Menu principale

Il Terremoto di Taiwan

Aperto da Eutidemo, 04 Aprile 2024, 12:16:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il terremoto di Taiwan, registrato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km, ha provocato nove morti ed oltre ottocento feriti; senza considerare i gravi danni per la produzione di chip di smartphone, veicoli elettrici e strumenti di intelligenza artificiale prodotti nella zona.
Il sisma, infatti, di magnitudo 7.4, che è stata la più forte degli ultimi 25 anni, è risultato circoscritto proprio ad una delle zone più intensamente popolate dell'isola: 3.740,22 ab./km², rispetto ai circa 2.235 abitanti ab./km², di Roma.
***
Secondo il presidente dell'INGV Carlo Doglioni, il terremoto di stamattina potrebbe essere "...collegato alla convergenza della placca delle Filippine con l'isola di Taiwan di circa 7 cm/anno. Eventi di questa magnitudo ne avvengono in media una quindicina l'anno al mondo, ma in questo caso il terremoto ha purtroppo colpito proprio un'area densamente popolata!".
Doglioni ha aggiunto che la scossa è stata di una violenza davvero inusitata, risultando "30 volte più forte di quella registrata a L'Aquila nel 2009"; e che solo perchè a Taiwan "c'è una cultura sismica diffusa, i danni sono stati per questo 'relativamente' ridotti".
***
Ciò premesso, per natura io sono un "anticomplottista dichiarato", e non credo minimamente nella "fantapolitica"; però, che tale circoscritto potentissimo terremoto si sia verificato non molto dopo la telefonata di 90 minuti tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per cercare un tentativo di stabilizzare le relazioni dopo anni di tensioni intorno a Taiwan, mi dà un po' da pensare (o meglio, da "fantasticare").
***
Ed infatti, la coincidenza, che al 99,9% ritengo del tutto casuale, mi ha ricordato l'"Oscillatore Elettromeccanico" di Tesla; il quale era  un generatore elettrico a vapore brevettato da Nikola Tesla nel 1893.
Al riguardo, in vecchiaia,  Tesla affermò che una delle versioni dell'oscillatore aveva provocato un terremoto nella città di New York nel 1898; guadagnando così alla macchina, nella cultura popolare, il titolo di "MTT" ("Macchina Terremoto di Tesla").
***
L'oscillatore (o "earthquake machine") fu esaminato nel 2006 nel programma televisivo americano MythBusters (episodio 60);  nel quale venne costruito un dispositivo alimentato da energia elettrica, invece che vapore.
Esso produsse forti vibrazioni che potevano essere sentite a centinaia di metri di distanza, ma nessun terremoto scosse il ponte moderno al quale erano dirette; per cui fu giudicata falsa l'affermazione che il dispositivo di Tesla abbia potuto produrre un piccolo sisma a New York.
***
Pertanto anch'io sono assolutamente convinto che la "Macchina Terremoto di Tesla" sia soltanto una cosiddette "leggenda metropolitana"; così come non esiste alcuna prova che, nel secolo successivo, sia mai stato inventato un più moderno apparecchio, il quale possa effettivamente provocare i terremoti (soprattutto se a notevole distanza).
***
Indubbiamente, se esistesse un subdolo dispositivo del genere, sarebbe davvero ottimo per inviare "avvertimenti trasversali", senza che nessuno possa muovere accuse nei confronti di chi ne ha fatto uso; ed infatti non esiste alcuna prova che un simile dispositivo esista realmente.
***
Peraltro è stato riferito, da fonti autorevoli, che la telefonata tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultata "franca, amichevole e costruttiva" in molti ambiti, e non solo riguardo a Taiwan; per cui  il mio è esclusivamente un "volo di fantasia", che vi invito a considerare soltanto come tale! ;)
***

Discussioni simili (1)