Il valore della scuola

Aperto da anthonyi, 26 Ottobre 2020, 07:52:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi


Invece dalle mie parti, Inverno, il primo contatto indiretto con il virus io l'ho avuto con la scuola, mio nipote è in isolamento per un compagno delle elementari. Qualche giorno fa allo scientifico, unica scuola superiore del mio paese, hanno messo in quarantena un'intera sezione.


Per atomista: La stagionalità non è una proprietà biochimica, è un fatto osservato. D'altronde tutte le infezioni respiratorie hanno andamento stagionale, perché i morbi hanno bisogno di umidità nell'aria per sopravvivere fuori dal corpo, mettici poi i danni inferti all'RNA dal sole estivo e tutto torna.

sapa

Citazione di: atomista non pentito il 30 Ottobre 2020, 14:10:57 PM
PoteTe cortesemente linkare una pubblicazione scientifica dove si dimostri che QUESTO virus e' stagionale ?
Grazie
Bè, penso che sarebbe difficile avere validazioni scientifiche sulla eventuale "stagionalità" di un virus che non ha ancora compiuto 1 anno. Certo è che, per ora, i picchi importanti di diffusione si sono manifestati in inverno-inizio primavera e adesso, a inizio autunno. Vedremo come andrà nel prossimo inverno.

viator

Salve atomista. Il problemino piccolo piccolo sarebbe che medicina. infettivologia, statistica sarebbero argomenti che richiedono tempo per poter giungere a diagnosi (od anche solo ad ipotesi sensate), mentre natura e virus non stanno ad aspettare i nostri comodi.


Circa il Covid possediamo nozioni generali (da esperienze passate) circa la sua natura ef effetti, ma ti assicuro che sul pianeta NESSUNO è in grado di prevedere nel particolare la sua evoluzione futura.


Sono almeno TRE i grandi argomenti nei cui confronti siamo impotenti circa i loro comportamenti PARTICOLARI.



       
  • le EPIDEMIE-PANDEMIE
  • la DEMOGRAFIA
  • la METEOROLOGIA.........
e circa i quali possiamo solo lanciare allarmi, moniti, preghiere, auspici oppure, come fanno moltissimi Governi, gestire il tutto nel nome della demagogia che allontani da essi Governi le responsabilità politiche non desiderate. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)