Ipotesi sul governo prossimo venturo.

Aperto da Freedom, 27 Settembre 2022, 12:19:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Freedom

Non ho votato il Cdx e non mi aspetto grandi cose dalla Meloni.

Pur tuttavia mi sembra del tutto ingeneroso avere dei pregiudizi. Stiamo a vedere cosa succederà. E' il primo governo trainato dalla destra dal dopoguerra ad oggi. Con la possibilità, assolutamente inedita, di un premier donna. Mi aspetto delle novità, questo è certo.

Penso tuttavia che i binari entro i quali si dovrà muovere il prossimo Consiglio dei Ministri siano molto stretti. Sia da un punto di vista economico che politico. Secondo la mia opinione saranno estremamente cauti o meglio lo sarà Fratelli d'Italia. Forza Italia alzerà la posta vantando il suo essere indispensabile alla coalizione e, contestualmente, facendo capire la possibilità di avvicinarsi al campo opposto. La Lega dovrà volare un pochino più bassa non avendo nessun margine di manovra e dovendo purgare una sconfitta elettorale importante.

L'opposizione non è molto in salute. Il PD è a pezzi e, forse, potrebbe non rialzarsi più. I 5s vanno un pò meglio ma non penso torneranno mai più ai fasti di un tempo. I partitucoli antisistema sono i soliti incapaci che, pur di andare avanti da soli, si sono autoeliminati dal Parlamento. SI/Verdi esistono ma mi domando per fare cosa.

Mi aspetto una correzione molto forte al RDC, una politica restrittiva (ma non attraverso leggi bensì con circolari ministeriali applicative) sulla droga, sull'aborto e sulle aperture al mondo LGBT.

Economicamente subito una legge sulla valorizzazione del Made in Italy e sulla penalizzazione della delocalizzazione.

Il problema della Costituzione è delicato e per questo l'ho lasciato per ultimo. Non dico niente anzi solo una cosa: a me non interessa NIENTE un cambiamento della Costituzione. Lo vedo lontanissimo dai miei problemi e dalla mia vita. Credo che molti la pensino come me. Se dovese diventare un tema centrale non vorrei mai che gli portasse male. Già altri hanno infranto la propria carriera politica su 'sta cosa qua.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Eutidemo

Faccio una ipotesi sul governo prossimo venturo, il cui avveramento ritengo molto probabile: il nuovo governo verrà formato da Mattarella con:
- Fratelli d'Italia
- Forza Italia
- Lega.
Ecco un'anteprima!  ;D
https://dai.ly/k1VxeGtcMUNhRkykD3G

Discussioni simili (5)