Menu principale

L'aiutino

Aperto da Jean, 01 Ottobre 2020, 11:43:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

Ammetto d'essermi cimentato da studente con foglietti e annotazioni varie (comprese scritte sul palmo delle mani... sgamate quasi subito...), quindi non posso ergermi a paladino contro gli "aiutini", specie quando l'età si fa sentire...

Sto parlando del dibattito tra Biden e Trump, prendendo spunto da video come questo:  https://youtu.be/GdJBcKvt3-A   tratto da riprese in tempo reale, il cui contenuto è difficilmente eliminabile.

Già se ne parlava ai tempi di Hillary di codesti aiutini tecnologici (in quel caso anche di "farmacologici") e non fosse per la posta in gioco (... cosucce, magari il destino del mondo...) verrebbe da sorridere al veder la gerontocrazia inseguire il potere usando mezzi illeciti.


Personalmente porrei il limite d'età a 70 anni per incarichi di una certa importanza (quindi per aspirare ad esempio a divenire Presidente degli Stati Uniti, 66 anni con scadenza dell'unico mandato improrogabile a 70), pur non avendo niente contro gli anziani (lo sono a mia volta).   

Voi sapete come m'interessi dell'aldilà... 'un vorrete mica che qualcuno trovi il modo di comunicar dall'altra sponda e da lì continuar (via avatar) a mantenere il potere politico?

Battute a parte m'interessa sentir la vostra opinione.


Cordialement
Jean

InVerno

A me pare che le agenzie di stampa abbiano detto all'unisono che non è vero, il tizio ha confuso una piega nella camicia per un cavo. Se fosse vero, non è comunque detto che sarebbe servito per passare le risposte (de che? mica è un quiz). L'idea che a uno "scafato" come Biden serva l'aiutino per dibattere Trump, è quanto meno comica, sicuramente sente il peso degli anni e ha dei black out mentre parla, ma questo non può essere corretto da nessun auricolare. Perderà comunque, auricolare o meno, e se dovesse vincere Trump non uscirà dalla casa bianca prima che sia intervenuta la "moral suasion" dell'esercito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Phil

Lo sport più seguito in america è il football, con stadi la cui capienza oscilla dai 60 mila ai 90 mila posti; una peculiarità di questo sport è che, oltre agli allenatori in panchina, ogni squadra ha altri allenatori (specifici per attacco, difesa e altro) in tribuna, o meglio, in apposite cabine (booth) da cui osservano il campo dall'alto e comunicano tempestivamente informazioni su schemi e suggerimenti ai coach che sono a bordo campo; tale comunicazione avviene con cuffie microfonate.
Se consideriamo che intorno ad eventi come il dibattito presidenziale c'è una schiera di "coach", non sportivi, ma addetti alla comunicazione in tutti i suoi aspetti, dal linguaggio del corpo all'abbigliamento, dalla retorica al controllo delle reazioni dell'avversario, dalle statistiche sui dati alla profilazione degli elettori, etc. per me è quasi coerente che prendano parte all'andamento del dibattito (salvo sia proibito dal regolamento, se c'è), perché prenderanno poi parte allo svolgimento delle attività presidenziali in veste di team del presidente. Per quanto gli americani, e non solo, subiscano il fascino del maschio-alpha al comando, del leader autonomo che guida ma non viene guidato, credo che la realtà sia più simile a quella del football: il capo allenatore (head coach) è ufficialmente uno, poi c'è il team degli assistenti e dei vari collaboratori, poi c'è il team dei giocatori, e tutta questa gente è in gioco nella partita, più o meno palesemente (ovviamente c'è anche il pubblico che guarda la partita, fischiando, applaudendo, sonnecchiando o tenendo sott'occhio lo smartphone).

Jean

Grazie a Inverno e Phil per i loro punti di vista (peccato non aver quello di Eutidemo).

Comunque, ironia della sorte, l'aiutino a Biden glielo sta dando il virus, azzoppando la campagna di Trump.

Certo che votare per un Presidente ammalato pone diversi interrogativi e se la guarigione risulterà problematica (età, peso, patologie... collocano Trump nelle categorie a rischio) viene valutata la sostituzione del candidato.

I giorni a venire (con il vice Pence allertato... che occasione-aiutino  per lui, nel caso... magari anche da vice a candidato) saranno cruciali.

Eh, quando si parla di "aiutini" spuntano da tutte le parti...



Cordialement
Jean

InVerno

#4
Alla fine della scorsa campagna elettorale la CNN si scusò per aver "tirato la volata" a Trump, si erano accorti di essere cascati in pieno nei suoi tranelli mediatici da rivenditore di auto usate, fù uno dei momenti più salubri e onesti del giornalismo occidentale dell'ultimo secolo. Immagina se mai i giornalisti italiani avessero avuto il coraggio di scusarsi per aver tenuto in pista Berlusconi per vent'anni ed essere corresponsabili per aver paludato questo paese per il secolo a venire, sia mai, troppo intelligenti anche per la CNN. In questi giorni si sono completamente dimenticati di quella ammissione, si lamentano della infima qualità del dibattito avvenuto, del fatto che assomigliava più a un lite in una repubblica delle banane. Ma i moderatori di questi dibattiti che mestiere fanno di solito? Gli imbianchini? Gli idraulici? Oppure i giornalisti? E i giornalisti dove lavorano, al supermercato? Oppure in quelle televisioni che hanno creato, cullato e nutrito questo tipo di dialogo parapornografico? In attesa delle scuse con le uova già rotte e fritte, assistiamo al declino dell'impero americano con quella distanza e apprensione con cui si guarda un matto attraversare la strada, non sai se dargli un consiglio lo possa mettere più in pericolo che lasciarlo ascoltare le voci dentro la sua testa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 03 Ottobre 2020, 14:59:54 PM
Alla fine della scorsa campagna elettorale la CNN si scusò per aver "tirato la volata" a Trump, si erano accorti di essere cascati in pieno nei suoi tranelli mediatici da rivenditore di auto usate, fù uno dei momenti più salubri e onesti del giornalismo occidentale dell'ultimo secolo. Immagina se mai i giornalisti italiani avessero avuto il coraggio di scusarsi per aver tenuto in pista Berlusconi per vent'anni ed essere corresponsabili per aver paludato questo paese per il secolo a venire,

Ma i giornalisti italiani, almeno la gran parte, non avevano sbagliato, avevano solo fatto solo bene il loro lavoro per il quale il loro padrone li pagava.

Jean

Buondì InVerno,

quella del matto conteso da voci e consigli è buona... se è tua devi scriverla in forma aforistica.

Invece gradirei se mi spiegassi in che accezione hai usato la parola "paludato"

paludare v. tr. [tratto da paludato]. – 1. Coprire di paludamenti, rivestire, ammantare di abiti sontuosi, solenni, sfarzosi; nel rifl., agghindarsi, vestirsi in modo ...

L'esempio della CNN conferma che ci son anche (se non soprattutto) gli aiutini involontari (per l'avversario), tra i quali possiamo metterci gaffe, amnesie... presunte o confermate relazioni pericolose di qualunque tipo.

Ma ogni aiutino se non ben gestito può rivelarsi un'arma a doppio taglio, non per niente la campagna di Biden ha accantonato (pare) attacchi personali  e ironie verso Trump... che se si riprendesse in tempo utile avrebbe potuto usarli connotandoli moralmente...

Mosse e contromosse, un bel gioco no? Se lo vogliamo vedere come un gioco, dove chi si fronteggia non è (mai) l'uomo solo al comando ma dispone di tutto l'entourage necessario per cercar di neutralizzare quello dell'avversario, come diceva Phil e, specificamente riguardo "l'alto livello" del giornalismo italiano, tu e Anthonyi.

D'altronde in Italia l'aiutino è codificato geneticamente... dalla classica raccomandazione all'avviso... di garanzia, consigli "per gli acquisti" elettorali o d'altro tipo, ecc.

Il video che vi propongo (per rinfrancar lo spirito tra un aiutino e l'altro, parafrasando l'enigmistica settimana) non ha eguali!

https://youtu.be/teKuCrFq1iY


Cordialement
Jean

InVerno

La frase dovrebbe essere mia, anche se la sento con un certo eco, o l'ho letta e non me ne ricordo o non è la prima volta che la uso. Hai ragione riguardo a paludare, in testa mia stavo pensando al "drain the swamp" trumpiano e sono finito su paludare, anche se ero convinto che avesse come secondo significato "trasformare\tirare in palude", la treccani dice di no, me ne sto, ma anche questo ha un certo eco, non sono l'unico a usarlo in questo senso. Riguardo a Trump, non sono particolarmente convinto che abbia un team, o meglio, ce l'ha ma non so quanto gliene freghi nei giorni di sole, ma è probabile che durante le tempeste chieda aiuto. Non a caso quel video che hai postato esce fuori da un supporter di Trump, era il suo modo patetico di dimostrare che Biden è controllato dai "poteri forti" in auricolare, non come il suo beniamino che dice le cose "come stanno".

Dei giornalisti, Anthonyi, in realtà io escludevo i propagandieri di professione e quelli che comunque stanno schierati da una certa parte, io mi preoccupo principalmente di quelli che per indipendenza o diversità di idee dovrebbero stare da un altra parte, e che nolenti ma senza alcun imbarazzo, tirano la volata a quelli che vorrebbero fermare. Provo anche io a trovare un video esplicativo :

https://www.youtube.com/watch?v=jG4zCt4Nlis
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 04 Ottobre 2020, 23:40:40 PM


Dei giornalisti, Anthonyi, in realtà io escludevo i propagandieri di professione e quelli che comunque stanno schierati da una certa parte, io mi preoccupo principalmente di quelli che per indipendenza o diversità di idee dovrebbero stare da un altra parte, e che nolenti ma senza alcun imbarazzo, tirano la volata a quelli che vorrebbero fermare.



Ciao inverno, mi pare di ricordare che nei programmi della P2 c'era un addomesticamento dell'opposizione in maniera tale che fosse visibile, per dare un senso di libertà democratica, ma comunque non lesiva dei poteri consolidati. Io non ho dubbi sul fatto che il più "illustre" iscritto alla P2 abbia avuto l'intelligenza di reclutare anche giornalisti della pseudo opposizione, i quali, chiaramente, hanno cercato di guadagnarsi la pagnotta anche loro. Se togli anche questi quali sono gli indipendenti ?
E poi d'altronde sappiamo come sono gli Italiani, trasformisti, pronti a salire sul carro del vincitore, ma veloci a scappare quando la barca affonda, non prendiamocela coi giornalisti che in fondo sono come tutti noi.

Jean

Dopo l'aiutino a Trump con anticorpi monoclonali sperimentali che costano un botto, sarebbe opportuno un trattamento fosforico ben più economico per il 77 enne Biden:

https://www.ilgiornale.it/news/mondo/biden-chiama-trump-george-e-ora-web-si-chiede-se-ha-demenza-1898968.html

I suoi svarioni, per chi ambisce a diventare PRESIDENTE (non di un condominio) non sono solo comici e inopportuni, ma pongono leciti dubbi.
Il limite anagrafico per chi aspira a cariche pubbliche a mio parere non dovrebbe superare i 70 anni.


Cordialement
Jean

InVerno

#10
Sul NYT si sospetta che se Trump perdesse le elezioni, potrebbe chiedere l'aiutino dell'esercito, e che il Pentagono stia valutando come reagire al possibile scenario.

https://www.seattletimes.com/nation-world/nation-politics/at-pentagon-fears-grow-that-trump-will-pull-military-into-election-unrest/
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Dante il Pedante

Il NYT è un giornale smaccatamente dem, che cerca di tirare la volata al trombone Biden (l'hanno fatto anche con la Clinton, ma non ha funzionato), quindi paventano di tutto per spaventare gli elettori e far rivolgere il loro voto al candidato "che perde colpi" ( il trombone col parrucchino ne tira già troppi di suo invece ;D ).In effetti a volte Biden sembra un pò rallentato, come intronato.Ma non c'era niente di meglio di Biden, tra i dem?
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

InVerno

A volte l'eterogenesi dei fini.. Trump non ha mai voluto rispondere quando gli si è chiesto se avrebbe accettato il risultato in caso di sconfitta, la domanda gli è stata posta direttamente almeno una decina di volte, e non ha mai risposto. Evidemente Trump sa che il suo elettorato si eccita a sentirlo "ventilare ipotesi" di questo tipo, perciò al massimo quelli che continuano a corroborare quest'idea fanno un favore a Trump, compreso il NYT. Per inciso, credo che Trump lo farebbe, ma non credo che goda il favore dell'esercito per poterlo fare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Dante il Pedante

A volte un "aiutino" viene dalle stesse leggi elettorali.Ho scoperto che, in molti stati Usa,è possibile cambiare il voto che si è dato in anticipo.In queste ore sui social c'è una ricerca fortissima di informazioni al riguardo,dopo che Trump ha invitato via twitter gli elettori a cambiare idea (lo aveva già fatto contro la Clinton e pare abbia funzionato allora), sostenendo il fatto che sono "le lezioni più importanti della vostra vita".Non tutti gli stati lo permettono, ma molti sì e questa ricerca però bisogna vedere se non sia di elettori che passano a Biden... ;D
Padrone dacci fame, abbiamo troppo da mangiare.La sazietà non ci basta più. Il paradosso di chi non ha più fame,ma non vuol rinunciare al piacere di mangiare.(E. In Via Di Gioia)

Jean

Come andrà a finire in America pare ormai ben delinearsi, piaccia o meno.


Non ho giudizi in merito ma ritengo che ogni forma di democrazia partecipata, in presenza o altra forma lecita abbia un valore da salvaguardare.

Ma qui si parla di "aiutini" e in merito, considerato che il voto postale sarà decisivo (com'era da attendersi, almeno per me) ho letto questa notizia:

https://www.ilsole24ore.com/art/elezioni-usa-mistero-300mila-voti-scomparsi-AD4B8Z0


Cordialement
Jean