Il webinar, rivoluzione positiva o negativa?

Aperto da sapa, 23 Febbraio 2021, 11:12:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

A causa di questa pandemia, questo termine è entrato nel linguaggio comune e nelle abitudini di molti. Tralasciando lo smart working, altro neologismo di origine "pandemica",  quando prima ci si muoveva come mandrie verso la sede di un convegno, di un  corso di formazione o anche di una fiera, adesso si sta comodamente a casa propria, magari in tuta o addirittura in pigiama e pantofole, direi con praticamente gli stessi effetti, se non migliori, di prima. E, per me veramente una pacchia, si può anche fumare! D'altra parte, come non intuire le naturali controindicazioni di questa prassi ormai consolidata sull'economia dei consumi? Essendo iscritto a un Ordine professionale, io devo ottemperare ogni anno all'obbligo di conseguimento dei crediti formativi ( e ci sarebbe molto da dire, ma non in questa sede...) e questo obbligo mi costringeva a percorrere centinaia di chilometri, perdendo ore e ore di viaggio, a prenotare alberghi e ristoranti, insomma a dedicare molto tempo alla sola pianificazione della mia partecipazione all'evento. Tutto ciò si traduceva in notevoli spese per consumi, che oggi con il webinar sono del tutto abbattuti. Tutto ciò non può far bene alla società dei consumi, ma fa sicuramente benissimo alle mie finanze e alla qualità del mio tempo e della mia vita. Insomma, per me è una cosa positiva, forse l'unica che questo virus pestifero ci ha portato.

Jacopus

Come in gran parte delle cose umane, pregi e difetti. A me toccava spesso girare fra Toscana, Liguria e Piemonte per colloqui e riunioni. Ora li faccio in stragrande maggioranza dall'ufficio o da casa. Non è la stessa cosa. Vedersi di persona nel mio lavoro è spesso essenziale, ma in questo modo si riesce a bilanciare la quantità con la qualità. Direi che se riusciamo a non fossilizzarci, quel giorno in cui la pandemia sarà alle nostre spalle, una percentuale di webinar e di "lavoro agile" lo lascerei. Vi sono vantaggi non indifferenti nella qualità della vita e nella diminuzione dell'inquinamento. Purtroppo non tutti i lavori lo permettono e bisogna anche essere responsabili, molto responsabili, perché il controllo di un capoufficio o dei semplici colleghi è assente. Dobbiamo superare, anche in questo caso il mondo come lo concepiva Hobbes. Ma constato che vi sono tantissimi discendenti di Hobbes fra di noi.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Un passo in più verso la dipendenza dai padroni sempre più onnipotenti della tecnoscienza di interesse privato. Auspicabile si rammentino i modi antichi di comunicazione il giorno che decidessero di toglierci la connessione o di dover giurare fedeltà e pagare gli oneri monetari e morali per averla. Come insegna il mercato della droga.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Meraviglioso. Mi chiama il presidente dell'ordine provinciale in persona il 28 dicembre, dicendomi "ma ti sei dimenticato dei crediti" ? Effettivamente si, pensavo scadessero l'anno dopo. Cinquanta crediti con lo sconto pandemia, 25 ore di corsi, fatti in trenta minuti, scaricando le dispense in pdf e cercando le risposte degli esami con la funzione trova. Questo è un grosso progresso, non sono più costretto a subire le angherie di questi ossessi del "corso di formazione" a tutti i costi. Anche volendo farlo seriamente, meno benzina, meno viaggi, meno puzza di ascella, stesso risultato (nessuno).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Claudia K

Anche nella mia professione solo vantaggi : webinar e riunioni da remoto con i clienti si sono rivelati un'autentica svolta, con enorme risparmio di tempo e anche di denaro per tutti e notevole soddisfazione generale.
Obiettivamente, però, tremerei se avessi investito in un centro congressi.
Tanto quanto mi rendo conto che ci sono età o momenti della vita in cui anche l'incontro per lavoro, e magari fuori sede, rappresenta una sorta di aspettativa che è parte della socialità personale. E saperla interrotta sine die temo possa produrre grande avvilimento.