviamente, Salvini non ha la benchè minima idea di cosa sia un GERUNDIO; ma anche se gielo spiegassero prima dello sbarco, ormai dovrebbe consentirlo comunque, perchè altrimenti stavolta rischierebbe davvero di finire in galera.
E infatti, a bordo della Gregoretti, si sta verificando una vera e propria emergenza sanitaria: tubercolosi,  cellulite infettiva, 20 casi di scabbia ed altre patologie. 
Ma, come ho detto, le cose si chiariranno veramente solo tra stasera e domani, per cui prendete quanto ho scritto con cautissimo beneficio d'inventario! ;)

Eutidemo

#1
Riporto il testo in francese della dichiarazione di Christophe Castaner:
"Le ministre français de l'Intérieur Christophe Castaner "a donné son accord" pour que "trente personnes, des réfugiés et non des migrants économiques", soient accueillis en France dans les prochains jours, a indiqué son ministère."
https://www.lepoint.fr/politique/la-france-va-accueillir-30-refugies-du-gregoretti-31-07-2019-2327790_20.php
A meno che le sue parole siano state riferite male, a me suonano alquanto ambigue; sebbene l'aggiunta "dans les prochains jours" farebbe pensare ad un accoglimento rapido.
Però va chiarito chi è che dovrebbe stabilire se siano "réfugiés" o "migrants économiques", dove e quando.
E soprattutto chi dovrebbe occuparsi dei secondi

Per ora, sui nostri "media", si dice solo che i francesi accoglieranno 30 persone, ma questi dettagli non vengono chiariti. ::)
Staremo a vedere!

Eutidemo

Aggiornamento ore 11,00 dell'1/8/19.
Pare che una équipe dell'Ufficio francese per la protezione dei rifugiati (Ofpra) si recherà in Italia tra "qualche giorno", al fine di stabilire quali di migranti della Gregoretti, abbiano diritto allo stato di "rifugiati", e quali, invece, devono essere considerati soltanto un "migranti economici".
Dopodichè, sempre che ce ne siano a sufficienza, se ne prenderanno 30 SOLO della prima categoria (essendovi obbligati dagli accordi del 2015), mentre gli altri li lasceranno cortesemente a noi.
Per cui Salvini ha fatto bene a suonare la fanfara, però ha sbagliato il buco in cui infilarla! :D

Elia

#3
Ma davvero io rimango basita. Non capisco cosa'hai da essere così divertito e soddisfatto, Eutidemo. Veramente mi sa che stiamo perdendo il lume della ragione.
Ma sei soddisfatto di che? Del fatto che Salvini non riesca a far rispettare l'Italia, la dignità di una nazione, di un popolo? Mentre se fosse un politico di sinistra saresti meno divertito ma comunque contento di vedere riversati nel tuo Paese tutti i migranti? Che rimangano qui i non aventi diritto, i migranti economici, coloro che per forza di cose diventeranno delinquenti, nullafacenti, e tutti gli ammalati più o meno gravi che gli altri paesi europei scartano? Sei contento di questo? Eppure sembri una persone che dovrebbero possedere una buona cultura, e la cultura dovrebbe servire, contribuire, aiutare non a diventare furbi e sarcastici, ma a sviluppare moralmente e spiritualmente una persona, ad elevarla, a sensibilizzare il senso di onestà, il senso di dignità di sé stessa e di tutto ciò che le appartiene, innalzare il senso di responsabilità verso il proprio Paese che si dovrebbe amare come si ama una madre. Invece leggo solo post di pura denigrazione del politico avverso alle proprie idee, post ai quali si aggiungono spesso commenti infarciti di esibizionistico intellettualismo, nient'altro.
Invece di divertirti a fare la cronaca giornaliera di quello che Salvini fa o non fa, perchè non dai sfoggio della tua cultura proponendo seriamente quelle che secondo te potrebbero essere le soluzioni all'invasione pacifica che il tuo Paese sta subendo? E per carità di Dio, non mi si venga più a dire che "non c'è nessuna invasione" o disquisire su quale dovrebbe essere la percentuale di immigrati per ritenerci un Paese oggetto di invasione. Perché è chiaro ed evidente a tutti che ogni giorno, da anni, avvengono continui sbarchi di clandestini, aventi diritto, non aventi diritto, di rifugiati, di buoni e di cattivi, con qualsiasi mezzo e senza che si abbia la serietà e la vera intenzione di porre fine, o almeno un forte argine, a questi flussi che hanno già destabilizzato negativamente la società italiana.
Chiediamoci piuttosto perché ci siamo ridotti così, quali sono state le cause originarie che ci hanno gettato in queste situazioni. Siamo un Paese in caduta libera, un Paese in rovina, sotto tutti i punti di vista (nonostante un popolo direi meraviglioso) c'è poco da divertirsi. E la responsabilità è di TUTTA la classe politica (non, o non solo, di quella attuale), ignorante e/o incapace, e collusa (sia di centrodestra che soprattutto di sinistra), che ha tradito l'anima di questo Paese. Ma dobbiamo risalire indietro di almeno 20 anni. Discutiamo ti questo.
Oppure aveva ragione un mio anziano vicino di casa, il quale ripeteva spesso che "chi ha la pancia piena non si preoccupa più di nulla, si diverte solo a guardare gli affanni degli altri"?
"L'egemonia di sinistra ha creato un deserto e l'ha chiamato cultura".
(M.V.)

Eutidemo

Ciao Elia.
A dire il vero, sono tutt'altro che soddisfatto di aver un "miniministro" dell'interno sbruffone ed incompetente, che non riesce neanche a capire quando lo prendono per i fondelli; però ammetto che, a volte, sono divertito dalle sue trionfalistiche e pagliaccesche sceneggiate. :D
Sebbene, in verità, più che divertirmi dovrei deprimermi, alla vista di tanta pochezza intellettuale, e di tanta bassezza morale. :(
Però sono d'accordo con te: stiamo davvero perdendo il lume della ragione...perchè rilevo che molto pochi la usano in giro (sia a destra che a sinistra).

***
Ed invero non sono per niente soddisfatto che Salvini non riesca a far rispettare l'Italia, la dignità di una nazione e di un popolo; quel marrano ci sta isolando e ed esponendo sempre di più al disprezzo internazionale (che, come popolo, non meriteremmo in tale misura).
Infatti, personalmente ritengo che:
- così come negli accordi del 2015 riuscimmo ad ottenere che la distribuzione dei "rifugiati" in tutta Europa dovesse essere avvenire su base obbligatoria;
- così pure speravo che negli accordi del 2018 saremmo riusciti ad ottenere che la distribuzione dei "rifugiandi" in tutta Europa dovesse essere lo stesso avvenire su base obbligatoria.
In effetti, il povero Conte ci ha provato, ma, sia per la resistenza di Macron, sia per il fatto che Salvini gli disse di non insistere troppo sul punto, per non irritare i suoi amici sovranisti, alla fine dovette consentire che la distribuzione dei "rifugiandi" in tutta Europa potesse avvenire ESCLUSIVAMENTE su base volontaria (vedi art.6).
Per cui, trovo davvero sconcertanti gli abbietti ricatti di Salvini -sulla pelle altrui-, per costringere gli altri Paesi Europei a fare ciò che "lui stesso" ha consentito loro NON di fare, in base ad un accordo internazionale, cioè di rifiutare i "rifugiandi" che sbarcano in Italia.
Come, appunto, anche grazie a lui, sta ora facendo la Francia! >:(

***
Evidentemente tu non hai letto i miei altri interventi, altrimenti non diresti che sono  contento di vedere riversati nel mio Paese "tutti" i migranti; nè che rimangano qui i non aventi diritto, i migranti economici, coloro che per forza di cose diventeranno delinquenti, nullafacenti ecc.
Io, invece, ho sempre sostenuto esattamente il CONTRARIO;  ed è proprio per questo che sono contrario alla politica di Salvini, che, mentre finge (a beneficio dei gonzi) di voler risolvere il problema migratorio, in realtà lo aggrava per sfruttarlo ai fini elettorali.

***
Ed infatti, Salvini:
a) Dice (giustamente)  "aiutiamoli a casa loro", e poi nel DEF diminuisce i fondi per l'aiuto ai paesi in via di sviluppo; basta verificare.
b) Dice (giustamente) "spingiamo l'Europa ad accettare la modifica del Trattato di Dublino", e poi, nelle riunioni dei ministri dell'interno europei volte a modificare tale trattato, 6 volte su 7  non si fa vedere (e nell'unica in cui è presente gioca col telefonino).
c) Dice (giustamente) "spingiamo l'Europa ad accettare la ridistribuzione dei migranti", e poi si allea proprio con quei Paesi che la rifiutano per principio; e che, anzi, voglion addirittura rispedirci indietro quelli che erano arrivati da loro (vedi incontro di Innsbruck).
d) Dice (giustamente), "aumentiamo la sicurezza", e poi emana decreti che aumentano l'insicurezza, scaricando nelle strade i migranti invece di tenerli nei centri di accoglienza; secondo me, invece, chi non ha diritto a restare in Italia, dai centri di accoglienza dovrebbe essere accompagnato direttamente in aeroporto, e non abbandonato a girovagare senza sostentamento nel nostro Paese (finendo inevitabilmente per delinquere).
Io sono d'accordo con quello che dice, ma non con quello che fa!

***
Quanto al senso di responsabilità verso il mio Paese che si dovrebbe amare come si ama una madre, ti garantisco che l'ho sempre provato sin da giovane; in in almeno due occasioni, persino rischiando la vita per esso. .
Ed è soprattutto per questo che soggetti come Salvini mi ispirano sovrano disprezzo intellettuale, e disgusto morale; per non parlare dell'aspetto religioso, di cui lui ipocritamente abusa.
Lo giudicherei allo stesso modo, a qualunque parte politica appartenesse (ed infatti il mio giudizio su Renzi non è molto migliore)

***
Quanto a proporre le soluzioni che, almeno secondo me potrebbero risolvere in parte il problema migratorio, l'ho fatto per la prima volta più di un anno fa, nel seguente TOPIC:
https://www.riflessioni.it/logos/attualita/il-problema-delle-migrazioni/
Ovviamente alcuni dati vanno aggiornati, anche tenendo conto di altri miei topic sull'argomento; nei quali ho anche meglio sviluppato determinati specifici temi.

***
Sono invece perfettamente d'accordo con te sul fatto che siamo un Paese in caduta libera, un Paese in rovina, sotto tutti i punti di vista; il fatto che ci siamo dati l'attuale governo (sempre che sia lecito definirlo tale), ne costituisce la prova del nove.

***
Però sono pure d'accordo con te che gran parte della responsabilità dell'attuale situazione, è attribuibile anche ai precedenti governi, sia di sinistra sia di destra; soprattutto all'indecoroso "protopopulista" Burlesconi, e al suo emulo Renzi.

***
Il tuo anziano vicino di casa, il quale ripeteva spesso che "chi ha la pancia piena non si preoccupa più di nulla, ma si diverte solo a guardare gli affanni degli altri", aveva ragione.
E' così che molti si divertono ad irridere i "finti migranti", che fanno finta di naufragare...ma che poi annegano "sul serio" nelle acque del mediterraneo.

Un saluto! :)

viator

Salve Elia. Tu hai PROFONDAMENTE ragione.

Vedi, tu affermi che gli "italiani" sono un popolo meraviglioso. Beh, questo dipende dai gusti, dall'ottica, dalla distanza che separa ciascuno dagli "italiani".

Per un estroverso l'allegria e la comunicatività "italiana" sono bellissimi.
Un introverso potrebbe trovare che noi siamo chiassosi, mammoni ma poco seri.

Per un polacco noi saremmo dei privilegiati che vivono immersi nella storia, nell'arte, nella cucina, nel clima e nel paesaggio migliori d'Europa e non solo.
Per un'americano siamo una pittoresca banda di mafiosucci ex-sciuscià che parla tanto ma vive immersa nel "casino" e nella "dolce vita".

E sai perchè sto parlando degli "italiani" tra virgolette ? Perchè l'Italia è TUTTORA una semplice espressione geografica e gli ITALIANI non esistono.

Esistono solamente le diverse regioni storiche della penisola, ciascuna con la propria mentalità che "tira" verso culture e modelli veteropeninsulari quando non addirittura extrapeninsulari (il resto del mondo latino, quello mitteleuropeo, quello slavo, quello mediterraneo.

Questo perchè tanto l'Italia "fisica" è caratteristica e facilmente individuabile dal punto di vista geografico-geologico, tanto l'Italia socioculturalpoliticamente unita rappresenta tuttora una utopia poichè la sua "unità" non è consistita in altro che nel forzoso disegno espansivo di una dinastia straniera (i Savoia) che decise di cercare nuovi sbocchi territoriali nell'unica direzione consentita in quella certa epoca in cui agì.

Perciò l'Italia nei migliore dei casi è appunto un Paese (e non una Nazione) che il potere centrale deve gestire in mancanza di ideali e modi di sentire condivisi e comuni, quindi ovviamente facendolo in modo strumentale all'ottenimento e mantenimento di un consenso che sarà sempre trasversale e mai maggioritario.

Di qui il potere esercitato "alla giornata", gli spazi immensi riservati alla semplice demagogia, il frazionamento dello stesso potere in modi tali che ne garantiscano la distribuzione verso molti ma soprattutto esentino chiunque dalle relative responsabilità.

Eutidemo calca la mano solo un versante del nostro scenario politico. In questo modo soddisfa forse i propri umori e quelli di chi la pensa come lui.
Ma anche se accogliesse il tuo invito a dedicarsi ad una più serena e complessiva ricerca di una via di uscita da uno dei nostri diversi problemi......... credo proprio che egli o chiunque altro consumerebbero tempo ed energie senza poter dare soddisfazione proprio a nessuno !.

Vedi, Elia.........fino a una ventina di anni fa l'Italia soffriva - a parte tutto il resto - del dover trascinarsi dietro due grosse palle al piede : La questione meridionale e la questione vaticana.

Poi recentemente abbiamo visto aggiungersi una terza palla. Quella dell'immigrazione incontrollata (che altro non è che una conseguenza della globalizzazione).
Secondo te quale futuro dobbiamo attenderci ? Saluti ed auguri.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Citazione di: viator il 01 Agosto 2019, 16:21:05 PM




Vedi, Elia.........fino a una ventina di anni fa l'Italia soffriva - a parte tutto il resto - del dover trascinarsi dietro due grosse palle al piede : La questione meridionale e la questione vaticana.

Poi recentemente abbiamo visto aggiungersi una terza palla. Quella dell'immigrazione incontrollata (che altro non è che una conseguenza della globalizzazione).


Ciao viator, tu affermi che l'immigrazione incontrollata è effetto della globalizzazione, ma la globalizzazione c'è in tutto il mondo e l'immigrazione incontrollata la sta subendo soprattutto l'Italia, ti ho poi evidenziato la questione vaticana, ma non è che è li la spiegazione dell'immigrazione incontrollata?

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
In questo caso, secondo me, ha ragione Viator, nel sostenere che l'immigrazione è un fenomeno mondiale, e che non la sta affatto subendo soprattutto l'Italia.
Ed infatti, con riferimento al 2017 (ultimo anno per il quale trovo dati definitivi),  sono ben 257,7 milioni le persone che nel mondo vivono in un Paese diverso da quello di origine, così distrubuiti:
- l'Asia ospita il 30,9% dei migranti mondiali;
- l'Europa il 30,2%;
- l'America del Nord il 22,4%;
 - l'Africa il 9,6%;
- l'America Latina il 3,7%;
- l'Oceania il 3,3%. 
In Europa, la Germania è tra i Paesi che ne ha "percentualmente" di più, mentre l'Italia è tra i Paesi che ne ha "percentualmente" di meno; però, poi, ovviamente, bisognerebbe distinguere tra "rifugiati", "migranti economici regolari" e "migranti economici regolari" ecc., ma l'esposizione diventerebbe troppo complicata.
Un saluto :)

Ipazia

#8
Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2019, 07:21:20 AM
... però, poi, ovviamente, bisognerebbe distinguere tra "rifugiati", "migranti economici regolari" e "migranti economici regolari" ecc., ma l'esposizione diventerebbe troppo complicata.

Così complicata che conviene mettere nello stesso calderone il ricercatore italiano con lo spacciatore nigeriano, Mariana Mazzucato coi fratelli stupratori di Viareggio ... Direi che quanto ad arte della "sola" non ci facciamo mancare nulla.
.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2019, 07:21:20 AM
Ciao Anthony. :)
In questo caso, secondo me, ha ragione Viator, nel sostenere che l'immigrazione è un fenomeno mondiale, e che non la sta affatto subendo soprattutto l'Italia.
Ed infatti, con riferimento al 2017 (ultimo anno per il quale trovo dati definitivi),  sono ben 257,7 milioni le persone che nel mondo vivono in un Paese diverso da quello di origine, così distrubuiti:
- l'Asia ospita il 30,9% dei migranti mondiali;
- l'Europa il 30,2%;
- l'America del Nord il 22,4%;
- l'Africa il 9,6%;
- l'America Latina il 3,7%;
- l'Oceania il 3,3%.
In Europa, la Germania è tra i Paesi che ne ha "percentualmente" di più, mentre l'Italia è tra i Paesi che ne ha "percentualmente" di meno; però, poi, ovviamente, bisognerebbe distinguere tra "rifugiati", "migranti economici regolari" e "migranti economici regolari" ecc., ma l'esposizione diventerebbe troppo complicata.
Un saluto :)

Forse dovevo essere più preciso, viator parlava di immigrazione incontrollata, io specificherei immigrazione irregolare ed opportunistica, cioè di persone che non hanno necessità di migrare, ma hanno convenienza a migrare e sfruttano da una parte il caos libico, dall'altra l'ingenuità di certe posizioni etiche, sostenute dalla persona di maggiore autorità morale in Italia, cioè l'attuale Papa, che continuano a vedere in questa immigrazione opportunistica una ragione umanitaria.
Un saluto.

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 02 Agosto 2019, 09:15:00 AM
Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2019, 07:21:20 AM
... però, poi, ovviamente, bisognerebbe distinguere tra "rifugiati", "migranti economici regolari" e "migranti economici regolari" ecc., ma l'esposizione diventerebbe troppo complicata.

Così complicata che conviene mettere nello stesso calderone il ricercatore italiano con lo spacciatore nigeriano, Mariana Mazzucato coi fratelli stupratori di Viareggio ... Direi che quanto ad arte della "sola" non ci facciamo mancare nulla.
.

Certo, a cominciare dalla propaganda leghista e dal Mostro di Nerola ;D  ;D  ;D

viator

Salve Anthony. La globalizzazione consiste nella progressiva apertura e comunicazione tra i mercati ma anche tra le culture e modelli sociali mondiali.
Al suo interno agiscono ovviamente meccanismi concorrenziali per i quali le economie più efficienti e solide si avvantaggiano su quelle meno efficienti.
Più efficienti significa che sanno produrre di più, e/o a costi inferiori, e/o producono ciò che altri non hanno, e/o sanno innovare e/o hanno società più flessibili e/o governi più stabili.
L'italia, Paese che tirava avanti finchè ne stava chiusa nel guscio delle proprie tante ma fragili specificità, con l'inclusione in Eropa prima e la globalizzazione poi avrebbe potuto reggere solo cambiando i propri modi di vita e di lavoro.
Ciò non accade quindi non possiamo che risultarne svantaggiati.
I Paesi avvantaggiati sono quelli più intraprendenti o più indipendenti di noi.

L'immigrazione incontrollata viene da noi subita in modo particolarissimo anzitutto per ragioni geografiche, poi per la fiacchezza di una classe politica abituata a gestire solamente problematiche interne in chiave demagogica.
La stessa classe politica che per le medesime ragioni di consenso demagogico non oserà mai inimicarsi l'elettorato innamorato di preti, Papi e Vaticano. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Elia

#12
Citazione da Eutidemo:
"Sono invece perfettamente d'accordo con te sul fatto chesiamo un Paese in caduta libera, un Paese in rovina, sotto tutti i punti di vista; il fatto che ci siamo dati l'attuale governo (sempre che sia lecito definirlo tale), ne costituisce la prova del nove."
Invece il fatto che ci eravamo dati il precedente governo PD o che esistono elettori di sinistra che credono ancora alle fandonie dei loro politici, è prova di grande saggezza, vero?

Se davvero ami l'Italia e non invece l'ideologia di cui sei schiavo, come mai non hai scritto neppure uno dei tuoi post, per esempio, sulla stolta scelta della Bonino, la quale confessò "Siamo stati noi tra il 2014 e 2016 a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia". "Il sostanziale isolamento dell'Italia in Europa sulla questione immigrazione, secondo l'ex ministra degli Esteri del governo Letta, Emma Bonino, è anche colpa dell'Italia stessa.  "Nel 2014-2016",  quindi durante il governo Renzi, "che il coordinatore fosse a Roma, alla Guardia Costiera e che gli sbarchi avvenissero tutti quanti in Italia, lo abbiamo chiesto noi, l'accordo l'abbiamo fatto noi, violando di fatto Dublino""-
Allora non ti doleva il cuore nel vedere umiliata la tua Italia? Ti sfuggì la notizia, oppure è sfuggito a me leggere un tuo post in merito?
Mi sa che una delle più grandi "sole" che abbiamo attualmente sia proprio la sinistra che esprime tutto la sua ipocrisia attraverso i singoli partitini e personaggi politici che la rappresentano e che avallano, facendo leva sui sentimenti altrui, il business migranti e, a proposito di buonismo, spero tanto non sia vero, ma pare che anche i fatti di Bibbiano non siano un caso isolato, ma diffusi un po' in tutta Italia.
"L'egemonia di sinistra ha creato un deserto e l'ha chiamato cultura".
(M.V.)

Eutidemo

Ciao Elia :)
circa le tue osservazioni, rilevo quanto segue:

1)
Nel settore ATTUALITA', si commentano, appunto, i fatti di attualità, come ho fatto io; se avessi voluto trattare di eventi passati, avrei utilizzato il settore STORIA.

2)
In ogni caso, mia cara, devi leggere TUTTO quello che scrivo, e non estrapolare fraudolentemente solo quello che ti fa comodo.
Ed infatti, io avevo scritto:
"Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che siamo un Paese in caduta libera, un Paese in rovina, sotto tutti i punti di vista; il fatto che ci siamo dati l'attuale governo, ne costituisce la prova del nove. Però sono pure d'accordo con te che gran parte della responsabilità dell'attuale situazione (migratoria), è attribuibile anche ai precedenti governi, SIA DI SINISTRA SIA DI DESTRA!"
Per cui, se c'è qualcuno in faziosa ed ideologica malafede, mia cara, sei proprio tu, quando cerchi di cambiare le carte in tavola;
- facendomi dire ciò che non detto;
- non facendomi dire ciò che invece ho detto.
Ma con me questi trucchetti da quattro soldi non attaccano, mi dispiace! :P

3)
Quanto alla stolte scelte della Bonino e di Renzi, a dire il vero, a suo tempo ne ho parlato eccome; ed è per questo che, come pure ho scritto più volte, di Renzi non ho molta più stima che di Salvini.
Ed invero, anche secondo me, è stata una scelta sbagliata quella degli accordi del 2015, cioè di accogliere tutti i "rifugiandi" in Italia, per poi:
- incaricarci noi, con contributi UE, a rispedire  a casa i non aventi diritto;
- ridistribuire in Europa tutti coloro che avevano il diritto all'asilo.

4)
Detto questo, è vero solo formalmente come tu scrivi, che, con tale accordo, avremmo violato gli accordi di Dublino, perchè, essendo nella maggioranza dei casi, per ragioni geografiche, l'Italia il Paese "di primo ingresso" dei migranti africani ai sensi dell'art.6 di tale trattato, i migranti provenienti nella nostra area ce li saremmo dovuti prendere quasi tutti in carico lo stesso, a prescindere dall'accordo Renzi Bonino; semmai, anzi va a merito di Renzi, di aver reso "obbligatoria" la ridistribuzione dei "rifugiati", che, prima, non era prevista (per cui ce li dovevamo tenere TUTTI noi).
Ed infatti, secondo gli accordi UE del 2015, si stabilì che ogni Stato membro avrebbe dovuto OBBLIGATORIAMENTE farsi carico di una determinata quota di *RIFUGIATI*;  per cui, al I° Gennaio 2018, in effetti, risultava che:
- la Germania aveva sostanzialmente rispettato la sua quota;
- la Francia molto meno (ma non riesco a rintracciare la percentuale);
- la Spagna aveva rispettato solo il 13,7% della quota stabilita.
- Il Belgio il 25,6%
- l'Olanda il 39,6%.
- la Finlandia che ha accolto il 94% dei rifugiati previsti.
- la Repubblica Ceca ha accettato il ridicolo numero di 12 rifugiati ridislocati su 2.691.
- la Slovacchia ha aperto le porte a 16 su 902.
- Polonia ed Ungheria, i grandi amici di Salvini non ne hanno accolto neanche uno...e pertanto sono sotto procedura di infrazione.
Alla data attuale, non saprei dire, ma la ridistribuzione andò avanti; ora non ho tempo di verificare, ma, se vuoi, lo farò in un'altra occasione.

5)
E' vero che la Bonino ha detto al Giornale di Brescia: "Siamo stati noi a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia, <<anche>> violando Dublino"; ma, di fatto, ciò non è avvenuto quasi mai, perchè i salvataggi in mare dei migranti dall'Africa, sarebbero stati comunque di nostra competenza in base al trattato di Dublino, per mere ragioni di carattere geografico.
Ciò non toglie che, comunque, io non abbia affatto condiviso allora, come non condivisi all'epoca, la scelta del Governo Renzi; così come la maggior parte delle scelte di tale governo.
Come, peraltro, ho sempre detto e scritto! ;)

6)
Pertanto:
- così come negli accordi del 2015 riuscimmo ad ottenere che la distribuzione dei "rifugiati" in tutta Europa dovesse essere avvenire su base obbligatoria;
- così pure "speravo" che con gli accordi del 2018 del governo Conte saremmo riusciti ad ottenere che la distribuzione dei "rifugiandi" in tutta Europa dovesse lo stesso avvenire su base obbligatoria, come negli accordi di Renzi del 2015.
La capisci la differenza tra il participio passato e il gerundio?

7)
In effetti, il povero Conte ci ha provato, ma, sia per la resistenza di Macron, sia per il fatto che Salvini gli disse di non insistere troppo sul punto, per non irritare i suoi amici sovranisti, alla fine dovette consentire che la distribuzione dei "rifugiandi" in tutta Europa potesse avvenire ESCLUSIVAMENTE SU BASE VOLONTARIA (vedi art.6).

8)
Per questo trovo davvero sconcertanti i ridicoli ricatti di Salvini -sulla pelle altrui-, per costringere gli altri Paesi Europei a fare ciò che "lui stesso" ha consentito loro NON di fare, in base ad un accordo internazionale, cioè di rifiutare i "rifugiandi" che sbarcano in Italia. Come, appunto, anche grazie a lui, sta ora facendo la Francia!
E la cosa più buffa, è che adesso il "Ricattatore per antonomasia", si arrabbia per essere stato a sua volta "ricattato" dalla Germania; non c'è davvero limite alla stoltezza! ::)


CONCLUSIONE
Da quello che scrivi, a parte il tuo tentativo di cambiare le carte in tavola (facendomi dire ciò che non detto e non facendomi dire ciò che invece ho detto), per il resto mi sembra di capire che tu sia in perfetta buona fede; però temo che tu non abbia molto chiaro nè il meccanismo "reale" degli accordi di Renzi del 2015, nè il meccanismo "reale"  degli accordi di Conte del 2018.
Che io ho "semplicizzato" al massimo, anche a scapito della precisione giuridica, per essere il più comprensibile possibile.

***
Comunque  sto scrivendo un TOPIC anche sulle le responsabilità degli altri Paesi europei; perchè, a parte le stoltezze di Renzi e di Salvini, non bisogna trascurare le GRAVI responsabilità degli altri Paesi europei; e, in particolare, dei ministri degli interni degli altri Paesi europei, nel non voler trovare soluzioni adeguate al fenomeno migratorio (soprattutto i sovranpopulisti, ma non solo loro)
***
Un saluto :)

baylham

Citazione di: Elia il 02 Agosto 2019, 13:17:23 PM
Se davvero ami l'Italia e non invece l'ideologia di cui sei schiavo, come mai non hai scritto neppure uno dei tuoi post, per esempio, sulla stolta scelta della Bonino, la quale confessò "Siamo stati noi tra il 2014 e 2016 a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia". "Il sostanziale isolamento dell'Italia in Europa sulla questione immigrazione, secondo l'ex ministra degli Esteri del governo Letta, Emma Bonino, è anche colpa dell'Italia stessa.  "Nel 2014-2016",  quindi durante il governo Renzi, "che il coordinatore fosse a Roma, alla Guardia Costiera e che gli sbarchi avvenissero tutti quanti in Italia, lo abbiamo chiesto noi, l'accordo l'abbiamo fatto noi, violando di fatto Dublino""-
Allora non ti doleva il cuore nel vedere umiliata la tua Italia? Ti sfuggì la notizia, oppure è sfuggito a me leggere un tuo post in merito?

Prima di giudicare un trattato forse ci si dovrebbe informare sulle condizioni, sulle situazioni che lo precedevano.

Discussioni simili (5)